Soddisfare
La Buzulnik dentata, o ligularia (Ligularia dentata), è un arbusto erbaceo perenne che cresce naturalmente in Europa e in Asia. Questa pianta ha recentemente guadagnato popolarità come elemento di progettazione del paesaggio, il che è spiegato dalla sua mancanza di pretese, tolleranza all'ombra e lunga fioritura. Piantare e prendersi cura di un buzulnik dentato non implica azioni complesse, ma ha alcune caratteristiche, quindi, per la sua coltivazione di successo, è necessario familiarizzare con loro in anticipo.
Descrizione del buzulnik dentato
La Ligularia dentata è uno dei rappresentanti della famiglia Astrov. La pianta forma germogli eretti alti 1,0-1,5 m, sono verdi con una sfumatura marrone. Le foglie del buzulnik dentato sono grandi, fino a 60 cm, a forma di cuore o triangolari. Si trovano nella parte inferiore dell'arbusto e formano una lussureggiante rosetta basale.
Le foglie che crescono sui germogli sono molto più piccole. Il colore dei piatti può essere verde puro o con una sfumatura viola, a seconda della varietà. C'è frastagliatura lungo il bordo. In alcune specie, il colore principale delle placche può essere verde e le vene sono rossastre o viola. Le foglie hanno piccioli lunghi da 20 a 60 cm.
La pianta è caratterizzata da infiorescenze corimbo-appuntite, costituite da cesti giallo-arancio del diametro di 7-10 cm, che a loro volta comprendono 2 tipi di fiori: tubolari al centro e ligulati alla periferia. Gli acheni di questa pianta si formano in pieno autunno, raggiungono una lunghezza di 10 mm e hanno una struttura a coste.
Le migliori varietà di ligularia dentata
In natura ci sono circa 150 specie di buzulnik dentato, ma solo alcune di esse si distinguono per elevate qualità decorative. Pertanto, le varietà più senza pretese e tolleranti all'ombra vengono utilizzate nella progettazione del paesaggio, il che consente loro di essere utilizzate per decorare luoghi ombreggiati in un giardino o in un sito in cui muoiono altre piante perenni.
Buzulnik dentato Dark Beauty
Cultivar alta con grandi foglie reniformi. Il colore dei piatti è viola scuro con una lucentezza lucida. L'altezza dei cespugli al buzulnik dentato Dark Beauty raggiunge 1,0 m. Le infiorescenze sono paniculate, i fiori ricordano la forma della camomilla, il loro diametro raggiunge i 7-8 cm. Il centro è marrone chiaro ei petali sono di un giallo brillante lungo il bordo . Questa varietà appartiene alla categoria della fioritura tardiva. I primi germogli sull'arbusto si aprono ad agosto. Il periodo di fioritura è di 30 giorni.
Seghettato Buzulnik Midnight Lady
Una varietà spettacolare con cespugli lussureggianti tentacolari che raggiungono un'altezza di 80 cm e una larghezza di 60 cm Secondo la descrizione, le foglie del buzulnik dentato Midnight Lady (Midnight Lady) sono grandi, contrastanti. La superficie superiore dei piatti è verde scuro e il retro è quasi nero. Le infiorescenze sono paniculate, il diametro dei fiori del canestro è di 7-8 cm.Questa varietà sembra spettacolare nelle composizioni di gruppo, nei mixborders. Piantare e prendersi cura del buzulnik dentato di Midnight Lady non è diverso dalle altre specie.
Buzulnik dentato Pandora
Questa varietà vegetale è una delle novità. Pandora si distingue per cespugli compatti alti 30-40 cm, con foglie seghettate di piccole dimensioni di colore viola scuro, che conferiscono all'arbusto un particolare effetto decorativo. I fiori di questa varietà di buzulnik sono grandi, con una ricca tonalità giallo-arancio.
Viola nero
Una spettacolare varietà di buzulnik dentato con cespugli alti fino a 1,0 m Il colore delle foglie a forma di cuore è viola scuro, che sembra contrastante in combinazione con cesti di fiori giallo-arancio. I paesaggisti consigliano di utilizzare busulnik dentato viola nero in composizioni di gruppo con altri arbusti decidui decorativi.
Fantasia di Osiride
Questa varietà nana di buzulnik dentato con cespugli alti fino a 50 cm Osiris Fantaisie è caratterizzata da una dimensione media delle foglie, la cui parte superiore è verde e sul retro - una tonalità rosso-viola. Le infiorescenze sono paniculate, i cesti sono costituiti da fiori tubolari marrone chiaro e fiori marginali giallo chiaro. Questa specie è stata coltivata dal 1900.
Desdemona
Questa varietà è caratterizzata da cespugli di medie dimensioni fino a 1 m di altezza Le infiorescenze sono di colore arancione brillante. Il colore delle foglie è verde bronzo sulla parte superiore e rosso-viola sul retro. Varietà Desdemona forma grandi foglie coriacee lunghe 30 cm Le infiorescenze sono corimbose, che comprendono fiori di camomilla giallo-arancio di 5-10 cm di diametro.Le gemme sul cespuglio si formano a metà giugno.
Britt Marie Crawford
Uno dei tipi più spettacolari di buzulnik dentato. È caratterizzato da grandi foglie marrone rossiccio su entrambi i lati, che contrastano con le infiorescenze di albicocca. L'altezza dell'arbusto di Britt Marie Crawford raggiunge 1,0-1,2 m.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La domanda per il buzulnik dentato nella progettazione del paesaggio è spiegata dalle elevate qualità decorative della cultura, che persistono per tutta la stagione. La pianta ha un bell'aspetto in singole piantagioni sullo sfondo di un prato verde, così come in composizioni di gruppo, combinando varietà con diverse sfumature di fogliame e altre colture orticole.
A causa del fatto che questa pianta ama l'umidità elevata, può essere piantata sulle rive dei bacini artificiali, dal lato ombreggiato della recinzione e degli edifici accanto a iris di palude, ospiti, heuchera, felci.
Caratteristiche di allevamento
Puoi ottenere nuove piantine di buzulnik dentato dividendo il cespuglio e usando il metodo del seme. Nel primo caso, devi scavare un cespuglio adulto all'inizio della primavera all'inizio della stagione di crescita. Successivamente, libera le radici dal terreno in modo che i germogli di recupero siano visibili. Usando una pala o un coltello affilato, dividi il cespuglio in parti, ognuna delle quali dovrebbe avere 2-3 germogli e lo stesso numero di germogli di radice. Alla fine della procedura, è necessario piantare le divisioni in un luogo permanente.
Anche la coltivazione di buzulnik dentato dai semi non presenta alcuna difficoltà. Per fare ciò, è necessario raccogliere il materiale di piantagione alla fine di ottobre e piantarlo nel terreno prima dell'inverno. Quindi i semi subiranno una stratificazione naturale e germoglieranno in primavera.
Se lo si desidera, le giovani piantine possono essere coltivate da piantine. Per fare questo, è necessario piantare in ampie ciotole a gennaio, quindi metterle nella sezione delle verdure del frigorifero per 1,5 mesi. Al termine, posizionare i contenitori sul davanzale della finestra. Il trapianto di piantine in piena terra dovrebbe essere fatto a settembre.
Regole di atterraggio
La semina di buzulnik dentato può essere effettuata da maggio a settembre, a condizioni favorevoli. Per fare questo, dovresti scegliere piante biennali, poiché si adattano facilmente a un nuovo posto.
Buzulnik seghettato bene si sviluppa in ombra parziale. La pianta predilige anche terreni drenati ricchi di sostanza organica. Pertanto, 2 settimane prima dello sbarco, è necessario scavare il sito e aggiungere humus al ritmo di 10 kg per 1 v. Dovresti anche preparare una fossa di piantagione di 40 x 40 cm e riempirla per 2/3 del volume con una miscela di nutrienti di torba, torba, terra frondosa in un rapporto di 2: 1: 1. Inoltre, aggiungere 30 g di perfosfato e 100 g di cenere di legno a ciascun pozzetto, quindi mescolare accuratamente con la terra.
Algoritmo di azioni:
- Fai una leggera elevazione al centro della fossa di atterraggio.
- Posiziona una piantina su di essa in modo che i germogli di recupero siano a livello del suolo.
- Distribuisci le radici in modo ordinato.
- Riempi i vuoti con la terra, compatta la superficie del suolo.
- Innaffia abbondantemente la pianta.
Regole di cura
Questa pianta è poco impegnativa da curare e quindi non richiede maggiore attenzione a se stessa. Ma affinché il buzulnik dentato si sviluppi completamente e fiorisca abbondantemente, è necessario attenersi a semplici regole.
Irrigazione e alimentazione
Per questa coltura, l'umidità del suolo è molto importante. Con una mancanza di umidità, la pianta non morirà, ma le sue qualità decorative diminuiranno. Pertanto, l'irrigazione deve essere effettuata regolarmente in assenza di pioggia, evitando che le radici si secchino.
È meglio usare fertilizzanti organici. Per fare questo, diluire il verbasco 1:10 o gli escrementi di pollo 1:15. In loro assenza, puoi usare miscele minerali. Durante la crescita attiva del fogliame, è necessario utilizzare urea o nitrato di ammonio al ritmo di 30 g per secchio d'acqua. E al momento della formazione dei peduncoli - superfosfato 30 ge solfato di potassio 15 g per lo stesso volume di liquido.
Diserbo e allentamento
Dopo ogni irrigazione, il terreno nel cerchio radicale dovrebbe essere allentato per migliorare la sua aerazione. È anche importante rimuovere le erbacce in modo tempestivo in modo che non assorbano sostanze nutritive.
Prepararsi per l'inverno
Con l'inizio del gelo, la parte aerea della pianta deve essere tagliata alla base. Quindi stendere sopra uno strato di humus o pacciame di torba di 5-7 cm di spessore.Un tale rifugio proteggerà la radice del buzulnik in caso di inverno senza neve.
Malattie e parassiti
Questa coltura è altamente resistente a parassiti e malattie. Ma in condizioni di elevata umidità per un lungo periodo, l'arbusto può soffrire di lumache. Per proteggere la pianta, cospargere con cenere di legno o perfosfato granulare alla base del cespuglio.
Inoltre, con una combinazione di alta temperatura e umidità, il buzulnik dentato può soffrire di muffa polverosa. È facile riconoscere la malattia dalla fioritura bianca sulle foglie, che in seguito diventa grigio sporco. Questo porta all'appassimento dei piatti. Per il trattamento, dovresti usare "Topaz" o "Speed".
Conclusione
Piantare e prendersi cura di un buzulnik dentato non è difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi, quindi la popolarità della cultura cresce ogni anno. Ciò è anche facilitato dal fatto che un arbusto perenne può svilupparsi e fiorire completamente dove altre piante non sopravvivono. Pertanto, risulterà essere utilizzato per nobilitare i luoghi ombrosi del sito.