Bull gaur

Il toro gaur è un animale bello e forte. Rappresentante del genere True bulls (Bos). La specie appartiene alla famiglia dei Bovidi (bovidi). Unisce artiodattili, ruminanti e comprende circa 140 specie. I Gauras sono considerati i maggiori rappresentanti di questa famiglia. L'area di distribuzione dell'animale raro è la natura selvaggia del sud e sud-est asiatico.

Descrizione dei gauras

I tori selvaggi hanno dimensioni impressionanti. L'altezza del garrese di una gaura adulta (maschio) è di 2,2 m, il che è molto impressionante. La lunghezza del corpo degli individui più grandi raggiunge i 3,3 m Le corna sono enormi, la loro lunghezza è di 0,9 m, la distanza tra le loro estremità è di 1,2 m Il peso di una gaura maschio è superiore a 1 tonnellata (0,9-1,5 tonnellate) .. . La lunghezza del cranio di un adulto è di 68-70 cm Le femmine sono più piccole dei maschi.

Il toro ha una costituzione potente. Nonostante il loro grande peso, i gauras non sembrano animali goffi. Sono più come atleti. Hanno gambe snelle e forti, collo potente e garrese alto. La testa è massiccia, ampia fronte, ma è compensata dal corpo muscoloso.

Le corna sono a forma di mezzaluna. Sono arrotondati in sezione trasversale; non ci sono ispessimenti sui lati. Le loro estremità sono nere, ma la maggior parte sono chiare. La lana dei tori selvatici non è di colore uniforme. Il colore principale è marrone, marrone chiaro. La parte superiore delle gambe, il collo, il muso e la testa sono più scuri. Le femmine differiscono dai maschi per dimensioni e spessore delle corna, sono più sottili.

Diffusione

I tori asiatici selvatici possono essere trovati nella parte montuosa delle penisole di Malacca e Indocina. Vivono nelle foreste. Di recente, questo non è stato possibile, in queste regioni i gauras erano sull'orlo dell'estinzione. È stato possibile vedere un bel toro solo sul territorio di riserve, parchi nazionali.

Importante! Nel 1986, la specie è stata inclusa nel Libro rosso internazionale. Fino ad oggi appartiene alla categoria VU. Lo stato della VU significa che i Gaurs sono in una posizione vulnerabile.

Molti tori asiatici vivono in India, dove il numero di capi di bestiame va a migliaia. C'è una piccola quantità in Laos, Thailandia, Vietnam, Nepal. Li puoi trovare nelle foreste della Cambogia. I tori possono pascolare in montagna a un'altitudine di 2mila metri sul livello del mare. Preferiscono vivere in una zona boschiva collinare con un bosco rado, non amano i boschetti impenetrabili, preferiscono i boschetti radi.

Stile di vita e comportamento

In natura, i gaurs formano gruppi familiari. La dimensione della mandria è piccola, sono 10-12 individui, in rari casi - 30 tori. Il maschio è più spesso uno, a volte due, tutti gli altri membri della famiglia sono femmine e giovani vitelli. Per il diritto di guidare la mandria, il toro maschio combatte, partecipa a feroci combattimenti.

I maschi più anziani vivono soli. I giovani maschi che non hanno acquisito forza, Gaura raggruppa insieme, creando piccoli branchi isolati. Abbastanza spesso, la femmina più esperta e adulta guida la mandria.

La stagione degli amori inizia a novembre. Termina a fine aprile. Durante il periodo di solco attivo, i combattimenti tra tori per una femmina sono rari. I candidati si limitano a dimostrare la loro forza, assumendo pose minacciose. In questo caso, dirigono un corno all'avversario.

I tori esprimono la loro disponibilità all'accoppiamento con un forte ruggito. È così rumoroso che può essere ascoltato da oltre 2 km di distanza. I maschi ruggiscono di notte o di sera. Durante la carreggiata, il ruggito dei tori selvatici è molto simile ai suoni emessi dal cervo. Durante la stagione degli amori, i maschi soli si uniscono alle mandrie. In questo momento, si svolgono combattimenti tra di loro.

La femmina porta un vitello per 270-280 giorni. Durante questo periodo, diventa aggressiva. I gemelli nascono raramente, di solito nasce un cucciolo. Al momento del parto, la femmina gaura lascia temporaneamente il branco, torna con la prole.

Il parto cade in agosto-settembre.La femmina Gaura si nutre di latte per 7-12 mesi. Se l'habitat della mandria ha una buona base di foraggio, le mucche partoriscono ogni anno. In natura, ci sono casi di combinare un branco di gaur con branchi di altri ungulati selvatici (sambar).

I maschi Gaura diventano sessualmente maturi all'età di 2-3 anni, le femmine a 2 anni. La durata della vita di un toro selvatico è di 30 anni. I vitelli hanno un alto tasso di mortalità. Quasi il 50% dei Gauras non vive fino a un anno. I vitelli diventano vittime della tigre, il principale nemico dei gauras. Da 9-10 mesi iniziano a nutrirsi da soli.

Commento! Secondo le statistiche, il numero di questa specie è diminuito del 70% nelle ultime 3 generazioni.

Nella mandria i vitelli stanno insieme, la "scuola materna" è custodita dalle femmine. I vecchi maschi non proteggono la mandria. Uno sbuffo penetrante è considerato un segnale di pericolo dai Gauras. Quando viene identificata la fonte della minaccia, l'individuo più vicino emette un suono speciale: un ronzio, che ricorda un rombo. Al suo suono, la mandria si schiera in formazione di battaglia.

I Gaura hanno uno stile d'attacco speciale. Non attaccano con la fronte. Colpiscono con un corno di lato. In questo momento, l'animale si accovaccia leggermente sulle zampe posteriori e abbassa la testa. Per questo motivo, una delle corna si consuma più dell'altra.

L'approvvigionamento alimentare per i gauras di origine vegetale:

  • corteccia di alberi;
  • rami di cespugli verdi;
  • germogli di bambù;
  • erba;
  • foglie di arbusti e alberi.

I gaura sono attivi durante il giorno, dormono di notte. Mangia al mattino o nel tardo pomeriggio. Non fanno grandi transizioni. I tori hanno bisogno di molta acqua. All'abbeveratoio, non solo dissetano. I gaurs nuotano con piacere. L'acqua raffredda e allevia temporaneamente gli attacchi del moscerino.

Secondo le osservazioni degli zoologi, una mandria che vive vicino a un insediamento cambia il suo modo di vivere. Sono attivi di notte. Una mandria di tori asiatici non può essere trovata nei campi artificiali. Pascolano in boschetti radi vicino alle radure, vagano in boschetti di bambù, escono su pianure ricoperte di cespugli.

Significato per una persona

La Commissione internazionale sulla nomenclatura zoologica ha adottato due nomi per la gaura selvaggia e addomesticata:

  • Bos gaurus - selvaggio
  • Bos frontalis è addomesticato.

In totale, 5 specie selvatiche di tori sono state addomesticate dall'uomo, il gaur è una di queste. Il toro gaura addomesticato è chiamato mitan o gayal. Sono allevati nei paesi del sud-est asiatico, Myanmar e negli stati nord-orientali dell'India - Manipur, Nagaland.

Le dimensioni e le corna dei Guyal sono più piccole di quelle dei loro parenti selvaggi, sono più calme dei Gauras. La forma addomesticata viene utilizzata come equivalente monetario, più spesso come forza lavoro o fonte di carne. Il latte vaccino è ricco di grassi. In India, i Guyal vengono incrociati con mucche domestiche e diventano prole ricca.

I guyal sono più flemmatici dei loro parenti selvaggi. Il loro mantenimento è diverso da quello delle normali vacche domestiche. I guyal pascolano in libertà. Attirali con sale grosso.

Vulnerabilità

Il numero di tori selvatici diminuisce ogni anno. In India, il loro numero è relativamente costante e nelle regioni del sud-est asiatico sono sull'orlo dell'estinzione. Secondo stime approssimative, il numero totale di Gauras selvatici è di 13-30 mila capi. La maggior parte dei tori selvatici vive in diverse regioni dell'India.

Motivi del declino della popolazione:

  • a caccia;
  • riduzione dell'approvvigionamento alimentare;
  • deforestazione, sviluppo umano della terra;
  • epidemie causate da malattie del bestiame.

I residenti locali e gli stranieri sono coinvolti nel bracconaggio. Le pelli e le corna costano molti soldi all'estero. E la gente del posto caccia i tori per la loro carne. Leopardi, coccodrilli e tigri sono tra gli animali predatori.

Attenzione! Il 90% dei Gaura vive in India.

Solo una tigre può uccidere un toro selvaggio. Raramente attaccano gli adulti. I vitelli di età inferiore a 1 anno diventano le loro vittime. Dopo aver inserito la specie nel Libro rosso, c'è stato un punto di svolta per il meglio. Un severo divieto di caccia, l'introduzione della vigilanza sulla quarantena ha portato a un leggero aumento del numero.

Conclusione

Il gaur toro selvaggio potrebbe scomparire. Il calo del numero di questi splendidi animali è causato dalla riduzione dei territori adatti al loro habitat, alla caccia e alle epidemie. Ora un bel toro potente può essere visto nelle riserve e nei parchi nazionali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione