La colica nei vitelli e nei bovini è un disturbo intestinale abbastanza comune, che è un complesso sintomatico complesso che si manifesta e si manifesta nelle malattie dell'apparato digerente. Nella vita normale, la colica viene spesso chiamata semplicemente "gonfiore" e gli allevatori di animali nel corso abituale della malattia li diagnosticano e li trattano in modo indipendente.
Varietà di coliche
La comparsa di coliche, sia in un animale giovane che in un animale adulto, è sempre la prova che si è verificato un malfunzionamento nel corpo di un individuo nel lavoro di qualsiasi parte del tratto gastrointestinale.
Nella medicina veterinaria, è consuetudine distinguere 2 tipi principali di coliche, a seconda di quali organi sono malati in un vitello o in un adulto:
- Vere coliche - si verificano in caso di disturbi nel lavoro dello stomaco o dell'intestino. Esempi di malattie in questo caso sono: espansione acuta dello stomaco, flatulenza, congestione intestinale;
- False coliche - si manifestano in malattie del fegato, dei reni, della vescica, nonché in relazione a una malattia infettiva dell'animale.
Oltre ai due elencati, veterinari e zoologi distinguono anche un terzo tipo di colica - sintomatica. Questo tipo di disturbo gastrointestinale può verificarsi a seguito di influenza chirurgica, ostetrica sul polpaccio o come conseguenza della presenza di qualsiasi malattia infettiva o elmintica.
La classificazione più comune è la divisione della colica, a seconda di quale area del corpo compaiono i sintomi della malattia:
- Gastrico.
- Intestinale.
I crampi intestinali, a loro volta, includono
- gonfiore senza peritonite (p. es., flatulenza, chimostasi);
- gonfiore con manifestazione di peritonite (p. es., tromboembolia).
Cause di occorrenza
Nella medicina veterinaria, è consuetudine distinguere 3 ragioni principali per cui possono verificarsi coliche nei vitelli e nei bovini:
- Per gli animali giovani, si tratta, molto spesso, di una transizione troppo brusca o della mancanza di una fase preparatoria per il passaggio dall'alimentazione da latte a una dieta normale. Il vitello può anche essere avvelenato dandogli latte acido insieme al latte di sua madre.
- Avvelenamento del cibo.
- La presenza di malfunzionamenti nel tratto gastrointestinale o l'intero organismo nel suo insieme in un bovino giovane o adulto.
L'intossicazione alimentare nei bovini può verificarsi a causa del mancato rispetto delle regole di base dell'alimentazione animale:
- dieta e regime di irrigazione (ad esempio, bere molti liquidi dopo un pasto pesante);
- fornire mangime facilmente fermentato all'animale immediatamente prima o dopo un'intensa camminata (es. avena, orzo);
- l'uso di mangimi di scarsa qualità nell'alimentazione del bestiame, nonché mangimi molto freddi, congelati o marci, acidi, ammuffiti o disseminati di terra e sabbia;
- alimentazione indipendente da parte di animali di specie vegetali velenose al pascolo.
Le interruzioni nel lavoro del tratto gastrointestinale del bestiame possono essere causate da:
- grave surriscaldamento o ipotermia del corpo dell'animale (questo è particolarmente tipico per i vitelli);
- oggetti estranei che sono entrati nel tratto gastrointestinale e interferiscono con il suo normale funzionamento;
- la presenza nel corpo di un vitello o di un adulto di creature parassitarie.
Sintomi
Veterinari esperti, zoologi e allevatori parlano di 40 diversi tipi di malattie, uno dei principali sintomi è la colica.Sia in un vitello che in un adulto, la presenza di disagio nella regione gastrointestinale può essere diagnosticata dai seguenti segni:
- comportamento animale agitato e irrequieto;
- passo costante e giocherellare con gli arti;
- un vitello o un adulto guarda costantemente il proprio ventre e si immagina continuamente con la coda;
- l'animale si colpisce con le zampe posteriori nello stomaco;
- gli individui di bestiame assumono posture insolite, ad esempio, cercando di sedersi come un cane o oscillando il corpo da un lato all'altro. Allo stesso tempo, il giovane vitello cerca costantemente di sdraiarsi a pancia in giù. Questa situazione non dovrebbe essere ammessa categoricamente, poiché il suo peso corporeo eserciterà una pressione sul tratto gastrointestinale e questo, a sua volta, può peggiorare ulteriormente le condizioni del vitello a causa della distribuzione irregolare della pressione;
- l'animale rifiuta il cibo e l'acqua che gli vengono offerti;
- l'aspetto di un vitello o di un adulto nell'addome cambia, il suo volume aumenta bruscamente;
- il processo di defecazione avviene con grande sforzo.
I segni sopra descritti sono i sintomi principali delle coliche nel vitello e nel bestiame. I sintomi secondari includono quanto segue:
- malfunzionamento del sistema cardiovascolare;
- violazione della frequenza respiratoria dell'animale;
- funzionamento improprio del sistema urinario (minzione troppo frequente o, al contrario, quasi totale assenza di essa).
Terapie
Quando diagnostica la presenza di coliche in un animale, deve aiutare e alleviare il dolore il prima possibile, poiché il gonfiore causa un grave disagio all'individuo. Il metodo di trattamento dei vitelli e dei bovini coliche comprende diverse fasi principali:
- Inizialmente, è necessario liberare lo stomaco e l'intestino dell'animale dal cibo accumulato in esso.
- L'animale deve essere bevuto con girasole o olio d'oliva, brodo minerale o viscido (tali rimedi sono usati nella medicina popolare e sono considerati abbastanza efficaci come primo soccorso per un individuo malato).
- È necessario eliminare lo spasmo e il dolore del polpaccio (per questo vengono utilizzati farmaci come No-shpa, Novalgin), anche per alleviare il dolore, l'animale dovrebbe ricevere sonniferi e antidolorifici (bromuro, novocaina, analgesici).
- Coliche lievi e gonfiore nei vitelli molto giovani vengono trattati con infuso di camomilla.
- Per ripristinare il normale funzionamento del tratto gastrico e intestinale di un individuo malato, è necessario eseguire un massaggio speciale dell'addome e dello sfregamento.
Dopo che la colica si è ritirata, è necessario riportare il corpo al normale funzionamento. Non dovresti dare immediatamente cibo a una persona precedentemente malata. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente, iniziando il processo di alimentazione con quantità molto limitate di ortaggi a radice bolliti e fieno.
Profilassi
Per evitare la comparsa di un fenomeno così spiacevole come la colica nei bovini, è necessario attenersi a diverse regole di base nell'alimentazione e nel mantenimento degli animali:
- per i vitelli, la regola principale è il rispetto di una transizione graduale e graduale da un tipo di dieta a base di latte a un tipo di dieta per adulti;
- nutrire gli animali solo con mangimi comprovati e di alta qualità, osservare il regime di assunzione di cibo per ogni individuo: la regola principale dovrebbe essere l'alternanza di cibi più leggeri e più pesanti;
- evitare forti fluttuazioni della temperatura ambiente per gli animali (ipotermia o surriscaldamento degli individui), soprattutto per i vitelli. Nel recinto dove vengono tenuti gli individui è necessario cercare di mantenere una temperatura ambiente costante;
- per bere nei bovini, deve essere utilizzata solo acqua pulita, preferibilmente a temperatura ambiente;
- passeggiate obbligatorie all'aria aperta in qualsiasi periodo dell'anno: questo evento è sicuramente adatto alla prevenzione: sia delle malattie del tratto gastrointestinale che di tutto l'organismo nel suo insieme.
Conclusione
La colica in un vitello e bovino è un fenomeno che indica direttamente la presenza di malfunzionamenti nel tratto gastrointestinale del corpo dell'animale. Agricoltori e allevatori esperti hanno da tempo imparato come diagnosticare in modo indipendente la comparsa di questa spiacevole malattia negli animali e prendere tutte le misure necessarie per aiutarli. È importante capire che la colica è un sintomo di un gran numero di malattie e, per evitare la loro comparsa nei vitelli e nei bovini, è necessario monitorare attentamente il regime e la qualità della loro alimentazione, le condizioni di vita degli animali e il loro stato di salute in generale.