Soddisfare
Welzumer è una razza di polli allevata nei Paesi Bassi negli stessi anni di Barnevelder, negli anni 1900-1913 del secolo scorso. L'allevamento della razza era principalmente frequentato polli pernice: Cochinchins, Wyandot, Livorno e Barnevelders. Hanno anche versato il rosso Rhode Island.
Il compito degli allevatori era quello di ottenere polli che depongono uova grandi con gusci colorati. E questo obiettivo è stato raggiunto. La nuova razza prende il nome dal piccolo villaggio di Velzum nei Paesi Bassi orientali.
Alla fine degli anni '20, questi uccelli entrarono nel Regno Unito e furono aggiunti allo standard britannico nel 1930.
I Beelzumer erano particolarmente apprezzati per le loro uova grandi e meravigliosamente colorate. Sono stati allevati come carne produttiva e razza di uova e sono rimasti tali fino ad oggi. E oggi, i giudici e gli esperti alle mostre prestano prima di tutto attenzione alla produttività del pollo e solo successivamente all'aspetto e al colore. Successivamente, è stata allevata la forma nana di Welzumer.
Descrizione
L'aspetto dei rappresentanti della razza Welsumer corrisponde pienamente alle idee di molte persone su come dovrebbe apparire una gallina ovaiola in un villaggio. Questo uccello è modestamente colorato nei toni del marrone. Solo gli esperti saranno in grado di capire come il colore argento differisce da quello dorato e sono entrambi dalla pernice rossa. Il gallo è colorato più luminoso. Il colore principale della piuma del gallo è il mattone. Ma come razza di carne e uova, il Velzumer è più grande degli strati specializzati. Un pollo adulto pesa 2-2,5 kg. Gallo - 3-3,5 kg. Nella versione nana il gallo pesa 960 g, la gallina ovaiola 850 g.
Standard
Nei Paesi Bassi, lo standard Welsumer è piuttosto rigoroso con descrizioni di articoli separate per strati e maschi. Il colore in questo caso è previsto solo per la pernice rossa.
L'impressione generale dei polli è quella degli uccelli leggeri e mobili. In termini di luce, le impressioni ingannano. Questa è una razza di peso medio. L'impressione di un corpo leggero appare dovuta alla figura piuttosto "sportiva" sulle gambe lunghe. Il piumaggio densamente disteso riduce anche visivamente il volume rispetto alla piuma sciolta in alcune altre razze.
Cazzo
La testa è di taglia media con una grande cresta rossa a forma di foglia. Gli orecchini sono lunghi, ovali, rossi. I lobi e la faccia sono rossi. Il becco è di media lunghezza, giallo scuro. Gli occhi sono rosso-arancio.
Negli uccelli di colore dorato e argento, gli occhi possono essere arancioni.
Il collo è di media lunghezza con soddisfacente sviluppo della criniera. Il corpo è seduto orizzontalmente. La silhouette del corpo è un ovale allungato.
Il dorso è lungo, moderatamente largo. Il lombo è ben frangiato. La coda è inclinata rispetto alla verticale, di medio splendore. Trecce nere di media lunghezza.
Il torace è ampio, muscoloso e arcuato. Le spalle sono potenti. Le ali sono saldamente premute contro il corpo.
Le zampe sono di media lunghezza, ben muscolose. Metatarso giallo o bianco-rosa, di media lunghezza. Nella maggior parte del bestiame, i metatarso non sono piumati, ma a volte può imbattersi nell'eredità dei Cochinchins: singoli ciuffi di piume sul metatarso.
Pollo
Le caratteristiche principali della razza sono le stesse dei galli. La capesante è piccola, di forma regolare. Il corpo è grande e largo, orizzontale. La parte posteriore è ampia e lunga. Il ventre è ben sviluppato e pieno. La coda è ad un angolo ottuso rispetto al corpo.
Difetti esterni:
- corpo poco sviluppato;
- pancia non sviluppata;
- posizione troppo verticale del corpo;
- testa ruvida;
- lobi bianchi;
- coda di scoiattolo;
- molto bianco sul collo;
- troppo nero a strati.
Ma con il colore possono esserci situazioni diverse, poiché negli standard americani vengono fornite tre descrizioni del colore dei polli di razza Velzumer contemporaneamente.
Colori
Il colore più comune è la pernice rossa.
Il gallo ha una testa bruno-rossastra e una criniera sul collo. Sul petto c'è una piuma nera. Spalle e dorso con una piuma bruno-rossastra scura. Le penne di volo del primo ordine sono marrone scuro, il secondo - nero con macchie marroni alle estremità. La lunga piuma sulla parte bassa della schiena è dello stesso colore delle lancette sulla criniera. Il piumino è grigio-nero. Le penne della coda sono nere con una sfumatura verde.
La testa è bruno-rossastra, le piume sul collo sono più chiare con una sfumatura dorata e nere al centro della piuma. Il corpo e le ali sono marroni con macchie nere. Le penne di volo del primo ordine sulle ali sono marroni, del secondo ordine - nere. La coda è nera. Il petto e il ventre sono marroni senza macchioline.
Argento
Nelle descrizioni americane dei polli Velzumer, questo colore è chiamato Silver Duckwing. Come l'oro, è più comune tra i polli nani della razza Velzumer, sebbene si trovi anche in una forma grande.
Nei galli di questo colore, il colore marrone è completamente assente nel piumaggio. Una piuma bianca prese il suo posto.
A strati, le piume rosse vengono sostituite dal bianco solo sul collo, ma il colore del resto del corpo è molto più chiaro di quello del rosso. Questa differenza è chiaramente visibile nella foto dei polli di razza Welsomer argentati.
D'oro
Una gallina di questo colore a volte è difficile da distinguere da uno strato di colore rosso. La piuma sul collo può essere più chiara e di colore più "dorato" rispetto a quelle rosse. Il corpo è leggermente più leggero, ma in generale i due colori sono molto simili negli strati. Come evidenziato dalla foto della razza di polli Velzumer con un colore dorato.
Non è difficile distinguere un gallo. Invece di una criniera bruno-rossastra, il Golden Duckwing ha piume dorate come questo gallo Velzomer. Lo stesso vale per la schiena e la parte bassa della schiena. Quelle piume sul corpo e sulle spalle, che dovrebbero essere marrone scuro in rosso, sono marrone chiaro in oro. Le piume di volo del primo ordine sono molto leggere, quasi bianche.
Secondo le recensioni dei proprietari americani dei polli Velzumer, alle loro mostre, i giudici prestano attenzione non tanto al colore quanto ai prodotti e nella versione americana del Welsumer i tipi di colori possono essere miscelati.
Uova
La produttività della forma grande di Velzumer è di 160 uova all'anno. Il peso varia da 60 a 70 g La "produttività" della versione nana è di 180 pezzi. all'anno con un peso medio di 47 g.
Questa è l'unica informazione su cui non c'è discrepanza. L'uovo Welzumer è stato apprezzato non solo per le sue dimensioni, ma anche per il suo colore. Sui siti russi stranieri e pubblicitari, le descrizioni e le foto delle uova dei polli Velzumer mostrano prodotti di un bellissimo colore marrone scuro con macchie più scure sul guscio. Il colore delle uova è così intenso che quando rimuovi l'uovo ancora bagnato, puoi rimuovere un po 'di vernice.
Inoltre, gli allevatori americani affermano che le macchie sulle uova sono analoghe alle impronte digitali, ma per la gallina ovaiola. Una gallina specifica depone le uova con uno schema di macchie rigorosamente definito che non cambia durante la vita dell'uccello. Questo momento può facilitare la selezione, poiché consente di selezionare le uova di uccelli specifici per l'incubazione.
Nella foto nella fila in alto ci sono le uova bianche di Livorno, al centro di Araucan ea sinistra dei polli del Delaware.
La versione nana della razza di polli Velzumer porta uova di un colore meno intenso.
La descrizione e la foto delle uova della razza di galline Velzumer degli allevatori europei e russi sono già molto più tristi. Dalle recensioni di "Bratislava", ne consegue che la foto e la descrizione delle uova della razza di pollo Velzumer non corrispondono alla realtà.
Il peso delle uova slovacche di Welsumer corrisponde a quello dichiarato, ma il colore non è marrone, ma beige. Sebbene le macchie siano ancora visibili.
Il peso delle uova della razza nana di galline Welsomer è anche leggermente superiore a quello descritto, ma anche il colore è tutt'altro che marrone.
Secondo il proprietario di questi polli, il punto qui è che i giudici europei alle mostre prestano attenzione al colore e all'esterno dei polli, e non ai prodotti che producono. Ma dalle recensioni dei proprietari russi, ne consegue che i Velzumer "russi" depongono uova di peso inferiore a 60 g. Ma il colore è in linea con lo standard. Le uova per l'incubazione sono state acquistate dal Gene Pool. Ma si presume che l'uovo scartato sia stato venduto a un privato.
Polli
Welzumer è una razza autosex. Un galletto da un pollo è facile da distinguere per colore. La foto mostra i polli della razza di pollo Velzumer.
A sinistra c'è il pollo, a destra il galletto. Nella descrizione è indicato, e questo si può vedere nella foto, che le femmine dei polli Velzumer hanno un eyeliner scuro. Nei galletti, questa striscia è più chiara e più sfocata.
Le femmine hanno anche un colore più scuro della macchia a forma di V sulla testa e strisce sul dorso. Quando si confrontano polli eterosessuali, come nella foto, questo è chiaramente visibile. Ma se c'è un solo pollo, devi concentrarti sull '"eyeliner".
Nel video, il proprietario di Velzumerov mostra chiaramente la differenza tra un pollo e un galletto. Il video è in una lingua straniera, ma l'immagine mostra che mostra prima il pollo.
Personaggio
I belzumer sono uccelli molto calmi, ma allo stesso tempo curiosi. Sono facili da domare e amano partecipare a tutte le avventure che possono trovare nel cortile. Riconoscono bene le persone e si attaccano ai proprietari nel tentativo di chiedere un pezzo in più.
Testimonianze
Conclusione
Inizialmente, il Velzumer è una razza di qualità, senza pretese e produttiva, molto adatta per essere tenuta in proprietà private. Ma sia a causa della consanguineità, sia per il mescolamento con altre razze simili, o per il pregiudizio nella linea dello spettacolo, oggi è difficile trovare un rappresentante purosangue che abbia mantenuto tutte le qualità produttive originali. Ma se fosse possibile trovare un tale uccello, alla fine il combattente di pollo si ferma a questa razza.