Allevare maiali a casa come azienda

È possibile avviare l'allevamento di suini come impresa, avere successo negli affari e non esserne delusi, solo dopo aver calcolato attentamente i costi ei rischi necessari. Qualsiasi tipo di attività è un'attività piuttosto rischiosa. L'agricoltura è in cima alla lista delle imprese ad alto rischio. E tra i settori agricoli, i tipi di attività più rischiosi, ma anche più redditizi, sono il pollame e l'allevamento di suini.

L'allevamento di suini come azienda: c'è un vantaggio

Va detto senza mezzi termini che qualsiasi attività commerciale nel mondo è redditizia. Da qualche parte in più, da qualche parte in meno, ma c'è sempre il profitto. Altrimenti, l'attività si estingue. Un'altra domanda è che a volte per realizzare un profitto, è necessario che la produzione venga effettuata in volumi molto grandi.

La redditività dell'allevamento di suini è una delle più alte di tutte le industrie zootecniche. Ciò è dimostrato dall'esempio di complessi agricoli che crescono come funghi dove vengono allevati i maiali. I suinetti crescono rapidamente, la scrofa porta in media 10 cuccioli per parto e i suinetti sono maiali 2 volte l'anno. Ma questo è anche il problema per l'allevamento di suini domestici. Anche due scrofe più 20 suinetti possono creare seri problemi al proprietario di una casa privata con servizi sanitari e veterinari.

I commercianti privati ​​di solito non allevano maiali, ma portano suinetti da ingrasso. È più facile che allevare maiali tutto l'anno. Ma neanche questo allevamento di maiali da carne può essere considerato un'attività commerciale. Piuttosto, un'aggiunta al reddito di base e fornendo alla famiglia carne fresca e di qualità.

È redditizio mantenere i maiali per la vendita di carne?

Il profitto derivante dall'allevamento di suini come tipo di attività dipende direttamente dal “fusto”. Un complesso per 5-10mila suini darà una percentuale di guadagno maggiore in termini di 1 maiale rispetto a un proprietario privato con il suo piccolo bestiame. Molto dipende dalla capacità di acquistare lotti all'ingrosso di mangime su larga scala in "vagoni" e dall'automazione del processo di alimentazione dei suini. Una stima approssimativa mostra che mantenere i maiali per vendere carne a casa può essere abbastanza redditizio: il costo del mangime per 6 mesi è di 10.260 rubli, la vendita di carne di maiale è di 27.000 rubli. Ma un calcolo così approssimativo è stato fatto sulla base del costo di un sacco di mangime composto, mantenendo un maiale per 6 mesi e vendendo 100 kg di carne di maiale. In realtà, non sarà tutto così. Il costo di mangimi succosi e premiscele dovrebbe essere aggiunto al prezzo dei mangimi composti per suini e 5.400 rubli dovrebbero essere detratti dal reddito dopo la vendita di carne di maiale: la resa massima alla macellazione della carne di maiale che può essere venduta non supera l'80% di peso vivo.

E la redditività dell'azienda è già in calo. Di conseguenza, il reddito dell'anno sarà di 1 migliaio di rubli. al mese per ogni maiale allevato. Per questo motivo, i proprietari dei complessi non perdono tempo in sciocchezze, costruendo fattorie per diverse migliaia di maiali. Il costo di un lotto su larga scala di mangime per suini dal produttore sarà 3-4 volte inferiore. A volte la produzione di mangimi è nostra. L'automazione riduce il numero di dipendenti in azienda. Con la pulizia e l'alimentazione automatiche, un dipendente può servire fino a 5mila suini. Ma l'investimento iniziale in un tale complesso è considerevole.Ma c'è anche l'opportunità di risparmiare denaro nella fase iniziale dell'attività, se non si costruisce un complesso da zero, ma si affitta una vecchia fattoria di costruzione sovietica.

Un esempio di tale attività inizia nel video

Un commerciante privato nel villaggio potrà tenere non più di 15 maiali, a condizione che le dimensioni dell'appezzamento lo consentano. Di conseguenza, puoi guadagnare 15-20 mila al mese allevando maialini per la carne a casa. Ma questo è soggetto alla vendita "manoscritta" di carne di maiale. Non è già redditizio consegnare le carcasse ai rivenditori.

È redditizio mantenere i maiali per la vendita dei suinetti

Se c'è una forte domanda di suinetti nelle immediate vicinanze, può essere più redditizio tenere più scrofe per poter vendere i suinetti. Il costo del mangime per il maiale sarà lo stesso dell'ingrasso. La scrofa non ha bisogno di ingrassare troppo, ma ha bisogno di nutrire la covata, il che significa una dieta aumentata. Se un maiale da compagnia non può consumare più di 2 kg di mangime composto, una scrofa che allatta dovrebbe ricevere gli stessi 3 kg più mangime lattico succulento.

Per quanto riguarda i suini da cova - "pulito". La scrofa porta i suinetti 2 volte l'anno: 4 mesi di gestazione, 2 mesi di alimentazione, dopodiché torna a cacciare. I suinetti di 2 mesi possono già essere venduti. Il prezzo dei suini giovani varia a seconda della regione e della razza nella gamma di 1,5-4 mila rubli.

Se consideriamo l'allevamento di suinetti come un'attività, è necessario conoscere la domanda e i prezzi per gli animali giovani.

Inoltre la vendita di maiali è che possono essere tenuti più maiali nel cortile rispetto a quando vengono allevati per la carne. Il trucco è che mentre i maialini sono nello stesso recinto con la scrofa, vengono contati come un individuo. Non appena i suinetti vengono separati, verranno contati dalle teste.

Attenzione! I suinetti devono essere venduti all'età di 2-2,5 mesi.

Un maiale mangerà mangime composto per 10,3 mila rubli in sei mesi. Ai suinetti viene insegnato a mangiare cibo solido abbastanza presto, ma il conteggio nel primo mese è letteralmente per grammo. Una covata di 10 maialini mangerà mangime composto per un totale non superiore a 3mila rubli in 2 mesi. I costi totali ammonteranno a 13,3 mila rubli. Il reddito dalla vendita della covata è di 40 mila rubli. Di conseguenza, un maiale può ottenere 26,7 mila rubli ogni sei mesi. Per l'anno 53,4 mila rubli. Da 5 maiali adulti 267 mila rubli. Il reddito mensile del proprietario del sito sarà di 22 mila rubli.

Commento! Con il mantenimento del numero massimo (15) di suini, il reddito sarà di 800 mila rubli. cioè 66 mila al mese.

Una stima approssimativa mostra che quando si considerano i maiali come un'attività da casa, è molto più redditizio allevare suinetti che allevare animali per la carne. Con questo tipo di attività non ci sono problemi con la macellazione dei suini. Questa procedura dovrebbe essere eseguita in luoghi appositamente attrezzati e più semplicemente nei macelli.

È redditizio allevare maiali

Un numero molto limitato di animali può essere tenuto in un cortile privato. Se sei impegnato in una seria attività di allevamento e ingrasso di maiali, dovrai creare un allevamento di maiali. Non è redditizio allevare bestiame monotipo su un appezzamento personale. E di solito nessuno vive solo dalla loro fattoria sussidiaria. Ecco perché è ausiliario. I proprietari di case private nei villaggi allevano non solo maiali, ma anche mucche o capre, galline e altro pollame. E con lo sviluppo di grandi aziende agricole e la comparsa di carne a buon mercato nei negozi, spesso preferiscono sbarazzarsi del bestiame, poiché il costo dei prodotti "casalinghi" è molto più alto dei prezzi nei negozi.

Ciò significa che è utile mantenere i maiali in vendita se gli animali vengono allevati in grande numero nella fattoria. Cioè, almeno una fattoria dovrebbe essere registrata.

A condizione che il costo di un maialino sia di 4000 rubli, saranno necessari 40 mila per acquistare 10 maiali.Per crescere i maialini fino a 8 mesi saranno necessari altri 103 mila rubli.

È impossibile indicare il costo dell'equipaggiamento di un'azienda agricola, poiché ci sono molti fattori variabili in questo scenario:

  • appezzamento di terreno vuoto - edifici finiti;
  • comunicazioni riassunte - non riassunte;
  • acquisto di terreni - affitto;
  • bevitori di automobili - bevitori a mano;
  • alimentatori automatici - alimentazione manuale;
  • rimozione del letame manualmente, semiautomaticamente, utilizzando un trasportatore;
  • macellazione in loco - al macello;
  • lontananza dall'infrastruttura o posizione vicina.

Questi costi dell'azienda agricola possono essere determinati solo a livello locale e per un sito specifico. Anche il costo del progetto, nessuno può dire senza sapere quale appezzamento di terreno è stato scelto per l'azienda agricola. Pertanto, il costo per attrezzare una fattoria può variare da 1 milione di rubli positivi. a decine di milioni di persone depressive.

Dove iniziare

Prima di iniziare a redigere un business plan per l'allevamento di suini per ottenere un prestito da una banca, è necessario decidere il tipo di attività economica e un luogo per un'azienda agricola. Forse non esiste un sito adatto per un allevamento di maiali nelle vicinanze e dovrai trasferirti in un nuovo luogo di residenza o fare qualcos'altro. Se esiste un sito adatto o edifici già pronti, la questione della registrazione di un singolo imprenditore, fattoria privata o LLC dipende dalle preferenze dell'imprenditore. Ma solo a condizione che l'azienda agricola sia di proprietà di una persona. Se più persone investono nell'attività, sarà necessario registrare una LLC. Quest'ultimo sarà sempre una persona giuridica, mentre un singolo imprenditore o un'azienda agricola privata può aprire un individuo. Restrizione per LLC: la necessità di confermare il capitale autorizzato per un importo di 10 mila rubli.

La definizione della razza suina dipende dalla domanda nella regione. Con la moda moderna per uno stile di vita sano, la domanda di carne di maiale magra sta crescendo. In questo caso, è meglio scegliere la razza di maiali della direzione della carne: Landrace, pietrain, duroc.
Ma nelle regioni settentrionali ancora oggi non si può fare a meno di una fonte di grandi quantità di energia, cioè i grassi. Più a nord, più cibi grassi una persona ha bisogno. Di conseguenza, nel nord, anche nelle città, la domanda di grassi potrebbe essere più alta. È difficile discutere con il proprio corpo anche con la promozione aggressiva di uno stile di vita sano. Quando si produce lo strutto, è necessario scegliere razze di suini unte e unte di carne: mangalica ungherese, grande steppa bianca, ucraina (entrambe le opzioni), maculato bielorusso e altri.

È ottimale prendere un maiale il più adattato possibile alle condizioni locali. Se c'è una grande richiesta di suinetti, è necessario avviare una razza multipla di suini, tenendo conto della direzione produttiva richiesta nella regione.

Anche la disponibilità di mangime a portata di mano deve essere chiarita in anticipo. Più lontano è necessario trasportare il mangime, più costosa è la consegna e, di conseguenza, il costo di produzione. Se c'è spazio "extra" sul sito, è possibile pianificare la coltivazione di mangimi succosi: zucca o barbabietole da foraggio.

A casa o in fattoria

Se allevare maiali in un porcile domestico o avere una fattoria separata dipende dalle dimensioni del terreno posseduto / affittato. La distanza, che dovrebbe separare il porcile dal confine con l'appezzamento confinante, dipende direttamente dal numero di maiali (ma non più di 15 capi).

Il sito deve essere dotato di un deposito di letame, progettato per almeno un anno di raccolta degli escrementi. E questo deposito dovrebbe essere ancora più lontano dalla zona vicina o chiuso ermeticamente. A causa della grande quantità di urina, gli escrementi di maiale diventano rapidamente liquidi, la conservazione deve essere concretizzata.

Attenzione! I rifiuti dei suini appartengono alla III classe di pericolo per l'ambiente.

A causa di queste limitazioni, per decidere se fare una fattoria o cavarsela con il proprio appezzamento, dovrai prendere un metro a nastro e misurare tutte le distanze. Considerando che la dimensione media degli appezzamenti di terreno in un villaggio non supera i 20 acri, è improbabile che sarà possibile avere più di 5 maiali su un appezzamento personale. Con così tante teste, l'allevamento di suini non è redditizio come azienda. Questo è solo un aumento del reddito. Se vuoi prenderti cura dei maiali, dovrai pensare a un allevamento di maiali.

Scegliere un posto per un allevamento di maiali

Requisiti per eventuali complessi zootecnici e aziende agricole: ubicazione al di fuori dell'insediamento.Anche se questo punto è solo un villaggio. Se la distanza tra una casa di abitazione e un porcile in un allevamento nel cortile può essere di soli 15 m, allora per un allevamento di suini questa distanza non è inferiore a 100 m L'allevamento di suini deve anche essere ad una distanza di almeno 150 m dagli altri stalle.

Il sito deve essere scelto su una collina. La distanza dalla fondazione alla falda acquifera deve essere di almeno 2 m Non è consentita la costruzione di un'azienda agricola in prossimità di corpi idrici.

L'area dell'azienda agricola deve essere circondata da una recinzione. Gli alberi sono piantati attorno al perimetro.

Elenco dei documenti richiesti

Dopo aver determinato la forma della futura impresa, è necessario redigere i documenti.

Attenzione! I documenti per l'attività imprenditoriale vengono redatti prima di procedere con l'incarnazione fisica dell'idea.

L'avvio di un'attività senza previa registrazione è punibile con multe. Per i singoli imprenditori, è necessario presentare all'ufficio delle imposte:

  • dichiarazione;
  • fotocopia del passaporto;
  • una ricevuta per il pagamento del dazio (800 rubli).

Una LLC richiede un pacchetto di documenti più voluminoso, inclusa la Carta. Il dovere per LLC è di 4 mila rubli. In entrambi i casi, la registrazione verrà completata entro 5 giorni lavorativi.

Ma anche dopo che l'impresa è stata registrata, è ancora troppo presto per calcolare un piano aziendale esatto per l'allevamento di suini. È necessario ottenere alcuni documenti in più in anticipo:

  • un contratto di locazione o un documento che conferma la proprietà di un appezzamento di terreno;
  • autorizzazione dell'amministrazione locale per la costruzione di un capannone zootecnico;
  • permesso da SES, ispettorato statale del lavoro, supervisione antincendio.

Tutte queste operazioni vengono eseguite prima dell'acquisto del bestiame. Ma l'ispettorato antincendio e SES saranno interessati solo all'edificio finito. Pertanto, è necessario tenere presente che sono possibili costi aggiuntivi per eliminare le carenze.

Selezione della razza

Indipendentemente dagli obiettivi aziendali, il requisito principale per una scrofa è un'elevata fertilità. Inoltre c'è la differenziazione in base ai requisiti:

  • set rapido di massa muscolare durante l'allevamento per la carne;
  • tendenza alla salatura durante l'allevamento per lo strutto;
  • buon tasso di sopravvivenza dei suinetti durante l'allevamento per la vendita.

Cercare di allevare una nuova razza "in ginocchio" non ne vale la pena. Il lavoro di allevamento richiede un gran numero di bestiame. Ciò è particolarmente vero per i suini sensibili alla consanguineità. Di solito, nuove razze di suini vengono allevate contemporaneamente in diversi grandi allevamenti, che operano secondo lo stesso programma.

È meglio acquistare maialini da allevare in diversi allevamenti per evitare consanguinei. Se i piani sono solo per l'alimentazione e la vendita di maiali da carne, puoi acquistare maialini in una fattoria. Ma in ogni caso, i suinetti grandi e sani vengono selezionati senza difetti conformazionali.

Commento! I maiali dovrebbero essere acquistati solo da allevamenti rispettabili.

Base di foraggio

Per una rapida crescita, i suini hanno bisogno di mangimi composti. Prima di avviare un'attività, è necessario scoprire dove ea quale prezzo nella zona è possibile acquistare feed. Può essere un magazzino all'ingrosso o uno stabilimento di produzione. È più redditizio concludere un accordo con l'impianto per la fornitura di mangimi. L'impianto non lascerà 10 sacchi, ma da 1 tonnellata è già possibile concordare il trasporto dall'impianto. Il mangime succulento può essere acquistato da un coltivatore di radici o meloni.

Personale

Quando si elabora un piano aziendale per la creazione di un allevamento di mini maiali, non ha senso includere gli assistenti nei calcoli. Con un numero elevato di suini, il numero di personale dipende dal livello di automazione dell'allevamento. Con un lavoro completamente manuale con una meccanizzazione minima (carriole per mangimi e letame), un maiale dovrebbe avere circa 70 suini. Con l'automazione completa, un dipendente è sufficiente per diverse migliaia di persone.

Non ha senso mantenere il ritmo del veterinario e dello zootecnico. Uno zootecnico può essere coinvolto con un contratto una tantum. Anche un veterinario non è necessario tutti i giorni, ma il suo numero di telefono dovrebbe essere sempre a portata di mano. Le vaccinazioni di routine obbligatorie dovrebbero essere effettuate dal servizio veterinario statale con la preparazione degli atti pertinenti.

Un tecnico del bestiame può anche inseminare artificialmente i suini. In questo caso non sarà necessario tenere i cinghiali in allevamento, sarà possibile evitare la consanguineità e ottenere suinetti di alta qualità da produttori d'élite.

Se ci sono 50 maiali per un maiale, sarà in grado di mantenere pulita la sua area della fattoria. Ma saranno necessari i tuttofare per scaricare il mangime. Anche qui è necessario considerare il numero di suini e le dimensioni delle partite di mangime acquistate. Per 50 capi saranno necessari 150 kg di mangime al giorno, per 10-30. Se l'acquisto è raro, ma molto alla volta, ha senso non mantenere il lavoratore al ritmo, ma attrarre dall'esterno una tantum.

Misure di prevenzione

Poiché i suini sono suscettibili a molte malattie, un imprenditore non può evitare di vaccinare i propri animali. Le vaccinazioni contro malattie pericolose come l'afta epizootica, l'antrace e la rabbia vengono effettuate dal servizio governativo e di solito questa procedura è gratuita. Ma la colibacillosi, la malattia di Aujeszky, l'erisipela dei suini e altre malattie simili non sono pericolose per l'uomo. Se non vi è alcuna minaccia di epizoozia, l'allevatore di suini dovrà fare queste vaccinazioni a proprie spese.

Il numero di dosi nel flaconcino può variare. Ma spesso il numero di dosi parte da 20 o addirittura 50. Dopo l'apertura, il vaccino viene conservato solo per poche ore. Allo stesso tempo, per sviluppare l'immunità, di solito sono necessarie almeno due iniezioni con un intervallo di diverse settimane. Di conseguenza, per ogni malattia, sarà necessario acquistare 2 flaconcini di vaccino. Non ha senso acquistare tutto. Le più comuni e pericolose per i suini: edema, pasteurellosi, colibacillosi. Il costo approssimativo di una bottiglia di vaccino è di 400-450 rubli. basato su 20 dosi. Pertanto, dovranno essere spesi 2.700 rubli per l'acquisto del vaccino. Ed è meglio avere un "cuscino di sicurezza" per un importo di 20-50 mila rubli. nel caso in cui i maiali si ammalino di qualcos'altro.

Vendita di prodotti

Quando allevi i maiali per la carne o lo strutto, dovrai ottenere i certificati appropriati che ti consentano di scambiare prodotti suini. In teoria, un agricoltore potrebbe vendere carne sul mercato. Per fare questo, dovrai affittare un posto. In pratica, tutti i posti sul mercato sono occupati. E i piccoli proprietari sono costretti a vendere carne di maiale ai commercianti. Opzione illegale: commercio “dalla terra”.

Con i suinetti, tutto è più facile in termini di certificati veterinari necessari. Poiché la macellazione non è prevista, quindi per spostare il maiale da un porcile all'altro, sarà necessario il permesso del servizio veterinario e ottenere un certificato di vaccinazione obbligatoria. Con l'osservanza delle leggi, non è difficile ottenere entrambe le cose. I suinetti vengono solitamente venduti in base a un annuncio su Avito o altri siti simili.

Gli acquirenti di solito non richiedono documenti genealogici per i suinetti. Ma se un vivaio di suini di razza è stato progettato come attività, dovrai occuparti della documentazione per l'allevamento. Ma i percorsi di vendita saranno gli stessi della semplice vendita di suinetti: gli annunci. Unico vantaggio: per un maiale di razza possono provenire da regioni lontane.

Investimento iniziale

Tenendo conto della molteplicità dei maiali, la fattoria dovrà essere costruita non per 10-20 capi, ma immediatamente per 50-100. Anche se l'attività si concentra sulla vendita di suinetti, non vi è alcuna garanzia che verranno venduti tutti fino a 2,5 mesi. e non devi nutrire i maiali per la carne. Quando si calcola il costo di costruzione, è necessario tenere conto di:

  • acquisto / locazione di un sito;
  • ottenere i permessi necessari;
  • costo del progetto;
  • riassumere le comunicazioni;
  • materiali da costruzione;
  • stipendi per i costruttori;
  • costo del mangime;
  • il costo della mandria iniziale.

Meno di tutto in questa lista saranno i "fondi rotanti". 10-20 suinetti costeranno 40-80 mila, una fornitura di sei mesi di mangimi composti costerà 110-220 mila rubli. Ma la costruzione della fattoria in totale costerà non meno di 5 milioni di rubli.

Allo stesso tempo, i prezzi esatti dipenderanno dalla regione ed è impossibile indicare il costo reale della costruzione di un'azienda agricola senza riferimento a un'area specifica. In ogni caso, aspettati che l'investimento iniziale sarà inferiore a 6 milioni di rubli. non ne vale la pena.

Commento! Tenendo conto delle fluttuazioni del tasso di cambio, è meglio prendere un prestito in rubli.

Spese impreviste

La necessità di pagare un certificato per vendere un prodotto finito difficilmente può essere imputata a una spesa imprevista. Ciò può avvenire solo se l'intenzione iniziale è quella di vendere suinetti. Quando un'azienda si concentra sulla produzione di carne suina, il costo di tali certificati deve essere preso in considerazione immediatamente durante la stesura di un piano aziendale. Tuttavia, questi costi non sono elevati. Entro 5 mila rubli.

È molto peggio se scoppia una malattia nella fattoria. In questo caso, è necessario disporre di una riserva di cassa. A rigor di termini, questa è una situazione in cui più soldi vengono messi da parte in caso di malattia, meglio è.

È possibile che il prezzo del mangime e la sua consegna all'allevamento aumentino. Quasi certamente, la costruzione della fattoria stessa sarà più costosa del previsto, poiché i materiali da costruzione devono essere presi con un piccolo margine. Anche l'installazione di apparecchiature automatiche può essere più costosa del previsto.

In generale, nella fase iniziale, il principio "è meglio restare che non abbastanza" è molto buono. Il saldo del prestito potrà sempre essere rimborsato, ma sarà molto difficile ottenere un secondo prestito.

Anche l'imprenditore nel video ammette che ci sono voluti più di un milione di rubli per acquistare maialini e mangimi. Esclusa la costruzione della fattoria.

Valutazione del rischio

Il rischio più grave oggi: ASF. A causa di questa malattia, in molte regioni non è già redditizio mantenere i suinetti per gli affari. E nessuna misura preventiva aiuterà in questo caso. Quando viene rilevata la PSA, tutto il bestiame entro un raggio di 5 km viene distrutto. I proprietari di suini di solito non sono soddisfatti del risarcimento.

Altri rischi dell'allevamento di suini includono:

  • calo della domanda di prodotti;
  • aumento dei prezzi dei mangimi;
  • diminuzione della fertilità delle scrofe;
  • uno scoppio di un'epizoozia;
  • la scomparsa di un fornitore di mangimi dal mercato.

Un improvviso calo della domanda di carne suina o suinetti è un grave fattore di rischio nella produzione di suini. Un esempio molto chiaro è la razza panciuta vietnamita. Al culmine della domanda, era molto redditizio vendere suinetti, ma i suini sono prolifici e il mercato si è rapidamente saturato. La domanda è diminuita e l'attività suina è diventata non redditizia.

La pratica dimostra che anche la selezione del personale può essere tranquillamente inclusa nei rischi dell'attività suinicola. Va tenuto presente che è improbabile che la prima volta sarà in grado di trovare dipendenti coscienziosi.

Come fare affari con i maiali nel villaggio

Le regole per tenere i maiali in un villaggio non sono così rigide come per i villaggi o le associazioni di giardinieri. Nel villaggio, prima di ottenere più di 2 maiali, dovrai raccogliere le firme dei vicini che a loro non dispiace. Generale: conformità ai regolamenti edilizi. Cioè, non inferiore alla distanza stabilita dalla legge al confine del sito vicino. La distanza viene misurata dal muro o dall'angolo più vicino al bordo del lotto. Non puoi avere più di 15 maiali nella tua trama personale.

Attenzione! I maiali sono tenuti fuori dalla portata o sotto una stalla chiusa.

L'allevamento senza suini è una regola generale per qualsiasi forma di proprietà e qualsiasi numero di animali. Cioè, la classica foto dei libri "un maiale in una pozzanghera" è vietata dalla legge in questi giorni. Ciò significa che è vietato anche il pascolo dei suini al pascolo.

Se il proprietario della casa sta solo guardando un'attività di maiale, ha senso per prima cosa avere 2-5 teste e provare quanto sarà realistico vendere maiale o maialini.

Piano aziendale di allevamento di suini con calcoli

Il vantaggio dell'allevamento di maiali su un appezzamento personale è che non è necessario costruire un allevamento di maiali. Un normale fienile è sufficiente per 2-5 maiali. E se prendi una razza resistente al gelo, non hai nemmeno bisogno di isolare il capannone. In questo caso, l'intero piano aziendale sarà ridotto all'acquisto di suini e mangimi, all'ingrasso e alla successiva vendita di carne suina. Di solito clandestino.

È più conveniente calcolare i costi e le entrate quando si allevano 10 maiali. La cifra media delle spese, che, se necessario, può essere ridotta o aumentata:

  • 10 suinetti all'età di 2 mesi. - 40.000 rubli;
  • mangimi composti per 6 mesi. - 110.000 rubli;
  • mangime succoso - 20.000 rubli;
  • acqua e biancheria da letto per sei mesi -50.000 rubli.

Totale 2200: 00 rubli.

A 8 mesi, i suinetti dovrebbero pesare 100-120 kg. Dopo la macellazione, la resa della carcassa è dell'80%, ovvero 80-96 kg di carne di maiale. Da 10 suini si otterranno 800-960 kg. Con un prezzo medio di maiale 270 rubli. il reddito di 10 carcasse sarà di 216-259 mila rubli.

Profitto totale 4-39 mila rubli. Purtroppo, questa cifra è confermata dagli stessi abitanti del villaggio. Di solito vendono i loro prodotti a clienti abituali almeno 2 volte più costosi di quelli di un negozio, senza dedicare le autorità ai dettagli dell'attività. Questo vale per qualsiasi prodotto: latte, uova o carne. Ciò è spiegato dal fatto che i loro prodotti sono rispettosi dell'ambiente. In effetti, un proprietario privato con una popolazione ridotta ha costi generali molto elevati e non può permettersi di vendere a buon mercato.

Piano aziendale di maialino

C'è anche un'opzione per fare soldi con i suinetti. In questo caso, è possibile allevare meno suini nel cortile, risparmiando mangime e lettiera. Oppure, allo stesso costo, ottieni un reddito più elevato. Ma dobbiamo ricordare che oltre alle scrofe, dovrai tenere un cinghiale. Oppure paga per usare quello di qualcun altro. L'inseminazione artificiale in un cortile privato con un numero limitato di scrofe non è redditizia.

I costi basati su 9 scrofe e 1 cinghiale entro sei mesi saranno gli stessi dell'ingrasso per la carne, cioè 220 mila rubli. supponendo che una media di 10 suinetti siano prodotti dalle scrofe, saranno prodotti 90 cuccioli ogni sei mesi. Quando i suinetti raggiungono l'età di un mese, è già possibile pubblicizzare la vendita di suinetti. Per 2 mesi, 90 suinetti mangeranno mangimi composti per 27 mila rubli. Il costo totale sarà di 247.000.

Quando i suinetti vengono venduti a 4.000, il reddito sarà di 360.000 Profitto: 113.000 È più redditizio dell'allevamento di carne e non ci sono problemi con i servizi veterinari. Ma questo business è possibile solo con una domanda stabile di suinetti.

Suggerimenti per i nuovi imprenditori

Il problema principale degli allevatori di suini sono le malattie del tratto gastrointestinale nei suinetti. Anche perché molte persone pensano che i maiali possano essere nutriti con qualsiasi cosa. Infatti, questo non è il caso. Qualunque cosa significa un'ampia base di foraggio, ma i prodotti devono essere freschi. Il rischio di edema e altri problemi gastrointestinali può essere evitato non rimuovendo troppo presto i suinetti dal maiale e alimentandoli con mangime di qualità.

Altre malattie infettive possono essere combattute effettuando la profilassi e osservando gli standard sanitari e veterinari per la detenzione degli animali. In condizioni normali, la morte degli animali è del 2-4% del numero totale di suini nell'allevamento.

Per evitare carenze di mangimi, è necessario trovare in anticipo un fornitore di mangime alternativo, che può essere contattato in caso di necessità. È auspicabile disporre di più canali di consegna.

Si evita di ridurre la fertilità dei suini a causa dell'età abbattendo la scrofa in tempo. L'abbattimento viene effettuato a 4 anni.

Conclusione

È possibile avviare l'allevamento di suini come impresa, avendo avuto successo in questo tipo di attività, solo se si apre un allevamento sufficientemente grande e si massimizza l'automazione della produzione. Ma quando allevi maiali su un terreno personale, puoi acquisire esperienza nell'allevamento di suinetti e capire quanto sia interessante questo particolare tipo di attività.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione