Ginestra: specie e varietà, foto nella progettazione del paesaggio

La ginestra è un arbusto ornamentale, rappresentato da un gran numero di varietà, molte delle quali sono adattate per la coltivazione in Russia. Nella progettazione del paesaggio, questa cultura del giardino è apprezzata per il fatto che mantiene il suo effetto decorativo fino al gelo. Questa qualità permette di ravvivare l'aspetto del giardino nel tardo autunno, quando tutte le piante sono appassite e perdono il fogliame.

Cos'è la scopa

La ginestra (latino Cytisus) è un arbusto della famiglia delle leguminose. Alcune varietà e specie sono piccoli alberi.

La ginestra è diffusa come coltura decidua, ma a volte si trovano varietà sempreverdi con piccole spine.

Importante! Di solito si prendono cura dell'arbusto con guanti da giardino. Il fatto è che contiene un gran numero di alcaloidi, che a dosi elevate possono causare difficoltà respiratorie. Per questo motivo, è meglio limitare l'accesso dei bambini alla pianta.

Che aspetto ha la scopa

La ginestra (anche Tsitius o Zharnovets paniculata) è un arbusto o albero ornamentale che cresce da 1 a 3 m di altezza. I germogli della pianta sono lisci al tatto. Il colore dei rami della ginestra è dapprima verde brillante, ma poi si lignificano man mano che l'arbusto cresce. Alcune varietà si distinguono per una leggera pubescenza dei rami e striature grigiastre sulla corteccia. I giovani germogli a volte si incurvano sotto il peso di foglie e fiori, poiché sono abbastanza elastici.

Le foglie della ginestra sono attaccate ai germogli con brevi piccioli e sono disposte alternativamente su di esse. Il fogliame è di colore verde brillante. Ogni lamina fogliare è rappresentata da una combinazione di tre lobi ovali, con le foglie alle estremità dei rami particolarmente strettamente connesse. La lunghezza delle singole foglie è in media di 3-4 cm.

Il colore dei petali dei fiori di ginestra varia a seconda della varietà: si tratta di toni viola, gialli o crema. Le varietà con fiori bianchi come la neve sono molto richieste e ci sono anche varietà bicolore.

Importante! La scopa è piantata in aree soleggiate aperte, protetta in modo affidabile da forti raffiche di vento. All'ombra, la crescita degli arbusti è inibita e la fioritura è meno abbondante.

Dove cresce la scopa

La ginestra selvatica si trova nella Siberia occidentale, nel Nord Africa, in Europa e nell'Asia occidentale. La più alta concentrazione di cespugli di ginestre si osserva su terreni leggeri e asciutti, generalmente sabbiosi o argillosi. Inoltre, la ginestra selvatica cresce bene nei luoghi in cui il calcare affiora in superficie.

Quando la scopa fiorisce

Le varietà coltivate fioriscono a maggio, a volte a giugno. In alcune varietà, i fiori compaiono anche prima che i germogli siano coperti di foglie.

La fioritura dura in media circa un mese. In primo luogo, il cespuglio forma boccioli spugnosi, quindi i fiori si aprono e sembrano campane. La lunghezza dei petali è di 2-3 cm, i fiori grandi sono rari. Si trovano sui germogli non singolarmente, ma in gruppi, formando infiorescenze racemose.

Poiché la ginestra è una pianta della famiglia delle leguminose, la fioritura termina con la formazione dei frutti, che sono piccoli fagioli.

Quanti anni vive la scopa

A seconda della varietà, la scopa ha una durata di vita diversa. In media, questo è di circa 10-15 anni, ma ci sono esemplari che vivono fino a 18-20 anni.

Scopa nella progettazione del paesaggio

La ginestra è piantata in orti, ma alcune varietà possono anche essere allevate in casa. In termini di design, sia le singole piantagioni di un cespuglio che le composizioni di gruppo di un cespuglio sembrano ugualmente buone. Se pianti i cespugli in fila, vicini l'uno all'altro, puoi far crescere una siepe spettacolare da loro. Grandi massi di forma irregolare stanno bene vicino a boschetti omogenei di ginestre.

Le seguenti colture saranno i migliori vicini per l'arbusto:

  • conifere;
  • Gigli della valle;
  • antenne;
  • lavanda;
  • ginepro;
  • weigela;
  • erica;
  • chubushnik.

Molto spesso, la scopa viene utilizzata per creare giardini rocciosi e giardini di erica. Alcune varietà fungeranno da meravigliosa decorazione per i pendii sabbiosi. Allo stesso tempo, in nessun caso dovresti piantare un arbusto vicino a bacini artificiali con pesci vivi: le sostanze in esso contenute possono influire negativamente sulla fauna di stagni e laghi.

Importante! Il manico di scopa si sente bene in condizioni di maggiore inquinamento atmosferico, quindi può essere piantato in sicurezza all'interno della città.

Specie di ginestre

Esistono circa 50 varietà di ginestre. I più comuni in Russia sono i seguenti tipi:

  • coronarico;
  • strisciante;
  • affollato;
  • presto;
  • Russo.

Queste specie si adattano meglio alla crescita nelle condizioni climatiche della Russia.

Scopa

La ginestra corona (Cytisus scoparius) è un arbusto deciduo con tralci sottili e piuttosto flessibili. L'altezza della pianta è di 2,5-3 m. In Europa, è il tipo più comune di scopa.

I rami dell'arbusto sono rossastri e leggermente pubescenti. I fiori sono di colore giallo chiaro, piccoli - circa 2 cm di diametro. La chioma della ginestra corona è regolare. La lastra è allungata. In forma, è un ovale. I frutti di questa specie sono oblunghi, leggermente appiattiti. Ogni fagiolo contiene 2 semi.

Il fogliame della scopa corona cade presto: è così che l'arbusto inizia a prepararsi per l'inverno. Nella progettazione del paesaggio, questo tipo viene utilizzato principalmente per decorare giardini rocciosi e piantagioni solitarie sul prato.

Importante! Questa è una delle specie resistenti. La pianta è in grado di svernare a temperature fino a -20 ° C.

Scopa strisciante

Il rampicante strisciante (Cytisus decumbens) è una pianta originaria dell'Europa meridionale. Come suggerisce il nome, l'altezza dell'arbusto è piccola - solo 20-25 cm I germogli di questa specie sono verdi, pubescenti e nervati al tatto. Il colore delle foglie è scuro. Il piatto fogliare è oblungo-lanceolato, ricoperto di villi sul lato inferiore. Nelle ascelle delle foglie ci sono infiorescenze paniculate, che consistono in tanti piccoli fiori. I loro petali sono di un giallo intenso, a volte si trovano varietà con fiori scuri.

La specie si distingue per l'abbondante fioritura, che dona alla pianta un incredibile splendore all'inizio dell'estate.

Nella progettazione del paesaggio, gli arbusti vengono utilizzati per decorare giardini rocciosi e composizioni di gruppo in combinazione con conifere.

I frutti di questa specie sono fagioli lunghi 3 cm.

Importante! La ginestra strisciante è una specie resistente al gelo, ma negli inverni freddi può gelare leggermente. È meglio coprire la pianta per l'inverno con rami di abete rosso e neve.

Scopa affollata

La ginestra affollata (Cytisus aggregatus) è un arbusto a crescita bassa, la cui altezza media è di 25-50 cm, il diametro della pianta può raggiungere i 70-90 cm.

I fiori di questa specie sono di un giallo brillante, piccoli. Le varietà di ginestre affollate iniziano a dare frutti solo 3 anni dopo la semina in piena terra. Ciò che distingue favorevolmente questa varietà è l'eccellente germinazione dei semi: oltre il 90% dei semi attecchisce.

La resistenza al gelo della specie è nella media. È meglio coltivarlo nel sud del paese o in condizioni di media latitudine, poiché a basse temperature i rami annuali possono congelarsi su di esso.

Scopa presto

La ginestra precoce (Cytisus praecox) è una varietà di medie dimensioni con germogli arcuati.L'altezza della pianta è di 90-100 cm, ma ci sono anche esemplari che raggiungono il metro e mezzo di altezza. I rami di questa specie sono densamente ricoperti di foglie di un ricco colore verde. Nella forma, la lama fogliare della ginestra primitiva è lanceolata, leggermente allungata. La lunghezza della foglia è di 2-3 cm.

In apparenza, è un arbusto piuttosto rigoglioso, fortemente ramificato, caratterizzato da una corona densa, ma i germogli stessi sono molto sottili e delicati. Quando si nascondono per l'inverno, dovrebbero essere maneggiati con estrema cautela.

Tra le altre specie, questa ha un aroma di fiori piuttosto acuto. L'arbusto fiorisce a maggio, formando tanti fiori giallo brillante, raccolti in infiorescenze a pannocchia.

La specie è senza pretese e cresce su tutti i tipi di terreno, ma si sviluppa meglio su terreni sabbiosi. I vantaggi di questa varietà includono una buona resistenza al gelo.

Nella progettazione del paesaggio, le piantagioni solitarie sono incluse nell'ambito dell'arbusto, ma sembrano anche impressionanti nelle composizioni di gruppo.

Importante! La ginestra primitiva ha un apparato radicale superficiale. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si allenta il terreno nell'area del cerchio del tronco.

Scopa russa

La ginestra russa (Cytisus ruthenicus) nella foto è un cespuglio di medie dimensioni con germogli eretti e fiori giallo brillante. L'altezza della pianta raggiunge 1,5 m, a volte ci sono cespugli che crescono fino a 2 m.

Le foglie della varietà sono piccole, triple, come le altre specie di ginestre. La forma del piatto fogliare è ovale; sul retro è leggermente pubescente. La dimensione delle foglie non supera i 3 cm di lunghezza. Il colore del fogliame è grigio-verde.

Nelle ascelle delle foglie della scopa russa ci sono piccole infiorescenze di un gruppo di fiori di 4-6 pezzi. I petali dei fiori sono gialli.

Sul territorio della Russia, questa specie cresce allo stato selvatico nella Siberia occidentale. Il cespuglio fiorisce a maggio. Secondo la descrizione della scopa russa, la sua fioritura dura 25 giorni. A volte il cespuglio può fiorire una seconda volta in agosto-settembre.

È possibile coltivare questa specie sia in un cottage estivo che in un contesto urbano.

Varietà di ginestre

Le varietà coltivate in Russia fioriscono abbastanza presto. A maggio compaiono i primi fiori ei germogli crescono fino al tardo autunno. Questo è il vantaggio del manico di scopa rispetto a molte altre colture orticole: mantiene a lungo il suo effetto decorativo, soprattutto se è una varietà sempreverde.

Importante! A causa della crescita prolungata dei germogli, alcuni di loro mantengono il fogliame per l'inverno e si congelano. Per questo motivo, si consiglia di coprire anche le varietà resistenti al gelo in autunno.

Boskoop Ruby (Cytisus Boskoop Ruby)

Varietà alta circa 2 m con bella fioritura. Il cespuglio forma un gran numero di fiori all'inizio di maggio e presto ne viene quasi completamente ricoperto. Le foglie della scopa Boskop Ruby sono piccole - la lunghezza è di soli 1-2 cm, motivo per cui durante la fioritura i boccioli di rubino si sovrappongono alla massa verde della pianta.

Se guardi l'arbusto da lontano, sembra che anche il fogliame sia rosso.

La varietà Boskop Rudi è resistente al gelo, è meglio coprirla a fine autunno, prima dell'inizio delle prime gelate. Per rendere attraente il cespuglio, è modellato.

Nella progettazione del paesaggio, Rudy's Boskop viene utilizzato come uno spettacolare arbusto esemplare, ma ha anche un bell'aspetto quando è circondato da conifere verde scuro.

Albus (Cytisus praecox Albus)

È una varietà alta 1,2 m che fiorisce a maggio. Per l'inverno, non ha bisogno di un riparo aggiuntivo, ma è meglio spalare la neve alla pianta, che fungerà da isolamento naturale.

La varietà predilige terreni sabbiosi leggeri ed è di forma compatta. L'arbusto forma una densa corona sferica e ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi.

La varietà Albus fiorisce con fiori bianchi. La fioritura continua fino a giugno.

Andreanus (Cytisus Andreanus)

La varietà Andreanus non cresce oltre 1,5 m, la larghezza della corona raggiunge i 2-2,5 m La ginestra fiorisce a maggio-giugno. Le infiorescenze della varietà sono dense, formate da molti fiori giallo-rossi.

L'arbusto si distingue per la sua senza pretese, cresce anche su terreni rocciosi scarsi, i suoi requisiti di illuminazione sono elevati. All'ombra, Andreanus non si sviluppa bene.

Consigli! Questa varietà può essere coltivata in giardino come pianta del miele.

Olgold (Cytisus Allgold)

La varietà Olgold è una varietà a fioritura precoce alta fino a 1,5 metri. Il diametro dell'arbusto raggiunge i 2 M. Le foglie della varietà Olgold sono di colore verde chiaro, piccole. I fiori sono gialli e profumati.

La varietà è indicata come varietà resistenti al gelo che si sviluppano bene in condizioni urbane. Il tipo di terreno preferito per questo arbusto è il terreno sabbioso.

Tavolozza (Cytisus Palett)

Palette è un arbusto compatto con fiori rosa e rossi. Altezza della pianta 1,5 M. La varietà fiorisce da maggio a giugno.

Consigli! Le tavolozze sono coltivate al meglio per cordoli densi e giardini rocciosi.

Olanda (Cytisus Holland)

L'Olanda è una spettacolare varietà ornamentale alta fino a 1,5 m L'arbusto cresce fino a 1,5 m di diametro.

I fiori della varietà sono rosa-rossi, piccoli. L'Olanda fiorisce presto: ad aprile compaiono i primi fiori. La fioritura termina a maggio.

I vantaggi di questa varietà includono l'immunità all'inquinamento atmosferico e la resistenza. Per il pieno sviluppo, la pianta necessita di cure minime.

Burkwoodi (Cytisus Burkwoodii)

Il Burkwoodi è un elegante arbusto alto circa 2 m, fiorisce abbondantemente e cresce anche su terreni poveri.

I fiori della varietà sono rosso-corallo, lungo i bordi dei petali hanno un bordo leggero di una tonalità dorata. I fiori raggiungono i 3 cm di diametro.

I vantaggi della varietà includono la resistenza alla siccità. Rimane senza acqua per un lungo periodo di tempo.

Conclusione

La scopa attira i giardinieri con la sua semplicità e resistenza. È facile prendersi cura di lui, ma non si ammala spesso, soprattutto se si seguono le tecniche agricole di semina e le esigenze fondamentali per la composizione del terreno. La scopa viene annaffiata solo quando fa caldo, il che semplifica ulteriormente la sua cura.

Puoi saperne di più sulle caratteristiche della scopa in crescita dal video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione