Soddisfare
Sea alyssum è un bellissimo arbusto ricoperto di piccoli fiori di colore bianco, rosa pallido, rosso e altre tonalità. La cultura è coltivata nella parte centrale della Russia e nel sud, perché ama la luce e il calore. Alyssum non ha pretese di partire, quindi qualsiasi residente estivo sarà in grado di coltivarlo.
Descrizione di sea alyssum
Alyssum mare (mare) è una pianta da fiore perenne, che è un arbusto a crescita bassa (20-40 cm). Gli steli si attorcigliano e si diffondono lungo il terreno. L'arbusto è abbastanza compatto. Piccole foglie lanceolate coprono densamente i germogli.
Su ogni fusto si formano 4-5 peduncoli con numerosi fiorellini raccolti a pennello. La fioritura inizia a giugno e dura tutta l'estate fino all'inizio di settembre. La colorazione è molto diversa (a seconda della varietà):
- bianca;
- azzurro;
- lilla;
- rosa pallido e altri.
La storia dell'origine della lobularia marina è associata all'Europa meridionale (Balcani, Italia, Spagna, Portogallo). Uno dei nomi di questa pianta è tradotto come "pietra di pietra". Il fatto è che l'alisso si trova spesso su terreni rocciosi e impoveriti. Pertanto, è in grado di crescere anche con una manutenzione minima.
È anche noto che nell'antichità la parola "alyssum" denotava una pericolosa malattia "rabbia". Per il suo trattamento veniva spesso usata la lobularia, quindi il fiore riceveva il nome corrispondente in latino.
Varietà di alisso marino
Il sea lobularia alyssum ha molte specie. Tra le varietà popolari ci sono:
- Alyssum è bianco marino.
- Crema di alyssum.
- Rosa.
- Il rosso è un bellissimo lobularia alyssum marino con fiori scarlatti luminosi.
- Viola.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'alisso marino è una pianta attraente. Numerosi piccoli fiori sono raccolti in rigogliose infiorescenze. Il lungo periodo di fioritura garantisce elevate qualità decorative. Pertanto, alissum viene utilizzato sia negli atterraggi singoli che in altre varianti:
- composizioni floreali con accostamenti a contrasto;
- aiuole complesse con motivi e superfici rocciose;
- mixborders con altri colori;
- sentieri di mare allisum e conifere;
Caratteristiche di allevamento
Il metodo principale è la propagazione dei semi. Si raccolgono dalla frutta secca (capsule) alla fine di settembre. Puoi pre-stendere una coperta sotto il cespuglio di alissum o spazzare le scatole già cadute con una scopa. I semi vengono conservati in sacchetti di tessuto naturale in frigorifero.
Alyssum marine può essere diluito dividendo il cespuglio e le talee. Le talee vengono raccolte all'inizio dell'estate in modo che abbiano il tempo di attecchire prima dell'inizio della stagione invernale. Puoi dividere il cespuglio a metà settembre. Le talee risultanti dovrebbero avere 2-3 potenti germogli in modo che possano attecchire con successo e dare nuovi rami già nella prossima primavera.
Atterraggio e cura di alisso marino
Per coltivare l'alisso di mare a casa, i semi possono essere raccolti in autunno o acquistati in un negozio specializzato. La stagione successiva, le piantine vengono coltivate da loro e dopo 2 mesi vengono trasferite in piena terra.Prendersi cura delle piantine è semplice, quindi anche i principianti dilettanti possono dedicarsi alla coltivazione delle colture.
Tempistica
Le piantine in crescita vengono eseguite secondo regole standard. La semina dovrebbe iniziare alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Gli alberelli maturano in 60-70 giorni e la semina in piena terra viene effettuata a metà o alla fine di maggio (non dovrebbe esserci gelo). Nel sud, le piantine di alyssum marine possono essere piantate alla fine di aprile.
Piantine in crescita di alisso marino
La coltivazione di alyssum marine dai semi è abbastanza conveniente a casa. Per fare questo, è necessario acquistare un terreno universale per piantine o farlo da soli dal terreno del giardino e dalla torba (in quantità uguali) con una piccola aggiunta di sabbia. La miscela viene preliminarmente mantenuta in una soluzione all'1% di permanganato di potassio per 8-10 ore. Quindi lavato con acqua e asciugato per diversi giorni.
I bicchieri di plastica, i vasi di torba o le compresse funzioneranno, oppure puoi usare normali cassette per piantine. Non è necessario immergerli: prima della semina, puoi solo sottaceto nel permanganato di potassio. Ulteriore sequenza di azioni:
- Lavano (e, se necessario, disinfettano i contenitori), asciugano e coprono il terreno.
- Inumidire e distribuire piccoli semi sullo strato superiore e schiacciarli leggermente con la terra.
- Lasciare in un luogo fresco ad una temperatura di 10-12 ° C (ma non inferiore).
- Viene installato un phytolamp e le piante vengono illuminate per 10-12 ore al giorno.
- Dopo la comparsa dei primi germogli (ci si può aspettare fino a 10 giorni), viene aggiunto un fertilizzante minerale complesso.
- La raccolta viene eseguita dopo la formazione della terza foglia.
Trasferimento a terra
Quando si pianta, è importante ricordare che l'alisso di mare ama i luoghi ben illuminati e abbastanza asciutti. È meglio posizionarlo su una piccola collina, ma non in un luogo basso. Se possibile, il sito dovrebbe essere protetto da correnti d'aria e ombre forti.
Le piantine dovrebbero essere trasferite in piena terra a metà maggio e nel sud alla fine di aprile. Algoritmo per lo sbarco di alisum marine:
- È necessario ripulire le erbacce e scavare l'area.
- Praticare diversi piccoli fori a una distanza di 25 cm.
- Posare un piccolo strato drenante di piccole pietre, mattoni rotti o argilla espansa.
- Radica le piantine e annaffiale.
Inoltre, a metà o alla fine di maggio, puoi piantare i semi di alisso marino immediatamente in piena terra. Le piantine coltivate vengono regolarmente annaffiate e coperte con un foglio per le prime due settimane. Ventilare periodicamente e quindi rimuovere lo strato protettivo. Dopodiché, sono seduti e cresciuti in un luogo permanente.
Caratteristiche di cura
Alyssum marine non ha bisogno di cure particolari. Tollera la siccità, gli schiocchi di freddo a breve termine e cresce anche su terreni poveri. Tuttavia, per una fioritura rigogliosa, è necessario seguire diverse regole:
- Acqua in modo che il terreno rimanga leggermente umido. L'essiccazione e l'erosione non dovrebbero essere consentite.
- I fertilizzanti vengono applicati più volte a stagione: prima di piantare piantine in piena terra, è necessaria una composizione complessa di azoto, nella fase di formazione dei germogli e fioritura - superfosfato e sale di potassio (ogni 2-3 settimane).
- La potatura viene eseguita all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso di linfa attivo. In questo momento, tutti i vecchi rami vengono rimossi, così come i germogli che rovinano la forma del cespuglio.
- Il terreno viene triturato per trattenere l'umidità e sopprimere lo sviluppo di erbe infestanti.
- Dopo ogni applicazione del top dressing, si consiglia di ammorbidire il terreno in modo che i nutrienti vengano assorbiti il più possibile dalle radici dell'alissum marino.
Svernamento
L'alisso marino è moderatamente resistente. Pertanto, è coltivato in alcune regioni della Russia centrale e nel sud. Prepararlo per l'inverno non è difficile:
- L'ultima medicazione superiore viene applicata a metà agosto.
- A settembre viene effettuata l'irrigazione di ricarica dell'acqua.
- I rami vengono piegati con cura e fissati a terra.
- Uno strato di foglie, rami di abete rosso, paglia viene gettato sopra e ricoperto di agrofibra.
Malattie e parassiti
Alyssum marine è resistente a malattie e parassiti. Il danno a varie malattie virali e fungine non è escluso:
- peronospora;
- muffa polverosa;
- malattia delle foglie di mosaico.
Per prevenire queste infezioni, si consiglia di spruzzare le piantine con qualsiasi fungicida poco prima di trasferirle in campo aperto. Dopo la comparsa dei primi segni (ad esempio, placca polverosa sulle foglie, macchie e altri sintomi evidenti), viene effettuato un trattamento urgente con farmaci:
- Liquido bordolese;
- Thanos;
- Cuproxat;
- Ordan;
- Maksim;
- Fitosporin e altri.
Tra gli insetti nocivi, l'alisso viene spesso attaccato da bruchi e una pulce crocifera, che è particolarmente pericolosa. In questo caso, vengono utilizzati rimedi popolari, ad esempio soluzioni deboli (1-2%):
- bibita;
- aceto 9%;
- ammoniaca;
- senape secca in polvere e altri.
Se la boscaglia deve essere salvata da un'invasione di massa, dovranno essere usati agenti chimici. Quindi vengono utilizzati Aktara, Karbofos, Decis, Karate e altri. Agiscono in conformità con le istruzioni, osservando le precauzioni di sicurezza.
Conclusione
Sea alissum può diventare il segno distintivo del sito. Arbusti compatti con fiori rigogliosi sembrano molto attraenti, possono essere usati per decorare anche gli angoli più antiestetici del giardino. La coltivazione di alissum è abbastanza semplice, poiché la pianta si adatta bene a molte malattie e parassiti.