Soddisfare
Il calendario lunare del fiorista per agosto 2019 è uno strumento indispensabile per creare un bellissimo giardino fiorito, poiché ogni fase della luna influisce positivamente o negativamente sulla crescita e lo sviluppo della floricoltura. Per ottenere il risultato atteso e decorare il tuo cortile con colori vivaci, devi studiare attentamente i giorni favorevoli e negativi per la partenza e la semina.
Calendario lunare per agosto 2020
È possibile abbellire una trama personale solo se vengono seguite le raccomandazioni del calendario del giardiniere. Poiché ogni fase della luna ha un effetto positivo e negativo sulla crescita e lo sviluppo dei fiori:
- Sulla luna crescente, la linfa sale e nutre il fusto, le foglie e le gemme. Pertanto, in questo momento, la crescita e lo sviluppo avvengono molto più velocemente.
- In una luna calante, tutti i nutrienti vengono reindirizzati al rizoma.
Pertanto, si consiglia di seminare semi di fiori nella fase crescente e bulbi, tuberi e rizomi nella fase decrescente. La luna piena è anche considerata il giorno più favorevole per piantare colture fiorite.
Fasi lunari nell'agosto 2019
Affinché un giardino fiorito soddisfi gli occhi e sia l'invidia dei vicini, è necessario lavorare secondo il calendario lunare per i coltivatori di fiori.
Fasi lunari e attività:
- 1 agosto - sulla luna nuova, i residenti estivi pianificano e preparano un posto per un giardino fiorito.
- Da 2 a 14 - la luna crescente. In questi giorni stanno seminando i semi.
- 15 agosto - luna piena, un buon momento per piantare fiori.
- Dal 16 al 29 - durante la luna in uscita, piantano colture bulbose, trapianti di piante perenni, potature sanitarie delle piante.
- 30 agosto - luna nuova. Non è consigliabile lavorare in un giardino fiorito in questo giorno.
- 31 agosto - durante la luna crescente, i fiori secchi vengono potati e il terreno viene allentato e le colture perenni vengono preparate per l'inverno.
Giorni favorevoli e sfavorevoli: tavola
Le fasi lunari cicliche lasciano il segno sulla crescita e sullo sviluppo delle colture floreali. E affinché il lavoro svolto non sia vano, è necessario fare riferimento al calendario lunare per i floricoltori. Un momento favorevole e negativo per piantare fiori è indicato nella tabella:
Lavoro fatto | Buon tempo |
Semina materiale di piantagione | 5, 6, 14, 15 |
Piantare bulbi, tuberi e rizomi | 21, 22 |
Trapianto perenne | 21, 22 |
Piantare piante rampicanti | 5-9, 11-14, 24-28 |
Ritaglio di fiori | 7, 8, 26, 27 |
Calendario fiorista per agosto: lavoro nel giardino fiorito
Ad agosto le giornate sono ancora calde e le notti lunghe e fresche. Affinché il giardino fiorito si diletti con la sua bellezza l'anno prossimo, è necessario lavorare tempestivamente secondo il calendario lunare del fiorista.
Calendario lunare per la cura dei fiori da giardino nel mese di agosto
Alla fine dell'estate, i residenti estivi hanno molte preoccupazioni. Raccogliere, piantare semi e preparare piante perenni per il prossimo inverno.
Funziona nel giardino fiorito:
- Poiché ad agosto molte varietà in fiore iniziano a maturare i semi, è necessario raccoglierli in modo tempestivo, imballarli in sacchetti e riporli per la conservazione.
- In questo momento, le piante perenni possono essere divise e trapiantate.
- Nutrire gladioli e dalie con fosforo e potassio.
- Negli ultimi giorni di agosto, i vecchi cespugli di peonia vengono divisi e trapiantati. Per una fioritura abbondante, il luogo dovrebbe essere ben illuminato e situato in un luogo aperto e ogni sezione dovrebbe avere almeno 2 boccioli di fiori.
- Per tutto agosto, puoi allevare arbusti con germogli e rami verdi o lignificati.
- Alla fine del mese, i germogli delle radici vengono tagliati dalle piante innestate, poiché richiede molta forza dagli arbusti.
- Per prolungare la fioritura, è necessario rimuovere regolarmente le infiorescenze essiccate e nutrirsi con fosforo e potassio.
- Dopo la fioritura, i gigli di 4-5 anni vengono trapiantati in un nuovo posto.
- Alla fine dell'estate vengono piantate piantine biennali e perenni.
- Poiché i boccioli dei fiori vengono deposti in molte specie in autunno, è necessario non dimenticare di annaffiare e allentare tempestivamente.
- Alla fine di agosto, arbusti ornamentali e fiori perenni si preparano per il freddo in arrivo.
Nell'ultimo mese di estate vengono seminati semi di piante perenni e biennali:
- nella prima metà del mese - viole del pensiero, lupino, margherita;
- il 15 - echinacea, sperone, delfinio;
- alla fine del mese - semi di rosa canina per coltivare un portainnesto per la propagazione delle rose.
Dalle colture bulbose, ad agosto, si possono piantare giacinti, iridodictium, gigli, muscari, narcisi, puskinia, galli cedroni.
Quando possono essere propagate le piante perenni in agosto
Le piante perenni possono essere propagate con successo per talea nella fase della luna nuova. Poiché durante questo periodo, il piatto fogliare e il gambo assorbono l'umidità vivificante. Di conseguenza, sarà più facile per la coltura dei fiori riprendersi dalle ferite e sarà più facile per le talee costruire il sistema radicale. Quando si moltiplicano colture perenni, è necessario aderire al calendario lunare:
- Riproduzione di foglie, talee e semi - 3-8, 10-12, 31.
- Riproduzione di bulbi, tuberi e radici - 16, 18, 21, 22, 27.
Calendario lunare fiorista per agosto 2019: suggerimenti per la cura dei fiori da interno
I fiori di casa, come i fiori da giardino, crescono e si sviluppano a seconda della fase lunare. Pertanto, la cura, il trapianto e la riproduzione dovrebbero essere effettuati solo nei giorni favorevoli.
Cura dei fiori indoor nel mese di agosto
Nonostante il fatto che agosto sia l'ultimo mese estivo, molti fiori indoor continuano a crescere e sbocciare. Pertanto, in questo momento hanno bisogno di cure adeguate: irrigazione e alimentazione regolari. Se i fiori interni vengono coltivati su una loggia, la frequenza di irrigazione si riduce nei giorni nuvolosi. Poiché il tempo alla fine dell'estate è mutevole, è meglio spostare al chiuso gli esemplari più delicati.
La medicazione superiore è necessaria per una lunga fioritura. La ricarica viene effettuata ogni 10 giorni con fertilizzanti minerali complessi.
Prendersi cura delle piante d'appartamento alla fine dell'estate secondo il calendario lunare:
- Ciclamino - in questo momento, il fiore lascia il periodo dormiente, inizia a crescere e svilupparsi. Per la rapida comparsa dei peduncoli, la pianta viene trapiantata in terreno nutriente ed esposta in un luogo ben illuminato.
- Callas - l'ingiallimento delle foglie indica l'inizio di un periodo dormiente. L'irrigazione in questo momento è ridotta e dopo la morte del piatto fogliare, si fermano completamente. Per l'inverno, il vaso viene rimosso in un luogo buio e fresco fino a quando non appare la freccia del fiore.
- Cactus dovrebbe ricevere abbastanza luce solare. Ma ad agosto, l'irrigazione è ridotta e i fertilizzanti non vengono applicati. Se le piante si trovano sul balcone, è necessario controllare in modo che non cadano gocce di pioggia su di esso.
- Azalea - l'irrigazione è ridotta, i germogli sbiaditi si accorciano di ½ lunghezza.Dopo la caduta delle foglie, la pianta viene riorganizzata in un luogo fresco.
Ficus, ibisco e dieffenbachia in questo momento non rifiuteranno di trapiantare in un vaso più spazioso. Il resto delle piante avrà solo bisogno di rinnovare il terreno. Per fare ciò, rimuovere alcuni centimetri del vecchio strato e aggiungere un nuovo substrato nutriente.
Inoltre, i fiori da interno assumono un aspetto estetico pizzicando, rimuovendo i germogli secchi e danneggiati. Queste procedure avranno un effetto benefico sulle piante e, essendo diventate più forti, saranno in grado di svernare in sicurezza.
Quando puoi piantare, trapiantare, propagare fiori al coperto in agosto
La luna attraversa diverse fasi, ognuna delle quali influenza la crescita e lo sviluppo delle piante in un certo modo.
Calendario lunare per agosto per la cura dei fiori da interno:
- 1 agosto: la luna nuova è un momento sfavorevole per lavorare con i fiori interni. In questo giorno, prepara il terreno e il substrato nutritivo per il trapianto.
- Da 2 a 14 - la giovane luna. In questi giorni vengono effettuati trapianti e misure preventive contro insetti nocivi e malattie.
- 15 agosto - solo il lavoro preparatorio viene svolto durante la luna piena, nessun trapianto viene effettuato in questo giorno.
- Da 16 a 29 - durante la luna in uscita, eseguono la profilassi contro le malattie, rimuovono i germogli in eccesso ed eseguono potature sanitarie. In questi giorni è possibile trapiantare piante bulbose e tuberose.
- 30 agosto - luna nuova. In questo giorno, non è consigliabile lavorare con colture indoor.
- Il 31 agosto è una luna giovane, questa è una buona giornata per la distruzione di funghi e parassiti, per l'alimentazione fogliare e la preparazione delle colture floreali per un periodo dormiente.
Conclusione
Il calendario lunare del fiorista per agosto 2019 aiuterà a preservare la bellezza delle piante da casa e da giardino, oltre a prepararle per lo svernamento. Se il fiorista osserva le regole di cura nei giorni di buon auspicio, i fiori ti delizieranno con fogliame sano, bella fioritura, rapida crescita e sviluppo.