Gestione delle regine: calendario, sistemi di schiusa delle regine

Ogni apicoltore sa che l'auto-schiusa delle regine deve essere eseguita secondo il calendario. Ciò contribuirà a prepararsi in modo tempestivo per sostituire il vecchio utero in situazioni impreviste. Ci sono una serie di regole importanti da seguire durante questo processo.

Come allevare le api regine

In ogni famiglia di api, l'utero svolge funzioni riproduttive. I suoi compiti includono l'accoppiamento con i fuchi e la deposizione delle uova. L'aspettativa di vita di un'ape regina in determinate condizioni può raggiungere gli 8 anni. Ma la sua capacità riproduttiva diminuisce ogni anno, il che ha un impatto negativo sulla qualità del raccolto. Pertanto, gli apicoltori cercano di sostituire la regina della famiglia con un individuo più giovane ogni 2 anni. Esistono diversi modi per rimuovere le regine:

  • metodo di trasferimento;
  • Metodo Zander;
  • inseminazione artificiale;
  • Metodo del vicolo.

Gli apicoltori effettuano il ritiro delle api regine in modo naturale e artificiale. Molto spesso, viene stimolato lo sciame artificiale o le api vengono persuase a depositare cellule regine fistolose. Inoltre, viene spesso utilizzato il metodo Kashkovsky e vengono utilizzati isolanti.

Se l'apicoltore non presta sufficiente attenzione alla rimozione delle regine dello sciame, quelle fistolose vengono espulse naturalmente. Sono di qualità inferiore alle api regine coltivate artificialmente.

Calendario della schiusa della regina

Prima di pensare all'allevamento di una nuova regina, è consigliabile familiarizzare con il calendario della schiusa delle api regine. Devi anche occuparti della disponibilità di una ricca tangente. La mancanza di cibo e le cattive condizioni meteorologiche possono provocare la schiusa di regine improduttive. L'opzione più ottimale è eseguire lavori sul ritiro delle api regine dalla tarda primavera all'inizio dell'estate. Nella corsia centrale, si consiglia di iniziare la schiusa subito dopo la fioritura delle prime piante di miele.

L'allevamento delle regine a settembre è un evento raro. Le api lo fanno da sole se la vecchia regina è malata. In queste famiglie, l'utero ha il tempo di volare e prepararsi per lo svernamento. In primavera, la famiglia delle api non ha problemi.

Quanti giorni l'utero lascia il liquore madre

Ogni apicoltore esperto dovrebbe familiarizzare con lo sviluppo della regina delle api di giorno. Ciò consentirà una comprensione più profonda del processo di allevamento di nuove regine della famiglia delle api. Il ritiro dell'ape regina viene effettuato in più fasi. Se i fuchi si schiudono da uova non fecondate, quindi l'utero - dalle uova fetali. Dall'uovo si forma una larva, di cui i lavoratori si nutrono con la pappa reale durante l'intero ciclo di vita. La regina fistolosa può consumare cibo destinato alle api ordinarie.

Nel processo di crescita, le larve delle api iniziano a formare una cellula regina. Eseguono il processo di sigillatura il 7 ° giorno. Il nono giorno dopo la chiusura del liquore madre, la nuova regina rode il suo guscio. I primi giorni dopo la schiusa, l'utero è ancora troppo debole. Durante questo periodo, è impegnata nell'eliminazione dei concorrenti. Dopo 4-5 giorni, inizia a sorvolare.

Attenzione! In totale, lo sviluppo dell'utero dalla fase dell'uovo alla piena maturazione richiede 17 giorni.

Quanti giorni l'utero inizia a seminare dopo aver lasciato il liquore madre

Due giorni dopo il volo, inizia il processo di accoppiamento con i droni. Dopo altri 3 giorni si effettua la prima semina. Dal momento in cui si esce dal liquore madre, passano circa 10 giorni. Gli esperti raccomandano di non disturbare la colonia di api durante il periodo riproduttivo. Qualsiasi interferenza nella vita delle api può spaventare l'ape regina. L'ispezione può essere eseguita solo in caso di urgente necessità. Si consiglia di spenderla al mattino senza utilizzare fattori irritanti.

Inseminazione artificiale di regine

L'allevamento artificiale delle api regine è considerato più produttivo. Ma ci vuole molto tempo e impegno. Va tenuto presente che un individuo fertile nasce da grandi larve di 12 ore. Con un buon raccolto di miele, la qualità dell'utero sarà migliore. I metodi di inseminazione artificiale più comuni includono:

  • attivazione dell'isolante;
  • applicazione del sistema Nicot;
  • Tecnica Cebro;
  • modo di emergenza.

L'inseminazione strumentale delle api regine è considerata la più laboriosa. Viene utilizzato quando è necessario riprodurre prole in regine infertili. La procedura viene eseguita in condizioni di laboratorio. In primo luogo, lo sperma viene raccolto dal drone. La stimolazione delle contrazioni muscolari viene eseguita premendo sulla parete anteriore dell'addome del drone. Il prossimo passo è liberare la regina della famiglia per un volo, durante il quale pulisce gli intestini dalle feci. Per fare questo, è sufficiente piantare l'insetto su un telaio della finestra precedentemente chiuso. Quindi, con l'ausilio di appositi dispositivi, le regine infertili vengono inseminate con il materiale raccolto.

Semplici modi per schiudere le api regine senza trasferire le larve

La schiusa delle regine in apicoltura viene spesso effettuata nel modo più semplice, il che non implica il trasferimento delle larve. Consiste nello spostare una cornice con le larve da una famiglia a una in cui la regina è assente. La bassa produttività del metodo è dovuta alla posizione ravvicinata delle acque madri l'una rispetto all'altra.

Quando si utilizza questa tecnica, è importante assicurarsi che la regina della famiglia non sviluppi una produzione attiva di uova. Dopo il suo trapianto, i favi con la deposizione delle uova dovrebbero essere rimossi dal nido delle api.

Metodo Zander

Il metodo Zander è considerato uno dei più facili nell'allevamento uterino. Il ritiro delle regine viene effettuato reimpiantando regine mature in nuclei o colonie di api. Prima di tutto, è necessario preparare strette strisce di favi con le larve. Il prossimo passo è dividere le strisce in parti, in ognuna delle quali si troverà il bocciolo della futura ape. Con l'aiuto della cera fusa, i pezzi risultanti vengono attaccati a blocchi di legno. Successivamente, vengono posizionati su un telaio di innesto.

Metodo del vicolo

Come risultato dell'utilizzo della tecnica Alley, è possibile ricostruire le celle della regina a distanza l'una dall'altra. I favi con le giovani larve vengono tagliati a strisce usando un coltello caldo. In luoghi con un grande accumulo di covata, più della metà delle cellule viene tagliata. Nella fase successiva, la striscia viene spiegata in modo tale che la parte tagliata sia in cima. In questa posizione, le cellule vengono diradate (una viene lasciata, le due successive vengono schiacciate). Per rendere le api più disposte a costruire cellule regine, le cellule vengono espanse con appositi bastoncini, evitando di pascolare le larve.

Le strisce di nido d'ape risultanti sono attaccate a un telaio alto 5 cm, dove dovrebbero esserci due fori. Il processo di fissaggio viene eseguito utilizzando cera calda o borchie in legno.

Allevamento di api regine con trasferimento di larve

Il sistema per rimuovere le regine trasferendo le larve fu utilizzato per la prima volta nel 1860 da Gusev. Il trasferimento è stato effettuato utilizzando bastoncini d'osso con estremità arrotondate di cera, esternamente somiglianti a ciotole. Le api sono state trasferite nel ciclo di vita delle uova.Le ciotole di cera sono state attaccate a un telaio e poi trasferite a una nuova famiglia. Questo metodo si è diffuso nei grandi allevamenti e fattorie di apicoltura.

Importante! L'allevamento delle api regine più produttive è possibile quando si riproduce su una razza di insetti. In questo caso, una serie di tratti ereditari viene trasmessa alla prole.

Come preparare le ciotole per le regine da cova

Per fare le ciotole da solo, avrai bisogno di modelli di legno. Sono bastoncini lunghi fino a 12 cm e la loro estremità è arrotondata. Dopo aver preparato le sagome, sciogliere la cera bianca a bagnomaria. Per la prima volta, la sagoma viene abbassata in un contenitore con cera fino a una profondità di 7 mm. Ogni volta successiva la profondità cambia di 2 mm. Tali manipolazioni ti consentono di ottenere una ciotola con una base solida e pareti sottili. Più modelli vengono preparati, più velocemente viene eseguito il processo di creazione delle ciotole. Nell'apicoltura moderna vengono spesso utilizzate ciotole di plastica già pronte. Questi possono essere acquistati da un negozio specializzato.

Preparare la ciotola di vaccinazione

Prima di vaccinare le larve, è necessario eseguire i passaggi preparatori. Inizialmente, le ciotole vengono collocate in una famiglia senza regina. Questo processo viene effettuato direttamente il giorno della raccolta della regina di famiglia, nelle ore serali. Per 8 ore le api lucideranno le ciotole, preparandole per il trasferimento larvale. Durante questo periodo, è importante fornire loro nutrimento a base di pappa reale. In futuro, questo semplificherà il processo di trasferimento fissandolo sul fondo della ciotola.

Trasferimento larvale

Trasferendo le larve in una ciotola fatta in casa, gli apicoltori chiamano innesto. È considerato abbastanza scrupoloso, poiché richiede una buona vista e destrezza. Le larve vengono trasferite utilizzando una speciale spatola, che è facile da trovare in qualsiasi negozio di apicoltori. Come ultima risorsa, puoi costruirlo da solo usando filo di alluminio. Il suo diametro non deve superare i 2 mm. Un'estremità viene macinata con cura, formando una specie di scapola.

Durante il trasferimento, tenere conto della temperatura e dell'umidità nella stanza. Il livello di umidità ottimale è del 70%. La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 ° C. Per ottenere l'umidità richiesta, si consiglia di stendere un panno umido nella stanza. Il processo di trasferimento è meglio farlo durante il giorno, alla luce naturale.

Per facilitare il trasferimento, il nido d'ape viene tagliato. Usando una spatola, ogni covata viene posta con cura in una ciotola. È importante posizionare lo strumento sotto la parte posteriore della larva, premendolo sul fondo della cella. Ciò eviterà danni.

Commento! Se la larva si capovolge durante il trasferimento, viene messa da parte.

Controllo delle larve

Indipendentemente dal metodo di reimpianto, il tasso di sopravvivenza viene controllato dopo 2 giorni. Nel caso in cui non ci fosse covata aperta nella colonia di api, le larve dovrebbero essere adottate. Il successo dell'accoglienza è testimoniato dalla presenza di una sufficiente quantità di cibo e dalla detonazione attiva delle ciotole.

Un'accoglienza inferiore al 70% del totale indica la coltivazione di una famiglia di liquori madri fistolosi. In una tale situazione, è necessario rilevare e smaltire liquori madri fistolosi. Se tutte le azioni vengono eseguite correttamente, la colonia di api accetterà più del 90% delle larve.

Sistema Nicot per il ritiro delle regine

I principianti dell'apicoltura preferiscono utilizzare il sistema Nicot per schiudere le regine. L'istruzione è comprensibile anche per una persona che è lontana dal prendersi cura di un alveare. I vantaggi del sistema includono:

  • trasferimento veloce delle larve senza contatto fisico con loro, che riduce il rischio di danni;
  • deposizione delle uova ininterrotta;
  • ritiro tempestivo delle giovani regine.

Il sistema Nicot comprende 110 celle. Si basa sulle cellule per l'escrezione delle regine. Oltre a questi, ci sono i portabicchieri. Le cassette a nido d'ape artificiali sono coperte da una griglia divisoria. Le ciotole sul retro sono chiuse con piatti.

Il set è progettato per una schiusa rapida e di alta qualità delle regine. Elimina la necessità di utilizzare strumenti aggiuntivi per il trasporto delle larve. Il sistema Nicot può essere realizzato in autonomia utilizzando materiali a portata di mano. Il kit standard aiuta ad allevare fino a 30 regine, il che è abbastanza per un apiario medio.

Conclusione delle regine secondo il metodo Kashkovsky

Il ritiro delle regine secondo il metodo Kashkovsky viene effettuato in più fasi. La procedura viene eseguita all'inizio della raccolta del miele. Inizialmente, viene eseguita la stratificazione, dove vengono trasferite la fondazione, la covata sigillata, il pane delle api, le api operaie e la regina della famiglia. La stratificazione viene rimossa in un luogo caldo per un mese. Dopo aver trovato cellule regine fistolose, l'apicoltore deve selezionare le larve, lasciando quelle più grandi e sane. Dopo un po ', il vecchio utero viene rimosso dall'alveare e uno nuovo viene messo al suo posto.

Rimozione delle regine nei micronuclei

Con l'aiuto dei micronuclei, le regine d'élite vengono spesso rimosse. Nell'apicoltura, un micronucleo è una struttura in cui avviene il processo di accoppiamento di regine sterili con i fuchi. Esternamente, sembra una miniatura di un normale alveare. L'uso dei micronuclei aiuta a risolvere i seguenti compiti:

  • la possibilità di conservare api regine fetali;
  • il processo di volare intorno alla giovane regina è più veloce del solito;
  • le regine di riserva possono ibernarsi nei mironuclei.

I vantaggi dell'utilizzo della struttura includono anche la possibilità di salvare il feed. Gli apicoltori principianti possono popolare le regine difettose in case in miniatura e allenare le loro abilità su di esse.

Consigli! I nuclei si formano più facilmente da famiglie di sciami. Durante il trasporto di tali case, è necessario garantire il corretto livello di ventilazione.

Come allevare le api regine secondo il sistema Kemerovo

Durante il periodo della raccolta del miele, praticano spesso il ritiro dell'utero fistoloso secondo il sistema Kemerovo. Si basa sulla stimolazione dell'escrezione naturale delle regine a seguito dell'isolamento della regina esistente. In questo caso, la produttività della colonia di api non diminuisce. I vantaggi della tecnica includono:

  • la possibilità di implementazione da parte dei principianti;
  • semplificazione del processo di ritiro dell'ape regina;
  • non c'è bisogno di sciamare.

Il compito principale dell'apicoltore nell'ambito del sistema Kemerovo è l'allevamento tempestivo delle regine e il rafforzamento della famiglia al momento della raccolta del miele. Per aumentare le tue possibilità di ottenere api regine di qualità, devi fare quanto segue:

  • svolgere i lavori nella prima metà di giugno;
  • respingere tempestivamente le acque madri aperte e sigillate di bassa qualità;
  • utilizzare colonie di api durante il periodo di aumento della loro forza;
  • deporre le cellule della regina in prossimità del vecchio utero.

La più alta produttività delle api regine allevate è stata osservata durante il periodo di buona raccolta del miele. L'isolamento dell'utero dalla famiglia principale non inibisce l'attività dei lavoratori. Guidare la regina della famiglia nella scatola dell'innesto per il ritiro delle regine promuove la deposizione attiva delle cellule della regina. Nelle fasi iniziali della raccolta del miele, il numero di celle della regina può raggiungere i 50 pezzi.

Conclusione

La schiusa delle regine è una procedura obbligatoria che consente di mantenere l'attività della colonia di api al giusto livello. Indipendentemente dal metodo scelto, deve essere eseguito secondo il calendario dell'apicoltore. Un corretto allevamento delle regine aiuterà la famiglia delle api a sopportare i momenti di crisi senza complicazioni e ad aumentare la produttività.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione