Maiali e maialini mangiano male e non crescono: cosa fare

I suinetti non mangiano bene e crescono male a causa di molti fattori che devono essere considerati quando si tengono i maiali. A volte la mancanza di appetito nei suini è attribuita allo stress, ma questa condizione raramente dura più di un giorno e il maiale non ha il tempo di smettere di crescere. È peggio se il maiale non mangia bene per diversi giorni. La perdita di interesse per il cibo è spesso associata a una malattia infettiva o un parassita.

Perché la mancanza di appetito nei suini e nei suini è pericolosa?

I maiali sono animali avidi. Se il maialino non mangia bene, ha dei problemi. Il digiuno stesso è innocuo per un maiale ingrassato, ma è il primo segno di altri problemi.

Uno sciopero della fame è pericoloso per i suinetti appena nati. Non hanno ancora né riserve di grasso né un tratto gastrointestinale completamente sviluppato. Se il maialino non mangia bene per i primi giorni, potrebbe morire di fame. I suinetti deboli, che ottengono il capezzolo più povero, non crescono bene, poiché non possono mangiare completamente.

Il maialino è sano

Prima di acquistare un maialino, determinare prima la direzione produttiva del maiale. Avendo trovato una razza adatta, esaminano da vicino il comportamento dei suinetti. Qualsiasi segno di un buon maiale sarà inutile se la covata è malata.

Un maiale sano, quando cerca di raccoglierlo, farà i capricci in tutto il vicinato, chiamando il maiale. Ed è meglio che il maiale sia coperto in modo sicuro. Se il maiale tace o strilla leggermente, questo è un segno di malattia o grave debolezza del cucciolo. Quando acquisti sul mercato, non fidarti delle assicurazioni del venditore che i maiali sono semplicemente stanchi, investiti e vogliono dormire. Il maialino, pieno di forza, strillerà dal sonno. Gli occhi del maiale devono essere chiari e lucenti, senza segni di protossido di azoto.

Non è possibile acquistare un maiale in una borsa dove è stato riposto "per comodità dell'acquirente". Tutti i maiali tacciono nei sacchi. Un tempo questa era la fonte del detto "compra un maiale in un attimo". C'era l'usanza in Russia di acquistare i maialini direttamente nei sacchi, solo dopo aver stimato il peso del maiale sulla mano. Poiché tutti gli animali tacciono in uno spazio buio e chiuso, venditori senza scrupoli vendevano gatti invece di maiali. In termini di peso, un maialino di un mese era uguale a un gatto adulto. Se il maiale nella borsa tace, è impossibile capire se è sano.

Dopo aver deciso sulla salute dei suinetti sorvegliati, è necessario prestare attenzione alle dimensioni dei compagni di cucciolata. I suini in una covata hanno spesso 1-2 suinetti che sono molto più piccoli degli altri. Un tale maiale mangia molto bene, ma cresce male. Non è necessario prenderlo, anche se si offrono di venderlo con uno sconto. Nelle grandi fattorie, questi suinetti vengono distrutti immediatamente.

Caratteristiche esterne

Dopo aver chiarito lo stato di salute e le principali prospettive di ingrasso, si presta attenzione alle caratteristiche esteriori del maiale. Un buon maiale ha un petto ampio e una schiena forte e dritta.

Le gambe sono dritte e forti. La stima della lunghezza della zampa dipenderà dalla direzione di alimentazione scelta del maiale. Le gambe lunghe sono buone per un maiale destinato alla carne. Se è previsto l'ingrasso, è necessario prendere un maiale a gambe corte. Le razze di suini da carne crescono lentamente fino a raggiungere le dimensioni reali, ma aumentano di peso rapidamente man mano che la carne cresce. Il maiale grasso dalle gambe corte smetterà rapidamente di crescere e inizierà a ingrassare.

Attenzione! Il tessuto muscolare è molto più pesante del tessuto adiposo.

La questione di un anello di coda come segno di un buon maiale è controversa. I maiali vietnamiti panciuti hanno la coda cadente. E questa razza di maiale non è l'unica al mondo. Inoltre, a volte le code dei suinetti sono tagliate in modo che non si mordano a vicenda a causa di carenze vitaminiche o minerali.

Importante! Devi stare attento se i maialini non hanno la coda.

È possibile che il proprietario li tagli per nascondere la necrosi della punta della coda nella carenza di vitamina BV.

Ma se la domanda riguarda la scelta di un maialino di una grande razza bianca, allora dovrebbe avere non solo una coda in un ricciolo, ma anche grandi orecchie rosa dirette in avanti.

In altre razze di suini, viene prestata poca attenzione al colore delle orecchie, alla loro taglia e al grado di caducità. La cosa principale: l'interno delle orecchie del maiale deve essere pulito. Una crosta all'interno dell'orecchio indica la presenza di un acaro sarcoptico.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai denti e al morso del maiale. Sulla mascella inferiore, gli incisivi sono affilati come rasoi e diretti in avanti. Se la mascella inferiore è accorciata, il maiale non mangia bene e ingoia male il cibo, poiché gli incisivi inferiori, che feriscono il palato, interferiscono con esso. Se la mascella inferiore è troppo lunga, ci saranno meno problemi, ma un tale maialino crescerà più lentamente dei suoi compagni di cucciolata.

Per controllare il morso, dovrai aspettare che il maialino scenda al massimo. Dopo che il maiale ha chiuso la bocca, le labbra devono essere aperte delicatamente e il morso viene valutato.

Importante! È necessario preparare l'iodio e le medicazioni.

Se il maialino risulta avere carattere, morderà. È difficile controllare il morso di un maiale. Lo guardano di fronte e il maiale ha davanti un cerotto sedentario. La posizione della mascella inferiore nel maiale viene valutata osservandola dal basso. L'overshot sarà chiaramente visibile.

Un maiale "da carne" all'età di 1-2 mesi ha una testa pesante, uno "grasso" ha una testa leggera e dal naso camuso. Quando si acquista un maiale di razza, le deviazioni dalla norma spesso indicano consanguineità. Se stai acquistando un maiale di una razza sconosciuta, questi segni ti aiuteranno a determinare il giusto tipo di maiale.

Mangiare mangime

I suini selezionati vengono valutati in base al loro desiderio di mangiare il loro cibo. Puoi tenere d'occhio i suinetti più golosi anche in età di allattamento. Al momento dell'acquisto, il maialino dovrebbe essere già pronto per essere mangiato da solo. Il maiale di un mese sta già mangiando da solo, ma continua a allattare la scrofa. A questa età, è difficile valutare quanto completamente mangerà da solo. I suinetti mensili possono ancora mangiare cibo liquido, "succhiare" male. A 2 mesi, i maialini sanno già per certo che devono aprire di più la bocca e immergere il muso nel burrone il più in profondità possibile. Si adatta di più in un sorso. Il maiale più goloso del guardato e deve essere scelto. Il maialino mangia bene e cresce bene. Se un maialino, anche a 2 mesi di età, continua a mangiare, crescerà male o si ammalerà.

Importante! L'età ottimale per lo svezzamento dei suinetti è di 2 mesi.

Un maiale o un maialino mangia male: ragioni e come rimediare

Tutti i motivi per cui i suini non mangiano bene e non crescono possono essere suddivisi in 3 grandi gruppi:

  • dieta inadeguata;
  • malattie;
  • problemi genetici.

Il proprietario deve affrontare la preparazione di una razione per suini in modo integrato. È impossibile concentrarsi solo sul contenuto calorico del prodotto, senza tener conto di vitamine e minerali.Con un'alimentazione uniforme, i suini hanno una carenza di alcuni elementi e una sovrabbondanza di altri.

Le malattie dei suini, anche quelle non infettive, sono praticamente tutte caratterizzate da una mancanza di appetito. Il maialino non mangia bene e preferisce sdraiarsi anche a causa del dolore alla gamba. Il dolore in questo caso è causato dal fatto che la gamba è stata ferita mentre giocava con i compagni di cucciolata.

Patologie congenite

I problemi genetici di solito derivano dalla consanguineità, a cui i suini sono molto sensibili. Uno di questi problemi, che difficilmente può essere definito patologia, è il nanismo. In questo caso, i maialini crescono male e spesso crescono 2 volte meno della norma. Ma il loro appetito è eccellente. Tali "mini-maiali" mangiano una porzione completa dei loro parenti più numerosi. Non ci sono altri disturbi dello sviluppo con nanismo.

Le anomalie genetiche che portano a una scarsa assunzione di mangime e alla mancanza di crescita includono malocclusione, ernia ombelicale e inguinale-scrotale e patologie del tratto gastrointestinale.

Malocclusione

Non viene mai acquisito, qualunque cosa ne dicano alcuni allevatori di maiali, cani, cavalli e altri animali. Con uno spuntino, il problema nell'età della suzione non è praticamente evidente. Nei suinetti più anziani, l'enhannogenito interferisce molto meno con la vita e il mangiare rispetto a quanto non lo sia. Un maiale è un animale adatto a scavare radici dal terreno con gli incisivi della mascella inferiore. Scavando nel terreno, il maialino macina i denti con uno spuntino e non gli danno molti disagi.

La situazione è peggiore con il prognatismo. I suinetti nascono con denti da latte già pronti. In caso di superamento, gli incisivi si appoggiano al palato e interferiscono con il mangiare già nel periodo della suzione. Fin dai primi giorni questi maialini crescono male e aumentano di peso. Il problema peggiorerà con l'età, poiché gli incisivi non si macineranno a terra. Gli allevatori coscienziosi distruggono immediatamente questi cuccioli, poiché il problema con un overshot può essere risolto solo rompendo gli incisivi del maiale.

Ernia

Le ernie non interferiscono con il mangiare, interferiscono con la digestione del cibo. Ci possono essere tre tipi:

  • ombelicale;
  • inguinale e scrotale;
  • perineale.

Quest'ultimo è raramente osservato nei suini. Si verifica quando il sacco cieco del peritoneo si rompe o si estende tra il retto e la vescica (maschi) o la vagina (femmine). Non è congenito e si verifica a seguito di spinte durante il parto o di un forte dolore prolungato nel retto senza escrezione di feci. Nei suinetti, può derivare da qualsiasi malattia gastrointestinale.

Ernia ombelicale

Questo difetto è considerato ereditario. Il più delle volte si verifica in più animali, compresi i maiali. Un'ernia si verifica nel sito dell'anello ombelicale, che non si è chiuso dopo la nascita del maialino. Uno dei motivi principali per la comparsa di ernie ombelicali è considerato consanguineità e violazione della tecnologia di allevamento dei maiali.

Ma le ernie ombelicali nei suinetti possono verificarsi perché il cordone ombelicale è troppo corto rispetto all'utero. Questo di solito si applica a quei suinetti che si trovano all'estremità anteriore delle corna uterine. In questo caso, allungando il cordone ombelicale si espande l'anello ombelicale anche prima della nascita del maialino.

Alcuni professionisti ritengono che le ernie ombelicali possano verificarsi a causa della lotta dei suinetti per il capezzolo o per il fatto di strisciare in fori troppo bassi. Se il maialino piega fortemente la schiena, la parete addominale ventrale viene allungata e l'anello ombelicale si espande. Inoltre, un'ernia in un maialino può verificarsi a causa dello strappo del cordone ombelicale senza aver prima fissato il moncone (i maiali non possono mordere il cordone ombelicale, come i predatori). Ci sono altri motivi che possono portare a ernie ombelicali nei suinetti. Ma non c'è motivo noto per questo.

Sintomi e trattamento

C'è un gonfiore nel sito dell'ombelico. Quando lo premi in profondità, a volte puoi sentire il foro ombelicale. Se l'ernia può essere riparata, il suo contenuto viene spostato nella cavità addominale quando viene premuto. Quando una parte dell'intestino cade nell'apertura, puoi sentire la sua peristalsi.

Con le ernie strangolate, l'animale è irrequieto. I suini possono vomitare.Il gonfiore è caldo e doloroso quando inizia a svilupparsi la peritonite.

Il trattamento dell'ernia è sempre rapido. Con un'operazione riducibile, può essere pianificato. In caso di infrazione, il conteggio va avanti per minuti e l'intervento chirurgico deve essere eseguito immediatamente.

Ernia inguinale-scrotale

Un'ernia inguinale / scrotale è un prolasso dell'intestino tra lo scroto e il rivestimento comune della vagina. Introvaginale: prolasso tra il testicolo e la membrana vaginale comune.

Le ragioni per la formazione di tali ernie sono la genetica o le malattie metaboliche:

  • rachitismo;
  • esaurimento;
  • avitaminosi;
  • gonfiore degli intestini;
  • diarrea.

Può verificarsi a causa della tensione della parete addominale.

Sintomi e trattamento

La pelle dello scroto pende su un lato e viene levigata dalle pieghe. Il contenuto dello scroto è morbido e indolore. Il trattamento è solo chirurgico. Gli anelli inguinali vengono suturati.

Anomalie congenite del tratto gastrointestinale

Può esserci solo un problema genetico, poiché l'anomalia è posta nel periodo embrionale. Durante il normale sviluppo dell'embrione, il cieco si collega alla protrusione della pelle, formando l'ano. Se qualcosa è andato storto, potrebbero esserci opzioni per lo sviluppo sbagliato:

  • pelle liscia invece dell'ano, ma sotto la pelle c'è un retto ben sviluppato con un'estremità cieca;
  • l'apertura cutanea è presente, ma il retto termina nella cavità pelvica con un sacco cieco;
  • l'apertura cutanea è assente, il retto è corto e termina in profondità nella cavità pelvica con un'estremità cieca;
  • nella parotite, il retto può aprirsi nella vagina senza l'ano.

Il trattamento in tutti i casi è solo operativo. Con i maialini, di solito il problema è più facile da risolvere: vengono immediatamente uccisi.

Mancanza di vitamine, minerali o micro e macro elementi

Spesso i problemi di crescita e aumento di peso nei suinetti sono attribuiti alla mancanza di vitamine. E così è. Con qualsiasi tipo di carenza vitaminica, i suinetti smettono di svilupparsi e non crescono. Ma lo stesso accade quando mancano micro e macroelementi nella razione dei suini. Di solito questo punto viene trascurato, sebbene ci siano aree in cui i maiali non crescono non a causa di carenze vitaminiche, ma a causa della mancanza di oligoelementi necessari nel terreno.

Avitaminosi

Le vitamine più famose: A, E, C e gruppo B. Il resto delle vitamine ha meno influenza sulla formazione di un organismo in crescita. Ma la mancanza di una qualsiasi di queste vitamine porta a un rallentamento della crescita e dello sviluppo del maiale. Sebbene con l'avitaminosi B₁, il maialino non ha il tempo di smettere di crescere. Muore pochi giorni dopo la comparsa dei segni clinici di carenza di vitamina B1.

Avitaminosi A

Si verifica quando il contenuto di carotene nel mangime è basso. Con la carenza di vitamina A, i maiali ingrassano male e quindi perdono peso. Segni comuni di carenza vitaminica:

  • anemia;
  • debolezza;
  • esaurimento;
  • malattie degli occhi;
  • eczema e dermatite;
  • secchezza e desquamazione della pelle;
  • crescita impropria del corno dello zoccolo;
  • compromissione della coordinazione dei movimenti;
  • a volte paralisi e convulsioni.

A causa della debolezza generale, i maiali non mangiano bene. L'avitaminosi A può verificarsi anche con una dieta completa, se il carotene è scarsamente assorbito.

I suini in gravidanza hanno:

  • endometrite;
  • infertilità;
  • aborto;
  • ritenzione della placenta.

È stata registrata una diminuzione della fertilità, ma non si può essere sicuri che la covata sia piccola a causa della carenza di vitamine e non per altri fattori. Nei verri con avitaminosi A, la spermatogenesi è compromessa.

I suinetti che soffrono di carenza di vitamina A non crescono, mangiano male e smettono di svilupparsi. Spesso soffrono di broncopolmonite.

Trattamento

Fornire ai suini mangimi ricchi di carotene:

  • carota;
  • erba verde;
  • barbabietola;
  • farina di erbe in inverno;
  • insilato e fieno.

Al mangime viene aggiunto olio di pesce fortificato: 20 ml per i suinetti 2 volte al giorno; suini adulti 75 ml una volta al giorno. La vitamina A viene iniettata per via sottocutanea o intramuscolare: suini - 75 mila UI, suinetti - 35 mila UI al giorno.

Per la prevenzione della carenza vitaminica, a seconda della stagione, i suini forniscono:

  • erba fresca;
  • grano germogliato;
  • verdure idroponiche;
  • aghi di pino o farina di pino;
  • carote rosse;
  • farina di erbe.

Se necessario, al mangime viene aggiunta una soluzione oleosa di vitamina A.

Avitaminosi C

I maiali sono uno degli animali che più soffrono di questo tipo di carenza vitaminica. Ciò è dovuto al fatto che i proprietari, volendo nutrire il maialino più velocemente, gli danno cibo farinoso:

  • porridge;
  • patate bollite;
  • mangimi composti.

La vitamina C viene distrutta se riscaldata. Un maiale che mangia solo cibi bolliti si ammalerà inevitabilmente di carenza di vitamina C. Un'altra causa della malattia è l'interruzione del tratto gastrointestinale, quando la vitamina non viene più assorbita e sintetizzata. Meno comune è la carenza di vitamina C, che si è sviluppata a seguito di infezioni, intossicazione e processi infiammatori.

I segni clinici della carenza di vitamina C negli animali sono diversi. Nei suini, la carenza di vitamina C è caratterizzata da:

  • ritardo della crescita;
  • emorragie;
  • pallore della pelle e delle mucose;
  • odore sgradevole dalla bocca;
  • instabilità dei denti;
  • necrosi e ulcere nella cavità orale.

I sintomi della carenza di vitamine sono molto vicini alla descrizione dello scorbuto negli esseri umani. È lo scorbuto con carenza di vitamina C nei suini.

Trattamento

Il trattamento della carenza vitaminica consiste nel fornire ai suini mangimi ricchi di vitamina C: erbe fresche, patate non bollite, latte. Ai suini viene inoltre somministrata vitamina C: per i suinetti 0,1-0,2 g; animali adulti - 0,5-1 g vengono nutriti con cibo, acqua o iniezioni.

Avitaminosi E

È accompagnato da disturbi metabolici. Non vi è alcun arresto della crescita dei suinetti, poiché negli animali giovani la conseguenza della carenza di vitamine è la malattia dei muscoli bianchi. Le misure devono essere prese immediatamente. Dopo alcuni giorni, i cambiamenti nel corpo diventano irreversibili e il maialino può essere solo macellato. Nei suini adulti, la carenza di vitamina E è caratterizzata da alterazioni degenerative del sistema riproduttivo.

Il trattamento consiste nello sviluppo di una dieta completa e, se necessario, nell'aggiunta di una soluzione oleosa di vitamina E al mangime.

Avitaminosi B₂

Per le sue caratteristiche principali è simile alla carenza di vitamina B₅ (pellagra). Si verifica a causa del basso contenuto di vitamina B₂ nei mangimi o come conseguenza di malattie del tratto gastrointestinale e del fegato.

Sintomi

I maiali non crescono, perdono peso, non mangiano. A poco a poco, sviluppano anemia. La dermatite compare sulla pelle dei suinetti. Si sviluppano malattie degli occhi. La stoppia sul dorso cade.

Trattamento e prevenzione

I maiali sono animali onnivori, pertanto vengono forniti di mangimi animali con un alto contenuto di vitamine del gruppo B. A scopo preventivo, riequilibrano la dieta proteica.

Pellagra (pelle ruvida)

La malattia appartiene anche alla carenza di vitamine. La pelle ruvida è il nome popolare per questo tipo di carenza di vitamine, derivato da uno dei sintomi. Altri nomi per pellagra: carenza di vitamina B₅ (PP). La vitamina stessa ha nomi meno accattivanti:

  • niacina;
  • un acido nicotinico;
  • fattore antipellargico.

La vitamina è sintetizzata dai microrganismi nel tratto digerente, nelle piante e, con il normale metabolismo in un maiale, dal triptofano.

Quest'ultimo è un amminoacido essenziale che si trova nelle proteine ​​animali e nella soia. I maiali di solito non vengono coccolati con la carne e la soia non viene coltivata in Russia e non è consuetudine dar loro da mangiare al bestiame. Il mangime per cereali non è in grado di fornire ai suini vitamina PP. Il miglior grano per i maialini da ingrasso è considerato il mais, il proprietario spesso nutre i maiali con esso. Ma una grande percentuale di mais nei mangimi fa sì che i suini siano carenti di vitamina B e triptofano, il che porta alla pellagra.

Sintomi della pellagra

È caratterizzato da danni all'intestino, alla pelle e al sistema nervoso centrale. Può assumere 2 forme: acuta e cronica. I suinetti hanno maggiori probabilità di avere una forma acuta che assomiglia a un eczema della pelle con formazione di croste nere. Le prime 2 settimane dell'eruzione cutanea sono simmetriche. Successivamente si sono diffusi a tutto il corpo del maialino. Crepe e croste secche sulle gambe causano dolore all'animale, che spesso fa smettere di muoversi il maiale. I suinetti crescono male.

Oltre all'eczema, si notano animali giovani:

  • mucosa gonfia delle gengive e delle guance con lievi contusioni;
  • salivazione;
  • anemia;
  • lingua dolorante;
  • disturbi digestivi;
  • arresto della crescita;
  • riluttanza a mangiare;
  • convulsioni;
  • compromissione della coordinazione dei movimenti;
  • desiderio di mentire.

Nelle suine gravide nascono prole non vitale, che muoiono nei primi giorni. Si nota anche una diminuzione della fertilità. Gli aborti sono possibili con una contemporanea mancanza di vitamina B₂.

La forma cronica della pellagra si sviluppa lentamente, i sintomi sono lievi e sfocati. I suinetti si ammalano più spesso in inverno e in primavera, quando c'è carenza di vitamine nella dieta. Negli allevamenti di suini industriali con una razione alimentare mista, la vitamina B è presente tutto l'anno.

Avvertimento! Senza trattamento, la carenza di vitamina B può uccidere una persona entro 5-6 anni, ma i maiali non vivono fino a questa età.

Diagnostica

La diagnosi viene fatta sulla base dei sintomi esterni della carenza vitaminica: disturbi gastrointestinali, danni al sistema nervoso centrale e alla pelle. La diagnosi è confermata da studi patologici:

  • placca di formaggio sulle mucose del colon e del retto;
  • ulcere sulla mucosa intestinale;
  • degenerazione grassa del fegato;
  • atrofia delle ossa, ghiandole endocrine, muscoli.

Durante la diagnosi, sono escluse la mancanza di cobalto e vitamina B₁₂, la febbre paratifoide, la scabbia e la dissenteria. Il trattamento e la prevenzione vengono eseguiti nello stesso modo. Solo il dosaggio dei farmaci è diverso.

Trattamento e prevenzione

La dieta include mangimi contenenti una grande quantità di vitamine del gruppo B:

  • legumi;
  • proteine ​​animali;
  • crusca di frumento;
  • farina di erbe;
  • erba fresca se possibile.

La vitamina B₅ viene somministrata per via orale alla dose di 0,02 g 3 volte al giorno per un ciclo di 2 settimane. Le iniezioni vengono effettuate per via intramuscolare o sottocutanea alla dose di 1-2 ml una volta al giorno. Anche entro 2 settimane.

La prevenzione della carenza di vitamine consiste nella fornitura costante di suini con mangime completo. Se necessario, la vitamina B₅ viene aggiunta al mangime in ragione di 13-25 mg per 1 kg di dieta secca.

Importante! L'eccesso di vitamina nel mangime causa una carenza di colina.
Avitaminosi B₆

L'alimentazione prolungata di suini con mangime ammuffito, avariato e bollito contribuisce alla comparsa del beriberi. Sebbene il maiale mangerà volentieri il pesce, non puoi lasciarti trasportare da una tale fonte di proteine. Il pesce contribuisce alla carenza di vitamine.

Importante! Con una carenza di vitamina B₆, l'assorbimento di vitamina B₁₂ diminuisce.

Segni di carenza vitaminica:

  • i maiali crescono e si sviluppano male;
  • l'attività del sistema nervoso centrale è interrotta.

Nei suini si osservano spesso perversione dell'appetito, disturbi gastrointestinali, necrosi della coda. I suinetti sviluppano lesioni cutanee. Soprattutto nell'addome inferiore. La dermatite compare intorno agli occhi e al naso.

Trattamento

L'avitaminosi B₆ è spesso trascurata e raramente registrata come malattia indipendente. Il trattamento è quasi lo stesso della carenza di vitamina B. Per la prevenzione, la dieta include mangimi contenenti una grande quantità di piridossina:

  • grano germogliato;
  • verdure;
  • latticini;
  • tuorlo d'uovo;
  • frutta.

1-4 mg di piridossina per 1 kg di mangime vengono aggiunti regolarmente al cibo.

Avitaminosi B₁₂

Sembra:

  • scarsa crescita e sviluppo;
  • anemia progressiva;
  • disordini metabolici;
  • diminuzione dell'immunità.

Sulla pelle possono comparire segni di eczema.

Il trattamento viene effettuato includendo prodotti animali nella dieta.

Problemi di compatibilità con le vitamine

Le vitamine del gruppo B possono essere liposolubili o idrosolubili. Quando vengono mescolati vengono distrutti. Vitamine incompatibili:

  • В₁ e В₆, В₁₂;
  • В₂ e В₁₂;
  • В₂ e В₁;
  • В₆ e В₁₂;
  • B₁₂ e C, PP, B₆;
  • B₁₂ ed E.

Ciò non significa che diverse vitamine non possano essere contenute nello stesso prodotto. Ciò significa che le vitamine non possono essere mescolate nella stessa siringa o aggiunte allo stesso mangime.

Avitaminosi D (rachitismo)

Se il maiale non cresce, prima di tutto peccano sul rachitismo. Questo è il problema più comune nell'allevare animali. Il rachitismo si sviluppa con una carenza cumulativa di vitamina D, calcio e fosforo nel corpo. Ma la vitamina D avvia il processo, senza il quale il calcio non può essere assorbito.Il decorso del rachitismo è cronico e si sviluppa gradualmente.

I sintomi principali sono:

  • i suinetti non crescono e smettono di svilupparsi;
  • prova a mangiare oggetti non commestibili (lecca i muri sbiancati, mangia la terra);
  • diarrea;
  • gonfiore;
  • stipsi;
  • setole opache;
  • pelle secca e anelastica;
  • allargamento delle articolazioni;
  • zoppia;
  • dolore e curvatura delle ossa.

Come complicazione nelle fasi successive dello sviluppo della malattia, compaiono tachicardia, anemia e debolezza cardiaca.

Trattamento e prevenzione

La dieta dei suinetti include mangimi ricchi di proteine, vitamine A e D e minerali. Viene eseguita l'irradiazione ultravioletta. Viene iniettata per via intramuscolare una soluzione oleosa di vitamina D. Viene alimentato il lievito.

La base della prevenzione: mangimi ricchi di calcio e lunghi esercizi all'aria aperta.

Mancanza di micro e macronutrienti

Quando allevano i suinetti, di solito non si concentrano su nient'altro che sulle vitamine. L'unica eccezione è la carenza di ferro, poiché si manifesta rapidamente e spesso i suinetti muoiono per anemia alimentare. Ma ci sono altri elementi che fanno crescere male i suinetti.

I suinetti crescono male con ipocobaltosi, ipocuprosi e carenza di manganese. I suinetti sono meno sensibili alle carenze di cobalto e rame rispetto ad altri animali. Ma possono anche ammalarsi se questi elementi sono assenti nella dieta per molto tempo.

La carenza di manganese è acutamente avvertita da 2 tipi di animali domestici: suini e bovini. Con una carenza di manganese, i suinetti non crescono bene, le loro ossa sono piegate e la coordinazione dei movimenti è compromessa.

Attenzione! In termini di sintomi, la carenza di manganese è molto simile al rachitismo.
Carenza di ferro

Di tutti i giovani animali domestici, l'anemia da carenza di ferro si riscontra più spesso nei suinetti. I maiali selvatici non hanno questi problemi, poiché i loro suinetti ottengono la giusta quantità di ferro scavando nel terreno della foresta. I maiali domestici sono spesso tenuti su pavimenti di cemento. È igienico e conveniente, ma i suinetti non hanno un posto dove prendere il ferro se non camminano al pascolo. Molto spesso, l'anemia nutrizionale si verifica durante il parto invernale.

Immediatamente dopo la nascita, il fegato del maiale immagazzina 50 mg di ferro. Il fabbisogno giornaliero è di 10-15 mg. Il maiale riceve 1 mg con il latte. Il resto deve "prendere" da terra. La malattia si sviluppa a causa della mancanza di accesso al suolo. Ma il maialino smette di ingrassare e perde peso non 5 giorni dopo la nascita, ma solo il 18-25 ° giorno. È in questo momento che compaiono i segni di carenza di ferro.

Sintomi dell'anemia

La caratteristica principale: mucose pallide e pelle, compare in media 3 settimane dopo la nascita del maiale. A questo punto, si sviluppa la diarrea. Il dorso dei maialini malati è curvo e rabbrividisce. Le setole sono opache. La pelle è rugosa e secca. I suinetti crescono male e spesso muoiono. Spesso, poco prima della morte nei suinetti, le zampe posteriori sono paralizzate.

Trattamento e prevenzione

Non esiste praticamente alcun trattamento, poiché le misure devono essere prese in anticipo. Se compaiono segni di anemia, l'ulteriore prognosi è generalmente sfavorevole.

Per la profilassi, i preparati contenenti ferro vengono iniettati nei suinetti nei giorni 2-5. Esistono molti farmaci simili, il dosaggio e la tempistica delle iniezioni dovrebbero essere visti nelle istruzioni per un particolare tipo. Molto spesso, la ferroglukina viene utilizzata in una dose di 2-4 ml. La prima volta che si effettua l'iniezione in 2-5 giorni di vita del maiale. La seconda volta che i suini vengono iniettati con "ferro" dopo 7-14 giorni.

La presenza di parassiti

I parassiti che causano la perdita di peso dei suini sono generalmente indicati come vermi. Ma c'è un altro parassita che fa sì che i maiali mangino male e non crescano: l'acaro sarcoptoide.

È un prurito della scabbia che vive nell'epidermide. Come risultato di un'attività vitale, provoca scabbia e infiammazione della pelle. La conseguenza della malattia: ridotta respirazione cutanea e esaurimento del maiale. I maiali non vengono mangiati a causa della preoccupante scabbia e dello stress. L'infezione si verifica quando un maialino entra in contatto con un maiale. Di solito all'età di un mese. Nei maiali, la rogna sarcoptica è in 2 forme: orecchio e totale.

Segni di rogna sarcoptica:

  • l'aspetto delle papule;
  • ingrossamento e ispessimento della pelle;
  • la perdita di capelli;
  • peeling;
  • forte prurito.

Il maiale può ammalarsi per 1 anno, dopodiché muore. I suini vengono trattati spruzzando o sfregando in preparati acaricidi.

Elmintiasi

Nei suini, le tenie piatte, rotonde e possono parassitare. Indipendentemente dalla classificazione biologica del parassita, l'infestazione da vermi porta alla perdita di peso nel maiale. In alcuni casi, ciò avviene gradualmente, come con la metastrongilosi. A volte il maiale perde peso rapidamente, come con la trichinosi. Con una forte infezione da Trichinella, il maiale può anche morire dopo 2 settimane.

Il trattamento e la prevenzione per l'elmintiasi sono gli stessi: l'uso di farmaci antielmintici. Per la prevenzione dei vermi, vengono guidati ogni 4 mesi.

Importante! La Trichinella è il più pericoloso di tutti i vermi parassiti nei suini.

La tenia di maiale è anche pericolosa per l'uomo, poiché le persone sono gli ospiti finali di questo parassita di 8 metri. Ma nei suini, l'infezione da tenia del maiale è asintomatica.

Erisipela

Quasi tutte le malattie infettive portano a deperire i maiali. L'erisipela è una di queste infezioni batteriche che colpisce i suinetti tra i 3 ei 12 mesi di età. L'agente eziologico dell'erisipela di maiale è molto stabile nell'ambiente esterno. È in grado di sopravvivere per diversi mesi nelle carcasse di suino. Sopravvive fino a un mese alla luce solare indiretta, ma quelli diretti uccidono i batteri in poche ore. Conservato in carne di maiale salata e affumicata. A temperature superiori ai 70 ° C muore in un paio di minuti.

Sintomi

L'erisipela del maiale ha 4 forme di flusso:

  • fulmineo;
  • acuto;
  • subacuto;
  • cronico.

Con le prime due forme, il maialino non ha il tempo di perdere peso, poiché dopo 2-8 giorni del periodo di incubazione, la gravità della malattia aumenta molto rapidamente e il maiale muore in poche ore (fulminante) o 3- 5 giorni dopo i primi segni della malattia. Un decorso fulminante viene registrato raramente. Per lo più i suinetti hanno 7-10 mesi di età.

Segni di un decorso acuto:

  • temperatura 42 ° C;
  • brividi;
  • congiuntivite;
  • il maialino non mangia bene;
  • disturbi intestinali;
  • pelle blu del peritoneo e spazio sottomandibolare;
  • a volte macchie di eritremia.

I segni di una forma subaffilata sono simili, ma meno pronunciati.

Le forme subacute e croniche sono anche caratterizzate da:

  • anemia;
  • artrite;
  • esaurimento;
  • necrosi della pelle;
  • endometrite verrucosa.

Oltre alla forma del flusso, nell'erisipela dei maiali, ci sono anche specie settiche, cutanee e latenti.

Trattamento e prevenzione

I batteri che causano l'erisipela nei suini sono sensibili agli antibiotici dei gruppi delle tetracicline e delle penicilline. Oltre agli antibiotici, viene utilizzato il siero anti-grasso.

La prevenzione consiste nel vaccinare tutti i suini a partire dai 2 mesi di età, osservando la quarantena e mantenendo le condizioni.

Violazione delle regole di alimentazione

La violazione delle regole di alimentazione dei maiali porta non solo all'esaurimento e alle carenze vitaminiche. Anche il sesso del maiale influenza lo sviluppo della dieta. Se un cinghiale da riproduzione mangia una grande quantità di mangime voluminoso, la sua energia sessuale diminuisce. I cibi acquosi riducono il numero di spermatozoi mobili vitali. La mancanza di minerali e vitamine riduce la fertilità del cinghiale. Per questi motivi, i cinghiali vengono nutriti rigorosamente secondo le norme.

Le suine gravide sono molto sensibili alla mancanza di aminoacidi e vitamine, poiché non hanno quasi nessuna sintesi di proteine ​​microbiche, vitamine e aminoacidi. Con una dieta squilibrata, i maiali iniziano ad ammalarsi.

La loro fertilità, i frutti grandi diminuiscono, l'uniformità della lettiera è disturbata. Il flusso del latte diminuisce, il che porta alla morte dei maialini da latte. Dai problemi nei suinetti appena nati, puoi persino determinare cosa mancava al maiale durante la gestazione. Ma è troppo tardi per risolverlo.

Importante! Per le suine gravide è controindicata una dieta puramente concentrata.

Le suine gravide devono mangiare mangime succulento e farina di erba / erba.

I suinetti da 3 giorni vengono forniti con argilla rossa biologicamente pura da una profondità di almeno 1 m. In questo modo si previene l'anemia senza l'uso di iniezioni di preparati contenenti ferro. Dal giorno 5 vengono somministrati vari integratori minerali. Da un mese sono abituati a mangimi succosi. I suinetti vengono portati via a 2 mesi e trasferiti all'alimentazione razionata. I concentrati vengono somministrati sotto forma di porridge, facendo attenzione a non squilibrare la dieta e non causare carenze vitaminiche. I suinetti iniziano a mangiare cibo "adulto" dopo 1 mese.

Mancato rispetto delle regole sui contenuti

Quando si mantengono i maiali in gruppi, viene selezionata una composizione omogenea. I suinetti in un gruppo devono essere della stessa età e taglia, altrimenti i forti inizieranno a opprimere i deboli alle mangiatoie. I suinetti deboli non saranno in grado di mangiare e cresceranno male, quindi potrebbero morire completamente.

Anche i suini gravidi vengono raccolti in gruppi di ingrasso. La differenza di tempo di fecondazione di diversi individui non deve superare gli 8 giorni.

È impossibile violare le norme dell'area per un maiale. Negli alloggi affollati, i maiali sono stressati. I suinetti crescono male in questo caso. I maiali stanno perdendo peso.

I suinetti appena nati con un maiale vengono tenuti in una stanza con una temperatura dell'aria di + 25-30 ° C. Se il regime di temperatura viene violato, i suinetti si congelano, mangiano male e crescono e possono morire.

Misure di prevenzione

La prevenzione dipende dal motivo per cui i suinetti non crescono e non aumentano di peso. Se si tratta di malattie infettive, per prevenirle, è necessario osservare gli standard sanitari per l'allevamento dei suini.

L'avitaminosi e la carenza di minerali sono più facili da prevenire compilando accuratamente le razioni e tenendo conto dell'area di allevamento dei suini. Il modo più semplice per evitare che i suini si stressino a causa del sovraffollamento. È sufficiente fornire loro una passeggiata spaziosa.

Conclusione

I suinetti mangiano male e crescono male, di solito a causa di una svista del proprietario, che non ha tenuto conto delle sfumature dell'alimentazione dei maiali. Ma anche una sovrabbondanza di nutrienti nella dieta è dannosa. A volte l'ipervitaminosi è molto peggiore della carenza di vitamine e un eccesso di micro e macroelementi può causare avvelenamento nei suini.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione