Soddisfare
- 1 Descrizione dell'ortensia Kyushu
- 2 Hydrangea Kiushu nella progettazione del paesaggio
- 3 Resistenza invernale dell'ortensia Kyushu
- 4 Piantare e prendersi cura dell'ortensia pannocchia Kyushu
- 5 Riproduzione
- 6 Malattie e parassiti della varietà di ortensia paniculata Kiushu
- 7 Conclusione
- 8 Recensioni di hydrangea Kyushu
Questa pianta è una vera decorazione per qualsiasi giardino. Le specie più decorative sono considerate specie paniculate, in particolare l'ortensia Kyushu. Arbusti belli e rigogliosi "arrivarono" in Europa dal Giappone e conquistarono il cuore di milioni di giardinieri.
Descrizione dell'ortensia Kyushu
L'ortensia Kyushu appartiene alle latifoglie. La sua altezza raggiunge i 2,5-3 M. La pianta non ha pretese per la composizione del terreno, ma non tollera un ambiente sabbioso pulito e non cresce nelle zone paludose. Anche senza fioritura, i cespugli sono altamente decorativi a causa dell'insolita combinazione di germogli marroni verticali con foglie ovali di un ricco colore smeraldo con piccioli rossi.
Un'altra caratteristica distintiva dell'ortensia Kyushu è una corona rigogliosa, che può raggiungere i 3 m di diametro.A partire da giugno, le infiorescenze si formano sotto forma di coni. Inizialmente, il colore dei petali è bianco, ma più vicino all'autunno acquisiscono una tinta rosata. Con la potatura, il cespuglio può essere modellato in quasi tutte le forme.
Hydrangea Kiushu nella progettazione del paesaggio
Hydrangea paniculata Kyushu è una diva nata. Ha bellissimi fiori bianchi che creano un'immagine affascinante: i petali delicati sembrano ariosi e senza peso, come se fossero discesi dalle pagine di una fiaba. Spesso vicino a questi arbusti vengono poste panchine e altalene, in modo che durante il periodo della fioritura si possa ammirare questa pura bellezza e riposarsi dalle preoccupazioni quotidiane.
Anche un singolo cespuglio, piantato al centro del sito, attirerà sicuramente l'attenzione di tutti. Inoltre, il sito di atterraggio può essere decorato con una pietra decorativa o pavimentato lungo il percorso con piastrelle di una forma insolita.
Il giardino ha spesso bisogno di zonizzazione. Ciò consente di utilizzare in modo più efficiente il territorio e semplificare la semina. Come siepe, i designer usano spesso l'ortensia Kyushu. È adatto anche nelle piantagioni di gruppo, vicino a stagni artificiali, gazebo e panchine.
Resistenza invernale dell'ortensia Kyushu
L'ortensia Kiushu si distingue per gli alti tassi di resistenza invernale. La sensibilità alle basse temperature è caratteristica solo delle giovani piante. Con l'età, si induriscono e sopportano con calma l'inverno.
Piantare e prendersi cura dell'ortensia pannocchia Kyushu
Il momento migliore per piantare l'ortensia Kyushu è la primavera. È necessario attendere che il manto nevoso si sciolga completamente e il terreno si riscaldi. Se parliamo delle regioni meridionali, allora è consentito qui iniziare a piantare l'ortensia Kyushu in autunno, entro e non oltre la metà di settembre. È importante che la piantina abbia un apparato radicale ben formato. I giovani cespugli con radici deboli vengono piantati solo in estate, in modo che abbiano il tempo di diventare completamente più forti.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Per la normale crescita e sviluppo dell'ortensia Kyushu è necessario un luogo ben illuminato, ma senza contatto con la luce solare diretta.Altrimenti, i germogli perderanno il loro effetto decorativo e il terreno si asciugherà troppo rapidamente. Tuttavia, anche l'ombra completa non è adatta.
La media aurea sarà un'area in cui ci sarà una quantità sufficiente di luce morbida diffusa per la maggior parte della giornata. Vale anche la pena considerare la vicinanza di alberi e altri arbusti. Non dovrebbero ombreggiare fortemente l'ortensia, togliere umidità e sostanze nutritive da essa.
Il sito deve essere completamente ripulito dalle erbacce, scavato e livellato il terreno. Alcuni giorni prima della piantagione pianificata dell'ortensia Kyushu, puoi iniziare a preparare la fossa. La sua larghezza è di 55-60 cm e la sua altezza è di 40 cm Ci vuole un po 'di tempo perché il terreno affondi completamente. Il drenaggio viene versato sul fondo della fossa sotto forma di argilla espansa, mattoni frantumati o pietrisco (l'altezza dello strato non è superiore a 8 cm).
Successivamente ci sono diversi tipi di fertilizzanti (azoto, potassio e perfosfato). L'azoto è particolarmente importante in primavera, poiché stimola attivamente la vegetazione. In autunno, non viene praticamente utilizzato, perché i rami giovani cresciuti non resisteranno al freddo imminente. Dopo la fecondazione, si versa la torba (per ottenere un'acidità del terreno ottimale) e l'humus. È vietato usare calce o letame fresco, altrimenti l'apparato radicale morirà. Tutti i componenti devono stare nella fossa per ridursi. È meglio scegliere una settimana asciutta in modo che il foro di atterraggio non sia allagato dall'acqua.
Regole di atterraggio
Una piantina è immersa nella buca di piantagione "sistemata". Prima di trapiantare i germogli di ortensie Kyushu, le radici vengono leggermente accorciate per stimolare la loro ulteriore crescita. Durante la semina primaverile vengono potati anche i germogli dell'ortensia Kyushu, lasciando solo 3-4 gemme. La piantina è leggermente sepolta e il colletto della radice è cosparso di un piccolo strato di terreno (solo un paio di cm). Dopo l'irrigazione, cadrà e il collo sarà al di sopra del livello del suolo. Successivamente, viene eseguita la pacciamatura dei cerchi del tronco. Per fare ciò, utilizzare qualsiasi materiale disponibile: segatura secca, gusci di noci, paglia o aghi.
Irrigazione e alimentazione
L'ortensia Kyushu su un tronco ha bisogno di umidità, quindi ha bisogno di annaffiature regolari mentre il terreno si asciuga. È meglio inumidire il terreno al mattino per proteggere il cespuglio dalle ustioni e prevenire la rapida evaporazione dell'acqua. La siccità dell'ortensia Kyushu è controindicata, tollera un leggero ristagno di umidità più facilmente della sua completa assenza.
Il kiushu e il condimento superiore non sono meno importanti per le ortensie. Porta da 4 volte a stagione:
- Il primo si verifica all'inizio della primavera, quando inizia il flusso di linfa attivo. Durante questo periodo viene introdotta materia organica (soluzioni a base di letame o escrementi di pollame).
- Il secondo è durante la formazione delle gemme. Per fare questo, utilizzare una miscela di perfosfato con urea e solfato di potassio, diluito con acqua.
- La terza medicazione superiore viene applicata in piena estate. Un buon risultato è dato dai fertilizzanti minerali complessi in granuli.
- La quarta volta nutrono l'ortensia Kyushu prima dell'inverno, utilizzando speciali preparati privi di azoto.
Potatura dell'ortensia Kyushu
Un cespuglio rigoglioso perderà rapidamente la sua forma senza cure adeguate. Tuttavia, la potatura dell'ortensia Kyushu, oltre alla sua funzione estetica, ha un effetto benefico complessivo sulla pianta. Se tagli l'ortensia anche prima che i boccioli inizino ad aprirsi, in futuro ti delizierà con una fioritura generosa e lunga. Senza questa procedura, i fiori potrebbero non apparire affatto.
Alla fine dell'autunno, tutte le infiorescenze dell'ortensia Kyushu, così come i germogli deboli e in decomposizione, vengono tagliati. In primavera, fanno lo stesso con i ramoscelli congelati. Per ringiovanire i cespugli, ricorrono alla potatura radicale fino al moncone stesso.
Prepararsi per l'inverno
Le piante giovani, in particolare quelle del primo anno, dovrebbero essere accuratamente isolate.Tutte le infiorescenze sono tagliate dai germogli dell'ortensia Kyushu, gli steli sono piegati a terra e leggermente pressati in modo che non si raddrizzino. Dall'alto, i rami e parte del terreno sono ricoperti da speciali rami di agrofibra o abete rosso.
I forti cespugli maturi non reagiscono al gelo. Basta solo legare i loro rami e fissarli sul supporto. Questo li proteggerà dallo staccarsi dal vento e dal cedimento sotto il peso della neve. Puoi vedere come potare correttamente l'ortensia Kyushu nel video:
Riproduzione
Hortense Kyushu viene allevato in diversi modi:
- Semi. Una miscela di terreno di terra frondosa, torba e sabbia viene versata in un comodo contenitore. Il materiale di piantagione è immerso in esso e leggermente cosparso di terra. È inumidito dall'alto da un flacone spray. I primi germogli di ortensia Kyushu possono essere visti il 45 ° giorno. Prima di questo, il terreno viene regolarmente inumidito. Dopo che i germogli sono comparsi, puoi rimuovere il film e dopo un po 'disimballare le piantine in piccole tazze. Quando si formano 4 foglie forti, vengono messe in piccoli vasi. Poi arriva il periodo di indurimento in modo che le piante si abituino all'aria fresca. Dopo 2 anni, i germogli vengono trasferiti in giardino, scegliendo immediatamente un luogo permanente.
- Talee. È necessario selezionare rami sani che abbiano diversi germogli formati. Innanzitutto, vengono radicati in contenitori con acqua e quindi trasferiti nel terreno nutritivo. Se il taglio dell'ortensia Kyushu viene piantato immediatamente nel terreno, le sue foglie inferiori vengono tagliate completamente e quelle superiori sono ½ della lunghezza. Ci deve essere una cupola trasparente sulla parte superiore per creare un effetto serra.
- Strati. Il germoglio inferiore dell'ortensia Kyushu è piegato a terra e cosparso di uno strato di terreno, fissandolo saldamente. La parte superiore del ramo rimane sopra il terreno (è legata a un supporto). Dopo la comparsa dei germogli laterali, vengono spud in più fasi. Gli strati radicati vengono accuratamente separati e trasferiti in un luogo precedentemente preparato.
Malattie e parassiti della varietà di ortensia paniculata Kiushu
Le malattie colpiscono i cespugli di ortensie Kyushu con cure improprie, composizione del suolo inadatta e sbalzi di temperatura improvvisi. I problemi comuni includono:
- Clorosi. Si verifica con una mancanza di ferro. Le vene delle lenzuola iniziano a schiarirsi notevolmente. Il ferro vetriolo o l'acido citrico aiuteranno a correggere la situazione.
- Marciume grigio. Sulla lamina fogliare si formano ulcere e caratteristiche macchie scure. La spruzzatura viene eseguita con una soluzione saponosa con rame.
- Septoria. È espresso in macchie marroni, dopo un po 'la corona inizia a sgretolarsi attivamente.
Tra i parassiti più pericolosi dell'ortensia Kyushu ci sono afidi, acari e lumache. Per combatterli, i giardinieri usano metodi popolari o ricorrono a moderni insetticidi efficaci, usandoli rigorosamente secondo le istruzioni.
Conclusione
L'ortensia Kiushu è una pianta senza pretese e molto bella che è facile da propagare. Posizionando molti di questi cespugli su un terreno personale, puoi posizionare correttamente il giardino, creare luoghi accoglienti in cui rilassarsi e completare le composizioni floreali. Le infiorescenze bianche come la neve ti delizieranno con la loro leggerezza, tenerezza e aroma delicato e gradevole.