Spirea giapponese Goldflame

Spirea Goldflame si riferisce agli arbusti decidui decorativi. La pianta è senza pretese da curare, resistente al gelo. Il bellissimo arbusto è molto apprezzato dai paesaggisti. Dopotutto, la spirea Goldflame, la cui foto e descrizione saranno presentate nell'articolo, mantiene il suo effetto decorativo per tutta la stagione di crescita.

Descrizione di Spirea Goldflame

Spirea Goldflame della famiglia delle Rosaceae. Naturalmente si verifica in Giappone e Cina. Per i russi, questa è ancora una pianta esotica.

Cespugli

L'altezza di Spirea Goldflame va da 60 a 90 cm Sui germogli eretti di colore rosso-marrone, è pronunciata una fioritura cerosa. I germogli crescono di 10 cm all'anno La corona di spirea, con cura adeguata e taglio di capelli tempestivo, si distingue per il suo splendore e la sua densità. Il suo diametro è di circa 1 m.

Le foglie

Le foglie della spirea sono di forma ovale, lunghe da 2 a 6 cm, sono ben visibili tacche lungo i bordi delle placche. I colori dei piatti fogliari sono sorprendenti. Sono di un verde brillante all'inizio della primavera, poi il colore cambia in bronzo dorato e in autunno diventano marrone-bronzo.

Su un cespuglio, puoi vedere tutte le sfumature contemporaneamente (questo può essere visto chiaramente nella foto). Il nome "Japanese Spirea Goldflame" è tradotto dal latino come "fiamma d'oro".

Importante! Quando si pianta un arbusto, si dovrebbe tenere presente che la luminosità del colore delle foglie dipende direttamente dalla quantità di sole che cade sulla pianta. In un'ombra densa, i colori saranno meno decorativi.

Fiori

I boccioli si formano all'inizio di giugno, la fioritura stessa dura fino alla fine di agosto. Le infiorescenze sono piccole, raccolte in scudi. Sono così profumati che attirano molti insetti, comprese le api. Questo è il motivo per cui gli alveari vengono spesso installati accanto alle piantagioni di spirea Goldflame.

Al posto dei fiori, all'inizio di settembre, si formano scatole lucide con semi.

Attenzione! Spirea Japanese Goldflame è una pianta straordinaria che rilascia phytoncides durante la fioritura, disinfettando l'aria.

Spirea Goldflame nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti hanno un rapporto speciale con la spirea giapponese Goldflame. La decoratività e la mancanza di pretese dei cespugli consente loro di essere utilizzati per decorare aiuole, bordi, creare siepi. Dopotutto, i rami si trovano densamente e densamente, in modo che nulla possa essere visto attraverso di essi.

Se si ipotizzano composizioni di gruppo, accanto alla spirea giapponese Goldflame, è possibile piantare le seguenti colture:

  • lilla;
  • chubushnik;
  • primula;
  • Gigli della valle;
  • annuali di confine;
  • lavanda;
  • cinquefoil;
  • crespino.

Spirea sembra spettacolare sullo sfondo piante perenni tappezzanti con fogliame verde.

Puoi piantare la spirea giapponese Goldflame separatamente. Grazie a un taglio di capelli si ottengono cespugli di forme originali. I fiori profumati ad arbusto sono ampiamente utilizzati dai fioristi per creare mazzi di fiori da una varietà di composizioni.

Piantare e prendersi cura della spirea giapponese Goldflame

Prima di piantare la spirea giapponese, devi scegliere il posto giusto. La pianta ha bisogno della luce solare, ma è meglio coltivare cespugli all'ombra traforata. In questo caso, le foglie saranno luminose e la fioritura è rigogliosa e abbondante.

Commento! All'ombra degli alberi, la pianta perde il suo effetto decorativo, forma un numero minimo di infiorescenze.

A Spirea Japanese Goldflame, secondo la descrizione, non piaceranno i luoghi in cui le bozze sono in carica.Non è consigliabile piantare piante in aree in cui l'acqua sotterranea è alta o in pianura, poiché un tale quartiere può provocare una malattia dell'apparato radicale.

Per la semina, selezionare aree con terreno fertile e sciolto, preferibilmente acido. La luminosità delle foglie della spirea acquista proprio su tali terreni. Se il terreno manca di sostanze nutritive, humus, torba, sabbia vengono aggiunti alle fosse prima di piantare.

Prendersi cura della spirea giapponese Goldflame è semplice, si tratta di attività tradizionali:

  • irrigazione e allentamento;
  • alimentazione e pacciamatura;
  • potatura e preparazione per l'inverno.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito

Affinché la spirea giapponese Goldflame possa decorare il sito per diversi anni, è necessario occuparsi della scelta delle piantine. Per acquistare piante giovani, se non si dispone del proprio materiale di semina, è necessario solo da venditori che prendono sul serio la questione. Ma la massima qualità, di regola, le piantine sono nei vivai.

Le piante dovrebbero avere radici sviluppate ed elastiche, preferibilmente con una zolla di terra umida. Né il sistema radicale né i germogli dovrebbero essere danneggiati da malattie e parassiti.

Attenzione! Le piantine corrette non dovrebbero avere foglie, ma è richiesta la presenza di gemme ben formate.

Il sito per piantare la spirea viene accuratamente scavato, non solo rimosso erbaccema anche tutti i rizomi. Fertilizzare il terreno se necessario.

Regole di atterraggio

Le piantine di Spirea Goldflame possono essere immediatamente piantate su un cordolo preparato in anticipo o in fosse.

E ora su come piantare correttamente i giovani cespugli di spirea:

  1. Due settimane prima della semina, i fori vengono scavati a una profondità di 40-50 cm.
  2. Il fondo è coperto di drenaggio: mattoni rotti, ciottoli.
  3. Quindi riempire la buca con una miscela di terreno nutriente, annaffiata abbondantemente in modo che il terreno sia un asino.
  4. Al centro del sito di impianto, viene realizzato un tumulo su cui è piantata la pianta.
  5. Stendono le radici e le coprono di terra.
  6. Sotto la pianta vengono versati circa 4 litri di acqua a temperatura ambiente.
  7. Cospargere la superficie con pacciame per trattenere l'umidità. Può essere humus, segatura, erba appena tagliata.
Attenzione! Viene scelta una giornata nuvolosa per la semina. Spirea Goldflame viene coperta per diversi giorni in modo che non venga bruciata dalla luce solare diretta.

Irrigazione e alimentazione

Innaffia la Spirea Fiamma d'Oro con parsimonia, evitando l'acqua stagnante. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai cespugli nella calura estiva, poiché anche un leggero essiccamento del terriccio influisce negativamente non solo sullo sviluppo della pianta, ma anche sull'effetto decorativo.

È necessario fornire l'accesso all'ossigeno al sistema radicale. Per fare ciò, ogni irrigazione è combinata con l'allentamento e la pacciamatura con torba o compost.

La fioritura abbondante della Spirea Goldflame giapponese è possibile solo in presenza di terreno fertile. I fertilizzanti organici o minerali sono usati per l'alimentazione. È sufficiente aggiungere cibo 3-4 volte durante la stagione di crescita.

Importante! La medicazione superiore è combinata con l'irrigazione e l'allentamento.

Rifilatura Spirea Goldflame

I cespugli di una pianta esotica devono essere modellati mediante potatura. Questa procedura viene avviata 4 anni dopo la semina.

Esistono 3 tipi di tagli di capelli spirea:

  • formativo;
  • anti età;
  • sanitario.

Dopo lo svernamento, i germogli danneggiati dal gelo e secchi vengono rimossi dai cespugli. Più vicino all'autunno, le infiorescenze vengono tagliate. Allo stesso tempo, si forma la corona della pianta: la Spirea Goldflame giapponese risponde bene a un taglio di capelli, diventa più magnifica. Inoltre, ogni giardiniere può accendere la fantasia e tagliare la corona, dando al cespuglio la forma desiderata.

Nonostante il fatto che la spirea cresca sul sito per molto tempo, di tanto in tanto è necessario eseguire un taglio di capelli ringiovanente per prolungarne la vita. Il lavoro dovrebbe essere pianificato per la primavera, fino all'inizio del flusso di linfa. Quasi tutti i germogli vengono tagliati a un'altezza non superiore a 1 cm, dopo un po 'appariranno giovani germogli.

Prepararsi per l'inverno

I cespugli adulti di Spiraea Goldflame giapponese resistono saldamente al gelo in inverno. Con un forte scatto freddo, a volte i rami si congelano. Ma con l'aiuto della potatura primaverile, puoi ripristinare la spirea.

Ma le giovani piante devono essere ben coperte per 2 anni. L'evento non presenta particolari difficoltà:

  1. Il terreno è completamente allentato, uno strato di pacciame viene versato di almeno 10-15 cm per isolare il sistema radicale.
  2. La tela da imballaggio è posata sopra, le foglie cadute sopra.
  3. Successivamente, gli steli del cespuglio vengono piegati a terra, fissati con graffette e avvolti in qualsiasi materiale non tessuto.
  4. Con l'inizio di temperature positive stabili, il rifugio viene rimosso, le graffette vengono rimosse dai germogli.

Riproduzione

Per ottenere nuovi cespugli di spirea giapponese (spiraea japonica goldflame), vengono utilizzati strati, talee, semi. Gli eventi si svolgono in orari diversi. Per ottenere piantine di qualità, è necessario radicare correttamente.

Strati

All'inizio della primavera, mentre il fogliame non è sbocciato sui cespugli, un giovane germoglio sano viene calato a terra, ben fissato in posizione orizzontale con una staffa. Cospargere l'intero germoglio con terreno fertile. Resta solo all'acqua, impedendo al terreno di seccarsi. Entro l'autunno, si formerà l'apparato radicale, ma la piantina viene separata dal cespuglio madre l'anno successivo.

Talee

Per la propagazione per talea, un germoglio di alta qualità dai cespugli di Goldflame viene interrotto entro la fine di giugno. Viene tagliato a pezzi in modo che ciascuno abbia almeno un rene vivente.

Per il radicamento, viene utilizzata una miscela di torba e sabbia in proporzioni uguali. Inumidisci il terreno, incolla le talee con il taglio inferiore. Affinché lo sviluppo delle radici abbia successo, la futura spirea viene annaffiata 3-4 volte al giorno. In autunno, le talee dovrebbero essere coperte allo stesso modo delle giovani piante.

Attenzione! Le piantine vengono trasferite in un luogo permanente dopo un anno, quando si sviluppa un forte apparato radicale.

Metodo di riproduzione dei semi

La semina viene effettuata all'inizio della primavera in contenitori con terreno nutritivo. Le piantine vengono piantate nel luogo principale alla fine di giugno. Durante il trapianto, è necessario pizzicare le radici.

Commento! I semi sono usati raramente per le piantine. Il fatto è che le proprietà materne non sono praticamente preservate.

Malattie e parassiti

La pianta è resistente a quasi tutte le malattie. Ma gli insetti attaccano costantemente la spirea.

I più pericolosi sono:

  • rotolo di foglie di rosa;
  • acaro del ragno;
  • afide.

Il lombrico appare in tarda primavera. Rosicchia le foglie. Se non prendi misure di emergenza, i germogli rimarranno nudi. Gli afidi succhiano la linfa dalle foglie, danneggiano i picciuoli e i germogli. Pirimor è usato per distruggere questi parassiti.

Se una ragnatela è apparsa sul cespuglio e dei buchi sul fogliame e sulle infiorescenze, significa che una spirea è stata attaccata da un acaro. Se non prendi le misure necessarie, presto le foglie si seccheranno e cadranno. Gli acari di ragno si riproducono molto rapidamente con tempo caldo e secco. Per la lavorazione degli arbusti, puoi usare:

  • "Fosfamide";
  • "Akreksom";
  • "Karbofos".

Conclusione

Spirea Goldflame è una pianta da giardino senza pretese. Viene utilizzato per l'abbellimento di piazze e parchi cittadini. Durante l'intero periodo vegetativo, l'arbusto appare originale su qualsiasi sfondo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione