Soddisfare
I tacchini consumano molto liquido. Una delle condizioni per il buon sviluppo e la crescita degli uccelli è la costante disponibilità di acqua nella loro zona di accesso. Scegliere il giusto bevitore per i tacchini non è così facile come sembra. È necessario considerare fattori come l'età e il numero di uccelli.
Varietà di bevitori per tacchini
Regolare
Un semplice contenitore in cui viene versata l'acqua. Può essere una bacinella, un vassoio, un secchio o un altro recipiente adatto per abbeverare gli uccelli. Adatto per uccelli adulti. La condizione principale è installarlo a una distanza dal pavimento (metterlo su un'elevazione), altrimenti particelle di lettiera, escrementi e altri detriti cadranno nell'acqua.
Professionisti:
- non richiede grandi costi finanziari;
- non occorre tempo per fare un bevitore.
Svantaggi:
- la necessità di un controllo rigoroso sulla quantità di acqua nel contenitore, che è tutt'altro che sempre possibile, perché i tacchini in qualsiasi momento possono ribaltare la struttura o spruzzare acqua;
- scarsa stabilità;
- non adatto per i pulcini in quanto potrebbero cadere in un contenitore d'acqua.
Flauto
Ciotola pensata per dissetarsi con più uccelli contemporaneamente.
Professionisti:
- non richiede grandi costi finanziari;
- più uccelli possono bere da un contenitore contemporaneamente;
- puoi facilmente fare un bevitore per i tacchini con le tue mani.
Meno: è necessario rabboccare e cambiare l'acqua.
Tazza
Speciali bicchieri per bere sono montati sul tubo. Il tubo è fissato al serbatoio dell'acqua. Da questo contenitore, il liquido riempie le tazze. Cadono sotto il peso dell'acqua e bloccano la valvola attraverso la quale l'acqua del tubo entra nel bicchiere. Gli uccelli bevono dalle tazze, diventano più leggeri e, sotto l'azione di una molla incorporata, si alzano e aprono la valvola. L'acqua riempie di nuovo le ciotole, che affondano di nuovo sotto il peso, chiudendo l'apertura per il flusso del liquido. Questo accadrà finché c'è del liquido nel serbatoio.
Plus: non è necessario un controllo costante della quantità di acqua nel bicchiere antigoccia.
Svantaggi:
- sono necessari costi finanziari per installare un bicchiere di questo tipo;
- è necessaria una protezione aggiuntiva della struttura in modo che gli uccelli pesanti non possano, seduti sul tubo, romperlo.
Tipo di campana
Il principio di riempimento con acqua è lo stesso del bicchiere: sotto il peso del liquido, il contenitore cade, la valvola di alimentazione dell'acqua si chiude e viceversa. La differenza è che l'acqua non scorre in tazze diverse, ma in un vassoio lungo la cupola.
Plus: lo stesso della tazza.
Meno: i costi finanziari dell'acquisizione.
Capezzolo
Il processo di montaggio è lo stesso delle tazze. La differenza è che l'acqua non riempie le tazze, ma è trattenuta da un capezzolo con un cono mobile all'estremità. L'acqua inizia a fluire da esso quando il tacchino beve: fa muovere il cono con il becco (il principio di azione è come un lavandino). Un vassoio antigoccia è fissato sotto i capezzoli in modo che il liquido in eccesso non cada sul pavimento.
Professionisti:
- l'acqua non ristagna;
- non è richiesto un controllo costante della quantità di acqua nel bicchiere antigoccia;
- il liquido viene dosato con precisione in base alle esigenze di ogni tacchino.
Contro: lo stesso della tazza.
Vuoto
È un contenitore posto su un vassoio da cui i tacchini berranno l'acqua. Il liquido viene versato dall'alto. In fondo, ad un certo livello, viene praticato un foro in modo che l'acqua defluisca nella ciotola per bere. L'acqua nella tazza non trabocca per il vuoto creato, ma viene rabboccata in quanto vuota, ovvero è sempre allo stesso livello.
Professionisti:
- non è richiesto un controllo costante della quantità di acqua nel bicchiere antigoccia;
- facile da produrre: puoi farlo da solo.
Negativo: mancanza di stabilità: i tacchini possono capovolgere facilmente il contenitore.
Requisiti generali per l'installazione di abbeveratoi per tacchini
Prima di tutto, i bevitori di tacchino dovrebbero essere convenienti da usare per gli uccelli. Devono essere posizionati in modo che i tacchini abbiano accesso all'acqua 24 ore su 24 senza ostacoli.
Il liquido deve essere pulito. Per fare ciò, la struttura viene installata all'altezza della schiena del tacchino. L'acqua deve essere cambiata periodicamente per mantenerla sempre fresca. I contenitori dovrebbero essere facili da pulire e disinfettare.
I tacchini sono uccelli grandi e forti, quindi dovrebbero essere installati forti bevitori. Anche questi uccelli sono individualisti. L'opzione ideale sarebbe organizzare l'abbeveratoio in modo tale che ogni uccello utilizzi la propria ciotola per bere. In caso contrario, sono possibili scontri, fino a includere gravi lesioni reciproche.
Per i volatili e gli uccelli adulti, dovrebbero esserci strutture di diverse dimensioni. È importante scegliere una ciotola per bere in modo che i tacchini non possano schizzare o versare acqua dalla vasca, altrimenti c'è il rischio che gli uccelli si bagnino e si raffreddino.
Quando fa caldo, i tacchini possono capovolgere le ciotole per rinfrescarsi. Per evitare ciò, è possibile installare vasche con acqua per la balneazione degli uccelli per l'estate.
Per evitare che ciò accada, dovresti mettere un cerchio di legno nell'acqua, in cui devi prima ritagliare diversi fori (3-4 pezzi). I tacchini berranno l'acqua attraverso di loro. L'albero galleggerà sulla superficie e impedirà all'acqua di congelarsi.
Per i pulcini di tacchino appena nati, è meglio non installare bevitori di capezzoli, poiché i bambini dovranno fare ulteriori sforzi per ubriacarsi da loro.
Puoi acquistare una struttura per un abbeveratoio o farlo da solo. Ciascuno dei tipi ha i suoi pro e contro, quindi prima di acquistare o progettare vale la pena considerare e valutare tutto attentamente.
Ciotole per bere che puoi preparare da solo (recensione video)
-
Tubo idraulico in plastica scanalato:
-
Vuoto dalla bottiglia di plastica:
-
Capezzolo (video compilation):
-
Campana:
-
Tazza:
Conclusione
Se si prendono in considerazione tutti i requisiti per l'organizzazione di un abbeveratoio per i tacchini, gli uccelli riceveranno il volume di liquido richiesto, che avrà un effetto positivo sul loro sviluppo e crescita.