Propoli con burro e olio vegetale: come cucinare

Una delle medicine tradizionali più efficaci è l'olio di propoli di girasole. È venduto in farmacia o apicoltori, ma puoi farlo da solo. La tecnologia di cottura è abbastanza semplice e alla portata di qualsiasi casalinga.

Le proprietà curative dell'olio di propoli

La colla d'api, come viene anche chiamata popolarmente la propoli, per qualche motivo rimane sempre all'ombra di un altro prodotto dell'apicoltura: il miele. Ha proprietà uniche che gli consentono di affrontare le malattie in cui le medicine tradizionali sono spesso impotenti. La propoli non ha un effetto negativo sul corpo, che è caratteristico dei farmaci farmacologici.

La composizione biochimica della propoli è complessa e non completamente compresa. In Giappone è stato istituito un centro scientifico per svolgere ricerche in questo settore. Molta esperienza e conoscenza sono state accumulate nella medicina tradizionale. Gli scienziati hanno stabilito che la propoli contiene:

  • tannini;
  • componenti resinosi;
  • composti fenolici;
  • artipillin;
  • alcool e acido cinnamico;
  • flavonoidi;
  • cera;
  • oli aromatici;
  • una decina di vitamine vitali (gruppi B - B1, B2, B6, A, E, pantotenica, niacina e altre);
  • diciassette amminoacidi;
  • più di 50 nomi di vari microelementi (soprattutto zinco e manganese).

La propoli nell'olio vegetale contiene flavonoidi che conferiscono proprietà analgesiche, antisettiche, antibatteriche, antivirali, antimicotiche, cicatrizzanti e antinfiammatorie. Queste sostanze hanno un effetto positivo sul sistema immunitario, interferiscono con l'attività vitale della maggior parte dei microrganismi patogeni. La propoli è attiva contro:

  • agenti patogeni del tifo;
  • tubercolosi;
  • salmonellosi;
  • tutti i tipi di funghi;
  • il più semplice;

La propoli è una profilassi contro i virus del vaiolo, dell'influenza, dell'herpes e dell'epatite.

Spesso puoi sbarazzarti della malattia usando solo preparati a base di propoli. Ma in casi complicati e avanzati, è necessario utilizzare antibiotici e il prodotto dell'apicoltura dovrebbe essere usato come agente aggiuntivo che migliora l'effetto del trattamento principale e consente anche di preservare l'integrità della microflora intestinale.

Insieme all'effetto antibiotico, l'olio di propoli ha forti proprietà antinfiammatorie che prevengono i processi distruttivi nel corpo. È ampiamente utilizzato per curare le lesioni cutanee (ferite, ustioni, ecc.). L'olio di propoli stimola la circolazione sanguigna negli organi, sia se applicato esternamente che internamente, e ha un effetto analgesico.

Alcuni scienziati sostengono che a determinate concentrazioni, la propoli agisce dieci volte più forte della novocaina. Ciò consente di utilizzare l'olio di propoli nella pratica medica dentale, oculistica e contro le ustioni. Il risultato migliore si ottiene se applicato localmente:

  • sul danno alla mucosa gastrica;
  • in ginecologia (impregnazione per tamponi);
  • nel trattamento del cavo orale (piastre gengivali);
  • per la guarigione della pelle.

L'effetto analgesico si verifica quasi immediatamente dal momento in cui l'olio di propoli entra in contatto con la pelle o le mucose. La sua durata d'azione non è inferiore a un'ora, a volte l'effetto può durare fino a due ore o più.

La propoli accelera la guarigione dei tessuti, avvia i processi di auto-guarigione. Promuove la rigenerazione delle mucose degli organi, previene la comparsa di cicatrici, suture postoperatorie. L'olio di propoli ha un effetto calmante sulla pelle, allevia il prurito. Questa proprietà ha trovato applicazione nella psoriasi, punture di insetti, funghi ai piedi, ustioni e altre lesioni.

Preso in piccole quantità, l'olio di propoli migliora l'attività intestinale e aiuta ad alleviare la stitichezza. Aumenta l'attività secretoria dello stomaco, il che consente di migliorare la situazione con la forma ipoacida della gastrite. Grandi dosi di propoli, al contrario, sospendono l'attività intestinale, il che fa bene alla diarrea.

Da quello che viene applicato

Gli effetti farmacologici dell'olio di propoli sono piuttosto vari. Pertanto, il farmaco viene utilizzato sia in medicina che nel trattamento domiciliare, a volte sostituendo un'intera farmacia. Aiuta con:

  • problemi gastrointestinali (gastrite, ulcere, disbiosi, disturbi della defecazione, emorroidi, crepe, prevenzione della pancreatite);
  • malattie delle vie respiratorie (tonsillite, influenza, bronchite, tubercolosi, naso che cola, polmonite, polipi nasali);
  • problemi ginecologici (erosione, mughetto, colpite, endocervicite);
  • danno alla pelle;
  • malattie della cornea dell'occhio;
  • bassa o alta pressione;
  • sciatica, sciatica;
  • problemi estetici.

Resine, cera e altri composti benefici possono irritare la pelle e le mucose. Ma negli estratti di olio di propoli, mostrano solo le loro proprietà positive, fornendo un effetto terapeutico completo sulle lesioni.

Come fare l'olio di propoli a casa

La medicina tradizionale utilizza unguenti al propoli preparati con grassi vegetali e animali, burro, vaselina. Tali farmaci sono ampiamente utilizzati. La preparazione dell'olio di propoli avviene in modo freddo o caldo, quando i componenti della soluzione vengono sottoposti a trattamento termico.

Come cucinare la propoli in olio d'oliva

Prendi una palla di propoli, congelala leggermente finché non si indurisce. Quindi grattugiare sulla grattugia più fine o macinare con un macinacaffè. Versare la polvere risultante con acqua fredda. Dopo un'ora, scolare il liquido insieme alle particelle galleggianti del grumo di propoli. Trucioli, cera, particelle di api e altri detriti cadono spesso al suo interno. Il peso specifico della propoli è maggiore di quello dell'acqua, quindi affonda e solo il sedimento rimasto sul fondo dovrebbe essere utilizzato per preparare il medicinale.

Mescolare la polvere con olio d'oliva riscaldato a +60 gradi (20 g per 100 ml), mettere a bagnomaria e mescolare frequentemente. La qualità del prodotto dipenderà dalla durata del trattamento termico. Più a lungo cuoci la propoli, più nutrienti darà alla soluzione risultante. Il tempo dovrebbe variare da un'ora a otto o più. Quindi la soluzione deve essere infusa ancora per un po 'di tempo, dopodiché può essere filtrata attraverso un filtro di garza multistrato.

Importante! L'efficacia del medicinale sarà bassa se la soluzione viene tenuta a fuoco solo per un'ora. Secondo gli scienziati, in questo caso, solo il 25% dei nutrienti passa nell'olio. Per ottenere un risultato dell'80% o più, è necessario un trattamento termico per 50 ore.

Cucinare la propoli con il burro

Per varie malattie, viene utilizzata una ricetta di propoli con burro. Per questo, 100 g di grasso vengono posti in una pirofila di vetro refrattaria, portati a ebollizione e rimossi. Ad una temperatura di +80 gradi mettere 10-20 g di propoli sott'olio e mescolare bene.

Quindi accendono di nuovo il fuoco più piccolo, periodicamente accendendolo e spegnendolo mentre si riscalda, e cuociono per 15 minuti, senza smettere di mescolare il composto. Quindi filtrare immediatamente attraverso un panno di garza monostrato. Potrebbe esserci del sedimento sul fondo. È innocuo, può essere utilizzato anche per il trattamento. Se un medicinale viene preparato con olio di bassa qualità, si formerà acqua sul fondo della lattina, che deve essere drenata.

Attenzione! Propoli, miele e burro vengono spesso miscelati per migliorare l'effetto curativo. Questa composizione è molto buona per il raffreddore e per rafforzare il sistema immunitario.

Come fare l'olio di propoli a base di girasole

Dividi la palla di propoli in parti più piccole con un martello o qualsiasi altro mezzo a portata di mano. Prendi l'olio vegetale raffinato. Mescolali insieme in una ciotola del frullatore e sbatti. Non è consigliabile farlo per molto tempo, poiché i pezzi di propoli si attaccheranno al coltello e sarà molto difficile lavarlo. Quindi prendere un contenitore di vetro, versarvi il composto e scaldare a bagnomaria per almeno un'ora, mescolando con un cucchiaio di legno o un bastoncino. Quando la soluzione si sarà raffreddata, filtratela e conservatela in frigorifero.

Ricetta dell'olio di olivello spinoso con propoli

Esistono diversi modi per preparare un medicinale da questi due componenti. Il primo si prepara come nel caso dell'olio d'oliva. La propoli viene schiacciata, mescolata con grasso vegetale, infusa per un'ora a bagnomaria a una temperatura non superiore a +80 gradi, filtrata.

Il secondo metodo è più semplice, ma non per questo meno efficace. In questo caso, l'olio di olivello spinoso non viene riscaldato e quindi conserva tutte le sue proprietà originali. È necessario mescolare la base di olio e la tintura di propoli al 10% in una bottiglia in un rapporto di 1:10. Bere 20-30 gocce con latte o acqua un'ora prima dei pasti per gastriti, ulcere gastrointestinali.

Propoli con olio di bardana

In farmacia è possibile acquistare olio di bardana con estratto di propoli. Ma per coloro che vogliono fare una medicina con le proprie mani, c'è la seguente ricetta. Mescola parte della tintura di propoli e due parti di olio di bardana. Riscaldare leggermente e massaggiare sul cuoio capelluto, lasciare agire per quindici minuti. In questo modo, puoi sbarazzarti della forfora, rafforzare le radici dei capelli e renderli sani.

Attenzione! Se hai bisogno di una soluzione al 10%, prendi 10 g di propoli per 100 ml di olio, per ottenere il 20% - 20 g di polvere.

Regole per l'uso dell'olio di propoli

Nonostante il fatto che i preparati di propoli siano innocui, devono essere usati con grande cura. Accumulandosi nel corpo, a un certo punto possono causare una reazione allergica inaspettata e piuttosto forte. Per evitare ciò, è necessario attenersi ai dosaggi indicati di propoli e alle istruzioni per l'uso, nonché prendere a bordo alcuni suggerimenti utili:

  • non usare olio di propoli per più di un mese, con un uso prolungato può deprimere il sistema immunitario, oltre a provocare una reazione allergica cumulativa;
  • fare attenzione quando il farmaco viene a contatto con le mucose, poiché è in questo luogo che le sostanze vengono assorbite più rapidamente nel sangue e possono causare intolleranza individuale;
  • prima dell'uso, è necessario eseguire un piccolo test: applicare 1-2 gocce sul labbro inferiore o sul polso;
  • iniziare a prendere il farmaco a basse dosi;
  • evitare il sovradosaggio;
  • non usare se in precedenza hai avuto una reazione alla propoli o ai morsi di questi insetti.
Importante! È necessario prestare particolare attenzione all'uso della propoli nel burro per coloro che soffrono di tendenza a reazioni allergiche o asma bronchiale.

Precauzioni

L'olio di propoli è un prodotto altamente allergenico e può causare reazioni di ipersensibilità nell'organismo. Nelle fasi iniziali, può essere debolmente espresso e invisibile anche per la persona stessa.Ma se una reazione allergica non viene riconosciuta in tempo, può eventualmente assumere forme minacciose sotto forma di shock anafilattico, edema di Quincke e altre manifestazioni. Pertanto, è necessario studiare bene i principali sintomi di una condizione pericolosa:

  • l'apparato digerente è il primo ad essere colpito (disturbi, nausea, vomito, febbre, dolori muscolari e doloranti, aumento della salivazione, ecc.);
  • la comparsa di eruzioni cutanee (eruzioni cutanee, arrossamenti, orticaria);
  • insufficienza respiratoria (soffocamento, mancanza di respiro, gonfiore del rinofaringe o secrezione abbondante da esso, starnuti, attacchi d'asma).
Importante! Quando appare un quadro clinico simile, è necessario interrompere immediatamente l'assunzione di olio di propoli e sostituirlo con un altro farmaco.

Controindicazioni

Sebbene l'olio di propoli sia completamente atossico, è necessario evitare dosi elevate. È necessario tenere conto di tutte le controindicazioni all'ammissione al fine di evitare lo sviluppo di reazioni allergiche. In alcuni casi, l'olio di propoli non può essere assunto a causa di malattie degli organi interni, ad esempio con pancreatite, malattie dei reni, del fegato e delle vie biliari. Inoltre, i preparati di propoli sono controindicati in:

  • diatesi;
  • eczema;
  • dermatite;
  • rinite allergica;
  • febbre da fieno;
  • asma bronchiale.
Importante! Solo un medico può esprimere un'opinione sull'opportunità di utilizzare l'olio di propoli in determinati casi.

Termini e condizioni di conservazione

L'olio di propoli, a differenza dell'estratto di alcol, ha una breve durata. Non perde le sue proprietà entro sei mesi, a condizione che sia posto in un contenitore di vetro. Se la bottiglia dell'olio è di plastica, la durata di conservazione viene dimezzata automaticamente. È necessario conservare il farmaco in frigorifero, sotto o sullo sportello laterale.

Conclusione

L'olio di propoli di girasole può essere un buon aiuto per sbarazzarsi di molte malattie gravi. In questo caso, è necessario osservare rigorosamente il dosaggio e il tempo di trattamento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione