Manico di scopa: atterraggio e cura in periferia

Una pianta interessante, senza pretese e piuttosto bella chiamata ginestra, sta gradualmente guadagnando popolarità tra i giardinieri. Arbusto perenne, rappresentato da più di 50 specie, stupisce per la sua bella fioritura, suscitando ammirazione. A seconda della specie, questa pianta può avere una corona compatta o soffice, principalmente con ricchi fiori gialli. Inoltre, questo arbusto ornamentale attrae non solo per il suo aspetto, ma anche per la semplicità di coltivazione. Di norma, piantare e prendersi cura della scopa in campo aperto non è difficile e la pianta stessa si diletterà con la sua vegetazione lussureggiante dall'inizio della primavera al tardo autunno.

Caratteristiche della coltivazione di molluschi nella regione di Mosca

La ginestra è un bellissimo arbusto legato ai legumi. Fondamentalmente, questa pianta è decidua, ma ci sono anche specie di sempreverdi. Gli arbusti sono caratterizzati da una corona rigogliosa con rami flessibili e fogliame piccolo. Fiorisce abbondantemente e ha un aroma gradevole.

Le specie di ginestra selvatica non resistono al gelo e iniziano a fiorire all'inizio della primavera. I fiori sono piccoli, gialli. Ma poiché nella regione di Mosca le condizioni naturali per questa pianta sono piuttosto dure, gli allevatori hanno allevato varietà ibride che combinano la fioritura di diverse specie e la resistenza a varie condizioni climatiche, comprese le gelate. È la scopa di queste varietà che è consigliata per la coltivazione nei giardini della regione di Mosca.

Boskop Ruby - una varietà ibrida con una rigogliosa corona sferica, che arriva fino a 2 M. Fiorisce all'inizio di maggio. Fiori di colore rubino intenso.

Albus - una varietà resistente al gelo che può resistere a gelate fino a -40 ° C. L'altezza del cespuglio è fino a 1 m, la corona è densa di rami arcuati. I fiori sono bianchi.

Andreanus - una varietà di scopa, che raggiunge fino a 2,5 m di altezza. Una caratteristica distintiva è un piacevole aroma che ricorda l'ananas. I fiori sono bicolore rosso-giallo.

Scopa viola - un arbusto basso, alto non più di 40 cm, con foglie trifogliate e delicati fiori viola violacei.

E la più comune tra le specie di arbusti, che è ben in grado di mettere radici nei giardini della regione di Mosca, è Scopa russa.

In effetti, non ci sono regole speciali per piantare e prendersi cura di ginestre russe e altre varietà nella regione di Mosca, ma ci sono una serie di raccomandazioni, a seguito delle quali questa pianta si diletterà con una fioritura sana per molti anni:

  • è meglio dare la preferenza alle varietà ibride resistenti al gelo;
  • il sito di atterraggio dovrebbe essere soleggiato, ma riparato dai venti;
  • la preparazione per l'inverno deve necessariamente prevedere il ricovero dell'arbusto, soprattutto della giovane ginestra di recente impianto;
  • l'irrigazione dovrebbe essere moderata e, se necessario, non è desiderabile allagare la pianta;
  • è necessario effettuare l'alimentazione e l'allentamento tempestivi.

Piantare e prendersi cura della scopa in campo aperto

La ginestra è un arbusto piuttosto senza pretese per la semina e la successiva cura, ma attecchisce ancora molto meglio, si sviluppa e fiorisce su un terreno fertile e leggero in un luogo caldo e calmo.

L'arbusto stesso viene piantato all'inizio della primavera alla fine di aprile o all'inizio di maggio. La semina può essere effettuata con piantine o semi. Il terreno per la semina dovrebbe essere scelto sabbioso con un basso contenuto di acido.Il luogo dovrebbe essere soleggiato, caldo e libero dai venti.

Preparazione del materiale di piantagione

La scopa è piantata in piena terra con una piantina. In questo caso, puoi acquistare una piantina pronta per la semina o coltivarla tu stesso dai semi.

Quando acquisti un alberello di ginestra, devi assicurarti delle esatte caratteristiche di questa pianta. L'opzione migliore sarebbe comunque quella di contattare un negozio specializzato, dove verranno fornite tutte le informazioni necessarie alla piantina selezionata:

  • grado;
  • età;
  • grado di resistenza al gelo;
  • azienda di produzione.

Puoi anche seminare da solo i semi di ginestra. Si consiglia di immergere i semi acquistati o raccolti in acqua tiepida per 2 giorni prima della semina.

Attenzione! Si consiglia di acquistare semi di varietà ibride di ginestra, poiché la raccolta di tali semi non garantisce che una pianta di questa particolare varietà possa essere coltivata.

Dopo l'immersione, i semi vengono seminati in un contenitore con terreno umido di torba e sabbia fino a una profondità di 0,5-1 cm, i semi devono essere distanziati di 4-6 cm l'uno dall'altro, dopo aver coperto il contenitore con una pellicola e posto in un luogo caldo stanza luminosa con una temperatura di circa 21 ° C ... Irrigazione e irrorazione regolari sono un must.

Dopo la comparsa di piantine con 2-3 foglie completamente formate, le piantine devono essere immerse e trapiantate in vasi separati con terreno preparato (2: 1: 0,5 - tappeto erboso, humus e sabbia). In piena terra, le piantine dovrebbero essere trapiantate all'età di 3 anni.

Preparazione del sito di atterraggio

Il luogo per piantare la scopa deve essere preparato in anticipo. Il sito dovrebbe essere scelto soleggiato e con vento debole. Il terreno dovrebbe essere fertile, sabbioso, neutro o leggermente acido. Se il terreno è povero di sostanze nutritive, è consigliabile applicare fertilizzanti minerali complessi.

Importante! Non puoi piantare ginestre vicino a corpi idrici, poiché la pianta contiene sostanze velenose che, se entrano nel corpo idrico, influenzeranno negativamente la sua fauna.

Scava il terreno prima di piantare. Fanno buchi, la cui profondità dovrebbe essere molte volte maggiore del volume dell'apparato radicale della piantina, insieme a un grumo di terra. È imperativo drenare il fondo della fossa con ciottoli o pietre. Più pesante è il terreno, più spesso dovrebbe essere lo strato di drenaggio.

Quando si piantano più scope, la distanza tra i fori di piantagione dovrebbe essere di almeno 30 cm per le piante piccole e 50 cm per gli arbusti alti.

Regole di atterraggio

La corretta messa a dimora di un alberello di ginestra deve essere effettuata nel modo seguente:

  1. Preparare il pozzo di atterraggio, riempire lo strato di drenaggio.
  2. Posiziona la piantina esattamente al centro in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo.
  3. Quindi la scopa viene ricoperta con una miscela di terra (una miscela di tappeto erboso, humus e sabbia 1: 1: 2), pigiata e annaffiata abbondantemente (anche il colletto della radice dovrebbe rimanere a livello del suolo).
  4. Si consiglia inoltre di pacciamare il terreno, che garantirà una minore evaporazione dell'umidità e impedirà la rapida crescita delle erbe infestanti.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione e l'alimentazione della scopa devono essere eseguite in modo tempestivo. Innaffia l'arbusto abbondantemente e poiché il terriccio attorno al tronco è completamente asciutto.

Attenzione! Le varietà di ginestre ibride necessitano di più annaffiature rispetto alle piante delle specie.

Ma vale la pena notare che una pianta adulta tollera abbastanza bene la siccità. Se piove abbastanza spesso in estate, l'irrigazione potrebbe non essere necessaria. È più difficile per una determinata pianta sopravvivere a un eccesso di umidità che a una sua mancanza.

Dopo l'irrigazione, è imperativo allentare il terreno e rimuovere le erbacce allo stesso tempo. Allenta il terreno attorno al tronco fino a una profondità di 12 cm.

Per una fioritura e una crescita abbondanti, la ginestra necessita anche di un'alimentazione sistematica. La prima alimentazione viene effettuata in primavera e la seconda in piena estate. In primavera, l'arbusto viene nutrito con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto, per questo viene annaffiata una soluzione di urea attorno al tronco (30 g per 10 l di acqua).In piena estate, è necessario concimare la pianta con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.

Con lo sviluppo lento dei cespugli, è possibile eseguire un'alimentazione aggiuntiva. Distribuire uniformemente non più di 300 g di cenere di legno attorno al cerchio del tronco.

Potatura

La scopa non ha bisogno di formare una corona. La potatura dovrebbe essere eseguita solo dopo la fioritura per stimolare la formazione di nuovi germogli. In questo caso, solo alcuni rami vengono rimossi a rami forti lignificati laterali.

Poiché la scopa contiene la sostanza tossica citisina, la potatura deve essere eseguita con i guanti per evitare scottature.

Prepararsi per l'inverno

Indipendentemente dal fatto che sia consigliabile piantare specie di ginestre resistenti al gelo nella regione di Mosca, ci sono ancora alcuni suggerimenti che devi sapere sulla preparazione di una pianta per l'inverno:

  1. Il giovane cespuglio ha bisogno di riparo per i primi 3 anni. È ricoperto di torba secca o terra. Quindi i rami vengono uniti, legati in cima e piegati a terra. Successivamente, sono ricoperti di rami di abete rosso, fogliame secco o tessuto non tessuto.
  2. Anche le scope a bassa crescita devono essere coperte con rami di abete rosso o altro materiale di copertura per l'inverno.
  3. Arbusti adulti di 3 anni e più non hanno bisogno di riparo.
Importante! Nonostante la flessibilità dei rami delle ginestre, vanno piegati a terra gradualmente, entro 10-15 giorni, fissandoli con apposite staffe.

Riproduzione

L'allevamento di ginestre può essere effettuato in 3 modi:

  • semi;
  • talee;
  • stratificazione.

I semi per la propagazione vengono raccolti alla fine di agosto o all'inizio di settembre, quando i fagioli sono completamente maturi. Sono piantati in un contenitore, coperti con un film e posti in un luogo caldo con una temperatura fino a 20 ° C. Periodicamente le piantine vengono aperte, arieggiate e irrorate. Le piantine coltivate vengono trapiantate in un luogo permanente in piena terra non prima di 3 anni dopo.

Le talee vengono eseguite dopo la fioritura con l'aiuto di germogli semi-lignificati, sui quali dovrebbero esserci almeno 3-4 foglie di medie dimensioni a tutti gli effetti. Sono tagliati e piantati in un contenitore. Ogni gambo è coperto da un barattolo di vetro; durante il radicamento, l'aerazione e la spruzzatura sono obbligatorie. In primavera, le talee radicate vengono trapiantate in piena terra.

La riproduzione per stratificazione viene eseguita piegando a terra i rami della parte inferiore dell'arbusto. Le cime dei rami che toccano il terreno sono fissate con staffe speciali, quindi vengono cosparse di terra. Quando gli strati iniziano a mettere radici, dovrebbero essere tagliati, separati dal cespuglio madre e trapiantati in un altro luogo.

Malattie e parassiti

La ginestra è una pianta abbastanza resistente a parassiti e malattie, ma tuttavia si possono causare molti danni a un arbusto:

  1. Bruchi di falena - le larve di questa farfalla si nutrono delle parti vegetative dell'arbusto, che possono portare al suo disseccamento. Per prevenire la diffusione del parassita, la scopa deve essere spruzzata con preparati batterici insetticidi o organofosforici.
  2. Falena macchiata - distrugge la corona verde della pianta. A causa della sua rapida riproduzione, la scopa può perdere la maggior parte delle sue foglie. Una soluzione di clorofos al 2% aiuterà a sbarazzarsi del parassita.

Dovrebbero essere evidenziate anche le seguenti malattie:

  • muffa polverosa;
  • punto nero.

Quando compaiono i primi segni di queste malattie, la scopa deve essere spruzzata con una soluzione al 5% di solfato di rame. In caso di lesioni estese, si consiglia di utilizzare zolfo di potassio o Fundazol.

Conclusione

Piantare e prendersi cura di ginestre in campo aperto, nella regione di Mosca, non è diverso dal coltivare questa pianta in altre regioni. L'unica cosa che dovrebbe essere presa in considerazione è la resistenza al gelo dell'arbusto, quindi si consiglia per quest'area di scegliere esattamente quelle varietà che sono in grado di resistere alle temperature di congelamento.

 

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione