Dispepsia negli animali giovani: segni e trattamento

La dispepsia nei giovani vitelli causa i danni maggiori nella produzione di bestiame. Nelle prime 2 settimane di vita, circa il 50% dei vitelli appena nati muore spesso. Tra questi decessi, la dispepsia rappresenta oltre il 60%.

Cos'è la dispepsia

È un disturbo acuto del tratto gastrointestinale. La malattia è di natura polietiologica. Si manifesta nei giovani animali da fattoria appena nati ed è caratterizzata da grave diarrea. Vitelli e suinetti sono i più suscettibili alla dispepsia. Agnelli e bambini soffrono meno.

Tipi di dispepsia

Nella medicina veterinaria, la dispepsia dei vitelli si divide in due tipi:

  • organico (popolarmente "semplice");
  • funzionale (riflesso stressante). Nella vita di tutti i giorni, "tossico".
Commento! La divisione era diversa 20 anni fa.

A quel tempo, veniva fatta una distinzione tra dispepsia alimentare (a causa di irregolarità alimentari) e virale. Alcuni ricercatori hanno combinato queste direzioni e credevano che un'alimentazione inadeguata porti alla nascita di animali giovani indeboliti. L'incapacità di resistere a un'infezione che penetra nel tratto gastrointestinale con il primo sorso di latte contribuisce allo sviluppo della malattia.

Cause di dispepsia nei bovini giovani

Se i vitelli fossero davvero così teneri, tutto il bestiame sarebbe morto durante la fase del tour molto prima dell'addomesticamento. La ragione principale per lo sviluppo della dispepsia nei vitelli appena nati è la dieta impropria dell'utero. In futuro, la malattia è aggravata da disturbi nell'alimentazione dei giovani.

Commento! Il picco di casi di dispepsia cade nel periodo di stallo invernale, soprattutto nella sua seconda metà.

Dispepsia organica

Si sviluppa in individui ipotrofici. La causa di questa forma della malattia è l'immaturità fisiologica. I vitelli malnutriti non sono in grado di digerire il colostro normalmente a causa di organi e tessuti interni imperfetti.

Questi vitelli non si adattano bene all'ambiente e sono più suscettibili alle infezioni. Inoltre sviluppano più spesso la malattia del bezoare della caseina.

In altre parole, in questo caso, la dispepsia è una conseguenza dell'ipotrofia. Quest'ultimo deriva da una dieta scorretta e da cattive condizioni di vita della mucca.

Dispepsia funzionale

Si verifica a causa della violazione delle regole per l'alimentazione dei vitelli appena nati:

  • inosservanza degli intervalli tra le bevande;
  • nutrire colostro avariato o raffreddato;
  • altezza o velocità errate di alimentazione del colostro.

In generale, poche persone prestano attenzione a quest'ultimo. Ma in realtà, questo fattore provoca spesso dispepsia. Anche un vitello di un'ora nel tentativo di succhiare l'utero è costretto a inclinare la testa a terra e piegare il collo. Anche il colostro dal capezzolo viene rilasciato in un flusso sottile. Grazie a questo meccanismo, il vitello non può bere una grande quantità di liquido in un sorso.

Un'altra situazione è con l'irrigazione artificiale. Uno speciale secchio per bere o una bottiglia di colostro viene solitamente posizionato in modo che la testa del vitello sia in alto. Il colostro scorre attraverso il capezzolo in un flusso generoso ed entra nell'abomaso in grandi porzioni.

Con questa innaffiatura il vitello riduce l'escrezione di caglio e saliva. Il colostro nell'abomaso si coagula, formando grossi e densi ammassi di caseina. Quest'ultimo è molto scarsamente digerito e inizia a decomporsi sotto l'influenza di batteri putrefattivi. Il risultato è la dispepsia tossica.

Lo stesso tipo funzionale / tossico di dispepsia si verifica in altre circostanze:

  • un netto cambiamento dal colostro al latte;
  • colostro difettoso di saldatura;
  • nutrire colostro freddo o caldo;
  • bere la prima porzione troppo tardi.

La prima volta che il cucciolo dovrebbe allattare la madre durante la prima ora di vita. Ma negli allevamenti questo regime viene spesso violato, poiché con una grande popolazione di bestiame e un parto di massa, è più facile raccogliere immediatamente il vitello per l'alimentazione manuale. E la salute di una mucca adulta in un caseificio viene prima di tutto. Spesso ci vuole molto tempo prima che arrivi il turno del vitello.

Quando si beve il colostro dopo 6 ore dalla nascita, i batteri putrefattivi penetrano nell'intestino del vitello, poiché l'immunità del vitello ha il tempo di diminuire. La microflora patogena decompone il colostro entrando nell'abomaso e rilascia tossine.

Un altro grande stress per il vitello è nutrire un sostituto del latte a buon mercato con olio di palma.

Attenzione! Durante i primi giorni di vita, il corpo del vitello non è in grado di assimilare altri alimenti oltre al latte materno.

Sintomi di dispepsia

Esistono due forme di sviluppo della malattia: lieve e grave. I sintomi clinici di una forma lieve di dispepsia semplice compaiono 6-8 giorni dopo la nascita. Questo è il periodo in cui i vitelli vengono solitamente trasferiti dal colostro al sostituto del latte o se la mucca è entrata in calore.

Il sintomo di questo disturbo intestinale è una grave diarrea. Il resto del vitello è allegro e relativamente allegro. L'appetito diminuisce leggermente, la temperatura corporea è normale, lo stato è abbastanza vigoroso. La morte è possibile se non si presta attenzione alla diarrea e si consente la disidratazione.

Commento! La dispepsia organica, che si è sviluppata a causa dell'ipotrofia, è difficile da trattare.

Dispepsia tossica

È funzionale. Inizia mite. In condizioni sfavorevoli, si sviluppa in grave con intossicazione generale del corpo dell'animale. La dispepsia inizia con frequenti movimenti intestinali. Le feci sono liquide. Senza trattamento, la malattia continua a svilupparsi:

  • leggera depressione;
  • diminuzione dell'appetito;
  • mancanza di mobilità e desiderio di sdraiarsi;
  • trasfusione di liquido nell'intestino, brontolio;
  • crampi intestinali e coliche sono possibili su questa base: ansia, brividi involontari, annusare l'addome, colpi con le zampe posteriori sull'addome, gemiti;
  • aumento della frequenza cardiaca e della respirazione;
  • la temperatura è normalmente normale, una diminuzione segnala la prospettiva della morte;
  • il progresso della disidratazione: depressione grave, perdita di forza, occhi cadenti, capelli spenti e arruffati, specchio nasale secco, mancanza di appetito, esaurimento.

I segni recenti indicano che una forma lieve di dispepsia è già passata a una grave e la probabilità che un vitello muoia è alta.

Forma severa

Immediatamente da una forma grave, la dispepsia inizia nei giovani animali appena nati. La malattia si sviluppa entro 1-2 giorni o nelle prime ore di vita. Caratterizzato da:

  • mancanza di appetito;
  • diminuzione della temperatura corporea;
  • diarrea abbondante, acquosa, giallo-grigia. Le feci contengono spesso bolle di gas e grumi di colostro coagulato;
  • freddezza degli arti e delle orecchie;
  • tremore di tutto il corpo;
  • paresi delle zampe posteriori;
  • occhi che affondano;
  • pelle secca;
  • indebolimento della sensibilità della pelle.

Il decorso della malattia è acuto e dura 1-2, meno spesso 3-4, giorni. La prognosi è sfavorevole. Una volta che il vitello si riprende, rimane suscettibile alle malattie polmonari e resta indietro nello sviluppo.

Commento! La temperatura corporea normale nei vitelli è di 38,5-40 ° C.

Se la dispepsia è già iniziata e il caso è prossimo alla morte, la pelle del vitello diventa cianotica o pallida, il polso è rapido.

Diagnosi della malattia

La diagnosi è giustificata dopo l'analisi dei segni clinici, delle condizioni di stabulazione e della dieta dei riproduttori. La dispepsia deve essere distinta da colibacillosi, sepsi ombelicale e infezione diplococcica. A tale scopo, i cadaveri dei vitelli morti vengono inviati al laboratorio per studi patologici.

Per la dispepsia, i farmaci non contengono microrganismi.Quando un vitello muore per un'altra malattia, la microflora è presente nei campioni:

  • sepsi ombelicalec - misto;
  • colibacillosi - batteri gram-negativi e microbi appartenenti al gruppo Escherichia coli;
  • con setticemia diplococcica - Diplococcus septicus.

Cambiamenti patologici nella dispepsia nei vitelli

La carcassa del vitello è solitamente emaciata. I tessuti molli sono disidratati. L'addome viene tirato dentro. Bulbi oculari infossati. Quando viene aperto, nello stomaco si trova una massa grigia sporca con un odore putrido o aspro. L'abomaso contiene coaguli di caseina con segni di carie. La mucosa è ricoperta da muco denso.

L'intestino e il pancreas sono caratterizzati da cambiamenti strutturali. Nella mucosa intestinale e nell'abomaso si osservano emorragie: punteggiate, fasciate e diffuse. Degenerazione grassa e granulare degli organi interni. La mucosa dell'intestino tenue è gonfia.

Trattamento della dispepsia di vitello

Il tempo non si ferma ei metodi di trattamento stanno gradualmente cambiando. In precedenza, venivano utilizzate misure di trattamento complesse con l'uso di soluzione salina ed elettroliti. Oggi viene pubblicizzato un antibiotico che non richiede misure aggiuntive. Ma l'antibiotico è buono se la dispepsia è stata notata all'inizio, quando il vitello non ha ancora iniziato gravi cambiamenti nel corpo. In altri casi sono indispensabili misure aggiuntive.

Nel trattamento della dispepsia, prima di tutto, la dieta viene rivista e il volume di latte consumato viene ridotto. Una dacia può essere completamente sostituita con soluzione salina o elettrolita di una composizione complessa:

  • un litro di acqua bollita;
  • bicarbonato di sodio 2,94 g;
  • sale da cucina 3,22 g;
  • cloruro di potassio 1,49 g;
  • glucosio 21,6 g

La soluzione viene alimentata al vitello in un volume di 300-500 ml per 15-20 minuti. prima di ogni porzione di latte.

Attenzione! Nei primi giorni di vita, i vitelli non devono essere nutriti con mangimi medicati.

Per prevenire lo sviluppo della flora patogena, gli antibiotici vengono iniettati per via intramuscolare. Sono prescritti dopo l'analisi e l'isolamento di colture di microrganismi dai cadaveri. La pepsina, il succo gastrico artificiale, i preparati enzimatici, l'ABA sono saldati.

Con grave disidratazione, quando il vitello non può più bere da solo, 1 litro di elettrolita viene iniettato per via endovenosa 3 volte al giorno: 0,5 litri di soluzione salina di cloruro di sodio e 0,5 litri di soluzione di bicarbonato di sodio all'1,3%.

I vitelli vengono anche riscaldati e iniettati con farmaci per il cuore.

Secondo regime di trattamento:

  • tetraciclina. Un antibiotico che sopprime la microflora intestinale. 3 volte al giorno per via intramuscolare per 3-4 giorni consecutivi;
  • immunostimolante per via intramuscolare;
  • un farmaco contro l'indigestione. Per via orale alla dose indicata sulla confezione. 3 volte al giorno. Corso 4 giorni;
  • soluzione di glucosio 5%. Sostituisce il plasma sanguigno, viene utilizzato per ridurre l'intossicazione ed eliminare la disidratazione. 1 volta per via endovenosa.

Un vitello di prova trattato con questo trattamento si è ripreso dopo una settimana.

Previsione e prevenzione

In caso di dispepsia lieve, la prognosi è favorevole. Nei casi più gravi, il vitello morirà se non si interviene in tempo. Anche se si riprende, rimarrà notevolmente indietro nella crescita rispetto ai coetanei. È altamente desiderabile prevenire la dispepsia, ma ciò richiede una serie di misure per tutto l'anno:

  • pascolo a lungo termine di riproduttori;
  • organizzazione di una buona alimentazione delle mucche;
  • rispetto delle date di lancio;
  • creare buone condizioni per il parto;
  • tempestiva prima e successiva alimentazione del vitello;
  • garantire la pulizia delle scatole del latte, l'igiene della ricezione del latte;
  • controllo della qualità del latte;
  • rispetto delle condizioni igieniche e sanitarie nei locali per vitelli appena nati: pulizia quotidiana delle gabbie, normale imbiancatura delle pareti, disinfezione periodica, eliminazione dell'affollamento dei vitelli, mantenimento di una temperatura confortevole.

Per prevenire lo sviluppo della dispepsia, i vitelli non dovrebbero essere sovralimentati. Nei primi 5-6 giorni di vita, la quantità di colostro somministrato dovrebbe essere 1/10 del peso dell'animale al giorno.

Conclusione

La dispepsia nei vitelli è quasi sempre causata dagli errori del proprietario del bestiame.Con l'osservanza delle regole necessarie per il mantenimento e l'alimentazione di regine e vitelli appena nati, la malattia può essere evitata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione