Spina negli occhi di una mucca: trattamento e prevenzione

Se una mucca ha gli occhi opachi, potrebbe indicare una condizione medica o una lesione fisica. Questo è un fenomeno abbastanza comune nei bovini e ne soffrono sia gli adulti che i vitelli. Se la malattia non viene curata, gli animali subiscono una significativa menomazione visiva, ridotta coordinazione, maggiore irritabilità e ridotta produzione di latte a causa dello stress sperimentato. Il trattamento di quasi tutte le cause di occhi torbidi nelle mucche richiede molto tempo, ma ci vuole un tempo particolarmente lungo per curare il bestiame per un pugno nell'occhio.

Perché una mucca ha gli occhi torbidi?

Gli occhi delle mucche possono diventare opachi per una serie di motivi. Uno dei più comuni è la cheratite o l'infiammazione della cornea, a seguito della quale il cristallino si scurisce notevolmente e si verifica una lacrimazione abbondante.

Si distinguono anche i seguenti motivi:

  1. Danno meccanico. Si riferisce a un graffio della mucosa vicino all'occhio, un'iniezione o un livido con attrezzature da lavoro o il corno di un altro animale.
  2. Danno termico. Una mucca può bruciarsi su qualcosa o scottarsi durante il trattamento di una condizione degli occhi dopo essere stata trattata con un liquido troppo caldo.
  3. Danno chimico. Gli occhi della mucca possono diventare opachi dopo un'ustione causata da vari farmaci se sono stati utilizzati dosaggi più elevati.
  4. Danno fisico. Gli occhi spenti in una mucca sono spesso un'indicazione che la polvere di calcare è entrata nella mucosa.
  5. Malattie infettive. Sono spesso la ragione per cui una mucca ha un pugno nell'occhio.

L'opacità degli occhi si esprime principalmente nella perdita di lucentezza corneale. Quindi assume una tonalità fumosa, trasformandosi gradualmente in bianco. Questa sintomatologia è comune a numerose malattie degli occhi, incluso il pugno nell'occhio, ma ha anche le sue caratteristiche specifiche.

Segni di un pugno nell'occhio in una mucca

Come sintomi aggiuntivi di pugno nell'occhio in una mucca, si notano i seguenti cambiamenti nella fisiologia e nel comportamento:

  1. Lacrimazione abbondante, che è accompagnata dall'insorgenza di processi infiammatori nel rinofaringe.
  2. Fotofobia e infiammazione capillare. L'animale cerca di entrare nell'ombra, si comporta in modo piuttosto irrequieto e persino aggressivo, il che è associato a sensazioni dolorose negli occhi. Quando la malattia inizia, la mucca inizia a muggire costantemente per il disagio provato.
  3. Una forte diminuzione dell'acuità visiva: l'animale inizia improvvisamente a orientarsi male nello spazio, barcolla da un lato all'altro, si muove lentamente. L'andatura di una mucca malata diventa cauta.
  4. La mucca scuote costantemente o semplicemente muove la testa, e dallo stesso lato, quello in cui si trova l'occhio sano. Ciò è dovuto al fatto che l'angolo di visione dell'animale è ridotto.
  5. Se il pugno nell'occhio non viene trattato in tempo, la malattia si trasforma in uno stadio acuto: i coaguli di sangue compaiono sulla cornea, le mucose diventano rosse e si gonfiano. Il gonfiore colpisce, compresa la palpebra superiore, per cui la mucca a volte chiude completamente l'occhio.
  6. Un altro segno che la malattia è già in una fase estrema è la comparsa di secrezione sierosa-purulenta intorno alla leucorrea. Con una grave iperemia in una mucca, l'occhio sporge notevolmente.
Importante! Non ritardare il trattamento della malattia e spera che l'infiammazione scompaia da sola. Al primo segno di un pugno nell'occhio, un veterinario dovrebbe essere chiamato per esaminare la mucca e prescrivere farmaci.

Cause di pugno nell'occhio nei bovini

Una spina nell'occhio di una mucca può verificarsi per una serie di motivi:

  1. Molto spesso, la cicatrizzazione corneale inizia a causa di danni meccanici. Possono essere causati da particelle piccole ma sufficientemente solide: sabbia, polvere di calce. Inoltre, l'infiammazione può essere provocata da un graffio o da una puntura di un piccolo ramo, in cui la mucca è inciampata in cerca di cibo.
  2. A volte una spina negli occhi indica la presenza di una malattia infettiva nel corpo della mucca.
  3. Abbastanza spesso, gli occhi di una mucca diventano opachi dopo aver sofferto di congiuntivite o ulcere.
  4. Anche i fattori umani possono causare pugno nell'occhio. Ciò è dovuto al trattamento improprio di altre malattie degli occhi, se vengono utilizzate soluzioni troppo concentrate o calde.
  5. Un'altra causa diffusa della malattia è la laziosi. È espresso nell'infezione da elminti dopo che le mosche hanno deposto le uova sul bordo dell'occhio della mucca. Piccoli vermi presto si schiudono da loro, che causano l'infiammazione della cornea.

A volte il pugno nell'occhio è una condizione ereditaria. Nei piccoli vitelli, viene rilevato se una mucca durante la gravidanza ha avuto un'infezione da elminti, che viene trasmessa al feto. Questi vitelli non crescono bene e spesso nascono prematuramente. La vaccinazione tempestiva delle mucche gravide aiuta a ridurre il rischio di spine nei vitelli.

Come trattare il pugno nell'occhio di una mucca

Se si trova un pugno nell'occhio in una mucca, non è consigliabile impegnarsi nell'autotrattamento dell'animale. I farmaci dovrebbero essere prescritti da un veterinario e i metodi di trattamento tradizionali non dovrebbero in nessun caso sostituirli completamente. Possono solo fungere da aiuti.

Importante! Il trattamento di un pugno nell'occhio nel bestiame è un processo lungo e piuttosto difficile. Il recupero completo si verifica in media in 1-1,5 mesi.

Trattamento medico per il pugno nell'occhio del bestiame

I farmaci possono includere l'uso dei seguenti medicinali:

  1. Soluzione di clorofos all'1%. Il risciacquo di un occhio malato viene effettuato secondo la prescrizione di un medico, la frequenza raccomandata delle procedure è 3-4 volte al giorno. Se l'infiammazione è grave, questa quantità viene aumentata fino a sei volte al giorno. A volte, invece di risciacquare, il veterinario può prescrivere iniezioni per la terza palpebra.
  2. Unguento alla tetraciclina. Viene applicato sulle palpebre come trattamento indipendente 2-3 volte al giorno oppure il sito di iniezione viene lubrificato dopo aver utilizzato la soluzione di Chlorophos.
  3. Albendazole. Il veterinario prescrive questo rimedio nel caso in cui il pugno nell'occhio appaia a causa di un'infestazione da vermi. Si applica una volta in ragione di 1 ml per 10 kg di peso bovino.
  4. Soluzione di Iodio. Questo rimedio è usato contro la laziosi, che ha causato il pugno nell'occhio. 1 g di iodio cristallino deve essere miscelato con 2 g di ioduro di potassio e diluito in un bicchiere di acqua bollente. Quando la soluzione si raffredda, viene aspirata in una siringa o siringa speciale e l'occhio viene trattato, mentre il flusso deve essere diretto verso l'angolo interno.
  5. 0,5% di acido fenico. Per lavare la leucorrea, una piccola quantità di acido fenico viene diluita in 200 ml di acqua. Il dosaggio esatto e la frequenza dei lavaggi sono prescritti dal veterinario.
  6. Soluzione di acido borico al 3%. Questo rimedio viene utilizzato anche contro i vermi. La soluzione viene presa in una siringa e l'occhio irritato di una mucca viene lavato.

Il trattamento deve essere sistematico e costante, non è auspicabile saltare nemmeno una procedura. È importante seguire esattamente tutte le prescrizioni del medico, altrimenti il ​​trattamento della leucorrea durerà molti mesi.

Rimedi popolari per il pugno nell'occhio in una mucca

Lo zucchero in polvere è molto popolare contro il pugno nell'occhio, il che è spiegato dall'efficacia e dal prezzo basso di questo rimedio popolare. È molto semplice da preparare: basta versare lo zucchero semolato in un macinacaffè e schiacciarlo in polvere. Questo richiederà del tempo, perché le particelle di zucchero di grandi dimensioni possono solo aggravare la situazione.

Esistono due modi diversi per utilizzare lo zucchero a velo. Il primo è che la polvere viene soffiata delicatamente sul pugno nell'occhio. Il secondo prevede la diluizione dello zucchero a velo in acqua, ma non è necessario dissolverlo completamente - di conseguenza, si dovrebbe ottenere una massa viscosa, che viene applicata all'occhio dolorante come un unguento. Alcuni allevatori preferiscono metterlo sotto la palpebra inferiore della mucca.

È necessario trattare il pugno nell'occhio di una mucca 4-5 volte al giorno. Lo zucchero a velo affronta efficacemente i sintomi della fase iniziale della malattia: la spina diventa più piccola e svanisce il quinto giorno, tuttavia, la polvere non può curare completamente l'infiammazione. Ciò richiede un trattamento farmacologico a tutti gli effetti, a volte può essere necessaria la rimozione chirurgica della leucorrea.

Consigli! Le lozioni a base di infusi di tarassaco si sono dimostrate efficaci nel trattamento dell'occhio.

Azioni preventive

Puoi ridurre significativamente il rischio di un pugno nell'occhio con una serie di semplici linee guida:

  1. Il fienile deve essere tenuto pulito e in ordine. La lettiera viene cambiata regolarmente e le mucche vengono mantenute arieggiate. Inoltre, non dovrebbero esserci oggetti potenzialmente pericolosi nella stalla, a causa dei quali gli animali possono subire lesioni agli occhi e, di conseguenza, spine. Il letame viene rimosso in modo tempestivo, poiché attira le mosche e queste, a loro volta, causano la laziosi, che è anche irta dell'aspetto di una spina.
  2. I pascoli per le mucche al pascolo sono scelti in modo che si trovino il più lontano possibile dalle foreste. Ciò ridurrà la probabilità che la mucca ferisca accidentalmente gli occhi su piccoli rami in cerca di cibo e provocherà lo sviluppo di una spina.
  3. La vaccinazione non dovrebbe mai essere trascurata. Devono essere somministrate tutte le vaccinazioni stagionali raccomandate, comprese le vacche gravide. Ciò ridurrà una possibile causa di pugno nell'occhio, poiché diminuirà la probabilità di contrarre un'infezione.
  4. Di tanto in tanto, per prevenire il pugno nell'occhio, i parassiti dovrebbero essere puliti almeno una volta all'anno. Questo di solito viene fatto in primavera o in estate con farmaci come Alvet, Tetramisole e Albendazole. Gli agenti antiparassitari vengono accuratamente diluiti in acqua e aggiunti ai bevitori o per nutrirsi.

  5. Le pelli di mucca vengono periodicamente trattate con vari medicinali per mosche, zecche e tafani. Per questi scopi sono adatti mezzi come "Aversect", "Entomozan" e "Sebacil". Il dosaggio raccomandato è di 1 ml del farmaco per 100 ml di acqua. La soluzione risultante viene raccolta in un flacone spray e spruzzata sulle mucche.


Consigli! Inoltre, almeno una volta alla settimana dovrebbe essere effettuata un'ispezione visiva degli animali. In questo modo è possibile rilevare i primi segni di un occhio irritato mentre è ancora in una fase iniziale, il che semplifica notevolmente il trattamento della mucca.

Conclusione

Gli occhi spenti in una mucca sono spesso un'indicazione che una spina si è formata sulla cornea dell'animale. La causa dell'aspetto può essere sia lesioni meccaniche o ustioni, sia una malattia infettiva. Come prevenzione degli occhi torbidi nelle mucche, si consiglia di selezionare attentamente i pascoli per la mandria, ispezionare periodicamente il bestiame e non trascurare la vaccinazione. Queste precauzioni di base possono aiutare a evitare i grandi costi finanziari e di tempo per il trattamento del bestiame.

Per ulteriori informazioni su come curare un pugno nell'occhio in una mucca, guarda il video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione