Lilla Olympiada Kolesnikova: foto, descrizione delle migliori varietà

Il lillà di Kolesnikov o il lillà russo è una raccolta di varietà allevate dall'eccezionale allevatore russo Leonid Alekseevich Kolesnikov.

L'attività di allevamento di Kolesnikov

Autodidatta, Kolesnikov ha dedicato tutta la sua vita alla creazione di nuove varietà di questo arbusto ornamentale. È noto che durante la sua attività ha allevato più di 300 varietà. Sfortunatamente, la maggior parte di loro è irrimediabilmente persa in questi giorni. Ora, secondo varie stime, non si conoscono più di 60 specie, alcune delle quali si trovano solo nelle collezioni dei giardini botanici all'estero.

Grazie al lavoro di Kolesnikov, i lillà russi sono ampiamente conosciuti nel mondo. Ad esempio, la varietà Galina Ulanova adorna i giardini botanici di Buckingham Palace di Londra e il maresciallo Zhukov adorna i giardini botanici reali in Canada. Ci sono esemplari di questo arbusto nelle collezioni degli Stati Uniti e di altri paesi.

A Mosca, il picco di popolarità dei lillà di Leonid Kolesnikov fu a metà del ventesimo secolo: si poteva trovare nella maggior parte dei parchi, piazze, viali, cortili. Nonostante il riconoscimento dell'eccezionale contributo di Kolesnikov alla selezione dei lillà, ora a Mosca non ci sono quasi più arbusti unici. Anche su Sireneviy Boulevard, dove ha piantato cespugli con gli scolari all'inizio degli anni '60, non ce n'è quasi nessuno. È sopravvissuto sul territorio del Cremlino e del Centro espositivo tutto russo.

All'inizio degli anni '50. Kolesnikov ha ricevuto il Premio Stalin per il suo eccezionale contributo allo sviluppo di nuove varietà di lillà.

Nel 1973, 5 anni dopo la morte di Leonid Kolesnikov, l'International Lilac Society gli ha conferito il Golden Branch of Lilac Award.

Varietà della serie di varietà Kolesnikov

Le foto di varietà di lillà create da Leonid Kolesnikov stupiscono l'immaginazione con una varietà di sfumature, dimensioni, forme, struttura dei fiori e non lasciano nessuno indifferente. Tra le varietà allevate ci sono viola, viola brillante, bianco, viola, blu, rosa. La famosa serie "militare" di Kolesnikov, dedicata agli eroi della guerra. Purtroppo, dopo la morte del loro creatore, la maggior parte della collezione andò perduta: delle trecento varietà allevate da Kolesnikov, ne sono sopravvissute poco più di 50. Cornucopia, Pamir Summit, Laureate, Snowflake, Recognition. Anche una foto non è sopravvissuta da molte varietà di lillà di Kolesnikov.

Ora sta rinascendo l'interesse per l'eredità del grande allevatore. Gli esperti ripristinano rare varietà originali di lillà di Kolesnikov, le foto con una descrizione di molte di esse possono essere facilmente trovate nei libri di riferimento.

Varietà lilla con fiori viola e viola brillante

Viole e viola attirano l'attenzione con la loro luminosità. I lillà di questi colori sono popolari. Una descrizione dettagliata e una foto delle varietà ti permetteranno di scegliere l'opzione che ti piace.

Lo stendardo di Lenin

Il cespuglio Lenin Banner fiorisce abbondantemente negli ultimi giorni di primavera con fiori semplici fino a 25 mm di diametro. I boccioli rosso porpora con una sfumatura viola sono grandi, hanno una forma sferica. Nella metà del rilascio, acquisiscono una tonalità ciliegia, all'esterno hanno un colore viola-lilla. I fiori sono raccolti in una lunga infiorescenza conica o tondo-conica. Le caratteristiche di questo arbusto sono la resistenza al gelo e la fioritura annuale abbondante. Inoltre, le corolle di questa varietà non sbiadiscono al sole.

Leonid Kolesnikov

La descrizione e la foto del lillà Leonid Kolesnikov testimoniano la straordinaria bellezza di questa straordinaria varietà. I boccioli sono di colore viola intenso. Quando vengono aperti acquisiscono una tonalità più chiara. Il fiore è tondeggiante, di circa 20 mm di diametro, formato da tre corolle, ognuna delle quali ha una propria sfumatura di viola. Grazie a ciò, i pennelli acquisiscono un colore volumetrico caratteristico e spettacolare. Le infiorescenze sono dense, lunghe 120-150 mm, strette di forma piramidale o cilindrica. Il lillà comune Leonid Kolesnikov fiorisce a maggio - inizio giugno.

Sensazione

Durante l'allevamento di questa varietà, Kolesnikov è riuscito a ottenere un effetto raro: i petali hanno un bordo bianco a contrasto pronunciato lungo i bordi. Le corolle stesse sono grandi, di dimensioni 23–25 mm, di forma semplice, con un debole aroma gradevole, lilla scuro, sbocciano dai boccioli viola. I petali sono oblunghi, voluminosi, arrotondati alle punte. I fiori sono raccolti in pannocchie, formando infiorescenze. La sensazione fiorisce da fine maggio a metà giugno. Fioritura moderata.

Sholokhov

Questa è una varietà Kolesnikov con fiori profumati grandi e semplici fino a 22 mm di dimensione. Il colore viola delle gemme cambia in malva durante la fioritura. I petali leggermente concavi hanno una forma ovale ampia e bordi rialzati. Le infiorescenze sono formate da 2-3 paia di pannocchie dense e arrotondate con una forma piramidale stretta. La varietà è caratterizzata da un'abbondante fioritura dalla fine della primavera.

India

Nonostante la moderazione della fioritura, l'arbusto sembra lussuoso e molto impressionante. I fiori sono profumati, fino a 26 mm di diametro, con petali leggermente concavi di colore viola violaceo intenso con note rossastre-ramate. Questo colore sembra particolarmente interessante al sole. Pannocchie lunghe (fino a 350 mm), lussureggianti e piramidali formano grandi infiorescenze. La varietà India fiorisce in media.

Capriccio

Lilac Caprice si riferisce alla spugna. I boccioli rosa lilla sono sostituiti da fiori molto profumati con un diametro fino a 20 mm e acquisiscono una delicata sfumatura malva. Pannocchie che formano infiorescenze, dense, erette. La fioritura inizia a fine maggio e dura circa 3 settimane.

Suona il Cremlino

La varietà Kremlin chimes si distingue per il fatto che questo arbusto a fioritura abbondante acquisisce una bellezza speciale durante il periodo di emivita. La vicinanza di boccioli viola-carminio e grandi fiori viola brillante con petali ricurvi ovali a forma di spirale crea un effetto di profondità speciale. Le infiorescenze sono formate da una coppia di grandi pannocchie piramidali pendenti. La varietà Kremlin chimes si riferisce ai lillà con un periodo di fioritura medio.

Alba del comunismo

Grandi infiorescenze sono formate da una coppia di pannocchie a piramide larga. Boccioli viola con una sfumatura viola. I fiori sono grandi, fino a 33 mm, con petali allungati, che si attorcigliano a spirale quando sono completamente aperti. Il colore è viola con una sfumatura rossastra, il centro è viola. L'alba del comunismo lilla fiorisce tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, caratterizzata da una lunga fioritura.

Crepuscolo

L'arbusto acquisisce il massimo effetto decorativo con tempo nuvoloso o al tramonto, quando i suoi grandi fiori di un ricco colore viola con una sfumatura di blu sembrano vellutati.La forma della corolla è semplice, i petali sono arrotondati con punte appuntite di una tonalità più chiara. Ha un aroma luminoso. Le infiorescenze ariose di media grandezza, piramidali, sono costituite da un paio di pannocchie. La varietà fiorisce in tarda primavera.

Mosca rossa

Questo ibrido, allevato da Kolesnikov, si riconosce per il suo raro colore viola scuro. La varietà è una delle sette migliori varietà di lillà viola al mondo. I fiori hanno una dimensione di circa 20 mm, la corolla forma petali arrotondati, leggermente concavi, su uno sfondo scuro di cui sono ben visibili gli stami. I fiori sono raccolti in pannocchie fitte e sottili di ampia forma piramidale, formando infiorescenze di dimensioni fino a 100x200 mm. Il colore non perde la sua saturazione sotto l'influenza del sole splendente. La varietà fiorisce moderatamente, l'inizio della comparsa delle infiorescenze avviene negli ultimi giorni di primavera.

Lilla a fiore bianco

Gli amanti del bianco apprezzeranno le varietà di lillà a fiore bianco allevate da Kolesnikov. Di seguito sono riportate le foto e le descrizioni degli esemplari più popolari.

Ricordo di Kolesnikov

Nella descrizione del lillà Memory of Kolesnikov, le sue qualità decorative sono particolarmente note, questo è anche evidenziato dalla foto di questa straordinaria varietà. A metà maggio, fiori doppi bianchi come la neve con un diametro di circa 30 mm con un piacevole aroma sbocciano dai boccioli di una tonalità giallo crema. I petali ovali del bordo interno sono curvi verso l'interno e gli conferiscono un aspetto simile a una rosa. È interessante notare che questa forma persiste fino alla fioritura della pianta. I fiori sono raccolti in lussureggianti pannocchie che compongono le infiorescenze. Come segue dalla descrizione, questo tipo di lillà è stato allevato dallo stesso Kolesnikov, ma ha ricevuto il suo nome attuale in memoria di lui dopo la sua morte.

Bellezza di Mosca (bellezza di Mosca)

Questa varietà è davvero un capolavoro tra le migliori varietà di lillà di Kolesnikov. È molto apprezzato dagli amanti di questo arbusto ornamentale in tutto il mondo. Fu per la sua creazione che l'International Lilac Society assegnò postumo a Leonid Kolesnikov il Golden Branch of Lilac.

La varietà appartiene alle varietà di spugna. Il fiore è formato da 2-3 corolle ravvicinate con petali in rilievo. La cultura ha un aroma pronunciato. I boccioli sono rosati con una sfumatura lilla, rosa pallido all'inizio della fioritura, bianco puro alla fine della fioritura. La fioritura è moderata, piuttosto lunga, avviene nel mezzo.

Sposa

Lilac Bride è giustamente considerata una gemma nella collezione di Kolesnikov. È famosa per l'abbondante fioritura precoce e la modestia particolarmente toccante. I fiori sono delicati, con un aroma delicato e raffinato, bianco rosato, sbocciano da ricchi boccioli ovali rosa. I boccioli non completamente aperti hanno una tonalità tenue rosa-lilla, alla fine della fioritura la corolla diventa quasi bianca. I fiori sono semplici, di circa 20 mm di diametro, i bordi dei petali ovali sono leggermente rialzati. Le infiorescenze sono grandi, aggraziate, ariose.

Artico sovietico

Varietà con fiori doppi, composta da 2-3 corolle. I petali curvi a spirale sono appuntiti ai bordi. I boccioli lilla dell'Artico sovietico hanno un'ombra cremosa, in piena dissoluzione, bianchi, grandi, circa 25 mm, con un aroma caratteristico. Pannocchie di media densità, larghe, piramidali, con spazi vuoti. Il cespuglio si apre a medio termine.

Galina Ulanova

Un'altra varietà Kolesnikov, che occupa un posto d'onore nelle sette varietà della collezione mondiale di lillà. Le corolle sono semplici, grandi, fino a 27 mm di dimensione, bianco puro. I petali sono ovali, allungati. Le infiorescenze sono traforate, ariose, molto efficaci in piena dissoluzione, raggiungendo una lunghezza di 220 - 240 mm. Lilla Galina Ulanova si distingue per la fioritura estremamente abbondante, che si verifica in tarda primavera - inizio estate.

Polina Osipenko

Questo lillà di Kolesnikov, che fiorisce abbondantemente in tarda primavera, ha un valore decorativo particolare. I boccioli sono lilla-rosati, arrotondati. Fiorisce con grandi fiori doppi del diametro di circa 25 mm, costituiti da tre corolle con petali appuntiti.Il colore dei fiori è bianco, con note rosa, viola e blu. Piccole pannocchie formano infiorescenze di dimensioni 200x130 mm. I mazzi di questa varietà non svaniscono per molto tempo.

Varietà di lilla Kolesnikov con fiori viola e blu

Ricordo di Kirov, Golubaya, Moscow Morning, Komsomolskaya Pravda, Paul Robson: queste sono solo alcune delle varietà popolari con infiorescenze viola e blu. La loro bellezza e tenerezza affascinano i veri intenditori della natura.

Ricordo di Kirov

Questo risultato del lavoro di Leonid Kolesnikov è anche considerato una delle migliori varietà di lillà al mondo, tuttavia, nonostante la sua particolare raffinatezza e bellezza, si trova raramente tra i giardinieri dilettanti. L'arbusto ha grandi fiori doppi che raggiungono una dimensione di 28 mm. A causa del fatto che la corolla inferiore ha un colore scuro, lilla con blu, e le due superiori sono più chiare, con una lucentezza argentea, i fiori acquisiscono volume e un bagliore particolare. Non meno interessanti sono i boccioli: sono viola scuro e hanno un'ombra di castagna unica. L'arbusto fiorisce alla fine di maggio e si distingue per la lunga fioritura.

Blu

Come suggerisce il nome, questo lilla ha un colore insolito: è blu con una sfumatura lilla. La corolla è semplice, di circa 25 mm di dimensione, con una stella bianca al centro. Ha un aroma leggero e delicato. I petali sono allungati, con una leggera conicità all'estremità. I fiori formano pannocchie piramidali di media densità e grandi dimensioni. Si dissolve negli ultimi giorni di maggio.

Mattina di Mosca

Questo lillà è di spugna. Il fiore è composto da 3-4 corolle. Ha un tono malva, leggero con una delicata tinta perlata. Diametro 23 mm circa. I fiori semiaperti di forma sferica, in piena dissoluzione, ricordano le rose di polyanthus. La loro particolarità è la lenta apertura delle gemme. Le infiorescenze sono coniche, allungate, meno spesso cilindriche. Fiorisce con moderazione dalla tarda primavera all'inizio dell'estate.

P.P. Konchalovsky

Questo è un altro lillà allevato da Kolesnikov dalla collezione delle migliori varietà del mondo. I fiori di spugna sbocciano da ricchi boccioli viola. I fiori sono particolarmente grandi, più di 30 mm di diametro, formati da 4 corolle. I petali ampi e arrotondati si tingono di una tonalità viola-bluastra, ma possono essere blu puro. L'azzurro si intensifica al centro della corolla. Mentre fiorisce, i petali sono piegati verso l'esterno. Questa varietà ha un debole aroma gradevole. Le grandi infiorescenze pesanti raggiungono una lunghezza di 300 mm. La cultura è caratterizzata da un'abbondante fioritura nel mezzo.

Komsomolskaya Pravda

Uno dei rari lillà di Kolesnikov. I fiori doppi viola-viola con una sfumatura rosata hanno 2-3 corolle. I petali esterni sono più scuri. Diametro circa 22 mm. I petali sono ovali, leggermente appuntiti ai bordi. A causa dei petali piegati verso l'interno, il fiore completamente aperto assomiglia a una palla. Le grandi infiorescenze sono formate da pannocchie sotto forma di strette piramidi. La varietà fiorisce abbondantemente e per lungo tempo, a partire dalla fine di maggio.

Zoya Kosmodemyanskaya

Questa varietà si distingue per semplici corolle lilla-blu fiordaliso. Fiori fino a 25 mm di diametro. I petali sono arrotondati, leggermente curvi; sotto il sole splendente, puoi vedere luci tremolanti. I boccioli sono piccoli, di colore viola con sfumature violacee. Le infiorescenze sono rigogliose, ariose, grandi. Le pannocchie sono larghe, di forma conica. Ci sono note di vaniglia nell'aroma. Fioritura abbondante, di lunga durata, a partire dalla fine di maggio.

Paul Robson

Questa varietà è interessante per i fiori lilla di una tonalità chiara con una sfumatura blu. Il diametro delle corolle semplici è di circa 30 mm, i bordi di petali larghi, quasi rotondi con punte acuminate sono piegati verso l'interno. Le infiorescenze dense sono formate da una coppia di pannocchie piramidali, lunghe fino a 180-200 mm. La fioritura è abbastanza abbondante, avviene a medio termine.

Varietà lilla con infiorescenze rosa

I lillà con infiorescenze rosa non sono meno sorprendenti degli esemplari luminosi, quindi meritano uno studio più dettagliato.

Olympiada Kolesnikov

Questa varietà di lillà comune è dedicata alla moglie dell'allevatore Olimpiada Nikolaevna Kolesnikova, che ha condiviso appieno la sua passione. Differisce in grandi fiori doppi di una calda tonalità rosa. Sono costituiti da 2-3 corolle, la cui fila esterna ha un colore più scuro. Nelle pannocchie, contrastano efficacemente con i boccioli allungati di un colore più scuro, viola-viola. I petali sono arrotondati, leggermente allungati, attorcigliati verso il centro nella parte superiore, curvi nella parte inferiore. Le infiorescenze sono formate da una coppia di pannocchie lunghe circa 250 mm. Fiorisce abbondantemente da maggio a giugno. La descrizione e la foto del lillà Olympiada Kolesnikova non possono trasmettere completamente il fascino di questa varietà.

Figlia Tamara

La varietà è dedicata alla figlia di Kolesnikov. Riconoscono la cultura dai fiori rosa brillante che emergono dai boccioli lilla allungati. I petali sono a forma di diamante, con punte affilate, piegati verso l'esterno quando sono completamente aperti. Le grandi infiorescenze sono formate da due paia di larghe pannocchie piramidali. La fioritura è abbondante e di lunga durata, avviene nei periodi medio tardivi.

Ortensia

Questa è una varietà Kolesnikov, chiamata per la somiglianza con l'ortensia, che le è data da petali arrotondati che si piegano all'indietro. I fiori sono grandi (più di 20 mm), semplici, rosa-lilla. Le infiorescenze sono grandi, rigogliose, di circa 300x300 mm, formate da 2-3 paia di pannocchie a forma di larghe piramidi. La varietà ha un profumo che aumenta notevolmente con il caldo. Si dissolve all'inizio della terza decade di maggio. Una fioritura abbondante si osserva ogni due anni.

I. V. Michurin

Lilla con doppi fiori semichiusi formati da tre corolle ravvicinate. I petali sono allungati, leggermente piegati. Il colore è uniforme, delicato. Man mano che fiorisce, il colore rosa-lilla cambia in bianco-bluastro. La dimensione media è di circa 25 mm. Le infiorescenze sono grandi, cadenti. Questa varietà medio-precoce fiorisce all'inizio della seconda decade di maggio e si distingue per una fioritura particolarmente lunga.

Varietà Kolesnikov della serie "militare"

Il Giorno della Vittoria non è completo senza fiori e i più popolari nel periodo di maggio sono i rami lilla, raccolti in enormi mazzi di fiori. I rappresentanti della serie "militare" sono interessanti quanto altre varietà.

Valentina Grizodubova

Questo tipo di spugna lilla si distingue per un colore rosa chiaro o scuro con una sfumatura perlata. I petali sono aggraziati, appuntiti, curvi, rendendo le infiorescenze particolarmente aggraziate. Dimensioni del fiore fino a 25 mm. I boccioli sono rosa lilla. Le grandi infiorescenze ovali sono di media densità. Fiorisce in modo estremamente abbondante dagli ultimi giorni di maggio.

Alexey Maresyev

La caratteristica principale di questa varietà, allevata da Kolesnikov, sono i petali stretti e lunghi a forma di elica. I boccioli viola-viola si aprono in grandi fiori, fino a 27 mm di diametro, viola con una tonalità blu e viola. 2-3 paia di pannocchie vengono raccolte in infiorescenze erette con una densità media. La cultura ha un odore forte specifico. La fioritura abbondante si verifica nel periodo medio.

Capitano Gastello

Varietà spettacolare, ma raramente diffusa. I boccioli viola lavanda sono lenti ad aprirsi. I fiori grandi (più di 25 mm di diametro) cambiano il tono viola, caratteristico dell'inizio della fioritura, in viola con blu - durante il periodo di completa dissoluzione. I petali allungati sono attorcigliati elicoidalmente e assomigliano a un'elica. I pannocchie sono leggeri, aggraziati, 2-3 paia formano infiorescenze. Fiorisce abbondantemente dalla fine di maggio.

Maresciallo Vasilevsky

All'inizio della fioritura, i toni rosa-lilla predominano nel colore, con la piena rivelazione dell'infiorescenza acquisiscono una bella tinta rosa. I fiori sono grandi, doppi, formati da tre corolle con petali appuntiti arrotondati. La fila superiore di petali piegati verso l'interno è più chiara di quella inferiore, motivo per cui il lilla acquisisce una speciale profondità di colore. La fioritura di questo arbusto avviene a medio termine.

Maresciallo Zhukov

Varietà con uno spettacolare colore scuro. Forma ricchi boccioli viola.I fiori sono semplici, grandi, fino a 30 mm, caratterizzati da un tono viola intenso con una sfumatura rosso-viola. I petali hanno la forma di un ampio ovale; prima della piena fioritura, sono leggermente piegati verso il basso. 2-3 paia di grandi pannocchie di ampia forma piramidale formano grandi infiorescenze traforate. Il maresciallo Zhukov lilla fiorisce abbondantemente, a partire dagli ultimi giorni di maggio.

Conclusione

Il lillà di Kolesnikov non è solo una raccolta di varietà allevate dal grande allevatore entusiasta, è un fenomeno davvero insolito nel mondo del giardinaggio ornamentale. Non è un caso che le sue straordinarie varietà originali siano state riconosciute dagli intenditori di lillà di tutto il mondo e l'interesse per loro è in costante crescita. L'autore di Russian Lilac ha ispirato molti seguaci; le varietà di lillà comune sono chiamate in suo onore Memoria di Kolesnikov e Leonid Kolesnikov.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione