Spazzaneve portato per trattore con guida da terra

I blocchi moto del marchio Neva hanno guadagnato popolarità da tempo tra gli utenti privati. I macchinari resistenti sono utilizzati per quasi tutti i lavori agricoli. In inverno, l'unità verrà convertita in uno spazzaneve, che aiuterà rapidamente a far fronte allo sgombero dell'area dai cumuli di neve. Per fare questo, devi assemblare una cerniera con le tue mani o acquistarla in un negozio. A seconda della marca, fabbrica turbina da neve per trattore con guida da terra Neva differisce per dimensioni e prestazioni.

Modelli di spazzaneve realizzati in fabbrica

Tutti a vite spazzaneve per i blocchi moto Neva hanno un design simile. La maggior parte di essi può essere utilizzata come intoppo per i coltivatori della stessa marca.

Modello MB-2

Iniziamo la revisione dell'attrezzatura con uno spazzaneve per blocco moto Neva MB 2 prefabbricato. Molte persone pensano che questo sia il modo in cui si chiamano spazzaneve. Infatti, MB 2 è un modello di trattore con guida da terra. Lo spazzaneve viene utilizzato come accessorio. MB 2 è adatto per altri trattori con guida da terra e motocoltivatori Neva. Il design dell'ugello di piccole dimensioni è semplice. La coclea è racchiusa all'interno dell'involucro metallico. I nastri a vite saldati sono usati come coltelli. La neve viene espulsa lateralmente attraverso la manica. Il manto nevoso ha una larghezza di 70 cm e uno spessore di 20. Il raggio di lancio della neve raggiunge gli 8 m La lancia non pesa più di 55 kg.

Importante! Quando si lavora con l'accessorio, il trattore con guida da terra Neva deve muoversi a una velocità compresa tra 2 e 4 km / h.

Il video mostra il lavoro del modello MB 2:

Modello CM-0.6

L'altrettanto popolare modello dello spazzaneve CM 0.6 per il trattore con guida a terra Neva differisce dall'MB 2 per il design della coclea. Qui è presentato come un insieme di pale che assomigliano a un mucchio di giranti di ventole. La coclea dentata gestisce facilmente la neve dura e la crosta ghiacciata. In termini di dimensioni, questo spazzaneve portato per trattori con guida da terra Neva è più compatto del modello MB 2, ma le sue prestazioni non sono diminuite da questo.

Allo stesso modo, lo scarico della neve viene effettuato attraverso il manicotto laterale ad una distanza massima di 5 m. La larghezza del manto nevoso è di 56 cm e lo spessore massimo è di 17 cm. Quando si lavora con uno spazzaneve, il trattore con guida da terra Neva si muove a una velocità di 2-4 km / h.

Il video mostra il funzionamento del modello CM 0.6:

Modelli SMB-1 e SMB-1m

Gli spazzaneve Neva SMB-1 e SMB-1m si differenziano per il design del meccanismo di lavoro. Il modello SMB-1 è dotato di una vite con nastro a vite. La larghezza dell'impugnatura è di 70 cm e l'altezza di 20 cm La neve viene espulsa attraverso il manicotto ad una distanza di 5 m Il peso dell'ugello è di 60 kg.

L'attrezzatura per il trattore con guida da terra Neva SMB-1m è dotata di una coclea dentata. La larghezza dell'impugnatura è di 66 cm e l'altezza di 25 cm. La neve viene espulsa attraverso il manicotto allo stesso modo a una distanza di 5 m. Il peso dell'attrezzatura è di 42 kg.

Importante! Motoblock Neva, quando si lavora con entrambi i modelli di spazzaneve, deve muoversi a una velocità da 2 a 4 km / h.

Il video mostra lo spazzaneve SMB:

Il dispositivo degli spazzaneve di fabbrica e fatti in casa

Qualsiasi turbina da neve per un trattore con guida da terra è un intoppo e ha quasi la stessa struttura. Può essere coclea e combinato. Gli accessori per i trattori con guida a terra del tipo a coclea sono chiamati monostadio. La costruzione dello spazzaneve è costituita da un involucro metallico con all'interno una coclea. Durante la rotazione, afferra la neve con coltelli a vite e la lancia fuori attraverso il manicotto di uscita.

Uno spazzaneve combinato è chiamato spazzaneve a due stadi.Consiste in un meccanismo a vite simile, più un rotore con una girante è inoltre fissato ad esso. È il secondo passo. La neve schiacciata dalla coclea cade all'interno della chiocciola, dove si trova la girante del rotore. Inoltre macina la massa con le lame, la miscela con l'aria e quindi la lancia fuori attraverso il tubo di scarico.

Secondo lo stesso principio, gli artigiani fanno spazzaneve fatto in casa per un trattore con guida da terra di qualsiasi marca. Esistono anche spazzaneve puramente rotanti per il trattore con guida a terra Neva, assemblati a mano. Sono costituiti da un fan. Tali modelli sono improduttivi e sono adatti solo per rimuovere la neve fresca e sciolta. Le pale della ventola non prendono il sopravvento sul coperchio incrostato.

Gli artigiani non raccolgono spazzaneve con le proprie mani per divertimento. In primo luogo, i grandi risparmi. Nel negozio, una tale cerniera è costosa. In secondo luogo, puoi piegare la struttura più adatta alle tue esigenze con le tue mani.

Installazione di una piastra cerniera su un trattore con guida da terra Neva

Gli attacchi per la rimozione della neve sono collegati a un attacco speciale situato sul telaio del trattore. L'ordine di concatenamento è simile a questo:

  • L'unità trainata è una staffa metallica fissata al telaio del trattore con guida da terra. Per agganciare le unità, il perno viene rimosso dalla staffa, dopodiché viene fissato lo spazzaneve. Il gruppo è fissato saldamente con due bulloni.
  • Sul trattore con guida da terra, la puleggia sull'albero della presa di forza è coperta da un carter. Questa protezione deve essere rimossa. Una puleggia simile poggia sull'accessorio spazzaneve. Per fornire la trasmissione, vengono montati su una cinghia trapezoidale. Il meccanismo di regolazione viene utilizzato per ottenere la tensione richiesta. La cinghia non deve scivolare sulle pulegge.
  • Quando l'unità è completamente regolata, la protezione è a posto. L'intero meccanismo è ruotato a mano per assicurarsi che non ci sia attrito tra le parti rotanti e il corpo.

L'attacco è pronto. Rimarrà in questo stato per tutto l'inverno finché sarà necessario rimuovere la neve. È solo necessario controllare periodicamente la tensione della cinghia.

Sicurezza durante il lavoro

Non c'è niente di complicato nel lavorare con un accessorio spazzaneve. Tuttavia, è necessario rispettare una serie di regole, più mirate all'osservanza della sicurezza personale:

  • Prima di avviare il motore della Neva, è necessario controllare tutti i componenti importanti. Questi includono l'attacco, la trasmissione, la coclea. Non dovrebbero esserci bulloni allentati o parti allentate. La coclea deve essere girata a mano. Se cammina facilmente e non strofina nulla da nessuna parte, puoi avviare il motore.
  • Il movimento inizia dolcemente ad una velocità di circa 2 km / h. Su tratti pianeggianti e lunghi, puoi accelerare fino a 4 km / h, ma non di più.
  • La neve viene espulsa con grande forza attraverso il braccio di scarico. La visiera guida deve essere adeguatamente regolata in modo che la massa volante non danneggi i passanti e le finestre degli edifici.
  • Se una pietra o un grosso blocco di ghiaccio cade accidentalmente nel secchio, la coclea potrebbe incepparsi. In questo caso, l'unità deve essere arrestata, il motore deve essere spento e il meccanismo deve essere pulito.

Testimonianze

Gli spazzaneve per trattori con guida da terra Neva non creeranno alcuna difficoltà per gli utenti. Hai solo bisogno di capire lentamente il loro dispositivo e in futuro puoi persino ripararli da solo. Per riassumere, leggiamo le recensioni degli utenti che possiedono il trattore con guida da terra e lo spazzaneve Neva.

Vladimir Ivanovich, 56 anni
È difficile per un abitante del villaggio far fronte senza attrezzature. Uso un blocco moto Neva da 3 anni e la scorsa stagione ho acquistato l'accessorio spazzaneve SMB-1. La tecnica è una bestia. Durante l'inverno non ho mai preso in mano una pala. Rimuove la neve dal cortile in pochi minuti.
Alexey Petrovich, 43 anni, Novosibirsk
Ho un trattore con guida da terra MB 2 con turbina da neve. La tecnica non ha mai fallito. Uso l'allegato ogni inverno. Nessun guasto ancora. Per 3 anni di lavoro non ho nemmeno cambiato la cintura.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione