Soddisfare
- 1 Cosa significa combattere i piccioni?
- 2 Origine e caratteristiche
- 3 Piccioni volanti
- 4 Razze di piccioni con foto e nomi
- 4.1 Agasievskie che combatte i piccioni
- 4.2 Armavir combatte i piccioni
- 4.3 Baku combattendo i piccioni
- 4.4 Bukhara combattendo i piccioni
- 4.5 Piccioni da macello iraniani
- 4.6 Krasnodar che combatte i piccioni
- 4.7 Leninakan che combatte i piccioni
- 4.8 Leushkovskie che combatte i piccioni
- 4.9 Maykop che combatte i piccioni
- 4.10 Mozdok che combatte i piccioni
- 4.11 Piccioni combattenti pakistani
- 4.12 Piccioni combattenti del Caucaso settentrionale
- 4.13 Piccioni combattenti dell'Asia centrale
- 4.14 Piccioni pilastro
- 4.15 Tajik combattimenti piccioni
- 4.16 Piccioni combattenti turchi
- 4.17 Piccioni uzbeki
- 5 Continuare a combattere i piccioni
- 6 Piccioni di addestramento
- 7 Conclusione
Tra le razze di piccioni, ci sono molti gruppi in cui sono suddivisi a seconda del loro scopo. I più elementari sono il volo o le corse, le spese postali o sportive e decorative.
I piccioni appartengono al gruppo degli uccelli da corsa, per i quali le loro qualità di volo dovrebbero essere le più importanti.
Cosa significa combattere i piccioni?
Ci sono molte voci sul nome di questi uccelli. Molti credono che queste razze siano state create per qualche tipo di combattimento speciale. Ma una colomba è un uccello pacifico e chiamano un combattimento una sorta di capriola nell'aria, che è accompagnata da un suono forte, che ricorda leggermente un battito di mani. Per tutte le loro caratteristiche di volo e la varietà di trucchi eseguiti nell'aria, chiamati il gioco, questi piccioni hanno ricevuto un nome così interessante: combattimento.
Origine e caratteristiche
I piccioni da macello sono un gruppo di razze molto antico. Presumibilmente, le prime razze di questo tipo sono apparse nei paesi dell'Asia Minore diverse migliaia di anni fa. Inizialmente, la cosiddetta battaglia era basata sul volo attuale, che è caratteristico di tutti i piccioni e del loro comune progenitore selvatico: la colomba. Iniziando il volo corrente, gli uccelli guadagnano altezza, battendo rumorosamente le ali, quindi planano, piegando le ali come una barca. Ad alcuni uccelli piaceva ruzzolare in aria, raggiungendo un punto di volo di punta. Giochi e tipi di voli divennero sempre più diversi e gradualmente si formarono varietà separate di piccioni ben volanti, che non possono immaginare il loro volo senza gioco (capriole) e combattimento (battiti rumorosi o battiti d'ali).
Sono considerate le razze di piccioni più antiche, che sono apparse nei territori dell'Iran e della Turchia moderni.
Molto più tardi, questi uccelli iniziano a riprodursi nella Transcaucasia e nel Caucaso settentrionale.
Un altro centro abbastanza antico di allevamento di piccioni era l'Asia centrale. Ma nel XX secolo molte razze antiche sono praticamente scomparse dalla faccia della terra. Tuttavia, nella seconda metà del secolo, iniziò un'attiva ripresa del lavoro con i piccioni volanti, e ora molte delle razze più famose e belle trovano le loro radici nell'Asia centrale.
Questi piccioni sono molto diversi nel loro aspetto. Inoltre, se in passato questi uccelli, prima di tutto, valorizzavano le loro caratteristiche di volo, ora si presta sempre più attenzione alle caratteristiche attraenti del loro esterno. Le dimensioni e i colori del piumaggio possono essere molto diversi. Molte razze sono caratterizzate da insoliti ornamenti di piume, sia sulla testa che sulle gambe e su altre parti del corpo. Tuttavia, la caratteristica più importante che accomuna tutti i piccioni di questo tipo è la capacità di combattere e di giocare a vari giochi durante il volo.
Piccioni volanti
La varietà di tipi di volo di questi piccioni è eccezionale. Esistono molti degli stili di volo più basilari:
- I piccioni si alzano, facendo cerchi lisci, e ad una certa altezza iniziano a rotolare sopra le loro teste, sbattendo simultaneamente le ali rumorosamente.
- Gli uccelli sono in grado di sollevarsi rapidamente in aria quasi verticalmente, sbattendo rapidamente le ali e producendo battiti ritmici.Importante! Questo stile più popolare è chiamato pole entry.
- Spesso, entrando nel palo a una certa altezza, gli uccelli eseguono capriole all'indietro e contemporaneamente ribaltano le ali.
- Uno stile di volo altrettanto popolare e bello è il completo librarsi degli uccelli nell'aria. Allo stesso tempo, la coda è meravigliosamente raddrizzata sotto forma di ventaglio. Questo è seguito da capriole di nuovo morbide con il suono di una lotta.
- A volte i piccioni entrano nel palo non proprio in linea retta, ma sotto forma di un piccolo cavatappi, come se si avvitassero nello spazio aereo. Questo stile di volo è chiamato volo ad elica.
- La forma più semplice di volo è fare capriole in aria con effetti sonori lungo una normale traiettoria orizzontale o angolare. In alcune razze, questo stile di volo è considerato quasi un matrimonio.
Ma nessuna descrizione verbale può dimostrare le caratteristiche del volo meglio di un video sulla lotta contro i piccioni:
Ci sono anche alcuni requisiti per la qualità dei rotoli prodotti e degli effetti sonori di accompagnamento.
- Le capriole senza applausi sono considerate fallite.
- Anche una capriola è considerata un matrimonio, il cui angolo supera o notevolmente non raggiunge i 360 ° C. In questo caso, il gioco perde la sua perfezione e bellezza.
- Il gioco è considerato la migliore qualità quando i suoni degli applausi vengono ascoltati con una frequenza chiara.
- E, naturalmente, questi piccioni sembrano più belli quando volano con una rissa e salti mortali in coppia. Questo fenomeno può essere osservato durante la preparazione della coppia per la deposizione o durante l'alimentazione dei pulcini.
In media, il tempo di volo per combattere le rocce può variare da 3 a 6 ore. E alcune razze particolarmente resistenti sono in grado di giocare in aria fino a 8-10 ore di fila. Gli uccelli atterrano più spesso con movimenti fluidi in cerchio, ma a volte cadono come una pietra, rallentando solo sulla superficie del pianerottolo.
In questi casi, si dice che l'uccello viene "macellato". Se i giovani hanno la tendenza a flirtare e perdere l'orientamento durante il volo, è consuetudine rifiutarli.
Il suono delle ali che sbattono può essere così forte che a volte può essere sentito da centinaia di metri di distanza.
Razze di piccioni con foto e nomi
Molte razze di piccioni conosciute oggi prendono il nome esclusivamente dal loro luogo di origine. In generale, ci sono diversi grandi gruppi principali in cui sono suddivise tutte le razze conosciute. Questi sono i più antichi piccioni iraniani e turchi. Anche numerose razze dell'Asia centrale sono ampiamente conosciute, così come quelle del Caucaso settentrionale, la stragrande maggioranza delle quali è stata allevata e allevata nel territorio della moderna Federazione Russa. Pertanto, per la Russia, questi piccioni combattenti sono di grande interesse.
Ogni razza differisce non solo nel suo aspetto peculiare, ma anche nelle caratteristiche dell'estate e del combattimento.
Agasievskie che combatte i piccioni
Questa razza è una delle propaggini dei piccioni cosmach del Daghestan. Sono uno dei rappresentanti più meridionali del gruppo del Caucaso settentrionale. Questi uccelli sono chiamati cosmac per il loro piumaggio molto ricco di zampe, che raggiungono una lunghezza di 15 cm o più. Allo stesso tempo, il colore delle piume può essere molto diverso.
Armavir combatte i piccioni
Questa razza appartiene al gruppo del Caucaso settentrionale ed è stata allevata molto tempo fa, nel 17 ° secolo. Ce ne sono due tipi:
- Armavir kosmachi dalla testa bianca;
- Armavir kosmachi a becco corto.
In realtà, i nomi delle razze contengono già brevemente una descrizione dell'aspetto degli uccelli.Questi piccioni sono caratterizzati da una figura snella, becco snello, posizione di seduta alta e bel piumaggio, luccicante al sole.
I punti bianchi hanno un modello di piumaggio unico che combina molte sfumature. Ma la testa è sempre bianca e il becco è lungo e sottile. Recentemente sono stati allevati uccelli di questa razza con un ciuffo in testa.
Entrambe le varietà di Armavir kosmach si distinguono per la buona estate e l'uscita al polo. Solo nei coleotteri dalla testa bianca la lotta si verifica già nel periodo fino a un anno, e in tempi brevi, più tardi, più vicino a 2-3 anni.
Baku combattendo i piccioni
Al momento questa razza è giustamente considerata una delle più diffuse e numerose. Come suggerisce il nome, è stato allevato dagli allevatori di piccioni della capitale dell'Azerbaigian - Baku. Durante l'allevamento dei piccioni Baku, la minima attenzione è stata prestata ai dati esterni degli uccelli, ma hanno prestato particolare attenzione alle sue qualità di volo. Di conseguenza, gli uccelli di questa razza detengono il record per la durata del volo: fino a 12 ore e la varietà di giochi e combattimenti che possono dimostrare.
I colori dei piccioni Baku che combattono possono essere qualsiasi: nero, bianco, marmo, variegato. Gli uccelli sono di taglia media, una testa oblunga, un corpo leggermente allungato, un becco sottile e bianco e zampe nude o poco pubescenti. Tutti si distinguono per un elevato adattamento alle condizioni di detenzione, senza pretese, eccellenti qualità genitoriali e, soprattutto, anni alti, vari e lunghi.
Tuttavia, in termini di qualità di combattimento in volo, i piccioni combattenti bianchi dalla coda larga sono considerati i più promettenti. Sono i migliori per uscire al posto con i colpi di stato.
Gli uccelli di questa razza hanno modi per ottenere un'altezza così significativa da essere completamente nascosti alla vista. In natura, agli uccelli non piace tenere uno stormo, e quindi ogni individuo è inizialmente caratterizzato dal proprio stile di volo specifico.
Tuttavia, nel corso di molti secoli, gli allevatori di Baku hanno imparato a gestire correttamente gli uccelli così tanto che sono in grado di decollare in stormi con un movimento del proprietario e, dopo una bella partita in aria, atterrare nel posto giusto. Inoltre, in termini di orientamento nello spazio e capacità di trovare la propria casa a centinaia di chilometri di distanza, anche gli uccelli di questa razza non hanno eguali.
Bukhara combattendo i piccioni
I bukhariani sono una delle razze di piccioni più antiche dell'Asia centrale. Secondo molte versioni, la popolare razza di piccioni combattenti, quasi completamente scomparsa, Kasan, proviene da Bukhara. Sono caratterizzati dai colori più vari e dal becco corto, ma soprattutto questi uccelli affascinano con il loro bel gioco nell'aria.
Possono facilmente eseguire quasi tutti i trucchi conosciuti al momento: entrare in un palo alto più di 15 m, fare più di 10 salti mortali, volare fuori con una vite, congelare come una farfalla e molto altro ancora.
Piccioni da macello iraniani
Secondo molte fonti, gli iraniani (o persiani) sono considerati la razza più antica di piccioni. Non hanno requisiti per un colore di colore specifico. Ci sono molte varietà all'interno della razza. Ma il colore del corpo è solitamente bianco e le ali sono spesso contrastanti: verde, rosso, grigio-grigio, marrone, nero. Il design sulle ali si distingue anche per la sua grazia e originalità.
Gli uccelli in generale sono caratterizzati da un fisico massiccio, da qui le caratteristiche principali del loro volo:
- tranquillità e maestà;
- combattimento moderato;
- lunga durata - fino a 10 ore;
- la possibilità di librarsi in alta quota per 2-3 minuti praticamente nel settore immobiliare
- può facilmente spostarsi verso il vento.
Le varietà più famose della razza iraniana sono le seguenti:
- Persiani;
- Afgani;
- hamadan;
- solletico;
- Teheran;
- Tibriz;
- inebriante.
Un'interessante varietà di piccioni combattenti dalla testa della razza iraniana. Questi uccelli hanno una testa rotonda e grande fino al collo, che può essere completamente dipinta in un colore o in una varietà di motivi.
Fu in Persia (il territorio dell'Iran moderno) che furono allevati i primi piccioni combattenti dalle zampe arruffate. Successivamente, si sono diffusi in tutti i paesi circostanti, portando alla comparsa di molte razze con piumaggio lungo e denso delle gambe, che ora sono chiamate kosmachi.
Krasnodar che combatte i piccioni
La razza è stata allevata relativamente di recente, ma è già molto popolare tra gli allevatori di piccioni. Tra gli uccelli, ci sono due linee principali: una - a becco lungo, proviene dall'Iran, l'altra, a becco corto, dalla Turchia.
Il piumaggio è prevalentemente rosso, giallo, bianco o marmorizzato. Sulle gambe ci sono piume corte ma soffici.
Gli uccelli non possono ancora vantare qualità di volo speciali, di solito restano raramente in aria per più di un'ora. Ma l'uscita sul palo e la lotta con le capriole sono fatte abbastanza bene. Gli allevatori continuano a migliorare la razza, ma prestano ancora maggiore attenzione alle caratteristiche decorative dei piccioni.
Leninakan che combatte i piccioni
La razza è anche inclusa nel gruppo dei piccioni caucasici, ma si distingue per uno speciale carattere amante della libertà. Gli uccelli non tollerano bene gli spazi ristretti, quindi è meglio non tenerli in gabbie.
Hanno eccellenti qualità di volo. Possono volare fino a 8 ore senza interruzioni. Il corpo è piccolo, ma ben costruito. Il combattimento si sente molto bene anche a una distanza di 20 mo più. Le coppie si formano presto e rimangono fedeli per tutta la vita.
Leushkovskie che combatte i piccioni
Questi piccioni sono considerati una varietà della razza Maikop. Hanno un piumaggio insolito sulle gambe, quindi a volte vengono chiamati uccelli con gli stivali.
Maykop che combatte i piccioni
La razza del piccione, allevata nella capitale dell'Adighezia, è caratterizzata da un becco corto e occhi sporgenti di grandi dimensioni. Il colore del piumaggio può essere bicolore o monocolore. Gli uccelli sono di piccole dimensioni con ali lunghe e larghe, grazie alle quali sono eccellenti nell'aria. Il volo è veloce, la lotta è forte e aspra, l'ingresso nel palo può essere improvviso.
Mozdok che combatte i piccioni
Gli uccelli di questa razza ricordano leggermente l'aspetto e il disegno del piumaggio degli Armavir kosmachs. Il becco è accorciato, i peli sono generalmente di taglia media, raggiungono raramente i 15 cm Gli uccelli non hanno uno standard scritto per l'aspetto, poiché la razza è piuttosto giovane. Ma ci sono alcuni accordi verbali su come dovrebbero apparire gli uccelli di questa razza.
Piccioni combattenti pakistani
I piccioni ad alta quota pakistani non hanno proprietà decorative eccezionali, ma sono apprezzati per le loro caratteristiche di volo. La lotta può iniziare a manifestarsi già 3-4 mesi, ma un allenamento regolare è particolarmente importante. Dal momento che gli uccelli non sono in grado di imparare a combattere e salti mortali da soli.
I piccioni sono senza pretese nel mantenere. Si differenziano principalmente per il colore chiaro, ma con un motivo colorato sul dorso, sulle ali e sulla testa. La coda è molto lunga. Una caratteristica della razza è il suo vario colore degli occhi. Può essere blu, nero, rosso o arancione.
Piccioni combattenti del Caucaso settentrionale
Questo è il nome di un folto gruppo di piccioni, che si è diffuso nel Caucaso settentrionale e comprende le seguenti razze:
- butterato di grigio o San Giorgio;
- armavir cosmachi;
- Molokans;
- marmo;
- Daghestan;
- nero, giallo e coda rossa;
- spalle nere e altri.
Ma esiste anche una razza separata di cosmach dal becco lungo del Caucaso settentrionale, che durante il loro volo e la loro battaglia sono molto simili ai piccioni dalla testa bianca Armavir. Ciò non sorprende, poiché queste due razze sono imparentate tra loro e hanno un'origine comune dai piccioni iraniani.
I kosmachi del Caucaso settentrionale hanno prevalentemente un colore del piumaggio solido, sebbene la sua tonalità possa essere diversa: bianco, grigio, rosso, giallo. Recentemente sono comparsi uccelli con code variegate o distintamente colorate. I cosmi pronunciati raggiungono i 12-15 cm.La presenza di un ciuffo sulla testa non è necessaria. Ma se è presente, allora, di regola, è largo e spesso.
Il volo e l'ingresso nel palo sono senza fretta e durante il decollo e l'atterraggio vengono solitamente calciati intensamente con i piedi, per il quale hanno ricevuto il nome popolare: rematori.
Piccioni combattenti dell'Asia centrale
È anche il nome di un folto gruppo di razze che provengono da vari luoghi dell'Asia centrale. L'allevamento dei piccioni in questa regione si è sviluppato sin dall'antichità. Ma nel XX secolo, per ragioni storiche, è andata quasi del tutto perduta, per poi essere nuovamente rinnovata.
I piccioni combattenti dell'Asia centrale hanno una varietà di caratteristiche, ma ci sono ancora caratteristiche caratteristiche che uniscono tutti gli uccelli di questa razza:
- becco accorciato e piuttosto spesso;
- piumaggio brillante;
- dimensioni relativamente piccole;
- grandi occhi di un colore resinoso o perlato;
- piumaggio denso e vario sulle gambe, oltre che sulla testa.
Piccioni pilastro
I piccioni pilastri non sono nemmeno una razza. Piuttosto, la particolarità di alcuni piccioni combattenti "di entrare nel palo", cioè di alzarsi bruscamente, quasi verticalmente verso l'alto, spesso sbattendo le ali e muovendo le zampe. E alla fine del volo, una serie di rotoli indietro sopra la testa viene solitamente eseguita con un combattimento simultaneo, cioè suoni forti che ricordano pop. Non tutti i piccioni hanno la capacità di "entrare nel pilastro". Questa caratteristica è molto apprezzata dagli allevatori di piccioni.
Tajik combattimenti piccioni
Una razza piuttosto nota e ben definita, allevata a Dushanbe, la capitale del Tagikistan, e appartenente al gruppo dell'Asia centrale.
Gli uccelli hanno una lunghezza media del corpo, circa 40 cm, la testa è liscia, ma è ammesso un ciuffo stretto o più largo nella parte posteriore della testa. Anche il becco bianco e diritto è di media grandezza. I Lokhma sono da piccoli a medi. I piccioni di questa razza sono in grado di uscire in un pilastro basso fino a 5 m di altezza. La durata media del volo è di 3-5 ore.
Piccioni combattenti turchi
Questo è un altro gruppo famoso in tutto il mondo di piccioni originari della Turchia. In termini di antichità, non sono praticamente inferiori agli iraniani (o persiani). Gli uccelli sono caratterizzati da piccole dimensioni, presenza di un ciuffo sulla testa, piumaggio non troppo spesso sulle zampe e un'ampia varietà di colori delle piume.
Questo gruppo comprende tre razze principali:
- calabek;
- takla;
- fatto.
I Takla, noti per la loro grande originalità in volo, sono considerati uno dei migliori piccioni combattenti. Entrati nel palo, gli uccelli compiono un gran numero di salti mortali con un combattimento, poi cadono per pochi metri come una pietra e di nuovo si alzano rapidamente alla stessa altezza, continuando il gioco.
Piccioni uzbeki
Una delle razze più famose e apprezzate nel mondo moderno. È apparso relativamente di recente ed era basato sulla razza Bukhara, che è stata incrociata con piccioni iraniani e nord-caucasici per ottenere qualità di volo ideali e grande piumaggio delle gambe.
Di conseguenza, è stata effettivamente ottenuta una razza unica, che è famosa allo stesso tempo sia per le sue qualità di volo (entrata nel palo, combattimento rumoroso e ritmico) che per proprietà decorative uniche (ricco piumaggio delle zampe, presenza di due ciuffi sul la testa). In effetti, tra le razze uzbeke ci sono diversi colori e caratteristiche del piumaggio, ma sono i piccioni combattenti a due punte che sono particolarmente apprezzati.
Inoltre, in questa razza di piccioni sono noti circa 80 diversi colori di piumaggio.
Continuare a combattere i piccioni
In generale, i piccioni combattenti sono caratterizzati da una salute eccellente e vivono in media circa 20 anni. Alcuni individui in buone condizioni vivono fino a 30-35 anni.
Molto spesso, gli uccelli sono tenuti in voliere, mentre dovrebbero rimanere almeno 50 metri quadrati per piccione. cm di pavimento 1,5 cu. m di spazio aereo.I posatoi dovrebbero essere livellati e stabili e la dimensione dei pali dovrebbe corrispondere alla circonferenza delle dita degli uccelli. Solo in queste condizioni i piccioni potranno riposare completamente dopo i voli e sintonizzarsi sull'addestramento successivo.
La lettiera dovrebbe anche essere realizzata con materiali naturali di qualità: torba, sabbia, corteccia di albero o fieno. Dovrebbe essere cambiato periodicamente.
La nutrizione dovrebbe essere completa e determinata, prima di tutto, dalla lunghezza del becco. Quindi è meglio che gli uccelli dal becco corto diano grano tritato, miglio, lenticchie e piselli. I piccioni dal becco lungo sono abbastanza in grado di assorbire tipi di cibo più grandi: mais, fagioli, piselli, orzo. La dieta, soprattutto in inverno, dovrebbe essere integrata con patate lesse, semi di girasole, verdure tritate. Vitamine e minerali dovrebbero essere presenti regolarmente: olio di pesce e lievito, nonché gusci d'uovo e guscio di roccia.
Entro la metà dell'estate, i piccioni di solito fanno la muta. In questo momento, è meglio dare agli uccelli meno mangime contenente proteine, ma aumentare la quantità di grassi e componenti contenenti olio.
I piccioni combattenti hanno bisogno di un addestramento regolare, sia nella stagione calda che in inverno.
Piccioni di addestramento
Dovresti iniziare ad addestrare piccioni di questo tipo a partire da 1,5-2 mesi di età. Inoltre, è auspicabile che l'allenamento sia quotidiano. Il principio stesso del comportamento di allenamento non è troppo complicato. Gli uccelli vengono semplicemente rilasciati dal recinto e all'inizio non è permesso sedersi sul tetto per almeno mezz'ora. A poco a poco, la durata degli allenamenti aumenta.
Per i principianti, è meglio iniziare addestrando gli uccelli con una colorazione poco appariscente e senza piumaggio fantasia. Di regola, sono molto più stabili nell'aria e mostrano risultati più stabili.
Si consiglia di registrare in video l'addestramento dei piccioni domestici, in modo che i risultati ottenuti possano essere confrontati nel tempo.
Particolarmente preziosi sono i piccioni che possono iniziare a giocare con un combattimento entro i primi 30 minuti dell'estate a intervalli di due minuti.
Conclusione
I piccioni sono uccelli molto interessanti, sia dal punto di vista delle caratteristiche esterne che, ovviamente, capaci di mostrare le vere meraviglie delle acrobazie nell'aria. Non c'è da stupirsi che l'hobby per i piccioni di solito diventi un hobby per il resto della tua vita.