Soddisfare
Ogni residente estivo o proprietario di una casa privata vuole rendere il suo sito luminoso e unico. Il Carnevale di Weigela è un'ottima soluzione per arredare il territorio. L'arbusto fiorisce in modo incredibilmente bello, è senza pretese di cura e poco impegnativo per le condizioni circostanti.
Descrizione del Carnevale di Weigela
La pianta è stata introdotta per la prima volta nel suolo europeo dalle lontane regioni orientali. Questa varietà è una delle più diffuse al mondo. Una caratteristica dell'arbusto è considerata la sua dimensione significativa. Le piante adulte sono in grado di raggiungere un diametro di 3,5 m con un'altezza del cespuglio di 50-70 cm I germogli del cespuglio crescono verso l'alto, affondando leggermente più vicino al suolo con l'età, formando una rigogliosa corona sferica. Le foglie sono verdi, allungate, leggermente appuntite verso la fine.
La varietà Weigela Carnival è una delle più resistenti al gelo tra gli altri rappresentanti di questa pianta. Sopporta con calma gli inverni della Russia centrale. Un'eccezione per la coltivazione può essere solo la parte settentrionale del paese con nevicate abbondanti e prolungate.
Come fiorisce il Carnevale Weigela
Una caratteristica di questa varietà è che i fiori possono essere dipinti in diversi colori. A differenza dei tradizionali colori monocromatici, Carnival piace con tre diversi colori contemporaneamente: bianco, rosa e viola. Una manciata di gemme multicolori fa una grande impressione sugli ospiti della zona.
L'arbusto inizia a fiorire all'età di 4 anni. Il periodo di fioritura attiva inizia all'inizio dell'estate e dura fino alla fine di giugno. I fiori sono piccoli ma frequenti. La fioritura dura costantemente: i fiori morti vengono sostituiti da nuovi. La foto del carnevale di weigela in fiore stupisce per l'abbondanza di boccioli in fiore.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il Carnevale Weigela può essere utilizzato nella progettazione del paesaggio in diversi modi: puoi creare ripidi pendii sul prato, puoi piantarlo da solo in una zona remota del territorio o attaccarlo ad alberi con un'ampia chioma. I weigel a crescita bassa sono più adatti per le superfici rocciose, quelli alti sono usati per creare siepi.
Avendo circa 10 piantine, puoi dividerle in 2-3 gruppi, a seconda della composizione complessiva desiderata. Ogni gruppo include da 3 a 4 cespugli per un aspetto più spettacolare. Sono tutti piantati fianco a fianco sul prato, formando linee o cerchi. Per ogni gruppo, cercano di creare un cerchio comune vicino al tronco, assicurati di pacciamare. Se i weigels Carnival sono piantati lontano l'uno dall'altro, è necessario riempire la distanza tra loro con spazi verdi: felci o hosta.
Metodi di allevamento
La riproduzione del Weigela Carnival può essere eseguita in due modi: mediante semi o talee. Nel primo caso, la semina viene effettuata in primavera senza preparazione preliminare del seme. Sono posti in una pentola e ricoperti con pellicola trasparente o vetro. Dopo che la seconda foglia appare alle piantine, è necessario diradare i raccolti. La pianta Weigela di un anno è alta circa 6-7 cm e ha un diametro dell'apparato radicale di 3 cm.
L'anno successivo, il Carnevale Weigelu in vaso viene portato all'aria aperta.È posizionato in un'area leggermente ombreggiata del giardino: un albero con una corona sottile è il più adatto. Per l'inverno, la pianta viene riportata in casa. Il risultato di 2 anni di tale coltivazione sarà una piantina lunga 40-50 cm, pronta per il trapianto in piena terra.
Per ottenere un gambo di Weigela Carnival, un ramo verde fresco viene tagliato da un cespuglio adulto, che sta appena iniziando a irrigidirsi. Uno stelo ideale è la lunghezza di un internodo con due paia di foglie. Un taglio dritto viene eseguito con un coltello affilato.
Le lame fogliari vengono rimosse dal germoglio e poste in acqua per un paio d'ore. Quindi viene preparato uno speciale liquido nutritivo, che include 150 mg di uno stimolatore della crescita per 1 litro di acqua. Dopo 12 ore di preparazione, la pianta è pronta per la semina.
Atterraggio Weigela Carnival
Piantare all'aperto è uno dei momenti più importanti nella vita di ogni pianta. Se viene eseguito in modo errato, il futuro arbusto non attecchirà e presto morirà. Il rigoroso rispetto di tutte le regole e regolamenti di impianto garantisce la salute e la crescita intensiva della boscaglia.
Il Carnevale Weigela, come altri arbusti da fiore, richiede un rispetto abbastanza rigoroso delle regole di impianto. La pianta stabilita in seguito diventa più senza pretese, ma richiede comunque cure. Hai bisogno di annaffiature regolari, pacciamatura del terreno attorno all'arbusto e potatura periodica della corona.
Tempistica consigliata
Affinché la pianta prenda il sopravvento, il terreno deve essere riscaldato il più possibile. Il momento ideale per piantare talee di Weigela Carnevale in piena terra è considerato l'inizio di metà giugno. Il terreno caldo e un'alimentazione abbondante accelereranno la formazione di nuove radici.
Il carnevale della giovane weigela non tollera assolutamente le notti fresche. Poiché l'apparato radicale della pianta non è ancora completamente formato, abbassare il termometro sotto i 6-8 gradi può rovinare le radici nascenti. È necessario assicurarsi che il clima sia caldo: nelle ultime 2 settimane, la temperatura notturna non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi.
Gli alberelli cresciuti dai semi vengono piantati nel terzo anno di vita della pianta. Poiché a questa età si è già formato l'apparato radicale della weigela di Carnevale, è possibile piantare da maggio. La cosa principale è che di notte non ci sono improvvisi schiocchi di freddo, distruttivi per questa pianta. Puoi anche piantare la pianta in autunno, a settembre o all'inizio di ottobre.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Sebbene alcune specie di weigela amano le aree ombreggiate, il carnevale in fiore cresce meglio negli spazi aperti. L'area di coltivazione non deve essere chiusa dalla luce solare diretta. Non posizionare la weigela all'ombra di una casa di campagna o vicino alla recinzione sul lato sud del sito.
Il terreno giusto per piantare Weigela Carnival è la chiave per una pianta sana in futuro. Il carnevale è molto esigente sul substrato in cui cresce. Per preparare il terriccio perfetto, mescola:
- 2 pezzi di terreno frondoso;
- 2 pezzi di sabbia;
- 1 parte di terreno erboso.
Il carnevale non ama soprattutto il vento. L'arbusto ha fiori troppo sottili che si staccano facilmente con forti raffiche di elementi. Il sito dovrebbe essere circondato da una recinzione alta e solida.
Come piantare correttamente
Le fosse devono essere preparate una settimana prima della semina. La dimensione ideale della rientranza per piantare la weigela Carnival è cm 50x50x70. Uno strato di drenaggio di sabbia, ghiaia e ghiaia grossolana è rivestito sul fondo della fossa. L'altezza dello strato deve essere di almeno 15 cm.
La profondità di impianto dovrebbe essere tale che il colletto della radice della weigela sia a livello del suolo. Le radici vengono interrate di 40-60 cm In primavera la pianta viene posta perpendicolare al terreno. In autunno, si consiglia di inclinarlo su un lato in modo che il sistema vegetativo dia ulteriori radici.
Regole crescenti
Affinché Weigela Carnival riceva la massima quantità di nutrienti dal terreno, è molto importante estirpare i suoi tronchi dalle erbacce. Il diserbo dovrebbe essere effettuato ogni 2 settimane. Un gran numero di piante straniere assorbono l'acqua, lasciando il Carnevale senza una fonte di energia.
Allo stesso tempo, è importante evitare il trabocco della weigela di carnevale. Questo arbusto non ama davvero le aree con acque sotterranee vicine. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita il più attentamente possibile. In un terreno costantemente umido, Weigela può rifiutarsi di fiorire.
Irrigazione
Se l'inverno era poca neve, così come se si trova un gran numero di germogli congelati, la pianta viene annaffiata abbondantemente. L'irrigazione principale avviene a marzo, quando il terreno è già completamente scongelato. La norma per un cespuglio è di 8-10 litri.
Anche il Carnevale di Weigelu viene annaffiato prima della fioritura. Durante questo periodo, sotto ogni cespuglio vengono versati circa 4-5 litri di acqua. Naturalmente, la pianta non dovrebbe essere dimenticata durante i periodi di siccità. Se non piove da molto tempo, il terreno sembra molto secco, si consiglia di annaffiare preventivamente con un tubo da giardino.
Top vestirsi
L'introduzione dei fertilizzanti giusti è la chiave per la salute della weigela. La varietà Carnival viene concimata 2 volte l'anno. La prima applicazione avviene subito dopo che la neve si scioglie e il terreno si scioglie. Viene applicata una gamma completa di fertilizzanti in modo che la pianta si riprenda più velocemente dallo svernamento. In questo momento, l'urea, il perfosfato e il fertilizzante complesso di potassio saranno l'esca migliore.
La seconda esca avviene in estate durante il gonfiore delle ovaie fiorite. Weigela viene versato con doppio perfosfato e solfato di potassio alla velocità di 30 ml per 1 mq. m di terreno. Tale concimazione prolunga la fioritura, riempiendo il Carnevale di tutte le sostanze necessarie alla pianta.
Allentamento, pacciamatura
Per il corretto sviluppo del cespuglio weigela, si consiglia di mantenere in buone condizioni i cerchi del tronco. L'allentamento e la pacciamatura continui del terreno miglioreranno la salute della pianta e ne accelereranno la crescita. L'allentamento deve essere effettuato dopo ogni irrigazione seria della pianta. L'area intorno al tronco del Carnevale dovrebbe essere allentata ad una profondità di circa 7-8 cm. Il diametro del cerchio servito attorno alla weigela dovrebbe essere di almeno 2 m.
La pacciamatura è necessaria per una più lenta evaporazione dell'acqua da sotto le radici dell'albero. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di almeno 8-10 cm, tradizionalmente viene utilizzata la segatura. Una quercia o un melo funzionano meglio.
Potatura, modellatura della corona
All'inizio della primavera, è imperativo rimuovere i germogli danneggiati dal forte gelo. Ciò accelererà il set di massa verde del carnevale weigela a causa del fatto che i succhi in eccesso non verranno forniti alle aree colpite. La potatura viene eseguita con cesoie da potatura. Dopo aver rimosso le parti morte, la weigela viene trattata con vernice da giardino.
Inoltre, una volta ogni 2 anni, viene eseguita la potatura per formare la corona corretta della pianta. È meglio prodotto dopo la fioritura. Vengono rimossi germogli laterali troppo lunghi e nuovi rami che crescono all'interno della corona.
Prepararsi per l'inverno
Da metà ottobre, il carnevale di Weigelu inizia a prepararsi per lo svernamento. Il primo compito è raccogliere le foglie cadute e piegare i rami a terra. A questo punto, viene eseguita una pacciamatura aggiuntiva del terreno. Lo strato di pacciame dovrebbe essere più grande del solito. Di solito vengono aggiunti trucioli di torba e quercia secca per lo svernamento.
A novembre, le giovani piante vengono coperte con un film per proteggerle da forti gelate. Le trappole per roditori sono disposte intorno ai weigel. Dopo che la prima neve cade, viene calpestata per creare una sorta di thermos attorno alla fossa di semina.
Parassiti e malattie
Il più grande disastro per il carnevale weigela è l'afide comune. Queste mosche possono distruggere completamente le foglie e i giovani germogli della pianta. Per sbarazzarsi di parassiti e malattie non invitati, usano:
- soluzione di anabasina solfato allo 0,2%;
- karbofos 0,2%;
- clorofos 0,4%;
- solfato di nicotina 0,4% con acqua saponosa.
Gli ingredienti naturali aiuteranno anche a proteggere Weigela dalle malattie. I decotti a base di marangone dal ciuffo, aglio e cipolle sono molto efficaci. Tra le spezie, il pimento e il pepe nero mostrano la migliore efficienza.
Conclusione
Il Carnevale Weigela decorerà qualsiasi giardino e area locale. È ideale per l'abbellimento del terreno, la fusione con altri arbusti e piccoli alberi. Soggetta alla tecnologia di semina e alla costante cura meticolosa, la pianta delizierà i suoi proprietari con fiori rigogliosi durante i lunghi mesi estivi.