Soddisfare
Lilac Aucubafolia è una varietà ibrida variegata, allevata non molto tempo fa, ma ha già guadagnato popolarità in tutto il mondo, anche in Russia. I vantaggi dell'arbusto includono un'elevata resistenza al gelo e un'abbondante fioritura.
L'ideatore della varietà è l'allevatore francese Auguste Gaucher, che l'ha allevata nel 1919 sulla base della varietà President Grevy.
Descrizione di lilla Aucubafolia
Aucubafolia comune lilla (Aucubaefolia) appartiene al numero di varietà alte erette: i cespugli crescono fino a 2,5-3 m in condizioni di crescita favorevoli. Caratteristiche distintive della varietà Aucubafolia: ampia chioma, ricco aroma di fiori e fogliame variegato. Questo colore del piatto fogliare ha costituito la base per il nome della varietà: le foglie verdi con strisce e macchie giallo chiaro ricordano il fogliame di aucuba.
I fiori della varietà Aucubafolia sono azzurro pallido con una sfumatura lilla, semi-doppi. Sono raccolti in grandi infiorescenze paniculate sciolte, la cui lunghezza raggiunge una media di 20-25 cm, fiorisce in modo estremamente abbondante.
La decoratività dell'arbusto si prolunga nel tempo e cade non solo in primavera ed estate, ma anche in autunno, poiché la varietà Aucubafolia perde il fogliame in ritardo.
Metodi di riproduzione
I lillà Aucubafolia si propagano vegetativamente:
- talee;
- stratificazione;
- vaccinazione.
Con il metodo di riproduzione dei semi, il lillà perde le sue qualità varietali, quindi è adatto per l'allevamento di specie selvatiche. Molto diffusa è la coltivazione della varietà Aucubafolia per stratificazione, seguita dalle talee.
Gli strati si ottengono come segue:
- Solchi profondi vengono scavati vicino al cespuglio.
- Diversi giovani germogli, che hanno già iniziato a lignificare, vengono piegati a terra e fissati nel terreno. La base dei rami è tirata con filo di rame.
- Entro l'autunno, i giovani germogli si svilupperanno dalle gemme dei germogli assegnati.
- Prima dell'inizio del gelo, gli strati vengono infine separati dal cespuglio madre e rimossi per la crescita.
Le talee vengono effettuate raccogliendo talee verdi, che vengono tagliate in giugno-luglio. La parte centrale degli spazi vuoti ottenuti è adatta per la riproduzione.
Ligustro o lillà comune viene utilizzato per la vaccinazione.
Regole di piantagione e cura
Lilac Aucubafolia tollera una breve siccità senza conseguenze negative e può resistere a temperature fredde fino a -35-40 ° C, motivo per cui non è necessario coprire i cespugli. La varietà viene potata con moderazione, non necessita di cure regolari contro malattie e parassiti. L'unica difficoltà che si presenta quando si coltivano i lillà è scegliere il posto giusto per piantare. Nonostante la sua senza pretese, la varietà Aukubafolia è esigente per il tipo di terreno.
Quando piantare
Le date di sbarco consigliate nella Russia centrale sono gli ultimi giorni di agosto-inizio settembre. Quindi la varietà Aucubafolia avrà il tempo di mettere radici in un nuovo posto prima dell'inizio del gelo.
Se i lillà vengono piantati troppo tardi, la pacciamatura può migliorare la situazione.Il cerchio del tronco è abbondantemente cosparso di foglie secche, paglia, torba o segatura: tale isolamento rallenterà il congelamento del terreno. In primavera, è importante rimuovere il pacciame in tempo per non ritardare lo scongelamento del terreno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un posto per la coltivazione di lillà, attenersi ai seguenti consigli:
- La cultivar Aucubafolia ama la luce solare e predilige gli spazi aperti. In casi estremi, è adatta l'ombra parziale. Quando viene coltivato all'ombra, la crescita dell'arbusto rallenta e la fioritura è scarsa.
- Il tipo di terreno consigliato è fertile, ben drenato e moderatamente umido, preferibilmente con acidità neutra. Puoi abbassare l'acidità con farina di dolomite o lime.
- Il lillà non risponde bene all'umidità stagnante e alla vicinanza delle acque sotterranee - devono passare a una profondità di almeno 1 m I lillà non dovrebbero essere coltivati su terreni paludosi e umidi, altrimenti le giovani radici iniziano a morire.
- La superficie del sito per piantare lillà dovrebbe essere piatta. Un arbusto è piantato su una collina, ma non è consigliabile posizionare la varietà Aukubafolia in una pianura. In tali condizioni di crescita, le radici dei lillà inondano l'umidità in eccesso dopo la precipitazione e l'irrigazione.
Inoltre, va notato che è meglio scegliere un sito senza bozze forti. Non danneggiano l'arbusto, ma l'Aucubafolia lilac cresce meglio in luoghi con correnti d'aria meno fredde.
Come piantare
Lo schema di impianto ottimale per la varietà Aucubafolia è di 2-3 m. Non è consigliabile addensare la piantagione, poiché i funghi si moltiplicano in condizioni di forte ombra. Inoltre, i lillà competeranno per i nutrienti nel terreno.
Il processo di piantare i lillà è il seguente:
- Nell'area prescelta vengono scavate buche di circa 50 cm di profondità e 50-60 cm di diametro, su terreni poveri le dimensioni della buca di impianto vengono aumentate a 80 cm di profondità e 100 di larghezza. Lo spazio aggiuntivo è riempito con una miscela di terreno nutriente della seguente composizione: 15 kg di humus o compost, 250 g di cenere di legno, 25 g di perfosfato.
- La piantina è posta al centro del buco e le radici sono accuratamente allineate lungo il fondo.
- Le radici vengono accuratamente cosparse e leggermente compattate sulla terra nell'area del cerchio del tronco. In questo caso, il colletto della radice della piantina di lillà dovrebbe essere a livello del suolo.
- Immediatamente dopo la semina, i lillà vengono annaffiati abbondantemente.
- Non appena l'acqua raggiunge una profondità, l'area del cerchio del tronco viene pacciamata con erba, foglie, humus o torba fino a uno spessore di 5-8 cm.
Regole di cura
Non è difficile prendersi cura della varietà Aucubafolia, l'importante è seguire le regole di irrigazione.
L'arbusto viene annaffiato mentre il terriccio si asciuga. In media si consumano circa 25 litri di acqua per cespuglio. L'irrigazione è ridotta in agosto e settembre.
Fertilizzare i lillà Aucubafolia solo se una miscela di terreno fertile non è stata posta nella fossa di semina durante la semina. Questa prima alimentazione della boscaglia è sufficiente per 3-4 anni.
Successivamente, la varietà Aukubafolia viene nutrita sia con materia organica (escrementi di uccelli, letame) che con fertilizzanti minerali (composti fosforo-potassio, azoto). Attenersi alle seguenti raccomandazioni quando si effettua la concimazione per i lillà:
- La varietà Aucubafolia viene nutrita con azoto in primavera, quando la pianta inizia a guadagnare massa verde. Dosaggio ottimale: circa 50 g di urea o 60 g di nitrato di ammonio per 1 cespuglio. È meglio sostituire la medicazione minerale in primavera con fertilizzanti organici: soluzione di verbasco preparata in un rapporto di 1: 5 o liquame. La materia organica viene applicata non alla radice, ma a una distanza di mezzo metro dal tronco, in modo da non bruciare l'apparato radicale.
- La concimazione di fosforo e potassio viene effettuata in autunno. Per questi scopi, sono adatti il doppio perfosfato (40 g per 1 cespuglio) e il nitrato di potassio (30 g per 1 cespuglio).
- Tra i fertilizzanti complessi, la cenere di legno è considerata la migliore.Per nutrire 1 cespuglio di lillà, sono sufficienti 8 litri di acqua con 200 g della sostanza diluita in essa. Con questa soluzione, i lillà vengono annaffiati durante la crescita, in estate, solo in condizioni di calore estremo.
La cura della varietà Aucubafolia consiste anche nell'allentare regolarmente il terreno nell'area del cerchio del tronco. La procedura viene eseguita almeno 3 volte a stagione. Un aspetto decorativo al cespuglio è dato dalle potature effettuate nel tempo.
I lillà Aucubafolia vengono potati a marzo-aprile. Per fare ciò, rimuovere 2/3 del numero di germogli fioriti, che stimola la crescita dei rami rimanenti. Quindi la fioritura della varietà sarà abbondante: i germogli intatti formano un gran numero di nuovi boccioli di fiori.
La potatura sanitaria viene effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.
Malattie e parassiti
Secondo la descrizione, l'Aucubafolia lilac è una varietà resistente alle malattie e ai parassiti, il che è confermato da numerose recensioni. Tuttavia, occasionalmente la pianta è affetta da tali malattie:
- Necrosi batterica - la malattia è determinata dal cambiamento del colore delle foglie dal verde al grigio, anche i giovani germogli cambiano colore in marrone. È quasi impossibile curare un cespuglio malato della varietà Aucubafolia. Le aree colpite vengono asportate e bruciate. Se la malattia ha coperto più del 50% dell'arbusto, viene sradicato.
- Muffa polverosa - questa malattia colpisce spesso i giovani cespugli di lillà. Il primo segno della malattia è che il piatto fogliare diventa bianco, la sua superficie è ricoperta da una fioritura biancastra. Le zone colpite vengono tagliate e bruciate. A scopo preventivo, la candeggina viene aggiunta al terreno in marzo o aprile al ritmo di 100 g di sostanza per 1 m2... Dopodiché, il terreno viene scavato con cura. Durante la crescita, il liquido bordolese (1%) viene utilizzato per combattere l'oidio.
- Appassimento verticale - le foglie lilla si arricciano, appaiono macchie brunastre su di esse. Alla fine, l'arbusto perde il fogliame e il lillà si secca. Per combattere la malattia, i lillà di Aucubafolia vengono spruzzati con una soluzione di sapone da bucato e carbonato di sodio presi in proporzioni uguali (100 g di sostanza per 15 litri di acqua). Usa anche il farmaco "Abiga-Peak". I germogli danneggiati vengono bruciati.
Degli insetti, i seguenti parassiti sono pericolosi per la varietà lilla Aucubafolia:
- Acaro delle foglie lilla - questo parassita succhia i succhi dalla parte inferiore del piatto fogliare, a seguito del quale diventa marrone. Le misure di controllo prevedono, prima di tutto, il trattamento della pianta con solfato di rame. Per la profilassi, il cerchio vicino al tronco viene fertilizzato con composti fosforo-potassio. Le parti interessate del lillà vengono tagliate e bruciate.
- Acaro dei reni lilla - la presenza di un parassita è determinata dai reni deformati in cui vive il parassita. La varietà Aucubafolia viene trattata con una soluzione di solfato di rame. Tutti i germogli danneggiati vengono rimossi.
- Falena minatrice lilla - la presenza del parassita diventa evidente quando compaiono piccole macchie scure sulle foglie, dopodiché si arricciano. Contro questi insetti, la pianta viene trattata con "Baktofit", liquido bordolese o "Fitosporin-M".
Le malattie vengono prevenute aderendo alle regole della tecnologia agricola.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Per decorare giardini e aree del parco, i lillà della varietà Aucubafolia vengono piantati in piantagioni di gruppo o come parte di una siepe. La combinazione di arbusti con conifere sembra bellissima. Buone anche le composizioni di cespugli di lillà della varietà Aucubafolia e peonie, che fioriscono contemporaneamente all'arbusto.
Conclusione
Lilac Aucubafolia è una varietà facile da curare. Se si tiene conto della moderata necessità di irrigazione dell'arbusto e si sceglie il sito giusto per la semina, non ci sono problemi con esso. Fatte salve le regole della tecnologia agricola, non si ammala.
Testimonianze