Soddisfare
Con un atteggiamento attento a tutti gli esseri viventi, inclusi fiori, arbusti e alberi, è facile notare che tutto ciò che cresce e respira ha i suoi ritmi naturali di sviluppo e modelli di sviluppo. La Luna ha un impatto significativo sulla vita dei rappresentanti del regno vegetale. E se le piante del giardino stanno ancora dormendo, molti abitanti dei davanzali delle finestre in stanze calde iniziano a svegliarsi dal primo sole primaverile e richiedono maggiore attenzione. Pertanto, il calendario lunare di marzo per i fiori da interno ha un significato speciale. Ma anche per altre piante che svernano sotto forma di bulbi o tuberi, così come per la semina, l'influenza della luna può essere di decisiva importanza.
Fiorista calendario lunare per marzo 2019
I ritmi lunari determinano il respiro della Terra e tutto ciò che vive e cresce su di essa. Nello stadio della luna crescente, il pianeta emette una sorta di espirazione e tutta l'energia, la forza e i succhi vivificanti si precipitano dalle sue profondità verso l'alto, verso i gambi, le foglie, i fiori ei frutti. Quando la Luna inizia a calare, la Terra prende un respiro e tutta l'energia che ha ricevuto dal Sole, dall'aria e dalla pioggia (neve) si precipita alle radici.
È per questo motivo che i giorni di luna nuova e luna piena nel calendario lunare sono i più pericolosi e imprevedibili per lavorare con le piante. Dopo tutto, questi sono momenti di una sorta di "trattenimento" del respiro della terra, lo svanire di tutti i processi.
L'influenza lunare può anche influenzare il passaggio di varie costellazioni planetarie, in altre parole, i segni dello zodiaco. Ogni costellazione ha qualche effetto su alcune parti delle piante. Quindi ci sono:
- giorni radice (Capricorno, Vergine, Toro), quando la luna ha il massimo effetto sulle radici di piante e frutti che si trovano nella terra;
- giorni foglia (Pesci, Scorpione, Cancro), le foglie sono soggette a uno speciale effetto lunare;
- giorni di fiori (Acquario, Bilancia, Gemelli), quando la luna colpisce i fiori di tutte le piante;
- giorni del feto (Sagittario, Leone, Ariete), in cui l'influenza della luna è particolarmente forte sui frutti che si trovano al di sopra del suolo.
Tuttavia, è più importante che alcune costellazioni zodiacali si distinguano per la fertilità speciale, la capacità di crescere e svilupparsi. Questi sono i segni dell'acqua (Scorpione, Cancro, Pesci) e leggermente meno - i segni della terra (Vergine, Capricorno, Toro).
I segni del fuoco e dell'aria non differiscono per fertilità e velocità di sviluppo, ma i periodi in cui la luna passa le costellazioni dell'Acquario, del Sagittario e del Leone sono considerati particolarmente sfavorevoli e "vuoti".
Fasi lunari a marzo
Secondo il calendario lunare del fioraio, quasi l'inizio di marzo del 2019 cade nel periodo della luna nuova.
Il momento stesso della luna nuova si verifica il 6 marzo alle 19:05 ora di Mosca, ma è consuetudine attribuire tre giorni intorno a questo periodo, cioè dal 5 al 7 marzo.
Dal 7 marzo, la luna inizia a crescere e inizia uno dei periodi più favorevoli per tutti i tipi di manipolazioni con i fiori, specialmente quelli interni. Poiché tutti i succhi si muovono verso l'alto, la parte fuori terra delle piante riceve ulteriore energia per la crescita e lo sviluppo. Allo stesso tempo, le radici perdono leggermente la loro elasticità, diventano più flessibili e molte piante possono essere trapiantate senza timore di danni significativi all'apparato radicale.
Lo stesso periodo è il più favorevole per la semina dei fiori, in cui la loro parte aerea gioca un ruolo determinante (alti o rigogliosi e abbondantemente fioriti). Le annuali hanno particolare successo, che sviluppano molta vegetazione, foglie e fiori in un breve periodo.
Ma questo periodo secondo il calendario lunare non è molto favorevole per la potatura o l'accorciamento degli steli delle piante, poiché di conseguenza è possibile ottenere un arresto significativo della loro crescita. Dovresti anche lasciare da solo per il momento tuberi e bulbi.
Dal 20 marzo al 22 marzo inizia il periodo della luna piena, in cui è consigliabile dimenticare completamente per un po 'sia le piante da interno che da giardino, poiché in questo momento non si può portare loro nulla di positivo.
Dal 22 marzo al 31 marzo arriva il momento della luna calante, quando si dovrebbe prestare particolare attenzione all'apparato radicale delle piante. Durante questo periodo, la concimazione con fertilizzanti o il trattamento con stimolanti per la radicazione saranno particolarmente utili. Puoi ricordare tutti i fiori bulbosi e tuberosi, metterli in germinazione o seminare colture floreali con radici particolarmente sviluppate (ad esempio piante perenni) con semi.
A causa della crescita particolarmente intensa delle radici, il periodo è abbastanza favorevole per eseguire qualsiasi taglio di fiori, potatura di steli o foglie.
Giorni di buon auspicio
Sulla base di quanto precede, i giorni più favorevoli per lavorare con le piante secondo il calendario del fiorista a marzo 2019 sono i seguenti: 1, 2, 10-16, 19, 23, 24, 28, 29.
Se hai urgente bisogno di piantare o trapiantare un fiore e c'è ancora molto tempo prima del giorno di buon auspicio, puoi scegliere qualsiasi altro giorno, oltre a quelli sopra elencati. Non dovresti occuparti solo delle piante nei giorni sfavorevoli.
Giorni brutti
In questi giorni, non dovresti sfidare il destino e impegnarti nella semina o nella semina. Dopotutto, i fiori trapiantati in questi giorni possono ferire a lungo e non devono tornare in sé. E non puoi affatto aspettare le piantine dai semi seminati, altrimenti saranno sottili e deboli.
Secondo il calendario lunare, i seguenti giorni sono sfavorevoli per il coltivatore a marzo 2019:
- dal 5 al 7 marzo - il periodo della luna nuova;
- dal 20 al 22 marzo - periodo di luna piena;
- 3-4 e 30-31 marzo - la luna nel segno dell'Acquario.
Calendario fiorista per marzo 2019: piantare e prendersi cura dei fiori del giardino
Marzo è il primo mese primaverile e, nonostante l'abbondanza di neve e gelo fuori dalla finestra, la natura comincia a svegliarsi almeno lentamente, ma.
Marzo è particolarmente impegnativo per la semina. Sebbene alcuni fiori possano essere propagati per talea già a marzo (crisantemi, dalie) e fiori tuberosi e bulbosi possono essere posti in germinazione per una fioritura precoce.
Calendario di semina per marzo 2019 per fioristi
A marzo, il sole inizia a deliziare sempre di più con la sua presenza, il che significa che è giunto il momento che il coltivatore inizi il lavoro di semina principale a casa, cioè per coltivare piantine. Inoltre, secondo il calendario di semina lunare del coltivatore per il 2019, è a marzo che ci sono molti giorni più favorevoli per la semina, sia fiori annuali che perenni.
- per le annuali di semina e raccolta: 1, 10-16, 19, 23, 24 marzo
- per la semina e la raccolta di biennali e piante perenni: 1, 10-16, 23, 24, 28, 29 marzo.
Lavora nel roseto a marzo
Ovviamente, nella maggior parte delle regioni della Russia a marzo tutto è ancora coperto di neve e nel roseto tutte le piante sono ancora dormienti.
Ma anche in questo caso le giornate di marzo sono favorevoli all'apertura temporanea dei rifugi finali con rose e arieggiamento. Questo dovrebbe essere fatto in qualsiasi giorno secondo il calendario lunare, ad eccezione di quelli francamente sfavorevoli. È solo necessario che la giornata sia soleggiata e calda, cioè la temperatura superi gli 0 ° C. La sera i rifugi vengono riportati al loro posto per proteggere le piante da possibili gelate. Questa procedura servirà come una buona prevenzione dello smorzamento degli steli delle rose.
Annuali di semina
I fiori annuali più comuni che di solito vengono seminati a marzo per le piantine sono:
- levkoy;
- phlox Drummond;
- pisello dolce;
- cineraria;
- verbena;
- gatsaniya;
- cellosia;
- salvia;
- Garofani cinesi e turchi;
- Bocca di leone;
- tabacco profumato;
- lavater;
- lobelia;
- petunia.
Alcuni semi grandi, come i piselli dolci, devono essere messi a bagno in acqua tiepida per un giorno e solo successivamente seminati. Altri, con semi molto piccoli, come la lobelia, la petunia, la bocca di leone, devono essere seminati sulla superficie del terreno, non bloccandoli dalla luce.
Ma alcuni fiori annuali e biennali sono stati seminati in casa anche prima, a febbraio, perché hanno un lungo periodo di sviluppo. Il periodo dal 10 al 16 marzo è il più favorevole per una scelta:
- balsamo;
- Garofani Shabo;
- statice;
- pelargonium;
- viola (Pansy);
- eliotropio.
Preparare le lampadine
Marzo è il momento ideale per preparare molti fiori bulbosi e tuberosi a fioritura estiva per la semina. Alcuni di essi possono anche essere propagati per talea, avendoli precedentemente germinati all'inizio e alla fine di marzo.
Per l'ammollo e la piantagione di piante tuberose e bulbose, il 1 °, 2, 23, 24, 28 e 29 marzo sono i più adatti.
I seguenti tipi di fiori sono adatti alla germinazione:
- begonie tuberose, che, se piantate a marzo, potranno deliziarsi con i fiori alla fine di giugno o all'inizio di luglio;
- zephyranthes, si pianta a marzo, 5-7 pezzi in un vaso;
- calle - i loro bulbi possono essere piantati alla fine di marzo, per la fioritura - dalla fine di giugno;
- cannes - se inizi a germogliare i rizomi di questi giganti del giardino a marzo, a luglio puoi aspettare la loro fioritura;
- il ranuncolo, prima di piantare, i cormi devono essere messi a bagno per un giorno in acqua tiepida;
- la tigridia, se piantata a marzo, fiorisce a giugno.
Marzo è anche il mese più adatto per l'allevamento di dalie e crisantemi perenni per talea. Per questa regina le cellule dei crisantemi vengono spostate in una stanza a temperatura ambiente per la formazione di nuovi germogli. Anche i rizomi della dalia vengono piantati in una miscela di terreno leggero e attendono la loro germinazione. Quando i giovani germogli raggiungono un'altezza di 6-10 cm, vengono accuratamente spezzati o tagliati. Sono immersi in Kornevin e piantati per il radicamento in terreno leggero, coperti con un sacchetto di plastica sopra.
Lavora nel giardino fiorito a marzo
Nelle regioni meridionali della Russia a marzo, a seconda delle condizioni meteorologiche, è già possibile iniziare a lavorare nelle aiuole. Di solito iniziano con la loro pulizia sanitaria: sbarazzarsi di vecchie foglie e steli, rimuovere erbacce e vecchio pacciame, rimuovere rifugi invernali.
Se il clima è caldo, molti fiori perenni possono essere nutriti per la prima volta - versati con una soluzione di nitrato di ammonio. Sarà anche utile per curare possibili malattie (irrorazione con miscela bordolese) e parassiti (trattamento con fitovermi).
Calendario lunare per marzo 2019: prendersi cura dei fiori interni
È molto importante non dimenticare le tue piante d'appartamento a marzo. In effetti, per molti di loro, con l'aumento delle ore diurne, il periodo di riposo termina e iniziano a costruire la loro massa vegetativa ea deporre le gemme.
Quando puoi trapiantare i fiori a casa
Secondo il calendario del fiorista per marzo 2019, è meglio trapiantare piante da appartamento dal 10 marzo al 16 marzo.
Un trapianto durante questo periodo è particolarmente necessario:
- giovani piante da appartamento, fino a 3-4 anni;
- fiori caratterizzati da una crescita intensiva;
- piante da interno che fioriranno in primavera o in estate per avere il tempo di trapiantarle prima del germogliamento;
- quelli che non sono stati trapiantati da più di 3-4 anni.
Raccomandazioni per la cura dei fiori da interno a marzo
La tabella seguente elenca le procedure di base per la cura delle piante d'appartamento a marzo 2019 con i giorni di lavoro raccomandati.
Tipo di lavoro | Date del |
Irrigazione e spruzzatura con acqua naturale | 1, 2, 13, 14 , 17, 19, 28 |
Trattamento con stimolanti della crescita e della fioritura | 8-16 |
Misure protettive contro parassiti e malattie | 1-4, 8-11, 17-20, 25-28 |
Potatura antietà e sanitaria | 1, 2, 15, 16, 23-29 |
Fecondazione | 1, 2, 13, 17, 19, 20, 28 |
Allentando la terra | 3, 4, 8, 9, 28, 30 |
Atterraggio, trapianto | 8-16 |
Conclusione
Il calendario lunare di marzo per i fiori da interno e le piante da giardino può fornire un aiuto reale nella pianificazione delle attività per la semina, la semina e la cura degli animali domestici delle piante. Dopotutto, ci sono già abbastanza problemi nella vita moderna. Pertanto, è meglio non aggravare la situazione ed eseguire tutto il lavoro necessario entro i tempi consigliati.