Fiorista calendario lunare per luglio 2019

Il calendario lunare del fiorista per luglio sarà utile per coloro che cercano di rispettare pienamente tutte le regole agrotecniche e di dare alle piante una cura che tenga conto delle fasi lunari.

Il calendario lunare determina giorni buoni e inadatti per piantare, potare e nutrire le piante, tutte le sue raccomandazioni devono essere prese in considerazione.

Fiorista calendario lunare per luglio 2019

Nel mese più caldo dell'anno, la maggior parte dei fiori da giardino e da interni sono stati a lungo piantati nel terreno. Tuttavia, alcuni di loro stanno ancora aspettando di essere piantati o trapiantati e quelli che sono radicati nel terreno richiedono cure competenti e regolari.

Il calendario lunare consente l'irrigazione, l'alimentazione e altre misure di cura delle piante in base alle fasi lunari. È stato scientificamente dimostrato che il corpo celeste più vicino alla Terra ha un forte effetto non solo sugli oceani, ma anche su tutta la vita del pianeta. Se prendi in considerazione lo stato della stella notturna nel cielo, puoi ottenere una fioritura ancora più abbondante e bella nel giardino.

Fasi lunari in luglio

A metà dell'estate 2019, la stella notturna avrà il tempo di visitare tutte le fasi principali: secondo il calendario lunare, il mese inizierà con il tramonto della luna e finirà anche con il suo tramonto.

Durante ogni fase, si raccomanda di attenersi ad alcuni principi generali dell'agricoltura:

  1. La luna crescente - da 3 a 16. In quei giorni in cui un mese giovane è visibile nel cielo, aumentando gradualmente di dimensioni, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla cura delle piante con una parte attiva fuori terra. Mentre la stella della notte cresce, puoi piantare fiori a crescita rapida con un normale apparato radicale, eseguire l'irrigazione attiva e l'alimentazione delle piante.
  2. Luna piena - 17. Durante la luna piena in floricoltura, è consuetudine principalmente trattare i parassiti, organizzare il diserbo e l'allentamento del terreno e anche applicare fertilizzanti. In un giorno di luna piena, puoi raccogliere semi per la successiva riproduzione della cultura del giardino.
  3. La luna calante - 1, così come da 18 a 31. In quei giorni in cui la stella notturna inizia a diminuire visivamente di volume, si dovrebbe prestare particolare attenzione alle cosiddette "radici" bulbose e tuberose. A differenza delle “cime”, si sviluppano molto attivamente sulla luna calante, quindi, durante la fase, le piante possono essere nutrite e annaffiate, eliminate le erbe infestanti e diserbate il terreno. Secondo il calendario lunare, il periodo è adatto per la potatura: la parte fuori terra dei fiori è a riposo e tollera bene la formazione.
  4. New Moon - 2 ° numero. Nei giorni della luna nuova, si consiglia ai coltivatori di fiori di sospendere qualsiasi sforzo per prendersi cura delle piantagioni. Le piante stanno attraversando il periodo più calmo, quindi il trapianto, l'allentamento e l'alimentazione sono vietati, possono fare più danni.

Importante! Attenersi al calendario delle fasi lunari non è così difficile come sembra, in ogni mese ci sono abbastanza giorni adatti per qualsiasi lavoro di giardinaggio.

Giorni propizi

Il calendario lunare identifica diversi giorni favorevoli al giardinaggio:

  1. Per le annuali, questi giorni saranno il 6-12, il 30 e il 31 luglio.
  2. Per le biennali e le piante perenni, il 6-12, 15, 16, 20-22 luglio sarà favorevole.
  3. Per i giorni bulbosi e tuberosi, 20-22, 25, 26 sono considerati giorni buoni, così come gli ultimi numeri - 30 e 31.

Eseguire un lavoro specifico in giardino dovrebbe essere basato su un calendario più dettagliato delle fasi lunari.Tuttavia, in generale, nei giorni elencati, i fiori percepiscono favorevolmente la cura.

Giorni brutti

Insieme ai periodi favorevoli nel luglio dell'anno in corso, ci sono giorni in cui è meglio rimandare del tutto la maggior parte dei lavori di giardinaggio. Questi giorni sono 1-3, così come il 17.

Calendario del fiorista per luglio: prendersi cura dei fiori del giardino

Alcuni giorni lunari sono ideali per annaffiare e concimare; in altri è opportuno eseguire il trapianto e la potatura delle piante da fiore. Il calendario lunare aiuta a programmare correttamente la cura di annuali e piante perenni:

  1. Nel mese più caldo dell'estate, le aiuole hanno bisogno particolarmente spesso di annaffiare. Il calendario lunare non interferisce con la loro implementazione e offre molti giorni di buon auspicio. Puoi innaffiare le piante in sicurezza il 2, 5, 11 e 12, 14, 16 e 17, 20 e 21, 23 e 24, nonché il 30. Inoltre, il 4 luglio, il calendario lunare consiglia di irrorare nel tardo pomeriggio e l'8 di annaffiare le giovani piantagioni, ma finora non toccare gli adulti.
  2. Puoi nutrire le piantagioni sul sito il 12, 20, 22 e 29. Per i fiori giovani, il fertilizzante può essere applicato l'8 e per gli adulti è anche meglio posticipare l'alimentazione.
  3. Si consiglia di tagliare le piantagioni troppo cresciute il 12 della luna crescente, in questo giorno le piante percepiranno favorevolmente la formazione di una silhouette.
  4. I giorni ottimali per allentare il terreno e rimuovere le erbacce saranno il 2 e il 17 - i giorni della luna nuova e della luna piena, quando inizia una breve fase di riposo.
Consigli! Si consiglia di eseguire il trattamento dei parassiti il ​​18 e il 19 e il 28. Sulla luna calante, l'irrorazione degli insetti dà un buon effetto.

Quando possono essere propagati i fiori a luglio

In piena estate, la maggior parte delle piante da giardino sono state piantate a lungo nel terreno. Tuttavia, durante questo periodo, arriva il momento della riproduzione delle colture orticole.

Ad esempio, le talee a luglio sono consigliate per:

  • rose e clematidi;
  • flox e garofani;
  • ortensie e scalpellini;
  • gypsophila.

Viole e primule, iris e crisantemi, gerani e dicentra si riproducono bene in piena estate da bambini a strati e basali.

La semina e l'allevamento sono una fase particolarmente importante della crescita. Il calendario lunare consiglia di propagare fiori con strati o talee perenni in determinati giorni. Le piante cresceranno bene e attecchiranno se talee o talee vengono piantate nel terreno il 3, 7, 9 e 10 luglio, nonché il 16, 28 e 30 luglio.

Attenzione! Il 25 ° numero è l'ideale per piantare talee sul davanzale della finestra, i giovani germogli attecchiranno rapidamente e saranno presto pronti per il trasferimento a terra.

Calendario lunare per luglio 2019: prendersi cura dei fiori interni

I fiori indoor crescono in condizioni speciali e dipendono molto meno dal tempo. Tuttavia, il calendario lunare influisce anche su di loro: in alcuni giorni lunari, le piante si prendono più cura del coltivatore:

  1. Si consiglia di innaffiare e spruzzare fiori da interno il 3, 9-13, 20 e 21, nonché il 29 e il 30.
  2. Per il trattamento dei parassiti, il 3 ° e il 26 ° numero sono ottimali; in questi giorni si può anche effettuare la prevenzione dei disturbi fungini.
  3. La medicazione superiore dei fiori interni deve essere eseguita sul 1 ° e 3 ° numero, dal 10 al 13, nonché il 20, 21, 29 e 30.
  4. Per la potatura dei fiori da interno, 6 e 7 e il 10 luglio sono adatti.
  5. È meglio allentare il terreno e rimuovere le erbacce casuali nei contenitori 1, 4 e 5, a metà del mese - 15-17, così come 22-24, 27 e 28 luglio.

Per quanto riguarda i giorni sfavorevoli, secondo il calendario lunare, qualsiasi lavoro dovrebbe essere posticipato il 2 e il 25 luglio, durante questi periodi i fiori da interno percepiranno la partenza piuttosto negativamente.

In quali giorni puoi piantare e trapiantare fiori al coperto

Di solito, la semina e il trapianto di piante da interno vengono effettuati in primavera o in autunno. Tuttavia, se tale necessità si è verificata in piena estate e la procedura non può essere posticipata, vale la pena fare riferimento al calendario delle fasi lunari. Raccomanda che si eseguano i lavori dalle 5 alle 11, così come il 14 e il 19, in questi giorni il tifo sarà il più veloce.

Suggerimenti per la cura dei fiori da interno a luglio

A luglio, la cura dei fiori da interno è ridotta all'implementazione di diverse misure:

  1. I fiori devono essere annaffiati spesso e abbondantemente; la maggior parte delle piante con abbondante fioritura non tollera l'essiccazione dal terreno. Il terreno in vasi e contenitori dovrebbe essere sempre leggermente umido. È utile spruzzare le corone delle piante da fiore, tuttavia, sia l'irrigazione che l'irrorazione devono essere fatte la mattina presto o dopo il tramonto, altrimenti i fiori si bruceranno.
  2. Sebbene i fiori da interno adorino la luce solare, è meglio ripararli dai raggi diretti. Puoi spostare i vasi in un luogo ombreggiato sul davanzale della finestra o costruire una tettoia protettiva in tessuto traslucido o garza.
  3. Si può effettuare la potatura, è particolarmente indicata per l'arrampicata e la coltivazione di fiori, ibisco e ficus, passiflora e abutilon.

Le piante con abbondante fioritura possono essere nutrite con escrementi di uccelli o fertilizzanti minerali complessi. I fiori che sono dormienti non hanno bisogno di essere fertilizzati, non hanno bisogno di sostanze nutritive.

Conclusione

Il calendario lunare del fiorista per luglio ti consente di fornire ai fiori la massima cura. Se ti attieni al programma di giorni favorevoli e sfavorevoli, le piante ti delizieranno con una fioritura rigogliosa e una crescita rapida.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione