Soddisfare
Tradizionalmente, l'allevamento di pecore da carne in Russia è praticamente assente. Nella parte europea, i popoli slavi non avevano bisogno di carne di pecora, ma di una pelle calda, che portò all'emergere di razze a lana grossolana. Nella parte asiatica dell'Impero russo, anche la carne non era apprezzata tanto quanto il lardo. Là sorsero razze unte di carne dalla coda grassa. Ma dalla metà del ventesimo secolo, la necessità di una pelle di pecora naturale calda e grassa ad alta energia è scomparsa. C'era bisogno di carne.
Questa esigenza potrebbe essere soddisfatta allevando maiali o mucche. Ma i suini allevati in gran numero richiedono rigide normative sanitarie. Le mucche, sebbene più resistenti alle malattie, crescono molto lentamente.
La media aurea potrebbe essere capre e pecore. Ma anche le capre erano solo latticini e le pecore erano o pellicce o pecore dalla coda grassa. Non c'era materiale genetico per creare la propria razza di pecora da carne in Russia. Ho dovuto attrarre un pool genetico straniero. Le pecore venivano utilizzate per allevare una nuova razza: Popl Dorset, Texel, Ostfries e altri. La razza ovina Tashlinsky è il prodotto di un complesso incrocio di pecore di carne straniera con bestiame locale.
Storia
La creazione della razza Tashlinskaya è iniziata nel territorio di Stavropol nelle fattorie di agricoltura intensiva. In precedenza, sono stati condotti esperimenti sull'incrocio di regine caucasiche con arieti di Texel, lana di carne sovietica e arieti nord-caucasici. Gli esperimenti sono stati condotti durante il periodo più difficile per la Russia nel 1994-1996.
Nella foto, un ariete della razza Texel in qualche modo simile da questo punto di vista a un maiale.
Gli esperimenti hanno dimostrato che è più opportuno utilizzare Texel stranieri sui riproduttori locali rispetto ad altre due razze ovine russe.
Da Texel, la prole si è rivelata più grande e si è sviluppata più velocemente fino a 8 mesi. Con la stessa dieta, gli ibridi con Texel sono cresciuti molto più velocemente durante il periodo di ingrasso e hanno guadagnato meglio la massa muscolare. Il peso pre-macellazione degli agnelli allevati da Texel era più alto; anche la resa alla macellazione per carcassa e la percentuale di polpa sono aumentate.
Sulla base di dati sperimentali è stato elaborato uno schema per l'allevamento di una nuova razza ovina da carne. Secondo questo schema, i montoni Texel finlandesi e olandesi sono stati utilizzati sui riproduttori caucasici locali. La prole risultante fu allevata in se stessa.
Se la pecora nata "andava dalla madre", veniva fatto di nuovo con gli arieti di Texel fino a quando non si otteneva la prole con le qualità necessarie. All'inizio dei lavori sull'allevamento della nuova razza Tashlin, anche le pecore caucasiche locali venivano incrociate con la razza da latte Ost-Frisona per amore dell'eterosi: le regine risultanti avevano un aumento del livello di produzione di latte e fertilità, in quanto così come un istinto materno molto sviluppato.
Il risultante ibrido brillante, in possesso delle qualità necessarie, è stato incrociato con arieti Texel. Dagli agnelli nati, venivano selezionati quelli che soddisfacevano i requisiti per la futura razza, e poi venivano allevati "in se stessi".
Il lavoro di riproduzione sull'allevamento della razza di carne di Tashlinskaya è durato 7 anni. Durante questo periodo, oltre 67mila regine furono inseminate nelle fattorie del territorio di Stavropol. Durante questo periodo, l'enfasi principale è stata posta sull'aumento del numero di pecore con le qualità desiderate e la loro tipizzazione. Inoltre, sono state sviluppate "istruzioni" per il mantenimento e l'alimentazione della futura nuova razza.
Nel 2008, la razza è stata ufficialmente registrata come Tashlinskaya. Il nome è stato dato al villaggio di Tashla, dove si svolgeva il principale lavoro di allevamento. Nel 2009 c'erano già 9835 capi della nuova razza Tashlinsky, di cui 4494 erano regine.
Descrizione
Le pecore della razza Tashlin sono animali di grandi dimensioni con lana semifina.Il colore della pecora Tashlin è bianco. Il peso degli arieti è compreso tra 90 e 100 kg. L'utero pesa 55-65 kg. Il dimorfismo sessuale è debole. Per le razze da carne, questa è una qualità desiderabile, poiché consente agli animali di entrambi i sessi di essere ingrassati per la carne con un'efficienza quasi uguale.
È ancora troppo presto per parlare dell'esterno della pecora Tashlinsky, poiché la razza è giovane e instabile. Mentre il sangue di Texel le viene ancora versato per rinfrescare la popolazione. Per questo motivo, anche la forma e le dimensioni della testa possono variare. Le pecore Tashlinsky possono avere un profilo Texel dritto o romano, ereditato da antenati caucasici locali.
L'ariete Tashlinsky in un cortile privato ha una testa piuttosto ruvida, dal naso storto con un muso corto.
L'ariete pedigree Tashlinsky appartenente a uno degli allevamenti ha una testa relativamente piccola con un profilo Texel dritto. Questo montone ha anche una migliore struttura del corpo e degli arti. Ma è chiaro che l'azienda di selezione non venderà le migliori pecore da riproduzione e il cosiddetto abbattimento riproduttivo va a commercianti privati - animali relativamente buoni che presentano alcuni svantaggi che sono indesiderabili quando si ottiene il risultato finale.
Le pecore Tashlinsky sono ben adattate alle condizioni climatiche della Russia. La costituzione è forte. Il fisico di un tipo di carne pronunciato. Esternamente, le pecore Tashlinsky sono simili all'antenato della razza Texel.
Caratteristiche produttive
Le regine di Tashlinsky sono molto fertili. La produttività delle regine è di 155-170 agnelli per 100 pecore. Gli studenti di prima classe danno il 128%. La sicurezza degli agnelli è del 91%.
Gli animali giovani rispondono bene all'ingrasso. Entro 5 mesi dalla nascita, aggiunge giornalmente 220 g. I migliori arieti a 3 mesi possono pesare 42 kg. Al momento della macellazione a 5 mesi, la carcassa pesa 16 kg con una resa alla macellazione del 44%. A 7 mesi, rispettivamente, 19,6 kg e 46%, ea 9 mesi - 25 kg e 50%. A 9 mesi di età, il contenuto di carne nella carcassa è dell'80%, le ossa del 20%.
Un vantaggio serio della razza ovina Tashlin è la bassa percentuale di grasso interno. Durante l'ingrasso, la deposizione di riserve di grasso si verifica tra i muscoli, grazie alla quale si ottiene un analogo della carne di manzo marmorizzata dalla pecora Tashlinsky.
Oltre alla carne, dalla pecora Tashlinsky si può ottenere lana di buona qualità. La lunghezza delle fibre negli arieti è di 12 cm, nelle pecore 11 cm Cesoie di lana "sporche" da montoni fino a 7 kg, da regine - fino a 4,5 kg. Dopo la lavorazione e la pulizia, la resa della lana è del 64% della quantità originale. La finezza della lana negli arieti è di 48 qualità, cioè 31,5 micron. Lana di montoni di un anno di qualità 50. A regine e brillanti - 56 qualità di lana.
Alimentazione
Le pecore Tashlinsky non sono stravaganti e sono in grado di consumare grandi quantità di foraggio grezzo. Rispondono bene all'ingrasso. Ma in generale, la loro dieta è simile a quella di qualsiasi altra razza di pecore:
- foraggio grezzo;
- concentrati;
- mangime succoso;
- sale;
- un gessetto;
- premiscele vitaminiche e minerali.
A seconda degli obiettivi fissati, la percentuale di mangime nella dieta può variare. Per l'ingrasso, l'enfasi principale è sui concentrati. Va tenuto presente che con il freddo aumenta la necessità di mangimi per gli animali. Ma non aumenta a causa dei concentrati, ma a causa del foraggio grezzo. Pertanto, nella stagione fredda è necessario aumentare il tasso di fieno.
Il mangime succulento deve essere somministrato con cautela, poiché può fermentare nello stomaco, causando la timpania.
Soddisfare
La razza Tashlinsky è consigliata per l'allevamento in zone con clima moderatamente umido. Questo è principalmente il territorio di Stavropol, la regione del Caucaso settentrionale e la zona centrale della Russia. Nelle regioni fredde, le pecore della razza Tashlinsky hanno bisogno di un ovile isolato. Qui è anche necessario tenere conto del fatto che con il freddo l'animale spende una parte significativa dell'energia del cibo consumato per il riscaldamento. E questo significa una diminuzione dell'aumento di peso.
In inverno, le pecore vengono tenute su lettiere profonde, riscaldate naturalmente dal basso. La lettiera non viene rimossa fino all'estate, viene aggiunto solo materiale fresco.Nel caso dei bovini il “materasso” ottimale sarà costituito dalla paglia, che già durante l'utilizzo la riscalderà lentamente nell'humus degli strati inferiori. Non toccare il materasso durante il funzionamento. Il letame viene rimosso dall'alto e viene gettata un po 'di paglia fresca. In primavera, il "materasso" viene solitamente demolito.
Ma non molte persone sanno come fare correttamente i "materassi". Per chi non sa come utilizzare al meglio la segatura con l'aggiunta di speciali batteri. Una tale lettiera, al contrario, deve essere dissotterrata quotidianamente.
Se è possibile pulire l'ovile, è meglio farlo in tempo, senza portare le pecore in tale stato.
No, a giudicare dalle museruole bianche, il colore di questi animali è in realtà bianco. Ma ci vorrà molto tempo per lavare la lana tosata.
Testimonianze
Conclusione
La razza di pecore Tashlin si è rivelata un grande successo in termini di produttività. Carne gustosa e sottoprodotti sotto forma di lana di buona qualità hanno già reso le pecore Tashlinsky molto popolari nelle fattorie private e nei piccoli agricoltori. E la natura calma degli arieti rende questa razza quasi ideale per i proprietari privati.