Peste suina: sintomi e trattamento, foto

La peste suina classica può colpire qualsiasi animale, indipendentemente dall'età. Di norma, se l'allevamento è esposto alla peste, quasi il 70% dei suini muore. Dopo una morte di massa, è necessario spendere ingenti somme di denaro per disinfettare i locali, smaltire gli animali e condurre misure di quarantena. Al fine di ridurre al minimo i costi, si consiglia di attuare misure preventive per prevenire le malattie e rilevare la peste in una fase precoce. Questo tipo di malattia ha ricevuto il seguente nome: peste suina classica. Ciò è stato fatto in modo che fosse possibile distinguere la malattia dalle specie più pericolose: la peste suina africana.

Caratteristiche generali della malattia

Come sapete, lo studio di questa malattia iniziò per la prima volta negli Stati Uniti nel 1830-1833. È stato possibile dimostrare la natura virale della peste suina nel 1903. A questo punto, i segni della peste suina iniziarono ad apparire all'estero e in altri paesi europei. La peste classica fu scoperta per la prima volta in Russia nel 1893.

All'inizio, gli scienziati presumevano che questa malattia fosse causata dall'agente patogeno - B. Suipestifer. Ma in seguito, gli scienziati americani hanno scoperto che la presenza di questo microrganismo, pericoloso per gli animali, era causata dalla febbre paratifoide dei suini. L'agente patogeno appare nel corpo degli animali colpiti da questa malattia.

Agente causale

La classica peste è nota per essere causata da un virus a RNA secreto da molti animali malati. È importante non solo studiare preliminarmente le manifestazioni della peste suina classica nella foto, ma anche tenere conto che questo virus ha un alto livello di resistenza alle condizioni ambientali. Il virus della peste è in grado di sopravvivere negli allevamenti di suini per 12 mesi.

La vitalità si osserva anche nel cibo degli animali macellati:

  • 300 giorni in carne in scatola;
  • da 2 anni o più nei prodotti a base di carne congelata.

La peste classica ha diversi tipi di virus, tra i quali vale la pena evidenziare i seguenti:

  • tipo A - può causare una forma acuta della malattia;
  • tipo B - una patologia che può svilupparsi in una forma atipica e cronica;
  • tipo C - in questo caso, la malattia procede senza sintomi visibili, di regola, questo tipo viene utilizzato per preparare un vaccino.

L'infezione può essere effettuata per via respiratoria, attraverso difetti sulla pelle. Dopo che il virus è entrato nel corpo dell'animale, inizia a penetrare nel fegato e nel midollo osseo.

Attenzione! Il virus è in grado di inattivarsi se riscaldato a + 80 ° C.

Nella foto sotto, puoi vedere i segni della peste suina.

Quanto è pericolosa la malattia

Oltre a studiare i segni della peste suina nella foto, è necessario sapere quanto sia pericolosa questa malattia dalla letteratura scientifica. In questo caso, è necessario capire che la peste suina non è pericolosa per l'uomo. A causa del fatto che gli agenti causali della peste e delle sue varietà non sono ben compresi fino ad oggi, si raccomanda di astenersi dal mangiare carne di un animale infetto. Il virus che infetta i suini può mutare e persistere nei prodotti a base di carne per 150-300 giorni.

In conseguenza del fatto che la peste classica viene rilevata in un secondo momento e non è più possibile curarla in questo stato, i veterinari, quando viene rilevata un'epidemia, eliminano gli individui infetti e tutti gli animali che si trovavano nelle immediate vicinanze di maiali malati. Per gli allevamenti la classica peste è un vero disastro, in quanto porta via quasi tutto il bestiame.

Forme e sintomi della peste suina classica

È importante disporre di informazioni non solo sui sintomi generali e sul trattamento della peste suina, ma anche sulle forme esistenti di questo tipo di malattia. Come sapete, la peste classica può verificarsi nei suini nelle seguenti forme:

  • fulmineo;
  • acuto;
  • subacido;
  • cronico.

Se capisci come queste forme differiscono l'una dall'altra e come riconoscerle, puoi prevenire l'infezione massiccia di animali in un allevamento di suini.

Peste fulminante

Di regola, questa forma appare solo nei suinetti da latte. Durante l'infezione, puoi osservare febbre, depressione dell'animale, vomito. In alcuni casi, i suinetti possono cadere in coma o convulsioni. Come dimostra la pratica, la morte si verifica 24-48 ore dopo la comparsa dei primi segni della malattia.

Peste suina acuta

Questa forma è caratterizzata dai seguenti sintomi:

  • ipertermia con aumento della temperatura corporea fino a 40,5-42 ° C;
  • dopo 2-3 giorni, gli animali iniziano a perdere gradualmente l'appetito;
  • i maiali hanno costantemente sete;
  • i brividi compaiono nel tempo;
  • compare il vomito;
  • la stitichezza è sostituita dalla diarrea emorragica;
  • compare la congiuntivite, le palpebre iniziano a gonfiarsi e aderire a causa di una grande scarica di pus;
  • la schiena si ingobbisce, gli animali si rintanano nella lettiera;
  • compare la paresi degli arti posteriori;
  • l'urina diventa di colore scuro;
  • si possono vedere piccole bolle sulla pelle, che sono riempite con un liquido giallo;
  • inoltre, si possono osservare emorragie sulla superficie della pelle, che si fondono. Dopo un po ', la pelle diventa cremisi. Se premete, le macchie non scompariranno;
  • si sviluppa sanguinamento nasale;
  • si verifica un danno cardiaco;
  • orecchie, coda, maialino diventano blu;
  • prima dell'inizio di un esito letale, l'ipotermia si sviluppa con un regime di temperatura di 35-36 ° C.

Nei suini giovani, la forma acuta della peste classica dura 7-10 giorni, si osserveranno aborti nelle scrofe.

Forma subacida di peste suina

In questo caso, la malattia può assumere diverse forme:

  • intestinale;
  • polmonare.

È importante capire che la forma subacida si sviluppa in quegli animali che hanno sviluppato una certa resistenza all'agente patogeno della peste. Il periodo di malattia può durare da 2 a 3 settimane.

Nella foto sotto, un animale indebolito con segni di peste suina classica.

Forma intestinale di peste

Negli animali si verifica l'enterocolite, che a sua volta è caratterizzata dalla presenza di febbre nei suini, ritenzione di feci. Dopo che la condizione è stata sostituita da diarrea, mancanza di appetito.

Peste polmonare

Con questa forma della malattia, si osserva lo sviluppo della polmonite nei suini, a seguito della quale compaiono una grave tosse e mancanza di respiro. I maialini, per ridurre il livello di dolore provato, assumono una posizione seduta, come i cani. Se gli animali hanno la polmonite, può essere fatale.

Peste cronica

Di norma, la forma cronica della peste classica appare in quegli allevamenti di suini in cui i suini sono vaccinati, ma ci sono alcune violazioni nelle norme di mantenimento e dieta. Prima di tutto, tutti gli animali indeboliti sono esposti alla malattia. La durata della malattia può variare da 60 giorni o più. I seguenti segni di peste classica possono essere osservati negli animali infetti:

  • tosse;
  • interruzioni dell'appetito: all'inizio scompare completamente, dopo un po 'ricompare;
  • appare l'eczema;
  • gli animali sembrano emaciati.

Di norma, la forma cronica della peste classica indebolisce completamente l'animale, a seguito della quale i suini diventano massimamente suscettibili alla febbre paratifoide e alla pasturellosi.

Attenzione! Se l'animale sopravvive dopo la malattia, acquisisce l'immunità dalla peste classica per un periodo di 12 mesi.

Segni di peste suina all'autopsia

Dopo che l'animale infetto è morto e non sono stati identificati segni di malattia, di solito viene eseguita un'autopsia. In questo caso, la peste suina classica può essere rilevata dai seguenti segni:

  • sulla pelle c'è un gran numero di emorragie, che differiscono per configurazione e dimensioni;
  • i linfonodi sono ipertrofici, hanno una tinta sanguinolenta scura, quando tagli puoi vedere marmorizzazione;
  • ci sono macchie sui polmoni;
  • un'autopsia rivela emorragie al cuore
  • se guardi i segni della peste nei maiali nella foto dopo l'apertura, puoi vedere che ci sono emorragie sui reni di piccole dimensioni di una tonalità chiara;
  • se la morte si verifica nella forma subacuta, allora puoi vedere i bubboni caratteristici della peste sulla mucosa intestinale.

Un'autopsia può rivelare la peste suina classica, escludendo la forma africana (la più pericolosa), la dissenteria e l'erisipela.

La peste suina può essere curata

È importante capire che con la peste suina classica, i suini hanno un basso tasso di sopravvivenza, il che rende questa malattia molto più pericolosa. Se è necessario distruggere il virus della peste, è garantito che aiuti in un solo modo: aumentando il regime di temperatura. Il virus muore immediatamente durante l'ebollizione e ad una temperatura di + 75-80 ° C solo per diverse ore.

Per sbarazzarsi del virus, si consiglia di utilizzare una soluzione di formaldeide al 2% e una soluzione di candeggina. È possibile curare i maiali solo nelle prime fasi; in futuro, il numero di morti può variare dal 60% al 100%.

Misure di controllo

Nel caso in cui si riscontrassero segni di tempera nei suini nelle prime fasi, è necessario effettuare immediatamente il trattamento, utilizzando in questo caso siero iperimmune. Come dimostra la pratica, l'efficacia del farmaco utilizzato dipende in gran parte dallo stadio della malattia.

Oggi, ogni agricoltore ha l'opportunità di acquistare un complesso farmacologico sviluppato di farmaci, utilizzando il quale è possibile salvare il maggior numero di bestiame. La cosa più importante è capire e identificare per tempo la classica peste, quindi prendere immediatamente le misure appropriate per trattare ulteriormente gli animali infetti.

Misure di prevenzione

Al fine di prevenire una tale malattia in azienda, si consiglia di ricorrere a misure preventive:

  • proteggere la fattoria dagli attacchi di animali selvatici;
  • disinfettare tempestivamente i locali in cui soggiornano i suini;
  • inviare in anticipo nuovi animali in quarantena;
  • sottoporre il cibo a trattamento termico, disinfettare l'acqua.

Il metodo principale con cui è possibile prevenire una serie di malattie infettive, compresa la peste suina classica, è un vaccino. I più efficaci sono i vaccini complessi, che nel processo di ricerca in corso hanno mostrato il loro lato migliore.

Si consiglia di vaccinare gli adulti ogni 10-12 mesi, i suinetti devono essere iniettati il ​​50 ° e il 75 ° giorno di vita, utilizzando 2 ml del farmaco. Si consiglia di iniziare a vaccinare le scrofe 20 giorni prima dell'accoppiamento previsto.

Attenzione! I medicinali devono essere utilizzati entro le prime 3-4 ore dalla preparazione.

Conclusione

La peste suina classica è innocua per l'uomo, ma rappresenta un pericolo particolare per gli allevamenti.Ciò è dovuto al fatto che il tasso di mortalità può variare anche dal 60 al 100%, per cui l'allevamento di suini subirà danni significativi. Per prevenire l'insorgenza della malattia, si raccomanda di prevenirla in modo tempestivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione