Soddisfare
- 1 Caratteristiche del buzulnik in fiore
- 2 Buzulnik nella progettazione del paesaggio
- 3 Caratteristiche dell'allevamento di buzulnik
- 4 Piantine in crescita di buzulnik dai semi
- 5 Piantare e prendersi cura di un buzulnik in giardino
- 6 Quando e come trapiantare un buzulnik
- 7 Regole di cura
- 8 Malattie e parassiti
- 9 Raccolta e preparazione dei semi
- 10 Conclusione
Buzulnik (Ligularia) è un'originale pianta ornamentale per decorare il territorio. La cultura ha un bell'aspetto nelle aree ombreggiate, vicino a bacini artificiali. Piantare e prendersi cura di un buzulnik non differisce nella complessa tecnologia agricola.
Caratteristiche del buzulnik in fiore
La fioritura di Buzulnik inizia a luglio e dura fino a settembre. La pianta produce peduncoli alti (fino a 1 m di altezza) con infiorescenze originali.
Le infiorescenze possono essere diverse (a seconda della varietà): tiroide, a forma di punta, racemose.
I fiori di Buzulnik hanno la forma di cestini, in apparenza assomigliano a una camomilla classica. I fiori tubolari sono poco appariscenti, il più delle volte di colore giallo-marrone. La gamma di colori delle canne marginali può essere diversa: dal giallo brillante al giallo-arancio con una sfumatura biancastra o rossastra.
I fiori di Buzulnik raggiungono un diametro fino a 10 cm.
Dopo il completamento del germogliamento sui peduncoli, i frutti si formano sotto forma di achenio crestato.
Buzulnik nella progettazione del paesaggio
Le foto professionali di un buzulnik in giardino ci permettono di concludere che un potente e lussuoso cespuglio ornamentale ha trovato ampia applicazione nella moderna progettazione del paesaggio:
- come pianta solitaria per impianto singolo;
- per una vestibilità aderente;
- per piantare sullo sfondo aiuole;
- come una pianta del marciapiede;
- per decorare lo spazio del tronco d'albero;
- per decorare prati;
- per la posizione lungo i muri di case, edifici, recinzioni;
- per decorare la riva di uno specchio d'acqua.
Fiori ed erbe con un colore più brillante di fogliame e infiorescenze (cuff, daylily, hosta) sono scelti come "vicini" nel giardino per il buzulnik. Nella foto - un buzulnik nella progettazione del paesaggio in una composizione con clematidi di varie tonalità di viola, phlox rosa, rose scarlatte, gigli lilla.
Caratteristiche dell'allevamento di buzulnik
Come molti altri rappresentanti della famiglia Astrov, Buzulnik si riproduce in modo vegetativo e seminale. I giovani cespugli ottenuti come risultato del secondo metodo iniziano a fiorire in 3-4 anni. Le piante propagate dividendo il rizoma producono steli di fiori l'estate successiva dopo il trapianto.
Riproduzione di buzulnik per seme
La propagazione dei semi di buzulnik può essere spontanea (autosemina), piantine e semina in piena terra.
I coltivatori esperti notano che la coltivazione di un buzulnik dai semi raccolti in casa ha i suoi "svantaggi":
- i semi domestici non sempre maturano e mantengono le proprietà di germinazione;
- nella maggior parte dei casi le piante perdono le caratteristiche della varietà;
- la fioritura delle piante coltivate da semi domestici avviene solo 3-4 anni dopo la semina.
Per la propagazione dei semi in modo senza semi, i semi vengono seminati in piena terra nel tardo autunno (fine novembre) per garantire la stratificazione naturale. Il materiale viene interrato di 1,5 cm Data la bassa percentuale di germinazione, i semi del buzulnik vanno seminati nel terreno piuttosto vicini tra loro. Per l'inverno, i raccolti sono coperti di torba, segatura, paglia o foglie cadute. In primavera, il rifugio viene rimosso, i primi germogli sono ombreggiati. Due volte (con un intervallo di 2 settimane) le piantine vengono diradate, quindi (se necessario) vengono trapiantate in un luogo di residenza permanente.
Nella propagazione della piantina, i semi vengono stratificati entro 2 mesi, seminati in contenitori speciali fino a una profondità di 0,5 cm e germinati in condizioni di serra sotto un film.
Dopo l'istituzione di un clima caldo stabile, le piantine vengono indurite e trapiantate in piena terra.
Come propagare un buzulnik dividendo un cespuglio
Dividere un cespuglio o dividere l'apparato radicale è il modo più semplice e produttivo per allevare un buzulnik, che presenta vantaggi significativi rispetto alla riproduzione dei semi:
- le caratteristiche varietali della pianta madre sono perfettamente preservate;
- tutti i cespugli figlie propagati formano un fogliame più rigoglioso e grande, sono caratterizzati da un'abbondante fioritura e dal colore più brillante delle infiorescenze e delle foglie;
- i cespugli iniziano a produrre gambi di fiori l'estate successiva dopo il radicamento.
La divisione del sistema radicale del buzulnik viene effettuata all'inizio della primavera quando compaiono le prime foglie. Il cespuglio madre non ha bisogno di essere completamente scavato (con una pala, le parti di dimensioni necessarie, contenenti germogli e gemme vitali) sono separate.
Per una separazione completa, il cespuglio madre viene scavato con cura insieme a un pezzo di terra. Usando una pala, le trame con 2-3 reni sani vengono separate. Vengono lavati con una soluzione di permanganato di potassio, le parti marce, morbide, secche e danneggiate delle radici vengono rimosse. I luoghi dei tagli sono cosparsi di cenere di legno. Gli appezzamenti sono piantati in pozzi preparati fertilizzati con materia organica.
Piantine in crescita di buzulnik dai semi
Coltivare un buzulnik dai semi a casa comporta il pascolo di piantine. Il materiale di semina deve essere pre-stratificato (trattato a freddo) entro 2 mesi.
La semina per piantine viene effettuata nella prima decade di marzo.
Come contenitori vengono scelte scatole di plastica o legno poco profonde.
Per la semina di semi di buzulnik per piantine, viene preparata una miscela di terreno da una miscela di terreno da giardino e fertilizzanti minerali.
Algoritmo per la semina di semi per piantine:
- le scanalature poco profonde (fino a 0,5 cm) sono completamente inumidite;
- seminare semi;
- cospargere di terra, premere un po ';
- ricoperto di vetro o pellicola per creare un effetto serra.
Dopo l'emergere delle piantine, il rifugio viene rimosso, le piantine vengono inumidite mentre lo strato superiore della terra nel contenitore si asciuga.
Non si effettua una raccolta, poiché le piante sono sensibili ai trapianti. Quando compaiono 2-3 foglie permanenti, le piantine vengono diradate, lasciando le piantine più forti e più sane.
2 settimane prima del trapianto in piena terra, le piantine sono indurite. Alla fine di maggio, le giovani piante vengono trapiantate in piena terra. Piccole depressioni nel terreno vengono fertilizzate con humus, cenere di legno e perfosfato. Le piantine vengono poste in buche, premute contro il terreno attorno al cespuglio, annaffiate abbondantemente.
Piantare e prendersi cura di un buzulnik in giardino
Un buzulnik da giardino richiede uno sforzo e un'attenzione minimi, poiché la pianta ha il più alto livello di resistenza allo stress. La cultura è senza pretese per la composizione del terreno, può crescere all'ombra, si sente a suo agio in luoghi di acqua stagnante.Tuttavia, piantare una pianta deve essere presa con responsabilità, poiché nello stesso luogo la ligularia può crescere per circa 10 anni. Se si osservano tutte le regole per preparare il terreno per la semina, le piante non necessitano di alimentazione per i primi 2-3 anni. Nella foto - un fiore di buzulnik, piantare e prendersi cura del quale ti permetterà di ottenere una magnifica pianta ornamentale in un'aiuola:
Tempistica consigliata
Piantare un buzulnik dovrebbe essere fatto in primavera:
- all'inizio di marzo, quando sulla pianta madre compaiono diverse foglie, se necessario, dividendo il cespuglio;
- alla fine di maggio quando si spostano le piantine in piena terra.
L'inizio della primavera è il momento migliore per adattare piantine e piantine a un nuovo posto. In caso di trapianto forzato in estate, è necessario recidere i peduncoli e la maggior parte delle foglie della pianta.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo per posizionare il buzulnik dovrebbe essere scelto all'ombra, lontano dalla luce solare diretta. Questa può essere l'area lungo i muri di forme architettoniche, recinzioni, sotto gli alberi. Nelle aree aperte delle aiuole, il fogliame della ligularia perde le sue proprietà decorative, i gambi dei fiori si esauriscono, appassiscono.
Il "luogo di residenza" permanente della pianta non deve essere troppo ventoso, perché a causa dei peduncoli piuttosto alti, con forti raffiche di vento, i germogli possono staccarsi.
Il terreno per il buzulnik deve essere scavato con cura fino a una profondità di 30 cm.
Piantare fori per spostare le trame di ligularia forma poco profonda (fino a 40 cm di profondità). La distanza tra i singoli cespugli è di almeno 1 m.
Le piante sono poco impegnative per la composizione del suolo. La coltura si adatta bene al terreno sciolto e nutriente che può trattenere efficacemente l'umidità. I fioristi esperti consigliano di aggiungere a un metro quadrato di terreno del giardino:
- 1 secchio di humus;
- 2 bicchieri di frassino di legno;
- 1 tazza di perfosfato
Questa composizione nutritiva regolerà i livelli di acidità e promuoverà la decontaminazione locale.
Algoritmo di atterraggio
L'agrotecnologia della piantagione di ligularia in piena terra è universale:
- preparazione di buche di atterraggio di dimensioni 40x40 cm ad una distanza massima di 1 m l'una dall'altra;
- le fosse di semina sono riempite con una miscela di terreno preparata di humus, carbone di legna e perfosfato;
- le trame sono pretrattate con una soluzione di permanganato di potassio, tagli di radici - con cenere di legno;
- le piantine vengono accuratamente posizionate nei fori, cosparse di miscela di terra, pressate;
- i cespugli vengono annaffiati abbondantemente con acqua sotto la radice.
Quando e come trapiantare un buzulnik
I coltivatori esperti concordano sul fatto che è meglio ripiantare il buzulnik all'inizio della primavera, quando compaiono le prime foglie.
Le piante madri più forti vengono scelte per il trapianto.
I cespugli di Ligularia possono essere divisi per il trapianto in due modi:
- senza scavare la pianta madre dal terreno;
- con rimozione completa da terra della boccola madre.
Regole di cura
La ligularia è una delle piante da giardino più senza pretese. Per la cultura, è sufficiente fornire un'irrigazione abbondante e tempestiva, un'alimentazione regolare e protezione dalla luce solare diretta.
Programma di irrigazione e alimentazione
Il programma di irrigazione del buzulnik è direttamente proporzionale alla posizione del raccolto:
- all'ombra o all'ombra parziale, le piante necessitano di annaffiature rare (una volta alla settimana);
- in prossimità di corpi idrici è possibile escludere l'irrigazione;
- nelle zone soleggiate, la ligularia necessita di annaffiature quotidiane al mattino o alla sera.
Nel periodo estivo secco, oltre all'irrigazione, i cespugli necessitano di ulteriori irrorazioni.
Quando si trapiantano appezzamenti o piantine di buzulnik in piena terra, i fori vengono accuratamente fertilizzati con materia organica. Pertanto, durante i primi due anni di vita, i giovani cespugli non hanno bisogno di fertilizzazione. A partire dai 2-3 anni di età, il programma di alimentazione consiste nello svolgere le seguenti attività:
- in primavera, il terreno sotto ogni cespuglio di buzulnik dovrebbe essere alimentato con humus (circa ½ secchio per pianta) o con preparati complessi contenenti azoto;
- durante il periodo di formazione del peduncolo, le piante possono essere alimentate con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo;
- prima della fioritura, e poi ogni 2 settimane fino alla fine della stagione estiva, una soluzione liquida di verbasco viene iniettata sotto ogni cespuglio in un rapporto di 1:10;
- 2-3 volte durante la stagione di crescita, viene applicato 1 cucchiaio per ogni pianta. cenere di legno.
Allentamento e diserbo
L'allentamento e la pacciamatura del terreno attorno ai cespugli consente non solo di fornire l'accesso all'ossigeno all'apparato radicale, ma anche di trattenere l'umidità nello spazio vicino alle radici.
Il diserbo delle erbe infestanti è un argomento di attualità solo all'inizio della primavera.
Prepararsi per l'inverno
Dopo la fine della fioritura, i germogli con fiori appassiti vengono tagliati. Ciò consente alla pianta di crescere fogliame più abbondante prima dell'inizio del freddo.
La maggior parte dei coltivatori di fiori preferisce non tagliare le foglie della ligularia per l'inverno. Quando appassiscono, coprono l'apparato radicale, il che consente ai cespugli di "sopravvivere" più comodamente alle gelate.
Nelle regioni con condizioni invernali rigide, lo spazio intorno alla boscaglia viene triturato con humus. In caso di probabilità di gelo senza neve, le piante vengono ricoperte di paglia, rami di abete rosso, rami.
Malattie e parassiti
La ligularia è una pianta con una forte immunità. Molto raramente, una coltura può essere infettata dall'oidio.
Lumache e lumache sono i principali "nemici" del buzulnik. Vari metodi sono usati per controllare i parassiti:
- raccolta manuale di crostacei;
- lavorazione della zona intorno ai cespugli con tabacco secco, cenere di legno;
- l'uso di perfosfato.
Raccolta e preparazione dei semi
A casa, è possibile coltivare un buzulnik dai semi. Per raccogliere il materiale di semina, dopo la fioritura, i peduncoli più attraenti non vengono tagliati, vengono lasciati per la maturazione finale.
Le infiorescenze sono legate con una garza in modo che i semi non fuoriescano. Prima dell'inizio del gelo, le infiorescenze vengono tagliate e poste in condizioni ambientali per l'essiccazione. Dopo 2 settimane, i semi vengono liberati dal guscio e vagliati. Le recensioni dei giardinieri sul buzulnik ci permettono di concludere che i semi raccolti a casa hanno un basso tasso di germinazione.
Conclusione
Piantare e prendersi cura di un buzulnik a casa non differisce per algoritmi complessi. Poiché la ligularia è una coltura senza pretese e resistente allo stress, può essere coltivata ovunque. È sufficiente seguire le regole di base della semina e della cura, quindi la pianta si diletterà con un'abbondante fioritura e lo splendore del fogliame decorativo.