Polisan: istruzioni per l'uso

Gli apicoltori affrontano spesso varie malattie nelle api. In questo caso, è necessario utilizzare solo farmaci comprovati ed efficaci. Polisan è un rimedio veterinario utilizzato da diversi anni per curare una colonia di api dalle zecche.

Per quali malattie delle api viene utilizzato il farmaco Polisan?

Le api sono suscettibili alle infestazioni da acari. Tali malattie sono chiamate acarapidosi e varroatosi. Le zecche si riproducono e si riproducono in inverno, quando la colonia di api si trova in uno spazio chiuso. I parassiti infettano le vie respiratorie delle api e muoiono.

I primi segni della malattia sono difficili da notare. Può essere asintomatico per molto tempo. Successivamente, gli apicoltori osservano la nascita della prole di api con un piccolo peso corporeo. Tali individui non vivono a lungo. In estate, gli insetti cessano di svolgere le loro funzioni e volano fuori dall'alveare.

Importante! Verso l'autunno il tasso di mortalità nella colonia di api aumenta e inizia una vera e propria pestilenza.

In questo caso, già a fine estate, dopo aver pompato il miele, viene avviato il trattamento dell'alveare con il preparato "Polisan". Questo viene fatto durante un periodo in cui la temperatura dell'aria non è scesa al di sotto di + 10 Cᵒ. La sera, non appena le api volano nell'alveare, inizia la lavorazione. Il farmaco viene aperto immediatamente prima della procedura. Il farmaco avrà bisogno di 1 striscia per 10 alveari.

Le famiglie infestate da zecche vengono trattate due volte. L'intervallo tra le fumigazioni è di 1 settimana. A scopo preventivo, le giovani colonie di api vengono fumigate in primavera e nel tardo autunno 1 volta. Dopo questa procedura, il miele può essere mangiato.

Composizione, forma di rilascio

"Polisan" è una soluzione di bromopropilato applicata su strisce termiche lunghe 10 cm e larghe 2. Una confezione contiene 10 strisce termiche, sigillate ermeticamente in un foglio. Sotto forma di compresse, aerosol o polvere, che contiene bromopropilato, "Polysan" non viene prodotto. L'agente viene utilizzato per fumigare le api affette da acarapidosi e varroatosi.

Proprietà farmacologiche

Il farmaco ha un'azione acaricida (antiacaro). Il fumo, che contiene bromopropilato, viene emesso durante la combustione delle strisce di fumo. Distrugge i parassiti nell'alveare e sul corpo dell'ape.

Polisan per api: istruzioni per l'uso

Il farmaco viene utilizzato in primavera dopo il primo volo delle api. In autunno, dopo il pompaggio del miele. La lavorazione viene effettuata la mattina presto o la sera tardi, durante un periodo di completa calma degli insetti.

Prima di iniziare la lavorazione, le barelle vengono montate negli alveari sotto forma di una griglia. Le strisce di "Polisan" vengono date alle fiamme, aspettano che comincino a bruciare bene e si spengono. A questo punto, il fumo inizierà a risaltare. La striscia viene posizionata sul fondo del tenditore a rete e lasciata bruciare. Dopo l'ingresso inferiore e laterale, è necessario chiudere ermeticamente.

Importante! Il materiale fumante non deve toccare le parti in legno dell'alveare.

Secondo le istruzioni per "Polisan", il trattamento viene continuato per un'ora. Trascorso questo tempo, l'alveare viene aperto e la barella viene rimossa. Se la striscia non è completamente decaduta, il trattamento deve essere ripetuto utilizzando metà di una nuova striscia termica Polisan.

Dosaggio, regole per l'utilizzo del farmaco per le api Polisan

Per un trattamento una tantum di un alveare, è necessario prendere 1 striscia del farmaco. La fumigazione viene eseguita un mese prima dell'inizio della raccolta del miele o subito dopo. L'aerosol di fumo viene aperto immediatamente prima della lavorazione.

Effetti collaterali, controindicazioni, limitazioni d'uso

Non ci sono effetti collaterali dall'uso di questo farmaco. Si sconsiglia di utilizzare più di 1 fascia termica Polisan per arnia. Il farmaco non viene utilizzato in inverno durante il letargo delle api e in estate durante la pianta del miele.

Periodo di validità e condizioni di conservazione

Le strisce termiche "Polisan" mantengono le loro proprietà per 2 anni dalla data di emissione. Il farmaco viene conservato sigillato in un luogo buio e fresco. Temperatura dell'aria di immagazzinamento 0-25 Cᵒ.

Importante! La vicinanza di fonti di fuoco aperte e un'elevata umidità sono inaccettabili.

Conclusione

Polisan è un efficace rimedio moderno con effetto acaricida. È ampiamente utilizzato in medicina veterinaria per combattere le zecche nelle api. È stato dimostrato che è efficace e innocuo per la colonia di api.

Testimonianze

Le recensioni degli apicoltori su Polisan sono le più positive. Il farmaco è popolare tra i consumatori per la sua facilità d'uso e la mancanza di effetti collaterali.

Oleg Ivanovich Krotov, 45 anni, Astrakhan
Voglio dedicare la mia recensione di Polisan agli ideatori di questo meraviglioso strumento. Grazie a loro per un tale sviluppo. Ora le malattie trasmesse dalle zecche delle api sono semplicemente sconosciute nell'apiario. Basta fumigare le giovani api con il fumo 1 volta per la profilassi e puoi dimenticarti degli acari. In autunno, ripeti nuovamente la procedura e puoi essere certo che in primavera l'intera colonia di api inizierà a raccogliere il miele.
Stepan Fedorovich Kaluga, 37 anni, Pskov
Allevo api da circa 10 anni. Durante questo periodo, le zecche hanno appena torturato le mie api. Ho provato metodi popolari, alcuni tipi di preparati farmaceutici e solo "Polisan" ha aiutato. Ora non aspetto la pestilenza degli insetti, ma elaboro gli alveari ogni autunno per la prevenzione. L'intera colonia di api sopravvive fino alla primavera e la loro mortalità si è quasi dimezzata.
Vladimir Nikolaevich Shitov, 55 anni, Petrovsk
"Polisan" ha iniziato a lavorare gli alveari solo quest'anno. E alla caduta, ha notato che il tasso di sopravvivenza dei giovani era aumentato notevolmente. Mi dispiace di non aver appreso prima del prodotto. Quante api potrebbero essere salvate da una zecca?

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione