Soddisfare
- 1 Pro e contro dell'uso di Lactobifadol per il bestiame
- 2 Composizione e azione farmacologica
- 3 Indicazioni per l'uso di Lactobifadol per i bovini
- 4 Istruzioni per l'uso di Lactobifadol per i bovini
- 5 Controindicazioni ed effetti collaterali
- 6 Conclusione
- 7 Feedback sull'esperienza di alimentazione con Lactobifadol
Il lattofifadolo per bovini è un probiotico utilizzato per ripristinare la microflora e la digestione negli animali. Nell'allevamento del bestiame, il farmaco viene utilizzato per tutte le età e gruppi di sesso degli animali. Il lattobifadolo consente di appianare gli errori nell'alimentazione del bestiame, poiché è difficile controllare ogni individuo in una grande fattoria. Inoltre, il probiotico aiuta a mantenere la microflora dell'apparato digerente dei bovini dopo il trattamento antibiotico. Il lattobifadolo è spesso usato come agente profilattico per animali altamente produttivi che soffrono di problemi digestivi a causa dell'elevato carico sul corpo.
Pro e contro dell'utilizzo di Lactobifadol per il bestiame
Il lattobifadolo aiuta a risolvere una serie di problemi associati all'alimentazione, al mantenimento e al trattamento delle mucche:
- aumenta la produttività del latte di oltre il 15%, a partire dal quinto giorno di utilizzo del prodotto mantenendo la qualità del latte;
- riduce le conseguenze negative di vari stress, un brusco cambiamento nella dieta, condizioni antigeniche nella stalla;
- riduce l'effetto delle tossine se alimentato con mangimi di scarsa qualità;
- stimola la digestione nel rumine;
- aiuta ad alleviare le condizioni della mucca con atonia e altre patologie del tratto gastrointestinale;
- migliora i processi metabolici del bestiame;
- stimola la funzione riproduttiva;
- riduce l'escrezione di microrganismi patogeni nelle feci;
- contribuisce alla corretta formazione del feto;
- serve per la prevenzione delle malattie della ghiandola mammaria nelle mucche.
Quando si utilizza Lactobifadol, i produttori di tori notano il ripristino della digestione, del sistema immunitario e un aumento della qualità dello sperma.
Utilizzando il farmaco per vitelli, si può osservare una rapida colonizzazione del tratto gastrointestinale del bambino con normale microflora, una diminuzione della morbilità fino al 65%, conservazione degli animali giovani fino al 15%, miglioramento della digestione, buon appetito, aumento della crescita quotidiana e resistenza allo stress.
Gli svantaggi dell'utilizzo di Lactobifadol includono l'intolleranza individuale al farmaco da parte di alcuni animali, imprecisioni nel dosaggio, la combinazione di assunzione di un probiotico con antibiotici e agenti chemioterapici. Inoltre, la durata di conservazione e le condizioni di conservazione devono essere monitorate prima dell'uso.
Composizione e azione farmacologica
Il meccanismo d'azione del probiotico si basa sulla sostituzione di microrganismi patogeni e sulla creazione di condizioni favorevoli per una buona digestione. Il lattobifadolo contribuisce ad aumentare la resistenza dell'organismo bovino, la formazione dell'immunità, il miglioramento delle condizioni della pelle e della lana, aiuta ad assimilare micro e macroelementi nelle miscele di mangimi, migliora lo scambio di calcio e fosforo, la struttura dello scheletro e della cartilagine, è la prevenzione dell'obesità.
Il lattobifadolo contiene ceppi di microrganismi che costituiscono la normale microflora dei bovini. I bifidobatteri vivi vengono prima essiccati con il metodo di assorbimento utilizzando componenti vegetali. 1 g di prodotto contiene circa 80 milioni di bifidobatteri, circa 1 milione di lattobacilli. Contiene anche aminoacidi, acidi organici, vitamine, integratori minerali e probiotici, necessari per l'adattamento dei batteri nell'ambiente digestivo dei bovini. Va notato che il lattobifadolo non contiene OGM, antibiotici, ormoni e vari stimolanti della crescita.
Il lattobifadolo è disponibile in polvere, confezionato in sacchetti da 50 ge in una scatola di cartone. Sono disponibili anche confezioni da 0,1, 0,5 e 1 kg.
Indicazioni per l'uso di Lactobifadol per i bovini
Il probiotico viene utilizzato quando nel corpo del bestiame si verificano le seguenti patologie:
- disbiosi, costipazione, diarrea;
- problemi digestivi;
- varie patologie del proventricolo, dell'intestino, del fegato;
- violazione dei processi metabolici;
- immunità indebolita;
- problemi con la pelle e i capelli dell'animale;
- periodi di gravidanza e parto;
- allattamento debole;
- agalassia o diminuzione della produzione di latte;
- il periodo successivo all'elmintizzazione dell'animale;
- trattamento antibiotico.
È utile somministrare il lattobifadolo ai bovini come profilassi della disbiosi, per aumentare l'aumento di peso medio giornaliero negli animali giovani, con carenze vitaminiche, cambio della base alimentare, avvelenamento, intossicazione del corpo.
Istruzioni per l'uso di Lactobifadol per i bovini
L'assunzione di probiotici è consigliata per tutti i gruppi di età dei bovini, compresi i vitelli appena nati. Ciò contribuisce alla formazione di una forte immunità negli animali giovani e in futuro a ottenere una buona produttività.
Per i vitelli, una singola dose è di 0,1-0,2 g per 1 kg di peso del vitello. Il lattobifadolo deve essere somministrato 2 volte al giorno, sciogliendolo nel latte o nel colostro. Allo stesso tempo, la microflora intestinale si forma entro una settimana e migliora ulteriormente la digestione del mangime.
Per gli animali giovani da ingrasso, viene somministrato un probiotico due volte al giorno per 1 cucchiaio. l. per individuo. Come risultato dell'applicazione, l'assimilazione delle proteine migliora, aumentando così l'aumento di peso giornaliero, la digestione dei vitelli. Inoltre, la tossicità dei mangimi è ridotta.
Per le mucche, si consiglia di somministrare il farmaco al mattino, mescolandolo con mangime misto o concentrati, 1 cucchiaio ciascuno. l. per un individuo. Ciò migliorerà la digestione del rumine, aumenterà il valore nutritivo del mangime e aumenterà la produzione di latte.
Ai tori viene somministrato il rimedio due volte al giorno per 10 giorni, 1 cucchiaio. l. Quindi è ridotto a 1 volta al giorno. Il farmaco aiuta a migliorare la digestione e la qualità dello sperma.
Quando si utilizza il farmaco, è necessario seguire le regole di igiene personale fornite dal produttore. Quando si lavora con Lactobifadol, non fumare né mangiare. Dopo aver applicato la polvere, lavarsi le mani con acqua e sapone. In caso di contatto con le mucose, sciacquarle con acqua corrente.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Non sono state riscontrate controindicazioni all'uso di Lactobifadol, tuttavia alcuni bovini presentano un'intolleranza individuale al farmaco. Inoltre, non sono stati rilevati effetti collaterali e sovradosaggio.
Conclusione
Il lattobifadolo per bovini è un farmaco utile che ha un effetto positivo sulla digestione, sulla produttività, sulla funzione riproduttiva e sul sistema immunitario di mucche e vitelli. Viene utilizzato con successo per il trattamento di molte malattie e per la prevenzione di patologie. Il farmaco è una polvere a flusso libero ed è facile da usare. Il lattobifazolo è altamente efficace ed è stato a lungo popolare tra i pastori. Inoltre, il farmaco è un prodotto ecologico.