Calendario lunare fiorista per ottobre 2019: trapianto, semina, cura

Il calendario lunare di ottobre 2019 per i fiori non è l'unica guida per un fiorista. Ma vale la pena considerare le raccomandazioni del programma basato sulle fasi lunari.

Calendario lunare per fioristi per ottobre 2019

La luna è il vicino celeste più prossimo della Terra e quindi interagisce con molti processi sulla superficie del pianeta. La stella notturna controlla non solo i processi di marea nei mari, molti secoli fa le persone notarono che i cicli di vita delle piante sono direttamente correlati alle fasi lunari.

Ecco perché si consiglia di piantare e coltivare fiori nell'ottobre 2019 tenendo conto del calendario lunare. Sebbene questo programma rimanga secondario per i fioristi, il suo consiglio dovrebbe essere tenuto presente.

L'influenza della luna si estende non solo alle maree, ma anche ai cicli biologici

Fasi lunari

Per comprendere l'essenza del calendario lunare, non è necessario ricordare esattamente le date ottimali per l'atterraggio e il trasferimento. Puoi concentrarti sulle fasi lunari stesse:

  1. Mezzaluna crescente - un buon momento per lo sviluppo della parte fuori terra. Durante questo periodo, è particolarmente utile per i floricoltori manipolare steli, foglie e boccioli. Nell'ottobre 2019, la crescita della luna cade dal 1 ° al 13 ° e dal 27 ° al 31 °, dopo la prossima luna nuova.
  2. Luna piena - il giorno in cui il calendario lunare consiglia ai floricoltori di dare una pausa alle piante e di non svolgere alcun lavoro per loro. Nell'ottobre 2019, la luna piena avrà luogo il 14.
  3. Luna calante buono per il rooting veloce. Secondo le osservazioni popolari e il calendario lunare, in questo momento tutti i succhi vitali corrono verso il sistema radicale, rispettivamente, i fiori mettono radici più velocemente in un nuovo posto, piantare e trapiantare è meno traumatico per loro. La luna calante prenderà un segmento dal 15 al 27.
  4. Nuova luna - un altro giorno in cui le piante d'appartamento devono essere riposate. È meglio non toccarli, non solo il 28, direttamente il giorno della luna nuova, ma anche il giorno prima e dopo - il 27 e il 29.

Le radici e gli steli crescono meglio nelle fasi calante e calante della luna, rispettivamente.

Giorni favorevoli e sfavorevoli

Una breve tabella ti aiuterà a navigare nel programma di lavoro nell'ottobre 2019:

Lavora con piante perenni e piante d'appartamento

Giorni di buon auspicio

Giorni proibiti

Piantare e reimpiantare

Per un trapianto e un nuovo atterraggio, il 1 °, 4 °, 11 °, 17 ° e 27 °, nonché gli ultimi 2 giorni del mese, saranno ottimali.

Non puoi trasferire fiori in un nuovo posto 7 e 9, non è consigliabile farlo da 12 a 15 e su una luna nuova - da 27 a 29

Irrigazione e alimentazione

Irrigazione consentita 10-12, 15-17

Meglio non annaffiare il terreno 7-9, 18, 25-29

Potatura

Puoi tagliare i gambi e le foglie 3-4, 19, 21-23

Non toccare le parti fuori terra 1-2, 9, 13, 15, 27-30

Calendario del fiorista per ottobre 2019 per i lavori in un giardino fiorito

Il calendario lunare può fornire raccomandazioni più dettagliate per ottobre 2019 in merito al giardinaggio.I giorni adatti per la semina e il trapianto potrebbero non essere adatti per l'allattamento e viceversa.

Trapianto di fiori in ottobre secondo il calendario lunare

Le piante perenni che rimangono in un posto per diversi anni consecutivi riescono a impoverire il terreno. Pertanto, si consiglia di ripiantare regolarmente, questo dovrebbe essere fatto al di fuori del periodo di fioritura, in primavera o in autunno. La semina autunnale viene praticata più spesso: le piante perenni mettono rapidamente radici in un nuovo posto e, con l'inizio della primavera, iniziano una crescita attiva.

Il trapianto di piante perenni in giardino nell'ottobre 2019 è il migliore:

  • nella fase lunare crescente - da 1 a 13, mentre va ricordato che 7, 8, 9 sono poco adatti al trapianto;
  • nella fase calante - dopo il 15 e fino alla fine del mese, ad eccezione di 12-15, e 27-29.
Importante! I coltivatori di fiori non possono trapiantare i tuberi in una nuova posizione il 14 ottobre. In questo giorno, il calendario lunare mostra la luna piena e, quindi, è meglio dare alle radici e agli steli delle piante un riposo completo.

Nel secondo mese d'autunno, moltissimi giorni sono adatti per la semina.

Piantare fiori in ottobre secondo il calendario lunare

In generale, i tempi di piantare nuove piante perenni nel giardino coincidono con i tempi di reimpianto delle piante. In entrambi i casi, nell'autunno del 2019, i fiori dovrebbero attecchire nel terreno il più rapidamente possibile per sopravvivere bene all'inverno.

Tuttavia, il calendario lunare fornisce raccomandazioni separate per i fiori che crescono da semi e bulbi:

  1. pianta piante perenni bulbose meglio nella prima metà del mese. I primi 4 giorni sono considerati ottimali, così come il periodo dalle 10 alle 17, ad eccezione della luna piena.
  2. I semi possono essere seminati nel terreno per tutto il mese. Nel 2019, è meglio farlo prima della luna nuova - il 3, 4, 10 e 11 e durante la luna calante - dal 17 alla fine del mese, esclusi i giorni della luna nuova.

Il calendario lunare consiglia di tenere conto delle fasi della stella notturna, ma concentrandosi principalmente sul tempo. Semi e bulbi non vengono mai piantati in terreno ghiacciato, se si prevede che l'autunno sia freddo, il lavoro di semina è meglio farlo presto.

Calendario fiorista per ottobre per la cura dei fiori da giardino

Piantare e reimpiantare non sono gli unici lavori per il fiorista nell'ottobre 2019. Le piante perenni in giardino devono essere preparate per il freddo - per ripulire le aiuole e creare tutte le condizioni per lo svernamento completo.

Il calendario lunare 2019 consiglia di distribuire il lavoro in questo modo:

  • La maggior parte delle piante perenni richiede la potatura prima dell'inverno. È meglio spenderlo durante la luna calante alla fine del mese, quando i succhi della vita si precipitano alle radici. Il 17, 19, 21 e 23 sono considerati giorni buoni, ma non dovresti toccare le aiuole con la luna nuova.
  • Nell'ottobre 2019 le aiuole del giardino devono essere adeguatamente annaffiate in modo da creare una riserva di umidità nel terreno, questo proteggerà le radici dal gelo. Si consiglia di annaffiare il 10-12 e il 15-17, anche il calendario lunare permette di annaffiare l'aiuola il 30, ma questo va fatto per piante resistenti al freddo. Contemporaneamente all'irrigazione, si consiglia di applicare la medicazione superiore, il fiorista deve aggiungere minerali complessi senza contenuto di azoto al terreno.
  • Il passo più importante nella preparazione per l'inverno è il riparo per l'inverno. È necessario eseguirlo per i fiori a seconda della resistenza invernale. Le specie sensibili al gelo sono coperte dai coltivatori di fiori secondo il calendario lunare 2019 all'inizio del mese - dal 2 al 9. Per le varietà e le specie resistenti all'inverno, il lavoro di copertura può essere trasferito alla luna calante alla fine del mese, dalle 19 alle 3.

È inoltre necessario allentare, annaffiare e concimare le aiuole secondo il programma astronomico.

Consigli! 17 e 19, così come 23-15, puoi allentare il terreno. Queste procedure forniranno una buona permeabilità all'aria al suolo e miglioreranno la saturazione dell'umidità durante l'irrigazione.

Quali piante perenni possono essere propagate a ottobre

Non tutte le piante perenni sono adatte per la semina e il trapianto autunnale. Le seguenti varietà rispondono meglio alla riproduzione in autunno:

  • badan, lungwort e brunner;
  • aquilegia e astilba;
  • primule e peonie erbacee;
  • rose, crisantemi e astri;
  • iris, delfinio e gigli;
  • daylilies e phlox.

Nell'autunno del 2019, i coltivatori di fiori possono piantare narcisi, tulipani e giacinti. Tuttavia, devono essere propagati se la temperatura non è ancora scesa troppo in basso. Il momento ottimale per la riproduzione delle piante perenni in fiore è settembre e l'inizio di ottobre, quindi il fiorista deve eseguire i lavori il prima possibile.

Calendario del fiorista per ottobre 2019: piante e fiori da interno

Le piante che vengono costantemente mantenute nel calore della stanza sono influenzate dai cambiamenti lunari allo stesso modo delle piante perenni nel giardino. È necessario ripiantarli e svolgere altri lavori nel 2019, tenendo conto delle raccomandazioni per ottobre.

C'è anche lavoro a casa per un fioraio in autunno.

Calendario dei trapianti di fiori indoor per ottobre 2019

Il calendario del cambio del disco lunare 2019 fornisce alcuni consigli piuttosto dettagliati su come prendersi cura delle piante d'appartamento:

  1. Nei primi giorni, il trasferimento sulla luna crescente procede molto bene. I giorni ottimali per il trasferimento in un altro vaso sono 1, 2, la manipolazione può essere eseguita il 10 e l'11. Dopo la luna piena, il 15 e il 16, puoi anche trapiantare.
  2. Il 17, la procedura è consigliata esclusivamente per l'arrampicata su piante d'appartamento. Ma 20 e 21, fiori tuberosi e bulbosi dovrebbero essere trapiantati. Dal 24 al 26, è consentito eseguire la procedura per tutti i fiori da interno, anche se le giornate non sono delle migliori, ma solo neutre.
Importante! 3 e 4, se lo si desidera, è possibile trapiantare fiori da interno. Ma questo deve essere fatto tramite trasbordo, è il meno traumatico.

Piantare il calendario lunare per ottobre 2019

Per un nuovo radicamento nel terreno, gli stessi giorni sono adatti per trasferire i fiori in un altro vaso. I fioristi devono tenere conto che per entrambe le manipolazioni è importante scegliere i giorni in cui le piante attecchiranno nel terreno il più rapidamente possibile.

Sia il luminare notturno in crescita che quello calante nel 2019 forniscono un buon tasso di sopravvivenza, ciò significa che i coltivatori di fiori devono essere guidati dai numeri 1-11 e 16-26. Nel primo caso, gli steli e le foglie dei fiori iniziano a crescere attivamente, nel secondo le radici iniziano a svilupparsi attivamente.

Puoi radicare i germogli negli stessi giorni adatti al trapianto.

Quali piante possono essere propagate a ottobre

Ottobre non diventa sempre un mese abbastanza caldo e nel 2019 è del tutto possibile aspettarsi un tempo freddo precoce da esso. Tuttavia, la cura delle piante da interno è diversa dalla cura delle piante perenni in giardino. I fiori nel calore domestico non soffriranno il gelo, il che significa che la maggior parte di essi può essere propagata in autunno.

Geranium, tradescantia, dichorizandra, oplismenus, netcreasia e syngonium rispondono particolarmente bene alla riproduzione autunnale.

I giorni ideali per la preparazione di talee e tuberi per la propagazione sono 26 e 27. Prima di iniziare il lavoro, i coltivatori dovrebbero studiare le caratteristiche della pianta selezionata e assicurarsi che la riproduzione in ottobre non la danneggi.

Suggerimenti per la cura di piante d'appartamento e fiori in ottobre

Un fiorista può fornire alle piante sul davanzale una cura competente nel 2019, avendo precedentemente familiarizzato con le caratteristiche di ciascuna di esse. È necessario tenere conto dei tempi dell'inizio del periodo dormiente: in alcuni fiori, i cicli di vita rallentano prima di altri:

  1. Gerbera, geranio, callo profumato, donna grassa e altri vanno in pensione a ottobre. Da questo momento in poi, l'irrigazione è ridotta al minimo e la concimazione con minerali viene effettuata non più di una volta al mese, oppure i fertilizzanti vengono completamente rimandati alla primavera.
  2. Alcuni fiori da interno non hanno un ciclo di vita ben definito e sono in grado di continuare la fioritura e la crescita vigorosa in condizioni favorevoli. Ad esempio, se innaffi e alimenti in modo uniforme l'abutilon d'acero al coperto e goccioli perone bianco, le loro condizioni non peggioreranno affatto.
  3. Alcuni tipi di fiori da interno nell'ottobre 2019 si stanno appena preparando a sbocciare e iniziare una crescita attiva. Secondo il calendario lunare, è imperativo fornire cibo e acqua per azalee, decabristi, clivie e ginuras.

La cura dei fiori autunnali è determinata non solo dai cicli astronomici, ma anche dalle specie vegetali.

Per l'irrigazione e la concimazione secondo il calendario lunare, 10-11 sono l'ideale. Un buon giorno per spruzzare e spolverare con un soffione è il 16 ottobre.

Attenzione! Da 7 a 10, oltre a 18, si consiglia di elaborare fiori interni da insetti nocivi e allo stesso tempo pulire il davanzale della finestra.

In quali giorni dovresti astenersi dal lavoro

Il calendario lunare offre ai coltivatori di fiori una selezione abbastanza ampia di giorni per il lavoro di base. Puoi scegliere il tempo di riposo che desideri durante il mese.

Ma è meglio rimandare tutti i lavori in giardino e sul davanzale della finestra di casa il 14, 27, 28 e 29. In questi giorni, secondo il calendario lunare, sono previsti un periodo di luna piena e un periodo di luna nuova. I fiori in questo momento sono estremamente sensibili a qualsiasi manipolazione, quindi è meglio non toccarli affatto.

Conclusione

Il calendario lunare di ottobre 2019 per i fiori aiuta a portare giardinaggio e compiti in linea con i ritmi naturali. Allo stesso tempo, le istruzioni del calendario lunare non dovrebbero contraddire le condizioni meteorologiche reali, altrimenti l'aderenza al programma potrebbe rivelarsi dannosa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione