Soddisfare
Lo spazzaneve è più richiesto dai residenti delle regioni dove c'è una grande quantità di precipitazioni. Le unità prodotte in fabbrica sono costose, quindi la maggior parte degli artigiani le produce da sé. Esiste un'ampia varietà di design per tali prodotti fatti in casa. I meccanismi più comuni sono del tipo a vite. Tuttavia, il rotary fatto in casa non è meno popolare. spazzaneve, in cui avviene la cattura della neve a causa delle pale del ventilatore.
Varietà di spazzaneve rotanti
Lo spazzaneve rotante è organizzato in modo molto semplice. L'unità è composta da un corpo rotondo: una lumaca. In cima c'è una manica per lanciare la neve. Le alette di guida sono saldate alla parte anteriore del corpo. All'interno della chiocciola dello spazzaneve, il rotore ruota ad alta velocità. È costituito da una girante montata su un albero con cuscinetti. Il meccanismo aziona il motore. Quando il rotore dello spazzaneve inizia a ruotare, le pale della girante catturano la neve, la macinano all'interno della chiocciola e poi la lanciano di qualche metro di lato attraverso il manicotto.
Lo spazzaneve rotativo fatto in casa può essere di due tipi:
- Con un motore installato in modo permanente. In questo caso, lo spazzaneve funziona come una macchina a tutti gli effetti.
- Come intoppo per altre attrezzature. Il motore non è installato su tali prodotti rotanti fatti in casa. Lo spazzaneve è fissato a un trattore con guida da terra o a un mini trattore. La trasmissione avviene tramite una trasmissione a cinghia oa catena.
Gli spazzaneve rotativi si differenziano in base al tipo di motore:
- I modelli rotativi elettrici funzionano quasi silenziosamente. Sono più facili da mantenere e non richiedono materiali di consumo. Un inconveniente è il cavo che trascina costantemente dietro lo spazzaneve. È possibile dare la preferenza al modello di batteria, ma il tempo di funzionamento di tale unità è molto limitato. Tutti gli spazzaneve elettrici sono a bassa potenza. Di solito vengono utilizzati nelle dacie e nei cortili privati per pulire i sentieri dalla neve fresca a debole coesione.
- I modelli rotativi a benzina sono molto più potenti degli spazzaneve elettrici. Il loro unico inconveniente è la manutenzione del motore più complessa, il rifornimento regolare di carburanti e lubrificanti e la presenza di gas di scarico. Tuttavia, lo spazzaneve a benzina non è collegato a una presa. La potenza del motore consente la produzione di un meccanismo a rotore di grandi dimensioni. Tale unità rotante ha una larghezza di lavoro maggiore, è in grado di far fronte a uno spesso manto nevoso e persino a cumuli di neve.
In base al tipo di movimento, gli spazzaneve rotanti sono:
- Le unità non semoventi si muovono spingendole dall'operatore. Di solito gli spazzaneve elettrici appartengono a questa categoria, ma esistono anche modelli a benzina a bassa potenza. La tecnica deve essere leggermente modificata. A causa della cattura della copertura da parte della girante, lo spazzaneve stesso si muoverà gradualmente in avanti.
- Le auto semoventi il più delle volte funzionano con un motore a benzina. Lo spazzaneve stesso si muove su ruote. L'operatore gli dà solo la direzione.
È anche ragionevole attribuire lo spazzaneve rotativo a un'attrezzatura semovente, sebbene non abbia nemmeno una trasmissione stazionaria. Tuttavia, non è necessario spingerlo con le mani. L'attacco si muoverà con il trattore con guida da terra o il mini trattore.
Disegni dello spazzaneve rotativo
I progetti sono necessari per assemblare correttamente l'attrezzatura per la rimozione della neve. Nella foto, ti suggeriamo di familiarizzare con il dispositivo del più semplice spazzaneve rotativo.
Il seguente schema è più adatto per i proprietari di un mini-trattore. Il fatto è che non è ragionevole attaccare un attacco rotante a una tecnica così potente.Molto spesso, un meccanismo combinato è realizzato per un mini-trattore. L'attacco è costituito da una coclea e un rotore. Un tale spazzaneve farà fronte a grandi cumuli di neve.
Nello spazzaneve combinato, la neve viene lavorata in due fasi. La coclea cattura e macina il coperchio e il rotore mescola la massa sciolta con l'aria e la lancia fuori attraverso il manicotto sotto forte pressione.
Il principio di funzionamento dello spazzaneve a coclea è presentato nel video:
Spazzaneve rotativo autocostruito
Il processo di creazione di uno spazzaneve rotativo con le tue mani può essere condizionatamente suddiviso nei seguenti passaggi:
- assemblaggio telaio;
- fabbricazione di un meccanismo rotante;
- saldatura involucro - lumache.
Se la struttura di sgombero della neve non è un cardine per altre apparecchiature, l'artigiano ha un'altra azione: l'installazione del motore.
Quando si determina la dimensione di uno spazzaneve rotativo, è ottimale fermarsi a tali parametri in modo che la larghezza di lavoro sia compresa tra 48 e 50 cm Il design dello spazzaneve non è ingombrante, ma efficiente. Con un tale spazzaneve, puoi liberare rapidamente l'area adiacente alla casa, al cortile e ai sentieri del giardino.
Assemblaggio del telaio di uno spazzaneve rotativo
Il telaio funge da base per lo spazzaneve. Tutti gli organi di lavoro sono fissati su di esso. In termini generali, il telaio dello spazzaneve è una struttura rettangolare saldata dagli angoli e da un profilo. Non è possibile dare istruzioni chiare per la sua fabbricazione, perché tutto dipenderà dai pezzi di ricambio utilizzati. Diciamo che puoi prendere il motore da una motosega, un coltivatore o, in generale, mettere un motore elettrico. Per ogni unità, dovrai trovare individualmente un supporto. Se lo spazzaneve rotativo viene utilizzato come attacco per un trattore con guida da terra, il motore non verrà installato. Ciò significa che il telaio viene accorciato in modo che ci sia spazio sufficiente per fissare solo il rotore con la voluta.
Se la macchina rotativa è semovente, sul telaio è previsto un punto di attacco della sala montata. Uno spazzaneve non semovente è più facile da indossare sugli sci. Per questo, gli elementi di fissaggio sono saldati dalla parte inferiore del telaio e su di essi sono fissati i pattini di legno.
Assemblaggio del rotore dello spazzaneve
La parte più difficile di uno spazzaneve è il rotore. Il requisito principale è per la girante. Può avere da due a cinque lame. Ma non è questo il punto. Il loro numero dipende dalle preferenze personali. La cosa principale è che ogni lama ha la stessa massa. Altrimenti, ci sarà uno squilibrio. Durante la rotazione della girante sbilanciata, lo spazzaneve si muoverà in posizione a causa di forti vibrazioni.
Se non è possibile ordinare la produzione di un rotore per spazzaneve, tutto il lavoro dovrà essere svolto in modo indipendente. Il disegno fornito può essere utilizzato come guida.
Il processo di autoproduzione di un rotore consiste nelle seguenti fasi:
- Per prima cosa devi trovare l'albero. La girante e i cuscinetti saranno montati su di esso. Questa parte dovrà essere girata solo su un tornio. Non c'è altra via d'uscita, a meno che la fattoria non abbia un albero di dimensioni adeguate da altre attrezzature. Va tenuto presente che in un rotore autocostruito di uno spazzaneve, sarà sicuramente almeno un piccolo squilibrio. È meglio scegliere un albero di spessore per cuscinetti di grandi dimensioni. La vibrazione li romperà di meno.
- La girante del rotore è in metallo con uno spessore di 2-3 mm. Innanzitutto, sul foglio viene disegnato un cerchio del diametro richiesto. Di solito si attaccano a una dimensione di 29–32 cm Il pezzo viene tagliato con una smerigliatrice o un seghetto alternativo. Non è desiderabile utilizzare la saldatura, poiché il metallo provocherà il riscaldamento.Il disco tagliato viene lavorato su un temperino e una lima in modo da ottenere un cerchio perfettamente uniforme.
- Un foro viene praticato rigorosamente al centro del disco lungo il diametro dell'albero. L'asse può essere semplicemente saldato al pezzo, ma poi il rotore risulterà non separabile. Ciò renderà più difficile ripararlo in futuro. È ragionevole tagliare un filo sull'asse e bloccare il disco con i dadi.
- Ora è il momento di realizzare le lame da sole. Sono tagliati da un metallo simile. Idealmente dovrebbero risultare spazi vuoti identici. Si consiglia di pesare ogni lama. Minore è la differenza in grammi, più debole sarà la vibrazione dello spazzaneve dovuta allo squilibrio. Le lame finite dal centro del disco al bordo sono fissate alla stessa distanza l'una dall'altra.
Questo completa gli spazi vuoti per il rotore dello spazzaneve. Ora resta da montare due cuscinetti sull'albero. Hanno bisogno di un hub. Può essere ricavato da un pezzo di tubo del diametro appropriato. Quattro alette sono saldate al mozzo. Puoi semplicemente attaccare la flangia finita con i fori. A questo punto il mozzo verrà fissato alla parete posteriore della coclea.
Fare una lumaca
La forma dell'involucro di uno spazzaneve rotativo è un po 'come una lumaca, motivo per cui è stato chiamato così. Per realizzarlo, è necessario un pezzo di tubo di diametro adeguato lungo 15-20 cm, un lato dell'anello è saldato saldamente con un foglio di metallo. Questa sarà la parete posteriore della voluta, alla quale è fissato il mozzo del cuscinetto del rotore. Davanti all'anello sui lati, due alette di guida sono saldate.
Viene praticato un foro nella parte superiore dell'anello e viene saldato un tubo di diramazione per il manicotto. La parte anteriore della chiocciola deve essere chiusa di 1/3 in modo che la neve non voli davanti al rotore, ma venga deviata attraverso il manicotto. È meglio rendere la spina rimovibile sulle forcine. Questo design faciliterà l'accesso alla girante.
Ora resta da fissare il rotore all'interno dell'involucro. Per fare ciò, un foro per l'albero viene praticato al centro della parete posteriore della voluta. Il rotore viene posizionato, premendo saldamente il mozzo del cuscinetto contro l'alloggiamento. Sulle alette della flangia, segnare la posizione dei fori di montaggio. Il rotore viene rimosso dall'involucro, viene eseguita la perforazione, dopodiché il meccanismo viene posizionato e il mozzo viene imbullonato alla parete posteriore della chiocciola.
Si ottiene così, all'interno del corpo tondo, un albero rotore sporgente. Una girante è posizionata su di essa e accuratamente serrata con dadi. All'esterno della voluta rimaneva un mozzo con cuscinetti e una seconda estremità sporgente dell'albero. Su di esso è posizionata una puleggia per cinghia. Se si preferisce una trasmissione a catena, al posto di una puleggia è attaccato un asterisco di un ciclomotore.
Il meccanismo del rotore finito è installato sul telaio, dopodiché si procede a completare ulteriormente lo spazzaneve, a seconda del modello selezionato. Cioè, mettono il motore o collegano l'attacco al trattore con guida da terra e equipaggiano l'azionamento.
Conclusione
Il vantaggio di un prodotto rotativo fatto in casa è la capacità di produrre uno spazzaneve con la larghezza di lavoro richiesta, nonché un notevole risparmio sui costi.