Chubushnik (gelsomino) corona Schneesturm: descrizione e foto, recensioni, video

Terry ibrido di una nuova generazione, Chubushnik Shneeshturm appartiene ad arbusti ornamentali di selezione europea ed è tradotto come "bufera di neve", "nevicata". Per il suo aroma pronunciato, fragrante con note dolci, ricorda vagamente, come molte varietà di chubushnik, il gelsomino. Pertanto, tra la gente, il nome dei gelsomini del giardino era bloccato dietro di loro. Ma da un punto di vista botanico questo è sbagliato: queste culture sono completamente diverse.

Descrizione della corona chubushnik Schneersturm

Chubushnik Corona Shneesturm (Schneesturm) è un potente arbusto deciduo alto fino a 2,5-3 metri con sottili rami piangenti che cadono dall'esterno della corona. Un cespuglio con molti tronchi e una corona ovale densa ricorda nella sua forma una fontana. Cresce molto rapidamente, con un tasso di crescita annuo di 45-50 cm di altezza e 20-25 cm di larghezza. Il ricco fogliame verde scuro del gelsomino da giardino svanisce entro l'autunno e acquisisce un colore giallo. Le foglie lunghe 7-9 cm hanno una forma semplice, ovoidale appuntita.

Come fiorisce il gelsomino Shneesturm

Uno spettacolo davvero delizioso si può godere durante la fioritura della varietà Schneeshturm. Grandi fiori doppi bianchi di circa 5 cm di diametro ricoprono abbondantemente i germogli fluenti, coprendo completamente il fogliame verde. I fiori raccolti in un pennello si formano all'estremità di giovani germogli corti. 3-5, e talvolta 7-9 pezzi ciascuno, sono piantati nel pennello così vicini da assomigliare visivamente a enormi palle di neve sciolte. Pertanto, durante la fioritura del gelsomino Shneesturm, viene creata l'illusione di un cespuglio spazzato da fiocchi di neve. Fiorisce alla fine di giugno e piace ai proprietari di orti con il suo splendore per 20 - 25 giorni.

La fioritura delicata e incredibilmente romantica della varietà Schneeshturm è accompagnata non solo da un'abbondanza di numerosi fiori bianchi come la neve, ma anche dalla fragranza di un delizioso aroma delicato, simile all'odore del vero gelsomino. Ecco perché il finto arancio è chiamato "falso" gelsomino da giardino. La durata e lo splendore della fioritura del Chubushnik Shneesturm sono influenzati dalla corretta tecnologia agricola, un luogo adatto per la crescita e lo sviluppo attivi e la potatura tempestiva della pianta. Quindi, all'ombra e all'ombra parziale, i rami del chubushnik si allungano e si indeboliscono, il che rende la fioritura scarsa e di breve durata. Nella foto del chubushnik Shneesturm, puoi apprezzare tutto lo splendore di un arbusto forte e sviluppato al culmine della sua fioritura.

Caratteristiche principali

Questo ibrido senza pretese e resistente del finto arancio Shneesturm attecchisce bene in quasi tutte le condizioni climatiche. Fiorisce nel 3 ° - 4 ° anno dopo la semina. L'arbusto è resistente al gelo: può resistere a gelate fino a 25 gradi. La varietà Shneeshturm non è praticamente danneggiata da parassiti e malattie. Ma con il terreno impregnato d'acqua e una posizione ombreggiata, il gelsomino del giardino si indebolisce, perdendo la sua naturale resistenza a parassiti e malattie.

Un video sulle caratteristiche varietali dello Shneesturm chubushnik ti consentirà di apprendere in modo dettagliato e chiaro tutte le sue caratteristiche

Caratteristiche di allevamento

Nuove copie del finto fungo ibrido Shneeshturm possono essere ottenute nei seguenti modi:

  • semi;
  • talee verdi o lignificate;
  • stratificazione;
  • dividendo il cespuglio.

Quando si pianta con i semi, le giovani piantine vengono coltivate in aiuole e le giovani piante vengono piantate in un luogo permanente solo per il 2 ° - 3 ° anno. Piantare per talea è più adatto per i beffardi a foglia piccola e non a foglia larga, a cui appartiene la varietà Shneeshturm. Le talee crescono piuttosto lentamente e richiedono molta pazienza e diligenza da parte del giardiniere. Ma alla fine, puoi ottenere materiale di piantagione di alta qualità con tutte le proprietà inerenti a questo tipo di pianta. Il metodo per dividere i cespugli è il più semplice per propagare il gelsomino da giardino e consente di piantare immediatamente le piantine in un luogo permanente. Piantare in questo modo può essere fatto all'inizio della primavera o in autunno.

Importante! L'ibrido Chubushnik Shneesturm tollera il trapianto e mette rapidamente radici in un nuovo posto.

Piantare e prendersi cura di un chubushnik Shneesturm

Chubushnik Shneeshturm si sente benissimo nella regione di Mosca, il che è confermato dalla descrizione e dalla foto della pianta. Una cultura ornamentale, facile da piantare e poco impegnativa per le condizioni di crescita, si sviluppa bene in luoghi soleggiati protetti da venti freddi e suoli fertili. La varietà chubushnik Shneesturm risponde anche all'alimentazione regolare, grazie alla quale la sua fioritura diventa abbondante ei fiori stessi diventano grandi, attraenti. Il gelsomino da giardino non tollera il ristagno dei terreni, il loro ristagno, sebbene abbia un atteggiamento positivo nei confronti dell'umidità in quantità moderate.

Importante! Chubushnik Shneesturm appartiene a persone di grandi dimensioni che amano lo spazio e l'aria. In tali condizioni, la sua bellezza e decoratività si manifestano il più possibile.

Tempistica consigliata

È meglio piantare e reimpiantare l'arancia finta Schneesturm all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio o all'inizio dell'autunno. In Siberia, la semina è consigliata in primavera, poiché le giovani piantine che non hanno ancora avuto il tempo di mettere radici abbastanza bene in un nuovo posto possono congelare in inverno.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il luogo per piantare il gelsomino da giardino Schneeshturm dovrebbe essere ben illuminato, soleggiato, senza correnti d'aria. Il sito non dovrebbe essere ventoso, in quanto vi sono grandi rischi di congelamento dei cespugli in inverno. Un posto eccellente per un chubushnik sarebbe il lato sud della casa, siepi o muri di alberi ad alto fusto. L'impianto di piante per siepi viene effettuato a una distanza di 0,5 m l'uno dall'altro, in piantagioni di gruppo - fino a 1,5 m.

Il substrato per piantare il finto fungo Shneeshturm è preparato da humus, composto di foglie, torba, che migliora la struttura del terreno. Una piccola quantità di fertilizzanti minerali complessi e un po 'di cenere di legno forniranno alla pianta tutti i macro e microelementi necessari. Se il terreno sul sito è pesante, argilloso, la sabbia è obbligatoria. Il substrato fertile manterrà in vita il gelsomino per i primi anni.

Puoi saperne di più sull'uso del finto Shneestorm della corona nella progettazione del paesaggio dal video su YouTube:

Atterraggio algoritmo

L'ibrido Shneesturm è piantato secondo lo schema standard.

  1. Scava buche di dimensioni 50x60.
  2. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio, alto almeno 15 cm, in mattoni rotti, sabbia o pietrisco.
  3. Il terreno della fossa di semina è nobilitato nel modo sopra.
  4. L'installazione dell'alberello di Chubushnik Shneeshturm viene eseguita in modo tale che il colletto della radice rimanga a livello del suolo o si approfondisca non più di 1,5 cm Una depressione più forte porta al decadimento del sistema radicale.
  5. La piantina di gelsomino Shneesturm viene cosparsa di terreno fertile e annaffiata abbondantemente.
Importante! Per stimolare l'accrescimento e il radicamento, immediatamente dopo la semina, la parte aerea della piantina di chubushnik viene tagliata, lasciando un terzo del germoglio con diversi germogli sviluppati.

Regole crescenti

Quando si pianta e si prende cura della finta arancia della corona di Shneestorm, considerare:

  • nelle condizioni della Russia centrale, non necessita di riparo durante la stagione fredda, ad eccezione degli inverni con previsione di forti gelate;
  • legare i delicati germogli di un adulto, diffondere il cespuglio del chubushnik ti consente di evitare di romperli sotto il peso della neve;
  • per proteggere il sistema radicale dell'ibrido Schneesturm dal congelamento, nel tardo autunno, il terreno del cerchio del tronco viene triturato e viene aggiunta ulteriore neve.

Programma di irrigazione

Chubushnik richiede umidità, ma non ristagno del terreno. Nella siccità, le foglie sono le prime a soffrire. Si riprendono rapidamente dopo forti annaffiature o piogge, deliziandosi con il loro colore intenso. Pertanto, l'irrigazione del gelsomino Schneesturm deve essere eseguita secondo le seguenti regole:

  • durante la semina, vengono versati 10-20 litri di acqua su ciascuna piantina;
  • in estate calda, particolarmente secca, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana, al ritmo di 20-30 litri di acqua per ogni cespuglio.
Importante! L'acqua per il chubushnik dovrebbe essere calda, stabilizzata.

Diserbo, allentamento, pacciamatura

Il diserbo del gelsomino da giardino viene eseguito secondo necessità, allentando - 2-3 volte durante l'estate, a una profondità di 5-7 cm Il Hubushnik risponde bene alla pacciamatura con torba o humus, con uno strato di 3-4 cm, che non solo fornisce alla pianta un nutrimento aggiuntivo, ma consente anche di mantenere l'umidità del suolo.

Consigli! La pacciamatura regolare del cerchio del tronco elimina la necessità di controllare le erbacce.

Programma di alimentazione

Nel primo anno della sua vita, il chubushnik Shneesturm riceve nutrimento da terreno fertile fertilizzato durante la semina. Pertanto, l'alimentazione inizia a essere effettuata a partire dal 2 ° anno di vita. Il programma di alimentazione del gelsomino è simile a questo:

  • all'inizio della primavera, i fertilizzanti organici vengono applicati al terreno (1 secchio di verbasco diluito con acqua 1:10) o mediante pacciamatura;
  • la concimazione minerale complessa viene eseguita prima della fioritura;
  • dal terzo anno di vita, i fertilizzanti fosforo-potassio vengono applicati immediatamente dopo la fioritura.
Attenzione! I fertilizzanti minerali vengono presi nella quantità di 40-50 per 10 litri di acqua. Questa quantità è sufficiente per nutrire un cespuglio della varietà Shneesturm.

Potatura

Il gelsomino da giardino Schneeshturm necessita di potature regolari. Lo fanno in questo modo:

  • all'inizio della primavera (obbligatorio ogni anno) - potatura sanitaria con rimozione di tutti i germogli danneggiati, congelati e secchi;
  • in primavera, se si desidera creare un cespuglio simmetrico e denso, viene eseguito un taglio di capelli modellante tagliando i rami deboli a metà e accorciando leggermente i rami forti;
  • all'inizio della primavera, con cespugli ispessiti o spogli, viene eseguita la potatura ringiovanente, se necessario - 3-4 anni consecutivi. Nel primo anno vengono rimossi tutti i germogli, ad eccezione dei 3-4 più sviluppati, lasciando solo 40 cm di lunghezza; nel secondo anno, iniziano a formare un cespuglio, lasciando su ogni ramo 2 - 3 dei processi laterali più forti.

Tutte le varietà di Shneesturm terry chubushnik necessitano di potature ringiovanenti, perché gli ibridi si distinguono per tassi di crescita rapidi con sviluppo accelerato di germogli laterali. La potatura ringiovanente rinnova una pianta già matura e le dà l'opportunità di sorprendere i suoi proprietari con una bellezza straordinaria.

Importante! La potatura formativa, ad esempio, per creare una siepe, viene eseguita al chubushnik prima della rottura del germoglio.

Prepararsi per l'inverno

Il gelsomino da giardino Shneesturm ha una buona resistenza al gelo e tollera perfettamente gli inverni nella regione di Mosca senza riparo. Ma si raccomanda comunque di proteggere le giovani piante dal freddo, fornendo riparo da rami di abete rosso o materiale di copertura. Il terreno intorno alla pianta deve prima essere pacciamato con foglie cadute o corteccia di conifere. I germogli flessibili del chubushnik sono facilmente piegati a terra, il che consente loro di essere garantiti sotto lo strato di neve.

Parassiti e malattie

Il "falso" gelsomino della varietà Schneeshtorm è una pianta resistente a malattie e parassiti. Ma su cespugli indeboliti che crescono in condizioni sfavorevoli, compaiono parassiti specifici:

  • afide di fagioli;
  • acaro del ragno;
  • tonchi frondosi.

È meglio combattere nelle prime fasi del loro sviluppo con mezzi naturali e biologici: infusi o decotti di erbe.Se la lesione ha raggiunto una dimensione critica e le droghe popolari non hanno portato un risultato positivo durante il trattamento, i fungicidi vengono utilizzati per trattare la corona della corona Shneesturm.

Conclusione

Chubushnik Shneestorm sembra stupendo in giardini piccoli e grandi - sullo sfondo delle pareti della casa o come una tenia sul prato. I fiocchi di fiori bianchi come la neve appariranno spettacolari con le colture erbacee e fiorite, e il fogliame dorato aggiungerà colori vivaci al design del paesaggio del giardino in autunno. Puoi usare un ibrido finto arancio in gruppo, singole piantagioni, come parte di arbusti colorati e composizioni legnose, in siepi.

Recensioni del chubushnik Shneesturm

Alena Grigorieva 43 anni, Mosca
Nella mia dacia, coltivo diverse varietà di gelsomino da giardino con fiori bianchi: Snowstorm, Airborne Troopers, Lemoine. Ma la corona arancione finta Shneeshturm sorprende durante la fioritura con un aroma molto gradevole che odora fragrante in tutto il giardino di notte e di giorno. Il cespuglio, che è ricoperto da grandi "palle di neve" di fiori bianchi come la neve, sembra incredibile! Un vantaggio a questo è la facilità di prendersi cura del gelsomino da giardino, la sua non impegnativa per le condizioni di crescita e lo svernamento.
Vyacheslav Popov 57 anni, Vladimir
Lo Shneesturm arancione finto a corona cresce accanto all'ortensia e alla weigela, e attorno a queste piante ornamentali vengono piantati bulbi: giacinti, narcisi, iris, ma anche ostie e cereali. La composizione sembra molto suggestiva e piace alla vista per tutta la stagione calda. Tutte le piante della mia zona sono attraenti a modo loro, ma mi piace di più l'arancia finta durante la fioritura!
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione