Calendario lunare fiorista per settembre 2019: piante e fiori d'appartamento

Il calendario del fiorista per settembre 2019 ti aiuterà a piantare i tuoi fiori preferiti nei giorni di buon auspicio. Il primo mese autunnale è caratterizzato da freddi notturni, tempo imprevedibile. Le piante iniziano a prepararsi per l'inverno. Per prendersene cura adeguatamente, il calendario dirà al coltivatore le fasi lunari ottimali per determinati lavori.

Fiorista calendario lunare per settembre 2019

In precedenza, le hostess si fidavano di più dei segni popolari. Ora non sono sempre efficaci, poiché la natura sta cambiando. La maggior parte dei coltivatori di fiori ha iniziato a fidarsi del calendario lunare, dove sono programmate le fasi lunari, i giorni buoni e quelli cattivi per il lavoro.

Un fioraio dovrebbe sempre avere a portata di mano un tavolo con giorni favorevoli e sfavorevoli.

Fasi lunari nel settembre 2019

Ci sono otto fasi lunari in totale. Il floricoltore è interessato a quattro:

  1. La luna nuova cade il 28. Nessun lavoro con i fiori dovrebbe essere eseguito in questo giorno.
  2. Luna piena il 14. Puoi prepararti per determinati lavori, ma devi astenervi dal trapianto.
  3. Il periodo dall'1 al 13 settembre è sotto la luna crescente. Tutti i tipi di piante possono essere trapiantati.
  4. La luna calante dura dal 15 al 27 settembre. Il periodo è favorevole per trapiantare o piantare rappresentanti bulbosi e tuberosi della flora.

Le fasi lunari hanno un grande impatto sugli spazi verdi. Tuttavia, il fiorista deve concentrarsi anche sui segni dello zodiaco.

Nonostante le raccomandazioni del calendario, settembre non è il mese migliore per un trapianto. Nel primo mese d'autunno, le piante si preparano per il passaggio allo stadio dormiente. Non è desiderabile disturbarli fino alla primavera. Se, tuttavia, è urgente un trapianto, è meglio farlo in giorni favorevoli secondo il calendario.

Giorni favorevoli e sfavorevoli: tavola

Bei giorni

Non è consigliabile effettuare lo sbarco

Brutti giorni per sbarcare

Semina: 1, 2, 10, 11

5, 6

14, 27, 28, 29

Bulbo di impianto: 18, 19, 27

 

 

Trapianto di fiori: 18, 19, 27

 

 

Potatura, pizzicatura piante: 3, 4, 22, 23, 30

 

 

Calendario fiorista per settembre: lavoro nel giardino fiorito

L'autunno porta molte preoccupazioni ai coltivatori di fiori. Arriva il momento della preparazione delle aiuole, del trapianto di piante e di altre preoccupazioni.

In autunno, devi prenderti cura del tuo giardino fiorito in modo che in primavera decorerà la tua casa

Il video mostra il calendario lunare:

Calendario lunare di un fioraio per la cura dei fiori da giardino per settembre 2019

Guidati dai dati del calendario, i coltivatori di fiori svolgono determinati lavori per prendersi cura delle loro piantagioni nei giorni favorevoli:

  1. L'1-2 settembre, c'è una fase crescente della luna, che si trova nel segno zodiacale della Bilancia. Raccolgono semi, preparano aiuole, piante di rose, clematidi, tuberi e bulbi di fiori.
  2. 3-4 numeri della luna crescente, il segno zodiacale dello Scorpione. I fioristi preparano il terreno. Non è desiderabile impegnarsi nella divisione di tuberi, cespugli, pizzicare i germogli.
  3. 5-6-7 Luna crescente, segno zodiacale Sagittario. I fioristi raccolgono tuberi per la conservazione.
  4. 8-9 settembre luna crescente, segno zodiacale Capricorno. Vengono piantate piante e arbusti perenni. Puoi pizzicare le cime per contenere la crescita.
  5. 10-11-12 Luna crescente, segno zodiacale Acquario. I fioristi sono impegnati ad allentare il terreno, raccogliendo semi.
  6. Il 13 è la luna crescente, il segno zodiacale dei Pesci. Secondo il calendario, vengono piantate rose e piantine di altre piante perenni.
  7. Il 14 è la luna piena, il segno zodiacale dei Pesci. Nessun lavoro viene svolto durante la luna piena.
  8. 15-16-17 luna calante, segno zodiacale Ariete. Raccogli i semi, prepara le aiuole, allenta il terreno.
  9. 18-19 luna calante, segno zodiacale Toro. Un bel giorno per piantare tutti i tipi di fiori. Bulbi di gladioli e tuberi di dalia vengono scavati per la conservazione.
  10. 20-21 luna calante, segno zodiacale Gemelli. Prepara aiuole, dissotterrare bulbi e tuberi per conservarli.
  11. 22, 23, 24 luna calante, segno zodiacale Cancro. I fioristi piantano piantine di piantagioni decorative, rose, clematidi.
  12. 25-26 la luna calante in Leone. Scava i tuberi per la conservazione, coltiva il terreno.
  13. 27-28-29 luna in Vergine. Durante la luna nuova, così come il giorno prima e dopo di essa, non viene intrapresa alcuna azione con le piantagioni.
  14. 30 la luna crescente, segno zodiacale Bilancia. I fioristi piantano rose, clematidi, fiori bulbosi.

Utilizzando il calendario lunare del fiorista per settembre 2019, è più facile pianificare correttamente il lavoro ed eseguirlo con il massimo beneficio.

Quando e quali piante perenni possono essere propagate a settembre

L'inizio di settembre secondo il calendario è un buon periodo per trapiantare l'ospite e riprodurlo dividendo il cespuglio. È ottimale farlo fino alla metà del mese, in modo che la pianta abbia il tempo di mettere radici.

L'ospite viene trapiantato almeno un mese prima dell'inizio previsto del freddo

Nel primo mese di autunno, sono impegnati nel trapianto di rose, arbusti decidui sottodimensionati, liane che crescono fino a 10 m di lunghezza.

All'inizio dell'autunno si propagano astilba, iris rizoma, daylilies, flox, aquilegia, rudbeckia

Consigli! La piantagione di rose a settembre è preferibile per le regioni meridionali. Qui le piante hanno il tempo di mettere radici ben prima dell'inizio dell'inverno.

Piantare e trapiantare piante perenni a settembre

Secondo il calendario, il mese autunnale è considerato il momento migliore per la semina. piante perenni bulbose... Prima dell'inizio del gelo, avranno il tempo di mettere radici in un nuovo posto e in primavera inizieranno rapidamente a crescere.

Settembre è il momento migliore per piantare i bulbi

La prima decade del mese del calendario è più favorevole per piantare fiori con piccoli bulbi. Rappresentanti di spicco sono i tarli, tutti i tipi di muscari, sei tipi di chionodossi. I bulbi stabiliti germoglieranno rapidamente all'inizio della primavera, decoreranno l'aiuola con un tappeto luminoso.

Ci sono crochi che fioriscono in autunno, ma a settembre vengono piantate solo quelle specie che fioriscono in primavera.

Nella seconda decade di settembre, secondo il calendario, vengono piantati crochi, narcisi, giacinti. Tuttavia, è possibile completare l'impianto delle specie consigliate per la semina nel primo decennio, se il fiorista non è riuscito a far fronte all'operazione.

I bulbi di tulipano secondo il calendario vengono sempre piantati alla fine del primo mese autunnale.

La fine di settembre, più precisamente, la terza decade del mese, secondo il calendario, è riservata alla piantumazione dei tulipani. I bulbi adulti vengono piantati con un intervallo di 30 cm, i bambini - con incrementi fino a 15 cm.

Importante! Per evitare che il materiale di piantagione si congeli in inverno, la profondità di impianto dovrebbe essere circa 3 volte l'altezza del bulbo.

Calendario del fiorista per settembre 2019: piante e fiori da interno

Nonostante il fatto che i fiori da interno crescano all'interno, non siano esposti al freddo esterno e ad altre manifestazioni del tempo, sono curati allo stesso modo secondo il calendario.

I rappresentanti interni della flora si sviluppano meglio se vengono curati nei giorni favorevoli.

Non solo le donne, ma anche gli uomini sono impegnati in fiori da interno. Affinché si piacciano con i loro colori, creino un'atmosfera piacevole in casa, è necessario prendersi cura, guidati dal calendario lunare:

  1. L'1-2 settembre, i coltivatori di fiori sono impegnati nel trapianto. È ottimale lavorare con specie frondose.Le giornate sono buone per concimare, allentare il terreno.
  2. 3-4 sul calendario è favorevole per trapianti, procedure idriche, medicazioni. Puoi combattere contro le malattie.
  3. Dal 5 al 6 al 7, secondo il calendario, si consiglia di seminare colture floreali per piantine, nutrire, trasferire e trattare i parassiti.
  4. L'8-9 vengono trapiantate piante frondose. Saranno resistenti, resistenti alle malattie.
  5. Nei 10-11-12 giorni del calendario, non è consigliabile trapiantare piante da interno. Puoi controllare i parassiti, rimuovere i germogli e le foglie ingiallite.
  6. Il 13 del calendario è considerato un ottimo giorno per il trapianto di tutte le piante da appartamento. È possibile eseguire l'alimentazione, l'irrigazione e altre procedure.
  7. Il 14 non puoi effettuare il trasferimento e l'atterraggio.
  8. Il 15-16-17 settembre, i coltivatori di fiori non piantano e trapiantano. Secondo il calendario, in questi giorni possono essere eseguite misure preventive.
  9. 18-19 è il numero favorevole al trapianto, alla semina, alla propagazione per talea. Puoi allentare il terreno.
  10. 20-21 giorni sono favorevoli per il trapianto di sole specie rampicanti.
  11. 22-23-24 è un numero favorevole per l'atterraggio. I rappresentanti bulbosi mettono radici particolarmente bene. I coltivatori di fiori possono vestirsi bene, annaffiare.
  12. Il 25-26 settembre, non è consigliabile effettuare trapianti e annaffiature.
  13. 27-28 è il numero sfavorevole per i trapianti. È meglio non eseguire alcuna azione con piante da interno. Puoi fare prevenzione.
  14. Il 29-30 settembre, le talee vengono radicate, sono impegnate nel trasbordo e nel trapianto.

Il calendario lunare dovrebbe essere sempre a portata di mano del coltivatore, in modo da non ferire accidentalmente il tuo animale domestico. Dopotutto, anche un trapianto innocuo in una giornata sfavorevole influenzerà negativamente la pianta.

Suggerimenti per la cura dei fiori da interno a settembre

Giardinieri esperti consigliano, con l'inizio dell'autunno, di prestare la massima attenzione agli spazi verdi:

  1. Le piante che sono rimaste sul balcone per tutta l'estate vengono lavate con acqua per rimuovere la polvere. Installato su un davanzale in un luogo ben illuminato.
  2. I cactus a settembre possono ancora essere tenuti sul balcone. Hanno bisogno di luce e tempra.
  3. Zygocactus richiede un'abbondante umidità e un minimo di movimento, altrimenti inizierà a perdere i suoi boccioli.
  4. Le piante perenni bulbose vengono preparate per la forzatura invernale, piantate in vasi di fiori e conservate nel seminterrato fino a dicembre.
  5. L'orchidea può fiorire in qualsiasi momento dell'anno, la comparsa di peduncoli è possibile anche nel tardo autunno e nel profondo inverno. È importante fornire un terreno nutriente per il fiore, specializzato per questo tipo di piante da interno.

I fiori interni in autunno richiedono cure speciali. Guidati da consigli, sapranno creare condizioni favorevoli per la crescita.

Messa a dimora, trapianto e riproduzione di piante e fiori da interno a settembre

Se è necessario piantare o trapiantare, il fiore viene ben annaffiato il giorno prima della procedura. Il nuovo fioraio viene disinfettato. Uno strato di drenaggio e una miscela di terreno vengono versati sul fondo. La composizione del terreno viene selezionata tenendo conto dei requisiti di un determinato tipo di pianta da interno.

Il fiore, inzuppato dopo abbondanti annaffiature, viene tolto dal vecchio vaso. L'apparato radicale viene liberato dal terreno, viene eseguita un'ispezione. Se necessario, tagliare le radici malate e danneggiate. Il fiore viene posto in un nuovo vaso, il sistema radicale viene raddrizzato. Il riempimento con la miscela di terreno viene effettuato a livello del colletto della radice. Il terreno viene pressato delicatamente con le mani. Dalla sua superficie al bordo della pentola, dovrebbero esserci fino a 3 cm di spazio libero per l'irrigazione.

L'acqua viene versata lungo il bordo dell'aiuola. Se hai una padella profonda, puoi annaffiarla. La pianta piantata è posta su un davanzale, dove i raggi del sole non cadono. Spruzzare con acqua tiepida per tutta la settimana.

Importante! Le piante in uno stato di fioritura non vengono trapiantate.

Conclusione

Il calendario del fiorista per settembre 2019 è solo una fonte consigliata. Una persona ha il diritto di decidere da sola cosa e quando è meglio fare. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione alle fasi lunari, poiché influenzano notevolmente lo sviluppo delle piante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione