Agrifoglio Mahonia: commestibile o no, i benefici e i rischi delle bacche, come assumerli

Holly Mahonia è un arbusto sempreverde originario del Nord America. La pianta si è diffusa con successo in tutta l'Eurasia. È apprezzato non solo per il suo aspetto decorativo, ma anche per le sue proprietà utili. L'uso delle bacche di agrifoglio mahonia comprende la preparazione di medicinali e vari piatti.

Le bacche di Holly Mahonia sono commestibili o no

L'agrifoglio Mahonia porta frutti oblunghi, lunghi fino a 1 cm e larghi fino a 0,8 cm, di colore blu-nero e con una fioritura bluastra in superficie. Dentro ci sono 2 - 8 semi. Le bacche hanno un sapore agrodolce.

L'uso delle bacche di agrifoglio Mahonia dipende in gran parte dal fatto che siano commestibili. I frutti sono completamente sicuri per l'uomo e gli animali. Vengono utilizzati freschi, essiccati, trattati termicamente. Prima di iniziare il ricevimento, assicurarsi di tenere conto delle norme di utilizzo e delle controindicazioni.

Composizione e contenuto calorico delle bacche

Le proprietà medicinali delle bacche di agrifoglio di Mahonia sono spiegate dalla loro composizione. Il prodotto è ricco di vitamina C, acidi organici, tannini. Inoltre, il frutto contiene forti pigmenti naturali. Conferiscono una tonalità rossa a bevande e cibi.

La berberina è stata trovata nelle radici della pianta, che appartiene agli alcaloidi. La sostanza ha un effetto antibatterico e inibisce lo sviluppo delle cellule tumorali.

La composizione della bacca di agrifoglio di Mahonia contiene minerali utili:

  • rame;
  • manganese;
  • sodio;
  • zinco.

Frutti di bosco a basso contenuto calorico. Il valore nutritivo per 100 g di prodotto è di 30 kcal. La quantità specificata contiene 8 g di carboidrati. I grassi e le proteine ​​sono completamente assenti. Pertanto, le bacche vengono spesso aggiunte alla dieta.

Proprietà curative dell'agrifoglio mahonia

I frutti dell'agrifoglio di Mahonia sono usati come tonico generale. Il prodotto ha proprietà medicinali. Le bacche aiutano a prevenire e combattere molte malattie.

Proprietà utili dell'agrifoglio di Mahonia:

  • pronunciato effetto coleretico;
  • la pianta aiuta a sbarazzarsi della stitichezza;
  • migliora la condizione con le emorroidi;
  • ripristina la funzione del midollo osseo, anche dopo la chemioterapia;
  • normalizza il lavoro del sistema cardiovascolare;
  • migliora la composizione del sangue;
  • combatte la psoriasi e altre malattie della pelle;
  • attiva il metabolismo;
  • attiva le proprietà immunitarie;
  • abbassa il livello di colesterolo cattivo;
  • allevia l'infiammazione;
  • distrugge virus e batteri patogeni.

L'uso della magonia nella medicina tradizionale

Varie parti della cultura hanno trovato applicazione nella medicina tradizionale. Le piante producono decotti e infusi utili dalle radici, dalle foglie, dai fiori e dalle bacche. Si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere questi prodotti. Lo specialista prescriverà il tasso e la frequenza del consumo di droga.

Le proprietà curative delle bacche di Mahonia

Puoi utilizzare le bacche di Mahonia holly per il trattamento di reumatismi, costipazione, malattie della cistifellea, dei reni e del fegato. Il prodotto ha un effetto positivo su tutto il corpo: tonifica e rinforza il sistema immunitario.

Le bacche fresche vengono aggiunte alla dieta quotidiana. Una volta raccolte, vengono essiccate o congelate per l'inverno.Si sconsiglia di lavare il raccolto o di mantenerlo in condizioni di elevata umidità. Per mantenere l'immunità, vengono aggiunti frutta secca muesli o altra colazione.

Per preservare le proprietà benefiche del frutto, vengono lavorati. Il modo più semplice è macinare le materie prime a mano o lavorarle in un frullatore. La massa risultante viene mescolata con lo zucchero, disposta in contenitori e posta in frigorifero. L'assunzione giornaliera non supera i 5 cucchiai. l. Inoltre, la marmellata è fatta con la mahonia di agrifoglio. L'opzione più utile è con l'aggiunta di gambi di sedano, succo di ribes rosso e tè di ivan.

Attenzione! I frutti lavorati con lo zucchero sono presi con cautela nel diabete.

Ingredienti per preparare la marmellata di agrifoglio e mahonia:

  • bacche mature - 1 kg;
  • gambi di sedano - 100 g;
  • zucchero semolato - 1 kg;
  • succo di ribes rosso - 0,2 l;
  • fiori secchi di tè di salice - 100 g.

Ricetta per utilizzare le bacche di agrifoglio di Mahonia:

  1. Il ribes rosso viene lavorato in uno spremiagrumi oa mano. Il liquido risultante viene versato in una casseruola e messo a fuoco. Lo zucchero viene gradualmente aggiunto al succo.
  2. Il sedano viene pelato e tagliato a dadini.
  3. Fiori, bacche e piccioli vengono versati nello sciroppo.
  4. La miscela viene portata a ebollizione, dopodiché la schiuma viene assorbita.
  5. La marmellata va tenuta a fuoco lento per 5 minuti.
  6. La massa viene lasciata per 1 ora finché sono teneri.
  7. La marmellata pronta viene versata in barattoli.

Le proprietà curative dei fiori di magonia

L'uso più comune dei fiori di agrifoglio di Mahonia è per curare la gotta. Viene preparato un infuso con materie prime, che aiuta ad alleviare i sintomi della malattia.

Ricetta per infusione per il trattamento della gotta:

  1. Versare 1 cucchiaino nel contenitore. fiori secchi di Mahonia agrifoglio.
  2. Le materie prime vengono versate con 2 bicchieri di acqua calda.
  3. Il contenitore viene coperto con un coperchio e lasciato in infusione per 2 o 3 ore.
  4. L'infusione finita viene filtrata.

Affinché i fiori dell'agrifoglio di Mahonia mostrino proprietà medicinali, dovrebbero essere presi tre volte al giorno. Prima di mangiare, bevi 1/3 di tazza.

Per il trattamento della diarrea e dei reumatismi viene preparato un infuso di fiori di piante. Un tale rimedio normalizza il metabolismo ei processi metabolici. L'assunzione giornaliera non supera le 10 gocce prima dei pasti.

Ricetta tintura di fiori di agrifoglio Mahonia:

  1. Per preparare la tintura, prendi 10 g di fiori secchi.
  2. Le materie prime vengono poste in un piatto di vetro scuro.
  3. I fiori vengono versati su 100 g di vodka.
  4. Lo strumento viene insistito in un luogo buio per un mese. È protetto dalla luce solare diretta.

Proprietà utili della corteccia di magonia

Le proprietà medicinali della corteccia dell'agrifoglio di Mahonia aiutano a combattere la diarrea, la dispepsia e la gotta. La tintura di questo componente migliora la condizione nelle malattie della cistifellea, dei reni, dei reumatismi.

La procedura per preparare la tintura dalla corteccia di Mahonia holly:

  1. Prendi la corteccia tritata di un cespuglio e la vodka in un rapporto di 1:10.
  2. I componenti vengono posti in un contenitore di vetro oscurato e sigillati.
  3. Il prodotto viene conservato in un luogo buio e asciutto per una settimana.

Prima di prendere la tintura, diluire con acqua. Per ½ bicchiere bastano 5-15 gocce. Il rimedio viene assunto quotidianamente prima dei pasti.

Un decotto a base di corteccia di agrifoglio magonia è efficace nella sindrome dell'intestino irritabile. Viene anche usato come trattamento esterno per la psoriasi e altre malattie della pelle.

Ricetta del decotto di corteccia di Bush:

  1. Metti 3 cucchiai in un contenitore. l. corteccia tritata e versarla con un bicchiere di acqua calda.
  2. Mantieni la padella a fuoco medio per 20-25 minuti. Il liquido non viene portato a ebollizione.
  3. Il contenitore viene rimosso dalla stufa. Il brodo risultante viene filtrato.

Il brodo viene assunto per via orale in 2 cucchiai. l. tre volte al giorno prima dei pasti. Per uso esterno, viene preparato un agente più concentrato: vengono prelevati 200 g di materie prime secche per 1 litro di acqua. Il brodo viene cotto per 30-40 minuti. Viene filtrato, dopodiché viene utilizzato per impacchi sulla pelle colpita.

Consigli! Un decotto di agrifoglio Mahonia viene diluito con acqua e utilizzato come tonico naturale per il viso. Di conseguenza, le infiammazioni della pelle scompaiono e la carnagione migliora.

Benefici delle radici di Mahonia

Le proprietà benefiche e le controindicazioni della pianta di Mahonia si applicano anche alla sua parte sotterranea. In America viene preparato un estratto dalle materie prime, che stimola il metabolismo, rallenta il processo di invecchiamento e normalizza il lavoro dei vasi sanguigni e del cuore. Lo strumento aiuta con la disbiosi, l'infiammazione delle vie biliari.

A casa, il tè viene preparato dalle radici. La sequenza della sua preparazione:

  1. Per 0,2 l di acqua, prendi 5 g di rizoma secco.
  2. Le materie prime vengono versate in acqua, che viene bollita per 10 minuti a fuoco basso.
  3. Il prodotto viene lasciato raffreddare, quindi filtrato.

Il tè risultante viene assunto quotidianamente prima dei pasti nella quantità di ½ tazza. Lo strumento rafforza il sistema immunitario e migliora i processi metabolici nel corpo.

L'uso dei frutti di Mahonia in cucina

In cucina, le bacche dell'agrifoglio di Mahonia sono ampiamente utilizzate. Fanno salse deliziose e aromatiche per i primi piatti. Il modo più popolare è fare l'adika con frutti maturi. Altri componenti vengono aggiunti a piacere: pepe nero, aglio, zucchero, cannella, luppolo-suneli. Tale adjika si sposa bene con piatti di carne, salsicce, pesce, contorni.

Le bacche secche sono un'ottima alternativa alla frutta secca. Vengono aggiunti a pilaf, ripieni di torte e altri prodotti da forno. La frutta grattugiata viene utilizzata come dessert indipendente per il tè. Inoltre, alla massa vengono aggiunti altri prodotti dolciari. In estate, viene diluito con acqua per ottenere un succo vitaminico. Puoi aggiungere la scorza di limone, le foglie di menta, il miele.

A causa del contenuto di pectina, Mahonia viene utilizzata per l'inscatolamento domestico. Dalla frutta si ottengono non solo marmellate, ma anche marmellate dense. I pigmenti naturali contenuti nelle bacche conferiscono un ricco colore bordeaux a gelatina, succo, composta, vino.

Raccolta e approvvigionamento di materie prime

L'agrifoglio di Mahonia produce numerosi fiori giallo brillante. Si trovano in infiorescenze ramificate erette. I boccioli fioriscono all'inizio di maggio. Il periodo di fioritura dura un mese. Occasionalmente rifiorisce in ottobre

I fiori di Mahonia vengono raccolti da inizio a metà maggio, quando i boccioli sono completamente fioriti. Sono tagliati a mano o tagliati con un potatore. Per scopi medicinali, i fiori appassiti non vengono utilizzati. La materia prima viene cosparsa su un foglio di carta e asciugata al calore. Dopo 1-2 settimane, i fiori vengono versati in un barattolo o altro contenitore, dopodiché il prodotto viene rimosso per la conservazione.

Per utilizzare le bacche dell'agrifoglio di Mahonia, è importante conoscere le regole per la loro raccolta. Assicurati di utilizzare solo frutti maturi di colore blu scuro. Le bacche di Mahonia maturano a fine estate - inizio autunno, a seconda delle condizioni meteorologiche nella regione. I primi frutti vengono raccolti all'inizio di agosto.

Consigli! Per ottenere un raccolto di Mahonia, almeno due arbusti vengono piantati nel loro cottage estivo. La formazione delle ovaie richiede che gli impollinatori fioriscano allo stesso tempo.

La Mahonia viene raccolta all'inizio di settembre. Le bacche rimangono sui rami per 5 mesi. Allo stesso tempo, il loro gusto e le proprietà utili non si deteriorano. Dopo la raccolta, i frutti vengono essiccati, cosparsi di zucchero o congelati.

Le radici di Mahonia vengono raccolte all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. L'arbusto dà molta crescita alle radici, che è comodo da usare come materia prima. È consentito posticipare il lavoro fino all'autunno. Il rizoma viene spesso potato durante il trapianto. La pianta tollera questa procedura senza problemi.

Le radici tagliate vengono ripulite dalla terra e divise in pezzi di 10 - 12 cm di lunghezza e lasciate per 1 - 2 settimane in una stanza calda e ventilata. Le materie prime sono protette dall'umidità e dalla luce solare diretta. Quando le radici si seccano, vengono conservate.

Nella medicina popolare, la corteccia viene utilizzata dalla giovane Mahonia all'età di 3-4 anni. Tali materie prime contengono un massimo di sostanze utili. La corteccia giovane è di colore rosa-grigio. Su vecchi arbusti, ha una tinta marrone con strisce longitudinali. Per rimuovere la corteccia dai germogli, praticare due incisioni semicircolari a una distanza di 10 - 15 cm, quindi rimuovere con attenzione la striscia risultante.Le materie prime vengono conservate in un luogo asciutto e buio.

Limitazioni e controindicazioni

Prima di mangiare i frutti di bosco, va ricordato che la Mahonia è benefica e dannosa, come qualsiasi altro prodotto. La norma giornaliera per un adulto va da 15 a 45 frutti. Se questa misura viene superata, compaiono sintomi avversi: diarrea, nausea, debolezza. Si consiglia di interrompere l'assunzione di bacche per i prossimi giorni.

Dall'uso dell'agrifoglio mahonia si riscontrano nei seguenti casi:

  • periodo di gravidanza;
  • l'allattamento al seno;
  • intolleranza individuale;
  • malattie croniche dello stomaco e dell'intestino.

Conclusione

L'uso di bacche di agrifoglio mahonia è possibile per vari scopi. Ciò include la preparazione di brodi medicinali e infusi, pasticcini e altri piatti. Le proprietà utili sono possedute non solo dai frutti, ma anche dalle foglie, dai fiori e dalle radici dell'arbusto. Prima di assumere i prodotti Mahonia, dovresti familiarizzare con le controindicazioni e consultare un medico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione