Soddisfare
La laminite nelle mucche è un processo infiammatorio asettico diffuso nel derma dello zoccolo. Questa malattia è multifattoriale, si basa su molte cause di sviluppo. La malattia nei bovini può manifestarsi in forme subcliniche, acute e croniche. Il tipo più comune di laminite è subclinico. È lui la causa principale della zoppia della mucca. La malattia si sviluppa gradualmente e talvolta si manifesta per intero, quando l'animale non può più calpestare l'arto e la ferita diventa visibile.
Cause di laminite nei bovini
Lo zoccolo è una pelle modificata che forma una copertura dello strato corneo dell'epidermide vicino alla terza e quarta falange. Lo zoccolo è costituito da un bordo, una corolla, un muro, una mollica e una suola. Con la laminite, lo strato di fogli tra la scarpa e il triangolare si infiamma. L'infiammazione è caratterizzata da un eccessivo accumulo di liquido sottocutaneo nei tessuti molli.
Spesso la malattia si manifesta come complicanza dell'acidosi ruminale, che si manifesta in forma cronica dopo la somministrazione regolare di mangime di bassa qualità in combinazione con concentrati di amido di grano. In questo caso, i carboidrati vengono fermentati per formare acidi. L'ambiente interno dei proventricoli inizia a secernere tossine, diventa inadatto alla microflora corretta. I metaboliti del sangue penetrano nella pelle, raggiungono la base dello zoccolo e provocano l'infiammazione dei tessuti.
Oltre a queste ragioni per lo sviluppo della laminite nelle mucche, i fattori che provocano l'infiammazione includono i seguenti punti:
- un pavimento troppo duro in modo che il carico sullo zoccolo non sia distribuito uniformemente;
- mancanza di esercizio quotidiano;
- cura dello zoccolo di scarsa qualità;
- carenza di carotene (una vitamina necessaria per la pelle di una mucca);
- alta umidità nella stalla;
- pulizia irregolare del letame;
- immunità animale indebolita, carenza di vitamine;
- malattie complesse trasferite;
- parto, periodo postpartum;
- sovraccarico fisico della vacca (lungo viaggio);
- razione alimentare monotona;
- situazioni stressanti (trasporto);
- ipotermia.
Sintomi della laminite dello zoccolo
Uno dei sintomi principali del problema degli zoccoli di una mucca è la zoppia dell'animale. Dopo la sua comparsa, è necessario esaminare gli zoccoli dell'individuo, pulendoli accuratamente prima della procedura. Successivamente, l'allevatore deve studiare attentamente il colore del tessuto corneo, la pelle, controllare gli zoccoli per erosione e danni.
Altri sintomi di laminite nelle mucche includono:
- l'animale preferisce sdraiarsi, si alza con difficoltà;
- quando si muove, si nota la rigidità, la mucca sculaccia con gli arti, trita;
- tensione muscolare e tremori;
- gonfiore della mollica e della corolla;
- aumento della temperatura locale, polso rapido;
- possibile distacco del rivestimento corneo dello zoccolo;
- dolore alla palpazione;
- deformità dello zoccolo;
- con un forte dolore, non c'è appetito;
- riduzione della produzione di latte, possibilmente completa cessazione del suo rilascio.
La laminite nelle mucche colpisce più spesso gli arti pelvici. In questo caso, l'animale piega la schiena, cercando di raccogliere gli arti da solo. Rimette indietro quelli anteriori, riducendo il carico sugli zoccoli posteriori.
Forme e decorso della malattia
La laminite si manifesta nelle vacche a seconda dell'entità della lesione. Questa malattia è caratterizzata da diverse forme di sviluppo: acuto e cronico.
La laminite acuta di una mucca è determinata da un battito cardiaco accelerato, tremori, sudorazione e ridotta produzione di latte. L'individuo malato mente, si alza con difficoltà. Alla palpazione dello zoccolo si osserva una reazione dolorosa. Si nota debolezza generale della mucca, annebbiamento degli occhi.
La laminite cronica si sviluppa quando la causa alla base della malattia ha un effetto a lungo termine o la forma acuta della malattia persiste. Il decorso cronico della laminite è caratterizzato da una significativa deformità dello zoccolo. La sua estremità è quadrata e ha una superficie ruvida. L'osso del terzo dito è spostato e stringe la pelle della corolla. I tessuti situati sopra di esso sono abbassati, lì si forma una specie di ammaccatura. Quando si pulisce lo zoccolo, si osservano lividi nella suola della scarpa in corno. Quando il corno è delaminato, si formano due suole. Anche le giunture con le pareti sanguinano. I cambiamenti vascolari indicano una ridotta circolazione sanguigna nel tessuto che forma il corno.
Un altro tipo di laminite nelle mucche è la forma subclinica della malattia. La sua particolarità è che non ci sono segni clinici di patologia. Tuttavia, sul corno dello zoccolo sono visibili segni giallo sangue. La laminite subclinica è la causa di molte altre malattie dello zoccolo, come l'erosione del tallone e le ulcere della suola.
Diagnostica
Quando viene fatta una diagnosi corretta, la parete dello zoccolo dorsale e abassiale deve essere esaminata mediante palpazione e percussione. Per questi metodi diagnostici vengono utilizzate pinze e un martello. È così che vengono determinati la temperatura locale degli zoccoli, la tensione, il dolore nell'area della corolla, la fessura interdigitale, viene stabilita la pulsazione delle arterie digitali, che indica l'inizio dell'infiammazione nei tessuti.
Le pinze per zoccoli rivelano la localizzazione del processo patologico nella regione della suola, delle pareti, della briciola. Quando viene toccato, la mucca tira indietro l'arto. In base al cambiamento del suono, viene installata una parete vuota, una colonna di corno.
Viene scattata una foto di una mucca con una diagnosi dubbia. Per eseguire un esame radiografico, è necessario riparare correttamente la mucca. Per questo, l'animale viene posto su assi. La vernice viene applicata sulla parte della punta del muro dello zoccolo lungo la suola: uno speciale pennarello a raggi X, quindi viene scattata un'immagine da una vista laterale.
Trattamento per la laminite nelle mucche
Il trattamento della laminite nei bovini ha lo scopo di eliminare i fattori che hanno causato la malattia. Successivamente, dovresti prenderti cura della lettiera morbida per la mucca, oltre a fornirle un riposo completo. Le seguenti attività aiutano a sbarazzarsi della laminite:
- dieta bilanciata;
- limitazione dell'acqua consumata;
- impacchi di argilla fredda;
- pulire lo zoccolo della mucca, dandogli la forma corretta;
- trattamento con soluzioni disinfettanti (perossido di idrogeno, furacillina);
- l'imposizione di unguenti per la guarigione delle ferite;
- fasciare lo zoccolo fino a quando la ferita non guarisce.
Dovresti anche usare farmaci fortificanti per aumentare l'immunità. Il trattamento sintomatico comprende antipiretici e analgesici. Con lesioni di grandi dimensioni, dolore intenso, viene prescritta una terapia antibiotica, viene utilizzato il blocco della novocaina.
In caso di laminite cronica nelle vacche, il trattamento conservativo è inefficace. In questo caso, l'animale deve essere scartato.
È possibile riparare gli zoccoli dopo la laminite
Dopo aver preso tutte le misure mediche necessarie per eliminare la laminite, la mucca dovrebbe apportare modifiche agli zoccoli ogni 2-3 mesi. Prima della potatura, è necessario valutare il loro aspetto.La procedura non viene eseguita per processi infiammatori e lesioni agli zoccoli.
Per tagliare è necessario il seguente strumento:
- coltelli professionali per zoccoli;
- taglierina;
- pinze per zoccoli;
- forbici;
- macchina per riparare una mucca;
- disinfettanti in caso di lesioni.
Il giorno prima della procedura, la mucca viene trasferita su una lettiera umida in modo che lo strato corneo superiore si ammorbidisca leggermente. Gli strumenti devono essere preparati e disinfettati in anticipo. Se necessario, puoi inserire sedativi.
Il lavoro inizia con il taglio degli arti anteriori. La mano dovrebbe spostarsi dallo strato interno ai tessuti cheratinizzati. I ciuffi di lana possono essere rimossi con le forbici. Un modello di zoccoli è realizzato con un coltello, gli spigoli vivi sono arrotondati con una lima. Bisogna fare attenzione per evitare di danneggiare lo strato interno dello zoccolo e di esacerbare la situazione.
Per determinare una procedura eseguita correttamente, esiste un test speciale. Aiuta a identificare la presenza di un angolo tra la suola e la parte anteriore del piede.
Prevenzione delle malattie
Le misure preventive contro l'insorgenza di laminite nelle mucche includono:
- esame quotidiano degli arti della mucca dopo l'esercizio;
- regolare il taglio dello zoccolo;
- bagni 1 volta in 3 giorni per la pulizia dallo sporco e la disinfezione;
- una razione alimentare completa;
- vitamine e oligoelementi nei mangimi;
- cambiamento attento della dieta;
- esercizio attivo quotidiano.
È importante rispettare tutte le norme sanitarie e igieniche necessarie per la custodia delle mucche. La lettiera contaminata deve essere rimossa tempestivamente, verificata la presenza di oggetti traumatici estranei che possono ferire l'arto della mucca e, se necessario, riparare il rivestimento del pavimento.
Conclusione
La laminite nelle mucche si verifica spesso con cure, manutenzione e alimentazione inadeguate del bestiame. È possibile combattere questa malattia, la prognosi per il decorso acuto della laminite è favorevole. Tuttavia, in alcune forme di sviluppo della malattia, la patologia può passare inosservata per molto tempo, quindi è importante condurre un esame quotidiano degli arti e pulire gli zoccoli in modo tempestivo.