Soddisfare
Buzulnik Raketa è una delle varietà più alte, raggiungendo i 150-180 cm di altezza. Differisce in grandi fiori gialli, raccolti nelle orecchie. Adatto per piantare in luoghi soleggiati e ombreggiati. Una caratteristica caratteristica: fiorisce da luglio a fine settembre.
Descrizione di Buzulnik Raketa
Buzulnik Raketa (The Rocket, The Rocket) è una delle varietà ibride più belle. Ha preso il nome grazie ai bellissimi fiori gialli che si raccolgono in infiorescenze a forma di punta lunghe fino a 20 cm (l'altezza totale del cespuglio è di 150-180 cm). Da lontano, assomigliano a bellissimi razzi gialli. Le punte iniziano ad apparire a luglio e la fioritura continua fino a settembre.
Le infiorescenze di razzi si alzano sempre sopra la parte principale del cespuglio, quindi sono visivamente ben definite. Il colore giallo è in armonia con il verde intenso in cui sono dipinte le foglie. Sono a forma di cuore, piuttosto larghi (15-20 cm). Le foglie sono appuntite, con bordi frastagliati. Allo stesso tempo, gli steli sono molto forti, resistono bene anche ai venti forti. I germogli hanno una superficie liscia marrone scuro.
Questa varietà può essere coltivata non solo nella corsia centrale, ma anche negli Urali e in Siberia.
Varietà di varietà Rocket Buzulnik
Buzulnik Raketa è rappresentato dalle seguenti varietà:
- Buzulnik Little Rocket (Little Rocket) - ibrido, che è una piccola copia della varietà Rocket. L'altezza totale è 2-3 volte inferiore - di solito fino a 60 cm Produce fiori gialli, raccolti nelle orecchie. Le foglie sono grandi, verde scuro. In autunno, il fogliame cambia, cambiando colore in bordeaux.
- La varietà Rocket è allevata sulla base di un Buzulnik naturale dalla testa stretta poco attraente. Il tipo di selezione Raketa si distingue per le belle foglie scolpite, che ricordano le foglie di vite o d'acero. In autunno il loro colore cambia dal verde al viola, il che rende anche la pianta decorativa anche in assenza di infiorescenze. L'altezza della cultura è significativa - fino a 1,8 m.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il razzo Buzulnik è un arbusto molto grande e attraente che viene spesso utilizzato in singole piantagioni. La varietà Raketa ha un bell'aspetto sullo sfondo di un giardino fiorito, su un prato aperto e sotto alberi potenti. Ravviva aree abbandonate, crea una sorta di centri di attrazione.
Diverse opzioni interessanti con una foto dell'uso di Buzulnik Raketa nella progettazione del paesaggio aiuteranno a trasformare qualsiasi sito:
- Imbarco singolo vicino alla strada. La pianta non solo delizierà l'occhio con colori vivaci, ma proteggerà anche la casa dalla polvere.
- Piantare buzulnik in file (siepe). Con la cultura, puoi creare l'aspetto di una recinzione o recinzione dal tuo giardino.
- Buzulnik Raketa sembra spettacolare sulla costa di un piccolo bacino idrico. Questa piantagione è doppiamente vantaggiosa: la pianta sarà rigogliosa, ma non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva.
- La varietà di rucola può essere utilizzata in composizione con ospiti e altre piante ornamentali. L'aiuola deve essere raccolta in base all'altezza delle colture previste per la semina.
- Buzulnik Rocket sul prato. La cultura animerà il territorio con le sue orecchie luminose.
Caratteristiche di allevamento
Il razzo Buzulnik può essere propagato dai semi e dividendo il cespuglio.I semi vengono raccolti indipendentemente dalle infiorescenze (a fine settembre) o acquistati in un negozio. Vengono essiccati e poi (in ottobre) piantati prima dell'inverno a una profondità di 2 cm Non è necessario coprire la varietà Raketa - i semi subiranno la stratificazione in condizioni naturali. I primi germogli di Buzulnik appariranno a metà della prossima primavera. E possono essere trapiantati in un luogo permanente ad agosto.
Il metodo di riproduzione dei semi del buzulnik è abbastanza efficace, ma laborioso. Le nuove piante potrebbero non ereditare le qualità genitoriali. Pertanto, Buzulnik Raketa viene spesso propagato dividendo un cespuglio adulto (all'età di almeno 5 anni). All'inizio della primavera, viene scavato e tagliato in diverse divisioni (ciascuna dovrebbe avere 2-3 germogli sani). Quindi vengono trapiantati in un luogo permanente.
Piantare e partire
Buzulnik Raketa è facile da piantare e allevare, poiché è una pianta senza pretese. Il cespuglio attecchisce con successo anche in forte ombra e richiede solo una manutenzione minima.
Tempistica consigliata
Ci sono due date di sbarco per il Raketa buzulnik:
- In primavera - fine aprile o inizio maggio.
- In autunno - negli ultimi giorni di settembre o nella prima decade di ottobre.
I residenti estivi esperti spesso si fermano alla semina primaverile, poiché le piantine avranno il tempo di mettere radici durante la stagione calda, e poi bene l'inverno. Nelle regioni meridionali, puoi anche scegliere una semina autunnale.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Si consiglia di far atterrare il razzo Buzulnik in ombra parziale. Anche se può crescere bene anche in uno spazio aperto o all'ombra (ad esempio, sotto un albero o un arbusto). Quando si sceglie un luogo, prestare attenzione a diversi punti:
- Il sito non dovrebbe essere situato in una pianura, dove l'umidità si accumula costantemente.
- Se possibile, l'area dovrebbe essere protetta da correnti d'aria costanti.
- Prestano anche attenzione alla decorazione: il Raketa buzulnik può essere piantato vicino alla casa, aree ricreative, in un luogo separato (a una certa distanza dal giardino fiorito).
Il sito viene pulito e necessariamente scavato: la pianta ama il terreno allentato. Se il terreno è sterile, applicare un fertilizzante minerale complesso di 50-60 g per 1 m2.
Algoritmo di atterraggio
Piantare un razzo Buzulnik non è difficile. Sequenziamento:
- Sul sito si formano diversi fori sufficientemente profondi (il rizoma dovrebbe adattarsi completamente). Mantieni una distanza di 1-1,5 m tra le piante vicine, anche se puoi piantarle a intervalli di 80 cm per creare una bella siepe verde.
- Viene posato un piccolo strato di drenaggio (5-7 cm), costituito da piccole pietre, ciottoli, mattoni rotti.
- La piantina è radicata.
- Cospargere di terra in modo che i germogli di crescita rimangano in superficie.
- Compatta leggermente il terreno e annaffia abbondantemente.
- Pacciame con torba, humus, segatura o altri materiali.
Programma di irrigazione e alimentazione
Buzulnik Raketa appartiene alle piante che amano l'umidità. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere regolare e abbondante, ma il terreno non dovrebbe essere eccessivamente inumidito. Nel solito caso (piogge leggere), annaffiato una volta alla settimana. Se viene stabilita la siccità - 2 volte. Se piove periodicamente fuori, non è necessaria ulteriore umidità. L'acqua dovrebbe essere calda e stabilizzata.
Se il terreno è esaurito e non sono stati aggiunti fertilizzanti durante lo scavo, è necessario sigillare un cucchiaio di perfosfato e sale di potassio nella fossa di semina. In futuro, iniziano a nutrirsi dalla prossima stagione:
- In primavera danno materia organica liquida: un'infusione di verbasco, una soluzione di escrementi di uccelli o liquame.
- A metà agosto, quando la fioritura della Raketa buzulnik inizia a diminuire, viene introdotto l'humus.
Allentamento e pacciamatura
Come molti altri fiori, Raketa Buzulnik preferisce il terreno leggero. Pertanto, è consigliabile allentare il terreno prima di ogni annaffiatura, più volte al mese. Per mantenere il terreno umido più a lungo, viene steso uno strato di pacciame (torba, humus, rami di abete rosso, fieno, paglia).Dovresti anche estirpare periodicamente il cerchio del tronco in modo che le erbacce non portino via acqua e sostanze nutritive dalla coltura principale.
Potatura
La potatura viene effettuata 2-3 volte l'anno (a seconda della regione):
- In primavera, rimuovi tutti i rami danneggiati.
- Alla fine dell'estate, i gambi dei fiori appassiti vengono tagliati.
- In autunno, Buzulnik Raketa viene potata solo nelle zone con inverni rigidi. È necessario effettuare una potatura totale sotto il ceppo, lasciando 4-5 cm da terra.
Prepararsi per l'inverno
Nel sud, il buzulnik potrebbe non essere preparato per l'inverno, ad es. non pacciamare nemmeno o coprire con fibra. Nella corsia centrale, si consiglia di rannicchiarsi nella boscaglia.
Negli Urali e in Siberia, in autunno, devono eseguire una potatura completa dei rami del Raketa buzulnik, pacciamarli e coprirli con tela o spunbond sopra. Fissare i bordi al terreno con pietre pesanti.
Malattie e parassiti
Buzulnik Raketa soffre raramente di malattie, ma a volte sui cespugli può apparire una fioritura biancastra: muffa polverosa. Per evitare che ciò accada, come misura preventiva, la pianta viene trattata con qualsiasi fungicida:
- Fundazol;
- "Topazio";
- "Velocità";
- "Profitto";
- "Maksim";
- liquido bordeaux.
Nessuno minaccia il buzulnik dagli insetti. Ma le lumache (molluschi) rappresentano un certo pericolo. Per far fronte alla loro invasione, piccole pietre, aghi, gusci di noci o uova di gallina possono essere versati intorno alle piantagioni (devi prima macinare). Con un numero limitato di lumache sul sito, possono essere raccolte a mano.
Conclusione
Buzulnik Raketa si adatta bene a qualsiasi idea di design. Questa è una pianta senza pretese che necessita solo di annaffiature e allentamenti regolari del terreno. Con la giusta cura, la cultura delizierà con fiori rigogliosi e appariscenti che corrono verso il cielo. È più conveniente allevare una varietà dividendo una pianta adulta. Il metodo del seme non garantisce la conservazione delle qualità decorative della cultura.