Soddisfare
- 1 Calendario lunare per dicembre 2021 per le piantine
- 2 Pro e contro di piantare piantine a dicembre
- 3 È possibile seminare ortaggi per piantine a dicembre
- 4 È possibile piantare bacche a dicembre per piantine
- 5 Quali fiori seminare per le piantine a dicembre
- 5.1 Gaillardia
- 5.2 Lobelia Erinus
- 5.3 Piantare eustoma per piantine nel dicembre 2021
- 5.4 Bocca di leone
- 5.5 Phlox
- 5.6 Genziana
- 5.7 Campana dei Carpazi
- 5.8 Lavanda
- 5.9 Delphinium ibrido
- 5.10 Begonia
- 5.11 Primula
- 5.12 Viola
- 5.13 Garofano Shabo
- 5.14 Verbena ibrido
- 5.15 Pelargonium
- 5.16 Quali altri fiori puoi seminare a dicembre
- 6 Consulenza professionale
- 7 Conclusione
Di solito, i giardinieri pianificano di piantare piantine a dicembre in relazione ai fiori a crescita lenta. Le piante si sviluppano più lussuosamente quando vengono seminate secondo periodi favorevoli del calendario lunare. Le piantine precoci richiedono cure speciali.
La verbena viene seminata a dicembre per ottenere splendidi cespugli all'inizio dell'estate
Calendario lunare per dicembre 2021 per le piantine
I fioristi forniscono al giardino splendore e multicolore, se piantano i semi delle loro colture preferite sulle piantine a dicembre secondo il calendario lunare, e controllano anche con lui la cura dei germogli. Le piantine appaiono insieme, le piante sono forti, con un potente impulso per lo sviluppo delle infiorescenze.
Giorni favorevoli a dicembre per piantare piantine
I periodi sono calcolati dagli astrologi che tengono conto delle fasi lunari e del tempo che passa attraverso il cerchio zodiacale. Date produttive di dicembre per la semina dei fiori: 3-5, 8-10, 14-15, 17-23, pomeriggio dal 27 alle 9 del 28. A dicembre vengono deposti anche semi a germinazione dura di bacche, fiori, drupacee e pomacee per la stratificazione.
Pro e contro di piantare piantine a dicembre
I giardinieri sanno seminare colture a crescita lenta per piantine a dicembre per ottenere piante da fiore a giugno. A causa della natura del tempo nella zona centrale, è necessaria un'attenzione aggiuntiva.
Fattori positivi per piantine in crescita da dicembre:
- le batterie del riscaldamento centrale sono una buona fonte di calore per la germinazione dei semi a germinazione dura;
- nelle condizioni di un appartamento, un balcone non isolato viene utilizzato per stratificare e rafforzare i germogli;
- le colture di fiori si sviluppano bene al caldo e alla fine della primavera, all'inizio dell'estate, i boccioli vengono deposti, pronti per la vendita sul mercato o per decorare le aiuole.
I costi della coltivazione delle piantine in inverno includono:
- l'installazione di phytolamps è necessaria per garantire lunghe ore di luce diurna;
- le piantine in piedi sui davanzali richiedono protezione dal freddo;
- fornitura di umidificazione dell'aria durante il funzionamento del riscaldamento centrale.
È possibile seminare ortaggi per piantine a dicembre
Prima del nuovo anno, vengono seminate piantine di peperoni e pomodori se coltivate in serre riscaldate. Puoi piantare semi di queste colture sulle piantine a dicembre per altri scopi - crescendo su un davanzale della cucina, non più di 2-3 copie. Verdi di lattuga, rucola, basilico, aneto, prezzemolo vengono seminati anche per la coltivazione in serra o su un davanzale in grandi contenitori.
Coltivazione popolare di colture senza terra solo fino alla fase iniziale di sviluppo, 1-2 foglie, denominate "microgreen". Tovaglioli di carta inumiditi o idrogel vengono posti sul fondo di un contenitore largo e basso, e su questo substrato vengono disposti i semi, che si schiudono al caldo dopo pochi giorni. I verdi vengono illuminati, dopo 2 settimane, vengono tagliati piccoli germogli e vengono aggiunti alla dieta prodotti vitaminici in micro dosi. Per i microgreens, a dicembre si semina il crescione, qualsiasi varietà di cavolo e lattuga, senape, barbabietola, bietola.
È possibile piantare bacche a dicembre per piantine
All'inizio dell'inverno vengono seminate fragole a frutto piccolo, fragole a frutto grosso e lamponi, che necessitano di stratificazione. I semi possono essere seminati per le piantine a dicembre su un substrato da terreno fertile, coperto di neve. Il contenitore nella confezione viene posto in frigorifero o sotto la neve per 1,5-2 mesi. Quindi vengono rimossi dal freddo e trasferiti in una stanza dove i germogli compaiono dopo 3-4 settimane. Lo sviluppo delle piante prima della formazione delle gemme dura almeno 4-6 mesi.
Quali fiori seminare per le piantine a dicembre
Ci sono molte belle piante che impiegano più di 140-180 giorni per svilupparsi. È necessario piantare su piantine a dicembre fiori come ciclamini, gloxinia, fucsia, passiflora, balsamo e molti altri.
Gaillardia
Nelle condizioni delle regioni meridionali, la Gaillardia multicolore e resistente alla siccità aiuta sempre. La pianta è senza pretese, si sviluppa bene in una cultura di confine in pieno sole. Per ottenere buone piantine, i semi di Gaillardia vengono seminati in una ciotola comune o in contenitori separati, premendo leggermente nel terreno, senza cospargere di terra sopra.
Gaillardia fa a meno dei terreni fertili, preferisce una grande quantità di sabbia nel substrato
Lobelia Erinus
Lobelie celesti, lilla, bianche o bordeaux chiaro vengono seminate per le piantine a dicembre. Durante la semina, i piccoli chicchi vengono mescolati con la sabbia e sparsi sul terreno. In una stanza calda, le piantine compaiono in 15-17 giorni. Lobelia cresce fino a germogliare per 3 mesi.
Le piante perfette per le fioriere vengono poste in zone semiombreggiate e annaffiate regolarmente
Piantare eustoma per piantine nel dicembre 2021
Lo sviluppo della squisita eustoma, che è anche chiamata la rosa irlandese, continua per il tempo più lungo tra le bellissime annuali. La coltura viene seminata a dicembre per ottenere piantine sviluppate all'inizio dell'estate. Seminare sulla superficie del substrato, cospargere di sabbia sopra. Se i semi vengono posti in compresse di torba già gonfie, vengono leggermente pressati nel substrato.
Eustoma ha bisogno di almeno 150 giorni per svilupparsi
Bocca di leone
A dicembre è consuetudine piantare sulle piantine una bocca di leone o un antirrinum, amato nei giardini della corsia centrale. Affinché le piante che preferiscono terreni leggermente alcalini si sviluppino bene inizialmente, al substrato viene aggiunto cenere di legno o farina di dolomite. La crescita della piantina è lunga, lenta, quindi la coltura viene seminata all'inizio o nel mezzo dell'inverno.
Bocca di leone cresce in una settimana, ma cresce lentamente
Phlox
Nei contenitori, i semi di phlox vengono disposti con cura sulla superficie, cosparsi di neve o sabbia. I contenitori dei semi vengono posti sotto la neve o in frigorifero per la stratificazione. Le piantine resistenti al gelo vengono portate in giardino il prima possibile.
Se dicembre è caldo, i flox nelle regioni meridionali vengono seminati direttamente in giardino
Genziana
La genziana viene seminata da dicembre in un contenitore, che viene posto in un luogo freddo per la stratificazione per diverse settimane. I germogli emergono in 20-22 giorni, si sviluppano lentamente. In primavera, le piantine vengono trapiantate, ma la genziana si diletterà nella fioritura solo l'anno prossimo.
Le piccole corolle blu intenso della genziana sono una delle primule più belle
Campana dei Carpazi
I fiori delicati vengono piantati per le piantine a dicembre. Per un buon sviluppo, una coltura necessita di un substrato nutritivo sciolto con una reazione leggermente alcalina o neutra. I semi vengono seminati in superficie, non cospargere di terra e non premere, ma coprire solo il contenitore con una pellicola.
La campana dei Carpazi è pignola per quanto riguarda i suoli
Lavanda
Questa cultura è una delle più difficili da germinare. Il seme va stratificato ponendolo in un substrato di terra, su dischetti di cotone o un panno umido in frigorifero, per 1,5-2 mesi. Quindi il contenitore viene trasferito a temperatura ambiente e le piantine compaiono dopo 10 giorni.
Le piantine di lavanda vengono coltivate a una temperatura di 15-20 ° C
Delphinium ibrido
Le piante alte con fiori di tutte le sfumature di blu, bianco o viola si sviluppano lentamente, quindi vengono seminate a dicembre.Affinché i germogli ricevano un potente impulso, il seme viene immerso in uno stimolatore della crescita. Dopo che le piantine iniziano a formare 3 foglie, le piantine vengono immerse e poste in vasi separati.
Il contenitore con i semi di delfinio è coperto da una pellicola scura fino alla germinazione
Begonia
La cultura ama il terreno fertile leggero e sciolto con un pH leggermente acido. I semi di begonia più piccoli vengono seminati con la sabbia. Le piantine fragili compaiono in 7-8 giorni. Un flacone spray viene utilizzato per annaffiare le piantine.
Ci vogliono 5 mesi dai germogli della begonia alle gemme
Primula
Le piante impiegano molto tempo per germogliare e crescere lentamente. Piccoli semi di primula vengono seminati sulla superficie del substrato, leggermente pressati nel terreno. Il contenitore viene trasferito in un luogo freddo e l'inoculo viene stratificato per 30-40 giorni. Quando si torna a una temperatura calda di 15-20 ° C, le piantine compaiono in 2-3 settimane.
Quando viene seminata a dicembre, la primula fiorisce a maggio.
Viola
La cultura viene coltivata su terreni che consumano umidità e sciolti. Questo è un prerequisito per la fioritura rigogliosa delle viole del pensiero che toccano. Piccoli chicchi vengono seminati su un substrato fertile e leggermente cosparsi di sabbia, uno strato inferiore a 1 mm. Le riprese sono visibili in 10-20 giorni. Le piante amano la luce diffusa.
La viola viene seminata a dicembre per ottenere la fioritura estiva
Garofano Shabo
Il grazioso fiore viene coltivato da dicembre in modo che la cultura a crescita lenta formi gemme entro l'estate. Semina i chiodi di garofano Shabo in vasi separati o in un contenitore comune, seguito dalla raccolta. Le piantine di garofani Shabo richiedono necessariamente un'illuminazione aggiuntiva in modo che gli steli siano forti e durevoli.
I fiori di garofano Shabo sbocciano solo sei mesi dopo la germinazione
Verbena ibrido
A dicembre, i semi di una cultura in lento sviluppo vengono piantati sulle piantine. Il seme viene prima trattato con stimolanti della crescita secondo le istruzioni, seminato in una ciotola, che viene posta in frigorifero per un massimo di 45-60 giorni per la stratificazione. Durante la semina, i piccoli chicchi di verbena non sono coperti da nulla, solo il contenitore viene posto in un sacchetto di plastica. Dopo il trattamento a freddo al caldo, le piantine sono visibili dopo 3-4 settimane.
Bellissime infiorescenze di verbena traforate si sviluppano su piante emerse 90-100 giorni fa
Pelargonium
Il terreno fertile viene preparato affinché le piantine formino steli robusti e robusti. I semi delle colture di grandi dimensioni vengono posti nel terreno e cosparsi di substrato sulla parte superiore. Il pelargonio si alza rapidamente, dopo 5-10 giorni. I germogli richiedono un'illuminazione aggiuntiva.
I giorni uggiosi di dicembre sono un buon momento per seminare il pelargonium per ottenere una fioritura rigogliosa il prossimo giugno.
Quali altri fiori puoi seminare a dicembre
Nelle regioni meridionali si pratica la semina invernale a dicembre, in cui avviene la stratificazione naturale, e le piante sono forti e indurite. Più spesso, i fiori vengono piantati a dicembre per le piantine in un contenitore, che viene posto anche al freddo, ma in modo che il terreno non si congeli completamente. Dopo tutte le preoccupazioni, petunia, sassifraga, enotera, elenio, aquilegia, fiocchi ornamentali ti delizieranno con la fioritura precoce.
Consulenza professionale
Prima di coltivare qualsiasi fiore, è meglio studiare le condizioni per la loro semina e sviluppo. Piantare a dicembre richiede le seguenti regole:
- irrigazione moderata;
- installazione di umidificatori d'aria;
- illuminazione supplementare per un totale di 13-15 ore luce al giorno;
- le piantine si immergono immediatamente dopo la comparsa di 2-3 foglie vere;
- durante l'immersione, alcuni germogli si approfondiscono di più in modo che non si allunghino;
- la temperatura viene mantenuta nel range di 18-22 ° C.
Conclusione
Piantare fiori sulle piantine a dicembre significa ottenere piante sviluppate, alcune già con boccioli, entro maggio, per la realizzazione o la decorazione dei propri giardini. Ulteriori cure delizieranno le lussureggianti aiuole fiorite o i vasi.