Motoblocchi Neva: tutti i modelli

La produzione dei blocchi moto Neva è stata stabilita dagli anni '90 nella città di San Pietroburgo. Ora la tecnica di questo marchio ha guadagnato fama ed è richiesta in tutte le repubbliche dello spazio post-sovietico. Tra la varietà di unità presentate, il trattore con guida a terra Neva MB 2 è molto popolare, ma ci sono altri modelli altrettanto popolari.

Conoscere la formazione

I blocchi moto Neva sono presentati in diverse modifiche, che differiscono per configurazione e caratteristiche tecniche. Tutti i modelli sono in grado di lavorare con allegati aggiuntivi, il che espande in modo significativo la loro funzionalità.

MB-Compact

Il modello MB-Compact è più un coltivatore che un trattore con guida da terra, sebbene abbia una forza di trazione di 6 cavalli. Il peso unitario è di circa 70 kg. La tecnica appartiene alla classe leggera ed è destinata alla lavorazione di terreni non duri, alla fienagione e ad altri lavori agricoli. Il motocoltivatore è equipaggiato con un motore a benzina americano Briggs & Stratton da 6 cavalli. Il serbatoio di riempimento è progettato per tre litri di carburante. Il coltivatore ha quattro marce avanti e due retromarce. Il cambio è racchiuso in un involucro di alluminio riempito d'olio.

Il motocoltivatore è in grado di lavorare il terreno fino a 16 cm di profondità con le frese, mentre la larghezza di lavoro è di 65-100 cm. Il modello compatto è facilmente trasportabile su un rimorchio per auto, non occupa molto spazio durante lo stoccaggio, e le ruote può essere cambiato in frese rapidamente e senza assistenza.

MB-1

Il set completo del trattore con guida a terra Neva MB 1 differisce dal modello precedente nella trasmissione. Il motore è installato esattamente lo stesso, con una capacità di 6 litri. a partire dal. Ma il riduttore qui è "Multi-Agro", grazie al quale è aumentata la forza di trazione sul trattore con guida a terra. L'unità vanta una migliore manovrabilità in curva grazie alla possibilità di separare la coppia per le ruote destra e sinistra.

Il modello è in grado di lavorare il terreno con frese fino a una profondità di 20 cm. Allo stesso tempo, la larghezza di lavoro è aumentata ed è di 86–127 cm. Il peso dell'unità è di circa 75 kg.

Importante! A seconda della configurazione, l'MB-1 può essere fornito in vendita con avviamento elettrico e faro.

MB-2

Questo trattore con guida da terra Neva con motore del produttore americano Briggs & Stratton è caratterizzato da una capacità di 6,5 litri. a partire dal. Il cambio sull'unità è dotato di una gamma aggiuntiva di marce basse. È possibile disattivare separatamente la coppia di ciascuna ruota.

Importante! MB-2 viene fornito per la vendita senza faro e avviamento elettrico.

Il trattore con guida da terra pesa circa 100 kg. Le frese lavorano il terreno ad una profondità di 20 cm La larghezza di lavoro è di 86-170 cm L'unità con 6 cavalli su terreno leggero tira fino a 8 frese. Su terreno argilloso, il numero di frese è ridotto a 6 pezzi.

MB-23B10

Il blocco moto pesante Neva MB 23 è equipaggiato con un motore a benzina Briggs & Stratton. La potenza del motore è di 10 CV. a partire dal. L'unità è progettata per carichi pesanti ed è in grado di macinare terreno vergine con frese. Un blocco moto con 10 cavalli può lavorare facilmente anche terreno argilloso con 8 frese. L'apparecchiatura è dotata di un serbatoio carburante da 5 litri. Ci sono 4 marce avanti e due retromarce. La profondità di lavorazione con frese è fino a 20 cm, mentre la larghezza di lavoro è di 86–170 cm.

Importante! I modelli MB 23 equipaggiati con un motore Honda di produttori giapponesi con una capacità di 9 litri sono apparsi in vendita. a partire dal.

MB-23SD

Il proprietario del modello MB-23SD sarà soddisfatto della potenza di trazione dell'unità da 5 cavalli. Questa apparecchiatura è equipaggiata con un motore diesel del marchio giapponese Robin SUBARU serie DY con una capacità di 5,5 litri. con., così come una pompa dell'olio. La motozappa è progettata per la lavorazione continua di grandi aree con terreno difficile. L'unità pesa circa 115 kg.La profondità di lavorazione con le frese è fino a 20 cm e la larghezza di lavoro è di 86–168 cm.

C'è anche una versione Neva Pro. L'intera gamma di motoblocchi è dotata di un faro e l'avviamento manuale del motore viene sostituito con un avviamento elettrico. Ma le recensioni dei proprietari dicono che non dovresti pagare più del dovuto per tali miglioramenti. Il proiettore non è praticamente necessario e il motore si avvia facilmente dallo starter manuale.

Il video mostra l'utilizzo di un trattore con guida da terra per scopi economici:

Motocoltivatori Neva

Questa tecnica leggera può essere definita il fratello minore dei blocchi moto. I coltivatori motorizzati svolgono le stesse funzioni di lavorazione, ma solo su terreni leggeri. I modelli più popolari sono MK-80, MK-100 e MK-200. Questi coltivatori usano un motore a benzina. Il modello MK-80 è equipaggiato con un motore giapponese Subaru EY20 da 5 hp. a partire dal. Il modello 100 ha diverse modifiche:

  • MK-100-02 - Motore Briggs & Stratton;
  • MK-100-04 e MK-100-05 - Motore Honda GC;
  • MK-100-07 - Motore Robin-Subaru;
  • MK-100-09 - Motore Honda GX120.

Potenza del motore da 3,5 a 5 litri. a partire dal.

Il modello MK-200-N5.0 è equipaggiato con un motore Honda GX-160 da 5 hp. a partire dal.

Puoi guardare il lavoro sul video motocoltivatore MK-100:

Conversione del trattore con guida da terra Neva in un mini trattore multifunzionale

Molti artigiani hanno imparato a montare un mini-trattore dal trattore con guida da terra Neva per espandere la funzionalità dell'attrezzatura. Va notato subito che un'unità potente è adatta a questi scopi, preferibilmente da 9 litri. a partire dal. Prima di iniziare il lavoro, è necessario disegnare un diagramma cinematico del futuro prodotto fatto in casa. Ti aiuterà ad avere un'idea di cosa stai per fare. Un esempio di diagramma di un mini-trattore può essere visto nella foto.

La realizzazione di un mini trattore inizia con un telaio. Può essere saldato intero o rotto. La seconda opzione è più difficile, ma beneficia dell'agilità. Il telaio è saldato dal canale. Per il rinforzo, utilizzare un profilo, tubi o angoli. La costruzione monopezzo è un rettangolo con una rete per la rigidità. La frattura è costituita da due mezzi fotogrammi. Sono collegati tra loro da un'unità mobile: una cerniera.

Tutti gli elementi del telaio sono collegati mediante saldatura. I foulard in metallo spesso sono saldati su articolazioni complesse. È possibile utilizzare un collegamento a bullone aggiuntivo per rinforzare il telaio. È possibile realizzare una struttura monopezzo o una frattura secondo i disegni proposti.

Un motore è posizionato sul telaio finito. Se si trova di fronte, lasciare la larghezza originaria del passo del trattore con guida da terra. Con il motore posteriore, l'interasse nativo viene esteso.

Per funzionare è necessario un piantone dello sterzo. Di solito viene rimosso da un'autovettura. Il controllo idraulico può essere trovato da macchine agricole dismesse. È più conveniente affrontarlo, soprattutto se il telaio del mini-trattore è rotto.

Consigli! Come volante, puoi lasciare le tue maniglie dal trattore con guida da terra. Tuttavia, sono scomodi da azionare durante la retromarcia. È meglio mettere un volante rotondo da un'autovettura.

Il sedile del conducente dovrebbe essere comodo. Viene anche rimosso dalla vecchia attrezzatura. La seduta è fissata al telaio con un meccanismo di regolazione che permette di variare l'altezza e l'angolo di inclinazione.

Le ruote di un mini trattore sono spesso impostate da un'autovettura, ma questa scelta non è sempre appropriata. Qui è necessario determinare correttamente la dimensione. È ottimale quando il diametro delle ruote anteriori è di 12-14 pollici e le ruote posteriori sono di 18 pollici. Se le ruote sono selezionate in modo errato, il trattore si seppellirà nel terreno o sarà difficile controllare l'unità.

Il pedale del freno e della frizione è solitamente collegato al blocco motore tramite cavi. La leva del cambio deve essere portata in prossimità del posto di guida in modo che sia comodo raggiungerla con le mani. Dopo aver completato l'assemblaggio, il mini-trattore viene rodato. Solo allora è possibile caricare il prodotto fatto in casa.

Il video mostra il lavoro di un mini trattore convertito da un trattore con guida da terra:

Testimonianze

E ora diamo un'occhiata alle recensioni degli utenti dei trattori con guida a terra Neva.

Nikolay, 37 anni
Ho acquistato il modello MB-2 per elaborare il mio sito. Ho anche comprato tutti gli allegati.Le ruote metalliche con costole dovevano essere rese più pesanti saldando il metallo spesso. Da questo, il trattore con guida da terra ha smesso di lanciare su terreno pesante. Uso l'attrezzatura da tre anni ormai. Nessun guasto ancora.

Sergey, 45 anni
Ho una piccola area suburbana, quindi ho deciso che MB-Compact affronterà facilmente il lavoro. Naturalmente, la tecnica è senza problemi, ma molto semplice. Durante il lavoro con le frese, il trattore con guida da terra vomita molto. Da questo si perde la stabilità e l'unità tende di lato. Dovremo provare a renderlo più pesante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione