Soddisfare
I proprietari di bestiame si trovano spesso in una situazione in cui una mucca rompe un corno. Tali lesioni possono essere prevenute, ma se ciò accade, è necessario prendere immediatamente le misure necessarie per aiutare l'animale.
Perché le lesioni alle corna nei bovini sono pericolose?
Le corna sono una sorta di derivato della pelle insieme a unghie, artigli e capelli. La loro formazione deriva dalla trasformazione dell'epidermide. Cresce dalla base e dopo la sua formazione finale non cambia fino alla fine della sua vita.
La sezione mostra che l'organo è rappresentato da uno strato superiore cheratinizzato, una sorta di copertura: l'epidermide e il derma. La sua funzione principale è quella di connettersi all'osso frontale. Inoltre, i capillari sanguigni e i vasi sanguigni, le terminazioni nervose, che alimentano la capsula e ne assicurano la crescita attiva, passano attraverso di essa.
Sotto il derma c'è il tessuto connettivo ricoperto di mucose. Il corno è vuoto all'interno.
Il corno di una mucca è solitamente diviso in tre parti principali:
- superiore;
- corpo - parte centrale;
- la base dell'organo è la radice.
La base è collegata alla parte morbida - cera, che, a sua volta, la collega alla pelle.
I vasi sanguigni, i capillari, i nervi si trovano nei due strati inferiori del corno della mucca e la parte superiore è l'epidermide cheratinizzata. Pertanto, questa parte può essere rimossa senza causare dolore o sanguinamento alla mucca.
Spesso un corno rotto in una mucca può portare a complicazioni. Soprattutto se sono colpite le zone inferiori. In questo caso, sulla testa appare una ferita sanguinante e anche la base del corno sanguina. Di norma, se non fornisci assistenza in tempo, i microrganismi che causano avvelenamento del sangue entrano nella ferita. La temperatura locale è elevata, la mucca è preoccupata quando viene toccata. Tutto ciò indica l'inizio del processo infiammatorio. Dopo un po 'inizia la suppurazione della superficie della ferita. La copertura diventa mobile e può essere rimossa.
I veterinari classificano le lesioni come di gravità lieve, moderata e grave.
La lesione è considerata minore se la punta stessa è rotta, poiché non ci sono vasi sanguigni lì.
Le piccole crepe sono classificate come medie. In questo caso, l'emorragia si apre, ma la prognosi è generalmente favorevole.
Una frattura della linea mediana è già un caso grave. Allo stesso tempo, l'animale sperimenta un forte dolore. I microrganismi patogeni penetrano in una ferita aperta, che contribuisce allo sviluppo dell'infiammazione nel seno frontale, nella bocca e nella cavità nasale. L'animale abbassa la testa e la inclina sul lato ferito. A volte l'infezione si diffonde anche al cervello. Questo tipo è caratterizzato dalla mobilità dell'organo rotto e dal sangue dal naso unilaterale. Il sangue entra nel passaggio nasale attraverso il seno frontale.
Il tipo di lesione più grave è il distacco della copertura e la rottamazione alla base. Questo è molto pericoloso e doloroso per il bestiame.
Cosa fare se una mucca rompe un corno
La terapia per le crepe ha lo scopo di pulire lo sporco, ripristinare la pelle e l'epidermide.
Prima di tutto, se il corno è rotto, dovresti:
- lavare la ferita con una siringa con una soluzione di manganese o perossido di idrogeno;
- grasso con iodio o verde brillante;
- applicare la benda più stretta con un unguento antibatterico e cambiarla ogni giorno;
- con un aumento significativo della temperatura, dovrebbe essere prescritto un trattamento antibiotico.
Con una frattura chiusa, se il coperchio non è danneggiato, viene installata una stecca sul corno rotto. Dovresti anche posizionare una benda a forma di otto molto stretta tra le due corna. La mucca dovrebbe essere tenuta in una stanza separata e allontanata dalla mandria.
Se il corno è rotto nella parte centrale, la terapia consiste nell'arresto dell'emorragia, nel trattamento della ferita con antisettici, quindi nel ricorso alla chirurgia mediante anestesia, poiché il corno rotto non viene ripristinato.
Prevenzione delle lesioni al corno nelle mucche
La prevenzione dovrebbe mirare ad affrontare le cause alla base delle fratture. Le mucche dovrebbero essere tenute in stalle libere secondo gli standard di igiene dello zoo. Nei locali in cui vengono tenute le mucche, non si devono immagazzinare attrezzature e tutto ciò che può provocare lesioni. L'esercizio della mandria non dovrebbe avvenire vicino a giardini incolti, frangivento. Non è consigliabile utilizzare opzioni di cablaggio non standard. Durante il trasporto delle mucche, è necessario fissare correttamente le mucche con una briglia speciale.
Tuttavia, il modo più affidabile per evitare lesioni è dehorize (decornato) l'intero bestiame. La procedura viene eseguita in giovane età, quando le corna non sono completamente formate. Ci sono diverse opzioni per questo:
- segatura, in cui viene rimossa solo la parte superiore;
- la rimozione chimica viene eseguita se esposta a determinate sostanze attive;
- rimozione elettrica, la cui essenza è quella di cauterizzare le corna emergenti.
Il metodo di decornazione previene lesioni future alle corna.
Conclusione
Se una mucca rompe un corno, i motivi possono essere vari. Il proprietario è in grado di eliminarli e fornire assistenza all'animale. Sempre più esperti giungono alla conclusione che una mucca non ha bisogno di corna a casa. Il loro scopo è la protezione. Quindi, per le mucche domestiche che vengono tenute in una mandria, sono una sorta di atavismo.