Tamerice arbustivo (tamarix, perline): semina e cura, foto, riproduzione, fioritura, coltivazione, proprietà medicinali

Piantare e prendersi cura del tamarix all'aperto ti consente di coltivare un arbusto ornamentale straordinariamente bello nel tuo giardino. Tuttavia, devi prenderti cura del tamarix secondo determinate regole, altrimenti non puoi aspettarti una rapida crescita da esso.

Che fiore "tamarix"

Tamariks è un piccolo arbusto tipo albero della famiglia Tamariks con lo stesso nome. Ha sottili rami arcuati con corteccia bruno-rossastra, può raggiungere un'altezza di 4 me più, ma il più delle volte cresce solo fino a 1,5 m. In primavera, i germogli di tamarix sono ricoperti di infiorescenze racemose con fiori di colore bianco, rosa pallido e lilla pallido. Le foglie del tamarix sono lanceolate, di colore verde-bluastro, la chioma è spalmata e molto leggera e delicata.

Ci sono più di 70 specie di piante in totale, ma in Russia, la semina e la cura del tamarix a quattro steli e di molte altre varietà sono più spesso considerate.

Resistenza invernale del tamarix

In generale, la resistenza al gelo dei tamarik, o perline, è considerata molto alta. Alcune specie possono resistere a temperature fino a -50 ° C, anche se in questo caso la pianta avrà bisogno di un riparo. Qualsiasi specie di piante può facilmente tollerare un calo della temperatura fino a - 17-20 ° C, per questo motivo l'arbusto viene coltivato attivamente anche nelle regioni settentrionali del paese.

Come e quando fiorisce il tamarix

Il momento specifico della fioritura dipende dal tipo di arbusto. Ma in media, la fioritura avviene in aprile o maggio. Una caratteristica unica del tamarix è la capacità di fiorire fino a 3 volte a stagione, le infiorescenze sul cespuglio possono fiorire anche a metà estate e all'inizio dell'autunno.

Le infiorescenze di Tamarix sono lunghe, fino a 15 cm in ciascun grappolo, e sono costituite da piccoli fiori di colore bianco o rosa pallido. I boccioli che non sono completamente sbocciati assomigliano leggermente a grandi perle, da cui il secondo nome di tamarix. Le perle in fiore sono un po 'come i lillà, ma la loro corona è più delicata e allargata e i grappoli di infiorescenze sono più sottili e più lunghi.

Quanto velocemente cresce il tamarix

Bisernik appartiene ad arbusti con una crescita molto rapida, non ultimo ciò è dovuto alla sua popolarità nella progettazione del paesaggio. Per un anno il tamarix può dare un aumento fino a 1 m Le radici dell'arbusto crescono anche molto velocemente, possono raggiungere un metro di lunghezza anche quando l'altezza della pianta stessa non supera alcuni centimetri.

Consigli! Le foto della crescita e della cura del tamarix indicano che è molto conveniente usarlo in composizioni artistiche. Non devi aspettare a lungo il risultato, tamarix acquisisce molto rapidamente le dimensioni richieste ed entra nella piena decoratività.

Le proprietà curative del cespuglio di tamerici

L'arbusto non ha solo proprietà decorative ma anche medicinali.Le sue foglie, corteccia e fiori contengono sostanze preziose: tannini, tannini, polifenoli e vitamine.

Grazie a questo, il tamarix viene utilizzato per la preparazione di decotti, infusi e tinture su alcol. Medicinali:

  • avere un effetto diuretico;
  • aiutare ad abbassare la temperatura;
  • astringente e aiuta con diarrea e nausea;
  • ti permettono di fermare rapidamente il sangue e avere un effetto analgesico;
  • alleviare l'infiammazione e il dolore nei disturbi reumatici.

È consuetudine raccogliere le materie prime curative del tamarix all'inizio dell'estate, in un momento in cui le foglie ei germogli della pianta contengono la massima quantità di sostanze preziose.

Come può il tamarix propagarsi?

Una perlina in un cottage estivo sembra così attraente che di solito i giardinieri non si limitano a un solo arbusto. È possibile aumentare la popolazione di tamarix con metodi vegetativi, non è necessario acquistare nuove piantine per questo.

Semi

Per propagare i semi di tamerice, è sufficiente seminarli uniformemente in un contenitore con una miscela di terreno preparata. Non è necessario approfondire i semi o cospargerli di terra dall'alto. Il contenitore viene posto su un vassoio pieno d'acqua, quindi compaiono i primi germogli, di solito bastano pochi giorni per la germinazione.

Quando i germogli diventano più forti e raggiungono un'altezza di circa 10-15 cm, possono essere trasferiti in un letto temporaneo e dopo 2 anni possono essere piantati in un luogo permanente.

Importante! Il metodo di propagazione dei semi per il tamarix è usato raramente, poiché nella corsia centrale i semi di una pianta raramente maturano e il loro tempo di germinazione in ogni caso non supera un paio di mesi.

Strati

Un modo semplice e affidabile per propagare le perle sul sito è utilizzare gli strati di una pianta adulta. Sul cespuglio madre, scelgono uno dei rami sani situati vicino al terreno, lo piegano e lo scavano nel terreno fino a una profondità di circa 20 cm.

Le talee vengono fissate con un filo o una graffetta e quindi annaffiate durante la stagione calda allo stesso modo della pianta principale. Entro l'autunno, le talee daranno forti radici lunghe, quindi possono essere separate e trapiantate.

Come propagare il tamarix per talea

La riproduzione del tamarix per talea in primavera è il modo più popolare e affidabile per aumentare la popolazione vegetale. Come spazi vuoti da un cespuglio di madre adulta, all'inizio della primavera, vengono tagliati diversi germogli semilignificati lunghi circa 10 cm e il taglio inferiore viene reso obliquo.

  • Le talee vengono trattate con una soluzione radicale lungo il taglio inferiore e tenute in acqua per un giorno.
  • Un contenitore sufficientemente profondo viene riempito con una miscela leggera ma nutriente di terreno fertile e sabbia mescolata in quantità uguali. Puoi anche aggiungere torba alla miscela di terreno, che accelererà lo sviluppo dei germogli.
  • Dopo una giornata, il taglio viene interrato nel terreno, annaffiato abbondantemente e il contenitore viene coperto sopra con una cupola di vetro o una pellicola trasparente.

Il contenitore con talee viene posto in un luogo caldo e ben illuminato. Sarà possibile capire che i germogli hanno messo radici in sicurezza dalla comparsa di foglie giovani sulle talee. Sarà possibile trapiantare le talee nel terreno già a maggio, prima in un letto temporaneo e un anno dopo in un luogo permanente. Con l'aiuto delle talee, il tamarix si riproduce molto bene, di solito non sorgono problemi, quindi anche i giardinieri alle prime armi possono far fronte al compito.

Attenzione! Un altro modo per radicare le talee è semplicemente metterle in acqua e aspettare che appaiano radici forti. Il metodo dà buoni risultati, ma in questo caso è meglio prendere giovani germogli non semi lignificati, ma anche verdi.

Piantare e prendersi cura di un arbusto di tamarix

Tamarix ha bisogno di attenzione e cura per il suo sano sviluppo. Sebbene la pianta sia considerata piuttosto resistente, è comunque molto sensibile alla luce, all'umidità e alla disponibilità di sostanze nutritive.

Tempistica consigliata

Fondamentalmente, l'allevamento, la semina e la cura del tamarix vengono effettuati all'inizio della primavera, ad aprile o anche a marzo. È necessario attendere fino a quando non viene stabilita una temperatura positiva sicura, dopodiché l'arbusto può essere piantato nel terreno all'aria aperta.

È consentito anche piantare piantine in autunno durante il periodo deciduo. Tuttavia, 2-3 settimane dovrebbero rimanere prima dell'inizio del freddo, altrimenti la giovane pianta semplicemente non avrà il tempo di mettere radici in un nuovo posto.

Dove piantare il tamarix

Dal punto di vista del suolo, tamarix è abbastanza modesto nella scelta di un sito. Cresce ugualmente bene sia su terreni argillosi sabbiosi leggeri che su terreni argillosi e argillosi pesanti. La condizione principale è che humus e torba devono essere aggiunti al terreno in anticipo per fornire nutrienti alla pianta.

Ma le perle sono molto sensibili alla quantità di luce. Nella foto di piantare e prendersi cura dell'arbusto tamarix, si può vedere che deve essere piantato al sole, all'ombra la pianta rifiuta di svilupparsi e appassisce. Anche l'ombreggiatura leggera ma costante degli alberi vicini e degli arbusti alti può influire negativamente sulla salute delle perle.

È importante notare che il sito per tamarix deve essere scelto con molta attenzione, tenendo conto del fatto che l'arbusto crescerà costantemente nel luogo scelto. Le radici dell'arbusto sono lunghe, ma sottili e fragili, quindi il tamarix percepisce i trapianti negativamente, è meglio non eseguirli se non assolutamente necessario.

Come piantare il tamarix

Per piantare perline nel terreno, prepara un buco di piantagione spazioso di almeno 60 cm di profondità e larghezza.

  • Sul fondo della fossa vengono versati detriti, ciottoli o mattoni rotti, che fungeranno da drenaggio, lo spessore dello strato dovrebbe essere di almeno 20 cm.
  • Sopra il sistema di drenaggio, l'humus mescolato con la cenere di legno viene posato a metà della profondità del foro.
  • Una buca 2/3 viene ricoperta con una miscela di terreno fertile, sabbia e torba in un rapporto di 2: 1: 1.
  • Una piantina di perline viene abbassata nel buco e le sue radici vengono accuratamente raddrizzate, quindi il buco viene coperto di terra fino alla fine.

In questo caso, il colletto della radice della pianta dovrebbe essere a filo con il terreno. Immediatamente dopo la semina, le perle vengono annaffiate abbondantemente e pacciamare l'area vicino al tronco con trucioli di legno o altro materiale.

Importante! Per un rapido radicamento e una crescita sana, si consiglia di tagliare i germogli laterali delle perline prima di piantare, vengono tagliati in modo che non superino i 5 cm di lunghezza.

Come prendersi cura del tamarix

La semina diventa solo la prima fase dell'allevamento e della crescita del tamarix. Affinché l'arbusto soddisfi una bella fioritura, è necessario eseguire una coltivazione e una cura competenti della pianta di tamarix dopo di essa.

Programma di irrigazione e alimentazione

Tamarix è una pianta abbastanza sensibile alla quantità di umidità. I primi giorni dopo la semina all'aria aperta, la piantina deve essere annaffiata abbondantemente, ma poi l'irrigazione viene drasticamente ridotta. Una pianta di perline che ha messo radici con successo in un luogo permanente dovrebbe ricevere umidità a causa delle precipitazioni naturali; l'irrigazione aggiuntiva viene effettuata solo durante la fioritura e durante un periodo di grave siccità estiva. La pianta non tollera il ristagno del terreno e, in condizioni paludose, inizia a soffrire di marciume radicale e funghi.

Per quanto riguarda il condimento, nel primo anno il tamarix ha abbastanza fertilizzanti applicati al terreno prima di piantare. Per l'anno successivo e oltre, ogni anno, le perle devono essere fornite con fertilizzanti organici all'inizio della primavera e si devono aggiungere potassio e fosforo al terreno durante la fioritura.

Come potare il tamarix in primavera e in autunno

Tamarix cresce molto rapidamente, quindi è necessario potarlo ogni anno, non solo in primavera, ma anche in autunno.

  • In primavera, la potatura viene eseguita anche prima che le gemme inizino a gonfiarsi, in modo da non danneggiare la pianta. È necessario rimuovere prima di tutto tutti i rami deboli e danneggiati. Dovresti anche tagliare i vecchi germogli con piccoli incrementi: i rami vengono accorciati "di un anello" e solo un mese dopo, le perle danno giovani germogli a crescita rapida.
  • La potatura di Tamarix in autunno viene eseguita principalmente per scopi sanitari. Durante esso, puoi anche rimuovere le infiorescenze appassite e sfoltire la corona: un eccessivo ispessimento dei rami ostacola l'accesso alla luce e all'ossigeno.

Di tanto in tanto, si consiglia di ringiovanire le perle. Questo di solito viene fatto all'inizio dell'autunno: l'arbusto viene tagliato quasi sotto il moncone, su un ramo forte e sano, situato vicino alla base del cespuglio. La potatura radicale stimola la crescita di nuovi germogli e l'anno prossimo le perline soddisfano di nuovo l'occhio con una rigogliosa corona traforata e un'abbondante fioritura.

Come preparare le perline per l'inverno

Diversi tipi di tamarix mostrano una diversa resistenza al freddo. Alcune piante possono tollerare facilmente temperature estremamente basse, altre congelano al livello del manto nevoso. Pertanto, si consiglia in ogni caso di coprire le perle per l'inverno.

Per proteggersi dal freddo, è necessario pacciamare il terreno alle radici della pianta con uno strato denso di materiale isolante. Puoi anche piegare e legare insieme i germogli, fissarli piegati e quindi coprirli con rami di abete rosso o uno speciale materiale non tessuto.

Perché il tamarix non fiorisce e cosa fare

Sul sito, il tamarix viene piantato proprio per una bella fioritura abbondante, ma a volte l'arbusto non dà affatto fiori. La fioritura delle perle e la loro cura sono strettamente correlate, quindi di solito il ciclo di vita della pianta viene interrotto a causa di errori nella coltivazione.

  • Tamarix cresce all'ombra. Con questa disposizione, l'arbusto non solo può smettere di fiorire, ma anche morire del tutto, ha bisogno della luce solare.
  • I germogli di perline si sono congelati durante l'inverno - i fiori compaiono sui rami dell'ultimo anno, e se quest'ultimo non ha sopportato bene l'inverno, non ci si può aspettare la fioritura.
  • Tamarix manca di sostanze nutritive, se il terreno è troppo scarso, l'arbusto semplicemente non ha abbastanza forza per la fioritura.
  • La radice della pianta è eccessivamente ispessita: la mancanza di potatura porta al fatto che il cespuglio riceve meno aria e luce solare, rispettivamente, la sua capacità di fiorire è ridotta.

Per ripristinare la salute dell'arbusto, è necessario correggere gli errori commessi durante la coltivazione: regolare l'illuminazione e l'umidità del suolo nell'area con tamarix, nutrire la pianta, tagliare i rami in eccesso. Con l'inizio del freddo, è necessario fornire protezione antigelo ai giovani germogli.

Parassiti e malattie

L'arbusto ornamentale è altamente resistente a malattie e parassiti. Le perle sono colpite dagli insetti solo se l'infezione si diffonde dalle piante vicine. Per la prevenzione e il trattamento, è adatta qualsiasi soluzione insetticida standard: Karbofos, Actellik.

Tamarix può soffrire di malattie fungine solo se cresce all'ombra e su terreni impregnati d'acqua. Per trattare la putrefazione e qualsiasi altro disturbo, è necessario rimuovere tutti i germogli colpiti e trattare l'arbusto con liquido bordolese o solfato di rame. Dopodiché, è meglio trapiantare il tamarix dall'area problematica al sole, altrimenti le malattie potrebbero ripresentarsi.

Conclusione

Piantare e prendersi cura del tamarix all'aperto richiede un attento controllo del livello di illuminazione e dell'umidità del suolo. Se non violi le regole più basilari per coltivare un arbusto, il tamarix ti delizierà ogni anno con infiorescenze rigogliose e belle su lunghi rami.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione