Allevamento di suini per principianti

L'allevamento di suini in casa è uno dei modi per fornire a una famiglia carne e strutto rispettosi dell'ambiente a costi minimi.

Vantaggi dell'allevamento di maiali a casa

I maiali non esigono il mantenimento delle condizioni, onnivori, praticamente non inclini alle malattie. Dopo aver preso la decisione di allevare maiali, è necessario riflettere attentamente sulla dieta, sulle condizioni di detenzione, decidere sulla razza e scegliere la stanza giusta per i maiali. I principali vantaggi dell'allevamento suino sono considerati:

  • scarsa suscettibilità dei suini alle malattie;
  • elevata fertilità dei suini (una scrofa può portare 2 figli di 10-14 suinetti all'anno);
  • un maiale è in grado di produrre una grande resa di carne e strutto;
  • la carne di maiale è molto richiesta nel mercato alimentare;
  • crescita rapida, alta produttività dei suini (il peso di un suinetto appena nato è di 10 kg, entro sei mesi raggiunge i 100 kg).

Maiali e maialini sono senza pretese, ma questo non significa che non abbiano bisogno di cure.

Selezione della razza

È impossibile determinare quale razza di suini sia la migliore per l'allevamento di suinetti a casa, poiché chiunque può adattarsi alla nutrizione e al mantenimento. È necessario capire a quale direzione di produttività appartiene questa o quella razza di maiali. Esistono 3 tipi principali di produttività:

  • tipo grasso di suini;
  • tipo di carne (pancetta) di suini;
  • tipo universale di suini.

Le razze grasse di maiali si distinguono per una parte anteriore massiccia. La crescita del tessuto muscolare rallenta leggermente di sei mesi e il tessuto adiposo continua a crescere attivamente. La quantità di carne sulle carcasse di tali maiali raggiunge solo il 50%. Razze popolari di suini grassi: ucraino, grande nero, maiale del Berkshire.

La massa muscolare delle razze di maiale o pancetta cresce molto rapidamente, il grasso è in ritardo nello sviluppo. Con la corretta razione alimentare, entro il 7 ° mese il peso del maiale può essere di 100 kg. La quantità di carne dalla carcassa di un animale va dal 60 al 70% della massa totale. Rappresentanti del tipo di carne dei suini: Landrace, pancetta estone, maiale bianco grande inglese.

I rappresentanti del tipo di suino universale (succhiatore di carne) producono una grande quantità di carne prima di raggiungere l'età adulta. I suini aumentano di peso anche con l'ingrasso standard. Razze: Nord Caucasico, Murom, Breit suino.

Cosa cercare quando si acquistano suinetti

Gli allevatori principianti che intendono allevare maiali a casa devono sapere che l'età migliore per acquistare un maiale è di 2,5 mesi. A questo punto, vengono svezzati dalla madre, gli viene insegnato a mangiare da soli. Vale la pena osservare come si comportano i bambini durante l'alimentazione. Animali sani balzano avidamente sul cibo, mangiano attivamente cibo per adulti. In apparenza, dovrebbero essere mobili, forti, con pelle, occhi e capelli puliti.

Importante! Se i suinetti vengono acquistati per l'ulteriore allevamento della prole, è necessario acquistare sessi diversi da proprietari diversi per evitare l'incesto.

È inoltre necessario prestare attenzione ai genitori per capire cosa aspettarsi dall'individuo in futuro.Una scrofa, ad esempio, deve essere abbastanza fertile e avere un'elevata produzione di latte.

Preparazione della camera di allevamento dei maialini

La crescita dei maialini in casa richiede la costruzione o la riattrezzatura di una stanza per un porcile. È auspicabile che si trovi ad almeno 10 m da un edificio residenziale. Vale la pena evidenziare un sito per i maialini che camminano o che camminano nella stalla.

Requisiti per l'allevamento di suini:

  • temperatura ambiente 10-20 ° С;
  • sistema di riscaldamento;
  • buona ventilazione;
  • finestre per ventilazione e luce;
  • l'altezza della stanza non è inferiore a 2,5 m;
  • pavimento del lungomare con una leggera pendenza;
  • per soffitti, pareti, è meglio usare la calce come disinfettante.

L'area per maialini e maialini da passeggio dovrebbe avere una tettoia dal sole e dalla pioggia, nonché una protezione dal vento.

Metodi di allevamento dei suini

Il successo dell'allevamento dei maiali in casa dipende in gran parte dal modo in cui gli animali vengono tenuti. I più comuni sono:

  • un metodo in gabbia per tenere i maiali;
  • senza pedoni;
  • a piedi.

I grandi allevamenti di suini utilizzano il metodo cellulare di allevamento dei maiali. Ciascuna delle cellule contiene circa 3 individui, c'è un piccolo angolo di inclinazione, con l'aiuto del quale escrementi, i resti di cibo liquido scorrono in un canale speciale. Il microclima in tali aziende agricole è regolato da sistemi automatizzati.

L'allevamento senza suini viene utilizzato anche nelle grandi aziende agricole, poiché è il più redditizio dal punto di vista economico. Ma questo metodo influisce negativamente sulle condizioni fisiche degli animali domestici. Per evitare problemi di salute al bestiame, è necessario prestare attenzione all'alimentazione e alla cura dei suini.

Per l'allevamento di suinetti da parte di allevatori alle prime armi a casa, il metodo di coltivazione a piedi è il più adatto. Gli animali, trovandosi in aree aperte, si muovono attivamente, ricevono la quantità richiesta di aria e luce. Tali siti devono essere dotati di tendalini, abbeveratoi e mangiatoie. Questo metodo di allevamento non è adatto per maialini da latte e suinetti appena nati.

Requisiti per il porcile

I quarti di maiale dovrebbero essere luminosi, caldi e ben ventilati. Solo le scrofe partorite con neonati dovrebbero essere tenute separatamente. Negli allevamenti di grandi dimensioni vengono organizzate macchine di fissaggio per il parto e il successivo mantenimento dei suini con prole. In estate, è necessario inumidire parte del pavimento nelle macchine. L'umidità dovrebbe essere del 70%, oltre l'85% è già pericoloso per i suinetti appena nati. Se sono previste più macchine, il passaggio minimo tra di loro deve essere effettuato di circa 1,5 m.

L'area per un maiale dovrebbe essere fino a 5 mq. La norma dell'area per la deambulazione (per 1 testa mq.) Di una scrofa è di 5 mq., Per le femmine che allattano pesantemente (una settimana prima del parto) e le femmine che allattano con prole - 10 mq.

Attenzione! Il paddock dei maialini forma il sistema scheletrico, accelera la crescita dei bambini e facilita notevolmente la pulizia dei recinti.

Come allevare un maiale

La crescita giovane attraversa diverse fasi di sviluppo:

  • il periodo di alimentazione da parte della madre;
  • svezzamento dalla madre;
  • ingrasso.

Prendersi cura dei maialini a casa è abbastanza semplice, ma è necessario tener conto delle loro caratteristiche in ogni fase. Per i maialini da latte, equipaggiano un posto separato nel recinto di circa 1,5 metri quadrati. La temperatura ambiente consigliata non è inferiore a 15 ° C, poiché i suinetti non sono ancora in grado di regolare da soli la temperatura corporea. Fino a 25 giorni di età, i suinetti appena nati si nutrono solo di latte materno. Il 3 ° giorno viene somministrata un'iniezione con farmaci a base di ferro per prevenire l'anemia.

I bambini indeboliti vengono posti in una penna calda, saldati con latte e concentrati, quindi inizia la sostituzione con foraggio grezzo.

L'assenza viene effettuata dall'età di un mese, quando il peso di un individuo raggiunge i 17 kg. Ciò avviene gradualmente, nell'arco di 4 giorni:

  • 1 giorno - contatto con la madre circa 6 volte al giorno;
  • 2 giorni - 4 volte;
  • 3 giorni - 2 volte;
  • 4 ° giorno - 1 volta.

Aumenta la dieta 7 giorni dopo l'assenza.

Prendersi cura dei suinetti appena nati

I suinetti sono considerati neonati dal momento della nascita alla separazione del moncone del cordone ombelicale. Questo periodo è il più pericoloso, poiché le funzioni di base del corpo sono ancora instabili. Pertanto, quando si prendono cura dei suinetti appena nati a casa, è necessario monitorare attentamente le esigenze dei bambini in questa fase.

A partire da 4 giorni dopo lo svezzamento, ai giovani animali viene insegnato a mangiare gesso, carbone di legna, cereali tostati, argilla rossa. L'acqua deve essere cambiata due volte al giorno, i bevitori devono essere lavati prima di cambiare l'acqua.

Spesso un maiale che è suino per la prima volta non produce latte. In questo caso, i suinetti vengono trasferiti all'alimentazione artificiale, utilizzando miscele già pronte preparate da loro stessi. A 1 litro di latte vaccino aggiungere 30 ml di acqua bollita, un uovo di gallina fatto in casa, 1 cucchiaino. zuccheri, vitamine A e D (1 ml ciascuna), solfato ferroso 1% - 10 g, aminopeptide 2,5 g.

I suinetti abituati all'alimentazione sin dalla tenera età sono più attivi, massaggiano meglio le ghiandole mammarie del maiale, migliorando così il flusso del latte. La prima poppata viene somministrata da 4 giorni. Questo è latte vaccino, inverso, latte acidofilo. Dal 5 ° giorno viene dato loro porridge a base di orzo, farina d'avena o grano, cotto su latte scremato.

La camminata parte da 3 giorni di vita in estate, in inverno da 5-7 giorni, a partire da 10 minuti. L'aria rinforza il corpo, il sole permette l'accumulo di vitamina D.

Suini svezzati in crescita

Gli svezzati sono molto sensibili alle infezioni gastrointestinali, quindi vengono nutriti 5 volte al giorno a intervalli regolari. Il risultato della corretta tecnologia di alimentazione dovrebbe essere un aumento di peso giornaliero di 400 g La dieta di solito contiene farina di pesce, farina di ossa, trifoglio, erba medica e necessariamente latte di ritorno. Dovrebbero essere presenti anche le verdure bollite; in estate i maialini vengono nutriti con i legumi insieme alle cime.

Fino a 3 mesi, il cibo secco viene cotto a vapore con acqua calda per non danneggiare la mucosa gastrica.

Con lo svezzamento precoce, dovresti nutrire circa 15 volte al giorno a intervalli regolari con latte vaccino bollito. Gli alimenti complementari vengono somministrati allo stesso modo dei suinetti in uno svezzamento successivo.

Come allevare i maialini per la carne

Quando si allevano maiali per la carne fino a 70 kg (durante la crescita della massa muscolare), la dieta dovrebbe consistere in alimenti ricchi di proteine: piselli, legumi, latte scremato, farina di pesce. Dopo che la dieta dovrebbe essere arricchita con cereali, mangimi succosi.

Quando viene alimentato con pancetta (un tipo di carne), la dieta consiste in orzo, veccia, legumi e vari additivi di origine animale.

Molti allevatori di suini utilizzano un sistema di alimentazione semplificato quando scelgono una delle opzioni: secco o umido. Nella versione umida, i maialini vengono nutriti con purè (patate bollite, rifiuti alimentari, erbe aromatiche), vengono aggiunti grano tritato, torta, farina di piselli. L'opzione secca è più costosa. I suinetti sono spesso stitici (soprattutto se non consumano abbastanza acqua). Ma questo metodo è il più efficace e il più semplice.

Come allevare i maiali

I suini appartengono alla famiglia degli artiodattili non ruminanti. Nella società dei loro parenti assorbono il cibo molto più attivamente. Pertanto, quando gli animali vengono allevati in un gruppo a casa, aumentano di peso più velocemente. Quando si formano gruppi, è necessario tenere conto dell'età, del sesso, del peso vivo, dello stato fisiologico dei suini.

Va tenuto presente che i suini sono influenzati negativamente da sbalzi di temperatura, alta umidità, rumore, vaccinazione, trasporto.

L'allevamento dei suini a casa per i principianti dovrebbe essere basato sulla conoscenza delle caratteristiche comportamentali e fisiologiche degli animali.

Allevamento di maiali per la carne

Con un corretto ingrasso, un maiale a 7 mesi dovrebbe pesare circa 100 kg, di cui il 70% del peso utile. Se l'obiettivo è allevare maiali per la carne a casa, è necessario scegliere tra due tipi principali di alimentazione: intensiva e bassa intensità.

Con l'ingrasso intensivo dei maiali, puoi ottenere la carne nel più breve tempo possibile. Per fare questo, è meglio acquistare maiali di razza di quattro mesi del peso di circa 30 kg. Con una corretta alimentazione del maiale con mangime combinato, legumi, l'aggiunta giornaliera al peso sarà di 650 g. L'output è carne succosa con un sottile strato di grasso.

Con l'ingrasso a bassa intensità, il maiale cresce più lentamente, raggiungendo i 100 kg in un periodo di tempo più lungo. L'essenza dell'ingrasso è che il maiale mangia di più, ma mangime poco costoso.

Caratteristiche del mantenimento delle scrofe

Il mantenimento della scrofa dipende dal suo stato fisiologico. Se parliamo del periodo di preparazione di un maiale per la gravidanza e di una prole sana, allora devi creare tutte le condizioni per una fecondazione di successo.

Prima dell'accoppiamento, i maiali vengono tenuti in piccoli gruppi. Nella stagione calda, è necessario attrezzare un'area di camminata per mantenere le scrofe in buona forma e prevenire l'obesità. Le femmine da caccia vengono sistemate in recinti separati fino a quando non viene determinata la gravidanza.

Ma la cosa principale è un regime alimentare speciale. Dovrebbe essere vario (includere tutti i tipi di mangime) ed equilibrato. L'emissione viene effettuata 2 volte al giorno e la quantità consumata viene monitorata. Se il cibo rimane nella mangiatoia, la quantità di cibo viene ridotta durante l'alimentazione successiva.

Allevare maiali utilizzando la tecnologia canadese

La cosa principale necessaria per allevare i maiali a casa utilizzando la tecnologia canadese è un hangar con un tetto trasparente e grandi rotoli di paglia.

Vantaggi tecnologici:

  • non ci sono costi per il riscaldamento, l'illuminazione, poiché uno spesso strato di paglia (20 cm) e l'umidità manterranno la temperatura fino a + 15 ° C, inoltre i maiali potranno seppellirsi nella paglia;
  • aumentare l'immunità dei suini grazie a una maggiore mobilità, paglia leggera ed ecologica;
  • costruzione rapida dei locali.
Importante! Con questo metodo di allevamento dei maiali, è necessario cambiare la paglia in tempo.

Durante la pulizia, è necessario rimuovere solo lo strato superiore. La paglia viene completamente rimossa due volte all'anno, in primavera e in autunno.

Contro della conservazione: odore sgradevole, alta umidità, svezzamento precoce dei suinetti da un maiale, che è stressante per loro.

Conclusione

L'allevamento di suini in casa è un'attività abbastanza redditizia e semplice che un allevatore alle prime armi può padroneggiare con la giusta organizzazione e un approccio competente. Il successo dell'allevamento dipende in gran parte dalla creazione di buone condizioni di vita, un'alimentazione equilibrata dei suini. Molto dipende dalle qualità personali di una persona, dal suo duro lavoro, dalla capacità di lavorare con gli animali.

È necessario tenere conto degli svantaggi dell'allevamento dei maiali: la complessità della cura dei maiali, la laboriosità del processo, i rischi (gli animali possono ammalarsi e questo porterà alla morte di massa), alcuni mezzi. Il requisito principale: un atteggiamento estremamente serio nei confronti di tutte le fasi dell'allevamento dei maiali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione