Bisanar per le api

Molto spesso, gli apicoltori devono affrontare gravi malattie delle api, ma il problema principale è l'acaro della varroatosi. Se non te ne sbarazzi, potresti presto perdere tutta la tua famiglia. Bisanar è un farmaco efficace per la distruzione del parassita. Ma prima dell'uso, è necessario scoprire tutte le informazioni sul farmaco e leggere le recensioni. Le istruzioni per l'uso di Bisanar sono incluse in ogni confezione.

Applicazione in apicoltura

Un'ape, come tutti gli esseri viventi, è suscettibile a varie malattie. La più comune è la varroatosi. Questa malattia è causata da una zecca che succhia il sangue. Interferendo con la vita della famiglia, può distruggerla rapidamente, se non viene fornito un trattamento tempestivo, specialmente in autunno o in primavera.

Puoi vedere l'insetto ad occhio nudo. È di piccole dimensioni (1 mm di lunghezza e 1,5 mm di larghezza). Avendo trovato un parassita, è necessario iniziare immediatamente il trattamento.

Composizione, forma di rilascio

Bisanar è un liquido giallo chiaro con un odore caratteristico, contiene acido ossalico, coriandolo e olio di abete e timolo.

La medicina per le api Bisanar è prodotta in fiale da 1 ml per 10 dosi, 2 ml per 20 dosi, nonché in flaconi di vetro scuro da 50 ml. È più redditizio acquistare una bottiglia, poiché è sufficiente trattare 25 colonie di api o 12-14 fotogrammi.

Proprietà farmacologiche

La preparazione medicinale per le api ha proprietà di contatto acaricide che combatte contro un adulto.

Importante! Bisanar per api non crea dipendenza, quindi è adatto sia per il trattamento che per la profilassi contro i parassiti.

Bisanar per api: istruzioni per l'uso

Prima di un trattamento esteso, è necessario testare il farmaco su tre famiglie deboli con monitoraggio delle loro condizioni durante il giorno. Il superamento della dose consentita di Bisanar e la mancata osservanza delle istruzioni possono portare a risultati disastrosi.

Importante! Secondo le recensioni degli apicoltori, Bisanar dovrebbe essere applicato un mese prima dell'inizio della principale pianta del miele.

Istruzioni per la lavorazione delle api con cannone fumogeno Bisanar

Per trattare le api con Bisanar con l'aiuto di un fumo di cannone, vengono utilizzate bottiglie da 50 ml. Dosaggio e modo di somministrazione:

  1. La bottiglia aperta viene installata sul dispositivo o versata in un contenitore per farmaci.
  2. Prima dell'uso, il cannone fumogeno viene regolato in modo da spruzzare 1 ml con una pressa.
  3. Il trattamento viene eseguito rigorosamente secondo le istruzioni, al ritmo di 1 lancio per una famiglia debole e 2 lanci per una famiglia forte. Dopo ogni lancio, dovrebbero trascorrere almeno 5-10 minuti.
  4. Il "naso" del cannone fumogeno viene inserito nell'ingresso inferiore di 3 cm, poi quello superiore viene lasciato aperto. La quantità di fumo richiesta viene immessa nell'alveare e le vaschette vengono coperte per 10-15 minuti.

Istruzioni per l'uso di Bisanar per sublimazione

Bisanar è usato per sbarazzarsi delle zecche in autunno e in primavera. Prima di iniziare il trattamento, 2 ml del farmaco vengono sciolti in 2 litri di acqua calda fino a formare una sospensione trasparente. Il farmaco viene preso in una siringa da 10 ml e gli spazi tra i telai vengono riempiti al ritmo di 1 siringa per strada. Secondo le recensioni degli apicoltori, il trattamento con Bisanar per sublimazione viene eseguito due volte, con una pausa di 7 giorni a una temperatura di +10 gradi e oltre.

Trattamento delle api con Bisanar

Bisanar per api deve essere utilizzato solo dopo aver letto le istruzioni per l'uso.

È meglio usare Bisanar per una pistola fumogena, poiché è conveniente, affidabile e porterà il tanto atteso successo nel controllo dei parassiti.

Bisanar, se si osserva il dosaggio, non danneggerà le api, ma il farmaco è tossico per l'uomo. Pertanto, è necessario osservare le misure di sicurezza:

  1. Eseguire la lavorazione con guanti di gomma.
  2. Per non respirare i vapori, indossare un respiratore o una maschera.
  3. Se l'apiario è grande, fai una pausa di 30 minuti tra i trattamenti.

Effetti collaterali, controindicazioni, limitazioni d'uso

Bisanar contiene timolo, che paralizza i recettori delle zecche. E anche il farmaco ha un effetto negativo sulle api: dopo il trattamento, si verifica un disturbo della coordinazione a breve termine.

Poiché il farmaco non crea dipendenza, il trattamento può essere effettuato 5-7 volte a stagione con un intervallo di almeno 7 giorni.

Consigli! L'estrazione del miele inizia solo 2 settimane dopo la lavorazione.

Il trattamento viene effettuato a una temperatura di +10 gradi e oltre, solo al mattino. In primavera, gli alveari vengono lavorati dopo il primo volo e in autunno dopo la raccolta finale del miele.

La presenza nell'alveare di una stampata covata - non un ostacolo al trattamento, ma dopo che la covata sarà emersa, l'alveare sarà nuovamente infettato. Nella covata stampata, circa l'80% delle api è infettato da insetti succhiatori di sangue. Fino a quando i giovani non escono dai pettini, il farmaco non funziona su di loro.

Periodo di validità e condizioni di conservazione

Affinché Bisanar per api non perda le sue proprietà medicinali, è necessario seguire le regole di conservazione:

  • il medicinale è conservato in un luogo buio, ben ventilato, con bassa umidità dell'aria;
  • temperatura di conservazione ottimale - + 5–20 gradi;
  • è necessario rimuovere il farmaco dagli occhi dei bambini;
  • dalla data di rilascio la durata di conservazione è di 2 anni.

Conclusione

Ogni apicoltore che si prende cura del suo apiario dovrebbe eseguire un trattamento tempestivo e misure preventive contro l'acaro della varroatosi. Puoi usare rimedi popolari o puoi usare il farmaco Bisanar. Per determinare se un farmaco è adatto o meno, è necessario leggere le recensioni e guardare il video. Le istruzioni per l'uso di Bisanar sono in ogni confezione, quindi prima dell'uso è necessario studiarlo attentamente per non danneggiare i piccoli lavoratori.

Testimonianze

Noi Oleg Borisovich, 60 anni, s. Byshev
Sono un apicoltore con 15 anni di esperienza. Ho letto molte recensioni negative su Bisanar e non sono d'accordo con molti apicoltori. Le mie famiglie sono piccole e il trattamento viene effettuato senza precauzioni inutili, ma rigorosamente secondo le istruzioni. All'inizio della primavera e in autunno, do la soluzione dalla siringa alla strada delle api. Non importa quanti alveari ho elaborato, non ho mai osservato un enorme ghiaione di api. Il farmaco ha uno svantaggio: è tossico per l'uomo.
Dubenko Boris Petrovich, 70 anni, Sebastopoli
Bisanar è una droga amatoriale. Mi piace perché la lavorazione può essere effettuata in un periodo arido. La medicina porta il massimo effetto e in estate non è necessario un nuovo trattamento. Molti apicoltori sono confusi dal contenuto di timolo, poiché questo farmaco fa sì che l'utero riduca la deposizione delle uova e le famiglie possono lasciare l'alveare. Ma se segui attentamente le istruzioni, tutti i risultati negativi saranno ridotti al minimo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione