Hydrangea Dolly: descrizione e foto, semina, cura, recensioni

Hydrangea Dolly attira i cuori dei giardinieri con la sua bellezza e senza pretese. Vedendo la sua fioritura rigogliosa, è difficile resistere alla tentazione di acquistare una piantina e piantarla sul tuo sito. Soggetto alle regole della tecnologia agricola, l'arbusto non causerà molti problemi e si diletterà con i fiori per molto tempo.

Descrizione delle varietà di ortensie Dolly

Hydrangea paniculata Dolly (Hydrangea paniculata Dolly) è un arbusto deciduo con una corona compatta e rigogliosa, il cui diametro raggiunge 1,2 M. L'altezza di una pianta adulta non supera 1,5 m, le foglie sono verdi, ovali.

L'ortensia di Dolly fiorisce a lungo, dall'inizio di luglio a ottobre

Le infiorescenze sono a forma di cono, lunghe fino a 30 cm, costituite da tanti fiori bianchi profumati, che in autunno acquisiscono una tonalità rosa e poi rossa. I potenti germogli non si piegano sotto il peso dei tappi dei fiori, sono ricoperti di corteccia grigiastra.

Hydrangea Dolly nella progettazione del paesaggio

Hydrangea Dolly è perfetto per una varietà di stili di giardino. Le sue infiorescenze bianco-rosa sono ben risaltate dal verde dei cespugli e degli alberi di conifere. L'ortensia viene piantata all'ingresso del giardino anteriore, lungo i sentieri del giardino, nel punto più prominente dell'area ricreativa, vicino alle panchine del giardino. Le piantagioni singole e di gruppo sembrano belle, il numero di cespugli dipende dalle dimensioni del sito.

Le piante sono collocate nel mixborder accanto all'ortensia Dolly, che ha requisiti simili per il suolo, l'irrigazione, la concimazione e l'illuminazione. Polsini, ospiti e Astilbe saranno per lei buoni vicini.

Resistenza invernale dell'ortensia Dolly

L'ortensia a pannocchia Dolly occupa una posizione di leadership nella resistenza al gelo, è adatta alla coltivazione in 3-4 zone climatiche. Gli arbusti adulti tollerano le gelate fino a -29 ° C, svernano meglio sotto il manto nevoso. Questa varietà fiorisce sui germogli dell'anno in corso. Per uno svernamento di successo, è sufficiente pacciamare l'apparato radicale ed eseguire la potatura autunnale delle infiorescenze in modo che la neve che aderisce ad esse non si spezzi dai rami.

Piantare e prendersi cura dell'ortensia Dolly

Se le ortensie a pannocchia stanno già crescendo nel giardino, è molto facile determinare il momento per piantare una nuova varietà Dolly. Quando i boccioli fioriscono sui cespugli in primavera e compaiono le foglie, significa che è ora di piantare la pianta in piena terra.

L'ortensia Dolly, sebbene senza pretese, richiede una composizione del terreno speciale, fertilizzanti speciali e annaffiature regolari. Le infiorescenze appassite vengono tagliate ogni anno, i germogli di un anno vengono accorciati per una migliore ramificazione.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Per la normale crescita e sviluppo dell'arbusto, è importante la giusta scelta del sito di impianto. L'ortensia a pannocchia Dolly nelle regioni meridionali è meglio piantata in ombra parziale, dove durante il caldo di mezzogiorno sarà chiusa dai raggi del sole da alberi, edifici o una recinzione.

Se il terreno sul sito è fertile, viene preparata una fossa per una piccola piantina di circa 30x30 cm.Poiché la pianta crescerà a lungo in un punto, durante la semina viene aggiunta una miscela nutritiva.

Regole di atterraggio

L'ortensia di Dolly viene piantata in giardino solo dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Prima di piantare, la pianta del contenitore viene immersa nell'acqua.

Descrizione del processo:

  1. L'ortensia Dolly è una pianta che ama l'umidità, ma non tollera l'acqua stagnante alle radici, quindi, se il terreno è pesante, il drenaggio viene versato sul fondo della fossa.

    Usa argilla espansa, mattoni rotti o ciottoli

  2. Uno strato di sabbia, lettiera di conifere e torba acida viene versato sul drenaggio.
  3. Aggiungere 60-70 g di perfosfato, 2 cucchiai. l. solfato di potassio, 1 cucchiaio. l. urea, una manciata di letame di cavallo marcio.

    I fertilizzanti vengono aggiunti secondo le istruzioni sulla confezione

  4. Il terreno selezionato da lì viene versato nella buca e mescolato con lettiera, torba, fertilizzanti. Pozzo d'acqua.
  5. La piantina viene tolta dal contenitore insieme a un pezzo di terra, le radici devono essere chiare, scure e marce devono essere potate.
  6. La piantina viene posta in una fossa e le radici sono ricoperte di terra con torba acida.

    Il collo della radice di ortensia può essere leggermente approfondito

  7. Premere il terreno attorno alla pianta, innaffiare e pacciamare con lettiera di conifere con uno strato di 6-8 cm, facendo un passo indietro dal tronco di 3-4 cm.

Per un migliore tasso di sopravvivenza, la piantina di ortensia Dolly può essere annaffiata con qualsiasi stimolatore della crescita e della formazione delle radici.

Irrigazione e alimentazione

L'ortensia Dolly ama l'acqua, ma un'annaffiatura eccessiva può portare alla decomposizione del sistema radicale e alla morte della pianta. Innaffia l'arbusto regolarmente, ma con moderazione.

L'ortensia di Dolly ha bisogno di terreno acido. Le precipitazioni stagionali eliminano i nutrienti immagazzinati nella buca di piantagione e riducono l'acidità. La pianta necessita di una regolare acidificazione del suolo per una crescita normale. Nell'anno della semina, non è necessario concimare la piantina se la fossa è stata ben riempita. In futuro, i fertilizzanti destinati alle ortensie vengono utilizzati per l'alimentazione.

Potatura ortensia Dolly

L'ortensia pannocchia di Dolly può essere potata in autunno o in primavera. È preferibile eseguire questa procedura nella seconda metà di ottobre, perché in caso di potature primaverili premature, le piante "piangono", il succo fuoriesce dai rami.

Per prima cosa vengono tagliati rami sottili, quindi tutti gli altri vengono accorciati. Il taglio viene effettuato sul ramo superiore, lasciando 1-2 o 3-4 gemme, se si desidera ottenere un cespuglio più alto.

Importante! Le infiorescenze secche vengono tagliate prima delle forti nevicate, la neve aderente rompe i rami dell'ortensia di Dolly e lei può morire.

Termina la potatura degli arbusti nella prima metà di novembre. Se tagli i rami all'inizio dell'autunno, quando è ancora caldo, inizieranno a crescere giovani germogli, che non saranno in grado di sopravvivere all'inverno.

Prepararsi per l'inverno

Iniziano a preparare l'arbusto per lo svernamento alla fine di agosto: vengono applicati fertilizzanti al fosforo di potassio in modo che i germogli abbiano il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo. Se la temperatura dell'aria non scende sotto i -29 ° C in inverno, l'ortensia Dolly adulta non è coperta. Nel tardo autunno viene eseguita l'irrigazione per il caricamento dell'acqua e il cerchio del tronco è coperto di pacciame. Solo le giovani piantine sono ricoperte da rami di abete rosso o tessuto non tessuto teso sul telaio per proteggerle dal freddo.

Commento! In caso di forti gelate o sovralimentazione con fertilizzanti azotati, la parte superiore dei germogli si congela, viene tagliata su tessuto sano prima della stagione di crescita.

Riproduzione

L'ortensia Dolly si riproduce bene vegetativamente. Per ottenere talee, sono adatti rami verdi forti, vengono tagliati in più parti, lasciando due internodi su ciascun segmento. Le lastre vengono tagliate a metà per ridurre l'evaporazione dell'umidità.

Il taglio inferiore del taglio è reso obliquo per aumentare l'area di contatto con il terreno

Descrizione delle talee di piantagione:

  1. Il materiale di drenaggio viene versato nella pentola, quindi un terreno leggero mescolato con sabbia.

    Realizza uno strato drenante alto circa 1,5-2 cm

  2. Il gambo preparato viene immerso in acqua, quindi in "Kornevin". Sono conficcati nel terreno con un angolo di 45 °, annaffiati con acqua.
  3. Dopo aver piantato le talee, cospargere il terreno nella pentola con 2 cm di sabbia per ridurre l'evaporazione dell'umidità.
  4. Copri la parte superiore della pianta con una bottiglia o un barattolo di plastica tagliata.

    La mini serra da un barattolo aiuta a trattenere l'umidità e il calore

Commento! Il periodo migliore per le talee è giugno. I rami verdi e non lignificati sono un buon materiale di radicazione.

Per una corretta formazione delle radici, è necessaria una temperatura di + 20 ... + 22 ° C e un luogo luminoso senza il sole. Il processo di rooting richiederà circa tre settimane. Una volta al giorno, apri il tappo della bottiglia per l'aerazione e controlla il terreno, dovrebbe essere sempre leggermente umido.

Non affrettarti a trapiantare il gambo radicato in piena terra. Nel primo anno, dovrebbe trascorrere l'inverno in una stanza luminosa, ad esempio, su una veranda senza gelo con una temperatura di + 3 ... + 5 ° C. Solo l'anno successivo, un gambo forte e ben sviluppato di ortensia Dolly può essere piantato in piena terra. È meglio tenere una pianta debole in un contenitore per un altro anno.

Malattie e parassiti

Sfortunatamente, le ortensie sono colpite da malattie e parassiti. L'incidenza è influenzata dalla temperatura dell'aria, dalle piantagioni ispessite, dall'alimentazione impropria.

In condizioni di elevata umidità si sviluppano comuni malattie fungine:

  1. Muffa polverosa. Inizialmente, sulle foglie compaiono macchie gialle, che si scuriscono nel tempo, e una fioritura bianca e polverosa è visibile sul retro dei piatti fogliari.
  2. Septoria. Le foglie sono ricoperte da piccole macchie irregolari, al posto delle quali si formano dei buchi. A poco a poco le macchie si fondono, la foglia si secca e cade.
  3. Marciume grigio. Sui germogli si formano macchie marroni, ricoperte di muschio grigio. Il marciume poi si diffonde a foglie, boccioli e fiori.

Ai primi segni di malattie fungine, le piante vengono trattate con fungicidi. I germogli gravemente colpiti vengono tagliati e distrutti.

Per l'irrorazione preventiva utilizzare il fungicida "Skor"

Un'altra minaccia per le ortensie è una varietà di infezioni virali, si manifestano sotto forma di tutti i tipi di motivi sulle foglie. Non ci sono farmaci per questo problema, le piante colpite vengono bruciate.

Gli insetti trasportano virus. Pertanto, è necessario distruggere afidi e altri parassiti sulle foglie dell'ortensia Dolly usando insetticidi. Il segno di spunta ama stabilirsi sul cespuglio. La sua presenza può essere determinata da piccoli punti gialli sulle foglie. In uno stato trascurato, una ragnatela è visibile sul retro dei piatti fogliari. Gli acaricidi sono usati per controllare le zecche.

Con cure improprie, l'ortensia di Dolly soffre di clorosi. Le foglie gialle con striature verde brillante sono un segno di questa malattia. La clorosi si sviluppa con una mancanza di ferro. La ragione della mancanza di questo elemento nella dieta può essere la scarsità del suolo o l'insufficiente acidità del suolo. In quest'ultimo caso, la pianta perde la sua capacità di assimilare i nutrienti.

Conclusione

Hydrangea Dolly è un arbusto ornamentale bello e poco impegnativo. È importante scegliere il posto giusto quando si pianta una piantina. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione, alimentazione, potatura, protezione da parassiti e malattie. Se in inverno la temperatura dell'aria scende sotto i -29 ° C, si consiglia di realizzare sul telaio per l'ortensia un riparo all'aria asciutto in materiale non tessuto.

Recensioni di Hydrangea paniculata Dolly

Irina Sokolova, 60 anni, Rostov sul Don
Hortense Dolly è una delle mie preferite. Quando inizia a fiorire, il colore delle infiorescenze è bianco brillante, poi diventa lattiginoso, rosa pallido e rosso vino. L'ortensia pannocchia di Dolly cresce nel nostro giardino vicino alla zona barbecue e per tutta l'estate ne godiamo la bellezza e il profumo. Durante la stagione di crescita, nutro il cespuglio ogni due settimane, motivo per cui fiorisce in modo così magnifico e meraviglioso.
Svetlana Konovalova, 43 anni, Krasnodar
Hydrangea Dolly cresce sul mio sito da cinque anni. Questa pianta senza pretese e attraente sembra molto vantaggiosa nella progettazione del paesaggio. Non mi sono mai pentito di aver piantato l'ortensia pannocchia di Dolly. I primi due anni, il cespuglio è cresciuto piuttosto lentamente, non riuscivo a capire quale fosse la ragione, si è scoperto che era necessario acidificare il terreno. Da allora, più volte a stagione il cespuglio di ortensie è stato annaffiato con acqua con l'aggiunta di acido citrico, è diventato rigoglioso, con mia gioia sono cresciuti rapidamente nuovi germogli con peduncoli.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione