Ginestra precoce Albus: semina e cura, resistenza invernale

La ginestra Albus è un arbusto ornamentale deciduo della famiglia delle leguminose, noto tra i giardinieri per la sua fioritura precoce abbondante e molto efficace. Viene utilizzato dai paesaggisti per creare splendidi paesaggi, inoltre, la pianta è considerata una buona pianta del miele, che è importante per gli apicoltori.

Descrizione della scopa Albus

Rami sottili flessibili di colore verde brillante formano una corona sferica densa alta fino a 80 cm e fino a 120 cm di diametro. Piccole foglie trifogliate strette lunghe circa 2 cm sono di colore verde scuro.

La fioritura inizia ad aprile, anche prima che appaiano le foglie, e continua fino a metà giugno. In questo momento, l'arbusto è abbondantemente ricoperto di fiori bianchi con una sfumatura gialla, che ricordano i fiori di pisello. Ce ne sono così tanti che i rami sottili della scopa assumono una forma arcuata, piegandosi sotto il loro peso. Più freddo è il clima, più dura la fioritura. La corolla misura circa 3 cm Come la maggior parte delle ginestre, la varietà Albus è una buona pianta da miele. Questa scopa porta frutti in baccelli pieni di piccoli fagioli.

La durata media della scopa Albus è di circa 10 anni, dopodiché perde gradualmente le sue qualità decorative e muore. Sfortunatamente, la potatura degli arbusti a scopo di ringiovanimento è inefficace.

Attenzione! La scopa di Albus contiene composti velenosi, quindi è importante fare attenzione quando si esce e scegliere con cura un posto dove piantarla.

Resistenza invernale della scopa Albus

Una caratteristica distintiva della varietà Albus è la sua resistenza al gelo: le piante adulte possono resistere a temperature fino a -20 ° C, quindi l'arbusto si sente bene nella corsia centrale senza riparo. Le piante di età inferiore ai 3 anni sono meno resistenti al gelo, quindi, nella corsia centrale, hanno bisogno di protezione dal gelo.

Scopa Albus nella progettazione del paesaggio

L'arbusto è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio, non solo a causa della lunga e abbondante fioritura. La pianta sembra pittoresca per il resto del tempo, perché i rami densi e sporgenti e pendenti con foglie piccole creano una bella corona della forma corretta. La ginestra Albus viene utilizzata sia in piantagioni singole che in gruppo, un effetto interessante è dato da più esemplari fioriti contemporaneamente di ginestra di diverse varietà. L'arbusto ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, si sposa bene con conifere, cereali ornamentali, piante perenni con piccoli fiori e piante tappezzanti. Viene spesso utilizzato nelle piantagioni di contenitori, formando un albero standard o un cespuglio lussureggiante. Puoi trovare questa scopa nelle siepi. Questo raccolto è anche piantato per rafforzare i pendii.

A causa della tossicità, la pianta non deve essere piantata nelle immediate vicinanze dei corpi idrici, in modo da non danneggiare il loro ecosistema.

Condizioni di crescita per la ginestra Albus

Per la scopa Albus sono adatte zone riparate con luce solare diffusa. I caldi raggi del sole possono danneggiare il delicato fogliame del cespuglio. Il sito dovrebbe essere aperto e ben riscaldato. L'arbusto cresce male e fiorisce all'ombra e non tollera l'umidità stagnante, poiché appartiene a colture resistenti alla siccità.

Piantare e prendersi cura della ginestra Albus

La ginestra Albus è una pianta senza pretese e, con la giusta scelta di un luogo per la semina e la preparazione del terreno, richiede una manutenzione minima. L'agrotecnologia della coltivazione di questo arbusto comporta annaffiature poco frequenti nelle estati secche, condimento superiore, pacciamatura o allentamento superficiale, potatura sanitaria dopo la fioritura, riparo per l'inverno di giovani piante.

Preparazione del materiale di piantagione

Se il materiale di piantagione non viene coltivato indipendentemente dai semi o per via vegetativa, dovrebbe essere acquistato solo in negozi specializzati o garden center. Molto spesso vengono vendute talee che hanno raggiunto l'età di 3-4 anni. Gli esemplari di ginestra più giovani o più vecchi mettono radici molto peggio. La pianta dovrebbe essere sana, senza germogli spezzati e foglie secche. È meglio acquistare una piantina con un sistema di radici chiuso. Un indicatore della prontezza di una giovane pianta a sopportare bene l'inverno è la presenza di germogli inferiori lignificati.

L'impianto della ginestra Albus viene effettuato con il metodo di trasbordo, cioè insieme a una zolla di terra. Ciò proteggerà il delicato apparato radicale della piantina dai danni e aumenterà significativamente il suo tasso di sopravvivenza.

Preparazione del sito di atterraggio

La scelta di un posto per la ginestra Albus deve essere affrontata con particolare attenzione, poiché le piante adulte non tollerano bene il trapianto.

Ginestra Albus predilige terreni leggermente acidi o neutri, tollera bene i supporti calcarei. Può crescere anche su terreni poveri, ma i terreni fertili sciolti che consentono il passaggio di aria e umidità sono i più adatti, quindi, prima di piantare, è necessario scavare l'area con una baionetta a pala, applicare fertilizzanti minerali per scavare e preparare un substrato di torba, compost, sabbia fluviale e terra di zolle.

Regole di atterraggio

Piantare la scopa Albus è molto semplice. È sufficiente aderire al seguente algoritmo:

  • piantare in primavera in modo che la pianta abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo;
  • è meglio piantare talee la sera o con tempo nuvoloso;
  • preparare fori di piantagione 2 volte più grandi dell'apparato radicale della piantina;
  • riempire uno strato di drenaggio (mattoni rotti o ciottoli) sul fondo. Più pesante è il terreno, più spesso dovrebbe essere il tampone di drenaggio;
  • versare uno strato di terreno fertile sopra il drenaggio;
  • posizionare le talee nella buca e coprire con terra fino al livello del colletto della radice;
  • tamponare e innaffiare bene il terreno;
  • pacciamare il cerchio vicino al tronco;
  • se si instaura un clima caldo e soleggiato, è consigliabile dapprima ombreggiare le piante appena piantate dalla luce solare diretta.
Attenzione! Durante la semina è molto importante non danneggiare il sensibile apparato radicale della ginestra.

È possibile trapiantare la scopa solo in casi estremi, e si dovrebbe agire con estrema cautela, poiché una pianta adulta attecchisce in un posto nuovo con grande difficoltà.

Irrigazione e alimentazione

Con piogge normali, la scopa resistente alla siccità non necessita di irrigazione aggiuntiva. Con tempo secco e caldo, la pianta viene annaffiata abbondantemente, ma non spesso. La pacciamatura consente di ridurre la quantità di irrigazione. La torba è il miglior pacciame.

La preparazione superiore delle piantagioni di ginestre viene eseguita due volte a stagione. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto, ad esempio urea e in estate complessi fosforo-potassio. Per stimolare la stagione di crescita, è possibile aggiungere la cenere di legno una volta ogni 2 settimane spargendola intorno ai cerchi del tronco.

Prepararsi per l'inverno

Solo le giovani piante fino a tre anni di età e le talee radicali hanno bisogno di un riparo per l'inverno. Sono ricoperti di fogliame secco, rami di abete rosso o materiale non tessuto. Gli arbusti maturi non hanno bisogno di riparo, ma non sarà superfluo rannicchiare i tronchi alti con terra, torba o altro pacciame organico.

Riproduzione

La propagazione delle scope è molto semplice. A differenza di molti arbusti ornamentali varietali, Albus si riproduce bene per seme.A volte, per aumentare la germinazione, il seme viene pre-stratificato: i fagioli vengono avvolti in un panno e tenuti in frigorifero nello scomparto della verdura per due mesi. Puoi fare a meno di questa procedura. In entrambi i casi, in primavera i semi vengono messi a bagno in acqua tiepida per 2 giorni, poi seminati in cassette riempite con una miscela di torba e sabbia fino ad una profondità di 1 cm Le cassette vengono ricoperte con vetro o carta stagnola e lasciate a temperatura ambiente. Le piantine coltivate vengono trapiantate in contenitori individuali con un substrato costituito da tappeto erboso, terra di humus e sabbia in un rapporto di 2: 1: 0,5, rispettivamente.

Attenzione! La formazione della corona inizia già nella fase di forzatura delle piantine: le giovani piante vengono pizzicate di tanto in tanto.

Il trapianto in piena terra viene effettuato in primavera, quando le piantine raggiungono i due anni.

La riproduzione della scopa Albus usando talee non è meno popolare. I giovani germogli verdi vengono tagliati dopo la fioritura e posti in un terreno costituito da torba e sabbia. Proprio come con la forzatura delle piantine, il contenitore con talee deve essere coperto con materiale trasparente e annaffiato periodicamente. Dopo 35-45 giorni, le talee attecchiranno e la prossima primavera potranno essere trapiantate in un luogo permanente.

È possibile utilizzare il metodo di propagazione mediante stratificazione. Quando un cespuglio adulto svanisce, i rami inferiori vengono piegati verso il basso, fissati a terra e cosparsi di terra. Già nella primavera successiva, gli strati della figlia radicata possono essere svezzati e trapiantati.

Malattie e parassiti

La scopa Albus non è molto suscettibile a malattie e parassiti. Parassiti specifici della ginestra, compresa la varietà Albus, sono la falena della ginestra, controllata dal diclorvos, e la falena della ginestra, che è sensibile agli insetticidi.

La macchia nera e l'oidio sono rari nelle piante ben curate, ma rappresentano il pericolo maggiore; ai primi segni di una malattia, le piante vengono trattate con solfato di rame e Fundazol. A scopo preventivo, si consiglia di spruzzare le piante con una miscela di sapone di rame.

Conclusione

Broom Albus è un arbusto molto promettente per l'abbellimento di vari territori. La sua lunga e spettacolare fioritura ha il potere di trasformare sia i giardini privati ​​che le strade cittadine. La resistenza al gelo, la mancanza di pretese e la resistenza alle malattie lo rendono particolarmente attraente per la crescita nella corsia centrale. La ginestra Albus è molto resistente, è in grado di sopravvivere quasi senza cure, ma una fioritura davvero lussuosa può essere ottenuta solo con l'osservanza della tecnologia agricola.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione