Come si mangia il pane delle api

I prodotti dell'apicoltura sono stati popolari sin dai tempi in cui l'uomo primitivo scoprì per la prima volta una cavità con il miele. All'inizio veniva usato solo miele dolce. A poco a poco, la civiltà si sviluppò e fu usata cera d'api ben bruciata. Le candele fatte con esso erano le più costose. Successivamente la propoli iniziò ad essere richiesta come rimedio. Oggi, l'ape perga sta guadagnando popolarità. In termini di proprietà medicinali, non è inferiore alla propoli e alla pappa reale e le supera nel gusto.

Cos'è l'ape ape

Coloro che hanno assistito alla raccolta del nettare da parte delle api hanno notato che sulle zampe posteriori dell'insetto a volte ci sono tubercoli gialli incomprensibili. Le api raccolgono più del semplice nettare, che in seguito trasformano in miele. Prendono anche il polline dai fiori. Lo piegano sulle zampe posteriori, creando piccole palline gialle. Se prendi un'ape, porti via il polline raccolto e lo assaggi, difficilmente riuscirai a sentire qualcosa. Questo grumo, raccolto da un lavoratore, è troppo piccolo.

Ma le api raccolgono il polline proprio come il miele: un po 'alla volta. E entro la fine dell'estate, una quantità significativa di questo materiale si accumula nell'alveare. Dopo aver portato il polline agli alveari, le api lo comprimono in favi e lo riempiono di miele. Tamponano il polline con le mascelle, aromatizzandolo contemporaneamente con il segreto di una ghiandola speciale.

Versato sopra con miele, senza accesso all'aria e con uno speciale regime di umidità, il polline viene fermentato, trasformandosi in pane d'api - "pane d'api". In inverno, il miele con perga raccolto nei favi funge da alimento principale per le api, aiutando a sopravvivere fino alla primavera.

Parte delle loro riserve è prelevata dalle api. Come ogni prodotto a base di miele, il pane d'api ha un effetto antibatterico e può essere utilizzato come antibiotico naturale. Il polline fermentato sa di pane di segale imbevuto di miele.

Che aspetto ha perga

Naturale, da un alveare, il pane d'api non sembra molto presentabile. Il suo colore dipende dal polline che le api hanno raccolto per il loro "pane". Il polline dei fiori può essere scuro o chiaro e il colore del prodotto finito cambia di conseguenza. La variabilità del colore del "pane d'api" va dal giallo chiaro al marrone scuro.

Il favo di Perga sembra scuro. L'odore dovrebbe essere miele normale, senza impurità. Il modo più semplice per ottenere un prodotto di valore è ritagliare il favo. Ma questo tipo contiene una grande percentuale di cera. Tuttavia, questo non è sempre uno svantaggio. Un tale prodotto dovrà essere masticato fino a quando il polline e il miele si dissolveranno nella saliva. La cera può quindi essere espulsa. Ma il prodotto verrà conservato nel favo sigillato dalle api per molto tempo.

Il polline fermentato purificato sotto forma di pasta è già stato estratto dal favo e macinato. Ma l'uso di tale pane d'api non è adatto a tutti a causa della grande quantità di miele. L'allergia al miele è molto diffusa.

E la terza opzione è il polline d'api in granuli, pulito dalla cera e dal miele in eccesso.A scopo di marketing e per sottolineare che si tratta di prodotti dell'apicoltura, i granuli sono realizzati esagonali, come un nido d'ape. È impossibile produrre in casa un simile “pane”, quindi chi preferisce i prodotti naturali è costretto ad acquistare la prima opzione.

Composizione dell'ape delle api

Il polline dei fiori è l'equivalente dello sperma maschile nei mammiferi. Per questo motivo il prodotto finito contiene una quantità significativa di proteine: 21,7%.

Importante! Nelle uova di uccelli, considerate le più ricche di proteine ​​animali, il contenuto di questo elemento è solo del 13%.

Poiché le api versano il miele sul polline, il contenuto di zucchero nel prodotto finito è del 35%. Ciò significa che questo prodotto non è adatto per la perdita di peso. Il contenuto di grassi nel prodotto finito è dell'1,6%. Inoltre, la composizione chimica del pane d'api comprende:

  • acido lattico;
  • potassio;
  • magnesio;
  • calcio;
  • manganese;
  • fosforo;
  • ferro;
  • rame;
  • iodio;
  • zinco;
  • cromo;
  • vitamine A, K, C, E, P;
  • aminoacidi;
  • carotenoidi;
  • acido grasso;
  • fitormoni;
  • acidi organici;
  • enzimi.

Il pergu, insieme al miele, viene utilizzato nel trattamento delle malattie.

Perché è utile il pane d'api?

La medicina ufficiale non dice nulla su Perge. Nella gente, come sempre, questa è un'altra panacea per tutte le malattie, compreso l'adenoma prostatico. Ma il trattamento dell'ape delle api con tutto in fila, iniziando con l'acne sul viso e terminando con tumori benigni, alla fine porterà a uno stadio irreversibile della malattia. In assenza di allergia ai prodotti delle api, il polline fermentato può essere utilizzato per stimolare il sistema immunitario. A causa del set di vitamine.

Grazie alla sua elevata quantità di potassio, è benefico per il sistema cardiovascolare. Ma le banane sono più economiche e convenienti.

La medicina tradizionale ritiene inoltre che il "pane d'api" sia in grado di stimolare il metabolismo e migliorare l'assorbimento del cibo. Ma nessuno ha condotto ricerche su questo argomento. E il ricevimento del pane d'api, secondo le istruzioni per l'uso, di solito avviene in dosi omeopatiche tali che l'effetto principale sul corpo è l'autoipnosi.

Proprietà utili dell'ape delle api per le donne

Come prodotto dell'apicoltura, il pane delle api ha trovato applicazione in cosmetologia. Le maschere di miele sono state a lungo utilizzate nei saloni di bellezza. I Pergov hanno uno scopo simile.

Il magnesio ha un effetto calmante sul sistema nervoso e riduce il dolore durante le mestruazioni. La vitamina E non solo migliora la qualità della pelle, ma contribuisce anche alla normalizzazione dei processi riproduttivi.

I benefici dell'ape ape per gli uomini

In questo caso, gli apiterapisti usano i postulati medievali "mi piace", cioè il latte con fratture dovrebbe essere bevuto non per ottenere il calcio, ma perché sia ​​le ossa che il latte sono bianchi. Il "pane d'api" è fatto con semi di fiori, il che significa che deve semplicemente migliorare la qualità dello sperma negli uomini.

Il polline fermentato è consigliato anche per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (adenoma), promettendo una guarigione miracolosa. Sebbene con l'adenoma sia necessario regolare l'equilibrio ormonale e i proctologi ufficiali, a quanto pare, non sanno tutto dell'ape miracolosa. Altrimenti, la malattia sarebbe passata da tempo nella categoria dei dimenticati.

Ma il "pane d'api" può davvero fare miracoli, a condizione che l'impotenza sia una conseguenza della nevrosi o dell'accresciuta suggestionabilità. In questo caso, il farmaco aiuterà se l'uomo crede nelle proprietà benefiche del polline estratto dall'alveare.

Proprietà medicinali del pane d'api durante la gravidanza e l'allattamento

Gli apiterapisti affermano che il polline fermentato ha un effetto molto positivo sul corpo femminile durante la gravidanza. A causa della grande quantità di ferro, il pane d'api previene l'anemia, che spesso si verifica durante la gravidanza.

Importante! L'apiterapista non è incluso nell'elenco delle professioni attuali, sebbene sia presente anche un cosmetologo.

Se una donna non è allergica ai prodotti delle api, il farmaco la aiuterà a rafforzare il suo sistema immunitario e mantenere una buona salute.

"Sono diventato brutto durante la gravidanza" non è una finzione.Questo accade davvero ad alcune donne a causa dei cambiamenti ormonali nel corpo. L'alto contenuto di vitamina E contribuisce al miglioramento di pelle e capelli durante questo periodo. Alcune donne, d'altra parte, prosperano senza l'uso di droghe esterne.

Durante l'allattamento, il pane d'api migliora la qualità del latte materno. Può essere utilizzato se il bambino non è allergico ai prodotti delle api.

Ma prendi il "pane d'api" durante l'allattamento con cautela. Meglio iniziare con 1-2 g al giorno. Se il bambino non ha una reazione allergica, la dose può essere aumentata a 10 g al giorno.

Vantaggi per i bambini

I bambini di solito non hanno condizioni mediche che richiedono un trattamento. Ma l'immunità si acquisisce e si rafforza con l'età. Questo è il motivo per cui i bambini piccoli sono spesso malati. Possedendo la capacità di migliorare l'immunità, il pane d'api sarà utile per un bambino come agente profilattico in autunno.

La dose giornaliera per i bambini è inferiore a quella per gli adulti. A scopo preventivo, a un bambino dai 3 ai 12 anni non vengono somministrati più di 5 g di pane d'api al giorno. Se il bambino è più giovane, la dose viene ridotta a un massimo di 2 g al giorno.

Cosa cura il pane d'api?

Come ogni medicina tradizionale, il cibo invernale delle api cura molte malattie non correlate:

  • malattia ischemica;
  • aterosclerosi;
  • anemia;
  • ulcera allo stomaco, inclusa esacerbazione con sanguinamento;
  • gastrite;
  • epatite;
  • malattia del fegato;
  • polmonite;
  • bronchite;
  • astenia;
  • depressione;
  • menopausa;
  • infertilità.

È solo strano che prima dell'invenzione degli antibiotici e della fecondazione in vitro, l'infertilità e l'alta mortalità fossero così diffuse nel mondo. Dopotutto, le api producono perga da molti milioni di anni.

Come ottenere il pane d'api dal favo

Esistono diversi modi per estrarre il pane d'api dal favo di casa:

  • con acqua;
  • essiccazione;
  • congelamento;
  • usando un aspirapolvere.

Tutti i metodi hanno i propri vantaggi e svantaggi. Quando si estrae il pane d'api usando il vuoto, tutte le proprietà utili del prodotto vengono preservate al massimo. Ma questo metodo richiede attrezzature speciali e questo metodo non è redditizio per un piccolo apicoltore.

Quando si raccoglie il pane d'api, i pettini vengono inzuppati d'acqua e poi scossi più volte in modo che il "pane d'api" inzuppato cada. Successivamente, il pane delle api viene raccolto e asciugato di nuovo. Lo svantaggio di questo metodo è che l'utilità del polline d'api è notevolmente ridotta. Un gran numero di sostanze nutritive si dissolve in acqua.

Negli altri due metodi, il metodo per ottenere il pane d'api è lo stesso, ma quando si preparano le materie prime, in un caso viene utilizzata l'essiccazione a nido d'ape, nell'altro il congelamento. Dopo aver attraversato la fase preliminare, il favo viene frantumato e setacciato attraverso due setacci. Il pane delle api commercializzabile rimane nel primo setaccio e si può fare una pasta dal contenuto del secondo setaccio.

Importante! Il congelamento è considerato il miglior metodo di pre-preparazione.

In condizioni naturali, le api sono esposte a gelate abbastanza intense e devono conservare tutte le loro qualità benefiche e nutrienti in modo che le api possano sopravvivere. Per questo motivo, il polline fermentato può essere raffreddato in sicurezza.

Come prendere l'ape ape

Il metodo di somministrazione e le dosi del pane d'api dipendono dall'età e dalla malattia in cui viene assunto. Inoltre, le dosi profilattiche e terapeutiche differiscono. Puoi assumere il rimedio prima dei pasti o dopo, a seconda delle indicazioni. A volte è necessario pre-sciogliere il "pane d'api" in acqua. Oppure, al contrario, sciogliere senza bere.

Come prendere il pane d'api per l'immunità

Per aumentare l'immunità, il pane d'api viene assunto in autunno con focolai di infezioni respiratorie acute e infezioni virali respiratorie acute, e in inverno e in primavera per reintegrare i microelementi e le vitamine nella dieta. È preferibile utilizzare in combinazione con pappa reale e miele:

  • 250 g di miele;
  • 20 g di pane d'api;
  • 2 g di latte.

Tutti gli ingredienti vengono mescolati e conservati in frigorifero. Prendi 1 cucchiaino per un mese. in un giorno.

Perga per il fegato

Malattie del fegato per le quali viene utilizzato il pane d'api:

  • cirrosi;
  • colecistite;
  • degenerazione grassa;
  • epatite.

Prendi il rimedio per 1-1,5 mesi, un cucchiaino 2-3 volte al giorno. Quindi prenditi una pausa per 2 settimane e ripeti il ​​corso se necessario.Assumere dopo i pasti e non bere acqua. Puoi fare una miscela di miele + pane d'api. Gli ingredienti sono presi in parti uguali.

Perga per l'anemia

Nel "pane d'api" c'è molto ferro e vitamina K, che favoriscono la coagulazione del sangue. Per la prevenzione dell'anemia, il polline fermentato viene assunto fino a 16 g due volte al giorno. La prima volta prima di colazione, la seconda volta prima di pranzo. Si sconsiglia di utilizzare il prodotto prima di coricarsi, poiché potrebbe verificarsi insonnia.

Il corso dura 1 mese, dopo una pausa di 2 mesi. In caso di anemia, vanno dal medico.

Come usare il pane d'api per le malattie gastrointestinali

Con la gastrite, i prodotti delle api vengono spesso consumati in una composizione complessa. Molto spesso, il polline fermentato viene consumato con il miele in una miscela 1: 1. In questo caso, mangia 1 cucchiaio da dessert 3 volte al giorno. Pane d'api puro - 1 cucchiaino. 3 volte al giorno.

Lo strumento elimina il dolore, aiuta a ripristinare la mucosa intestinale e migliora l'efficacia dei farmaci.

A bassa acidità, il "pane d'api" viene sciolto in acqua fredda insieme al miele e assunto prima dei pasti. Quando elevato, diluire in acqua tiepida.

Con la colite, il polline fermentato viene assunto in un ciclo di 1-1,5 mesi, mezzo cucchiaio 3 volte al giorno.

L'uso del pane d'api per il sistema cardiovascolare

L'uso del pane d'api per mantenere il CVS nella medicina tradizionale è giustificato. Se i mezzi ufficialmente riconosciuti non vengono trascurati. "Bee bread" può essere utilizzato in una serie di aiuti. Il farmaco è utile per il sistema cardiovascolare grazie al suo alto contenuto di potassio. Ma se il prezzo è troppo alto o il pane d'api non è disponibile, le banane o le albicocche secche possono sostituirlo.

Importante! Perga è adatto per la prevenzione, ma non per il trattamento delle malattie cardiovascolari.

Quando si riprende da un infarto o da un ictus, sarà utile anche il "pane d'api". Ma non vale la pena illudersi che il potassio sia assorbito meglio da un prodotto delle api che da preparati farmaceutici. Nessuno ha condotto ricerche.

Allo stesso modo, dovresti fare attenzione durante il dosaggio di questo prodotto. Un farmaco che contemporaneamente riduce e aumenta la pressione sanguigna, a seconda delle aspirazioni del paziente, non dovrebbe ispirare fiducia. Molto probabilmente, agisce solo come un placebo. L'autoipnosi farà il resto.

Ma l'autoipnosi è una grande cosa, spesso fa miracoli. La cosa principale è l'osservanza del rituale. Per normalizzare la pressione, si consiglia di assumere il pane delle api non più di 6 g al giorno, suddividendo questa dose in 2-3 dosi.

Come usare l'ape ape per il diabete

Nel diabete, è consigliabile evitare i prodotti delle api, ma è consentito l'uso di polline fermentato, per quanto possibile privo di miele. Prendilo 2-3 volte al giorno per un cucchiaino. Non dovresti berlo. Per una migliore assimilazione, il pane delle api viene riassorbito. Lo consumano mezz'ora prima dei pasti.

Come prendere correttamente il pane d'api per il raffreddore e la SARS

Per la prevenzione del raffreddore, il "pane d'api" viene assunto dall'autunno una volta al giorno. La dose per gli adulti è di 2 g, per i bambini 0,5 g.Nel trattamento di infezioni respiratorie acute, infezioni virali respiratorie acute e influenza, il farmaco viene assunto 2-4 g 3-4 volte al giorno. In totale, il corso del trattamento richiederà da 60 a 100 g di "pane d'api".

Importante! Il farmaco viene assorbito meglio quando viene assorbito, quindi viene lavato via solo mezz'ora dopo la somministrazione.

Come prendere il pane d'api per la prevenzione

La quantità di prodotto che può essere assunta al giorno per la prevenzione varia, a seconda della fonte di informazione e del tipo di malattia:

  • solo per prevenzione - 10 g;
  • con tubercolosi e infezioni virali - 30 g;
  • con diabete mellito - 2 cucchiaini. 3 volte al giorno.

Con esacerbazioni di malattie virali, la dose viene aumentata a 70 g al giorno.

Quanto pane d'api puoi mangiare al giorno

Quando si usa il miele, nessuno calcola mai la dose in grammi. In Russia, anche la bevanda inebriante più popolare era l'idromele. L'atteggiamento riverente verso altri prodotti delle api si basa sul loro valore. In teoria, il polline d'api fermentato può essere mangiato quanto vuoi. In pratica, il suo costo è di 400 rubli. per 100 g.Questo prezzo è 4 volte superiore a quello del miele più costoso. Inevitabilmente, dovrai misurarne il consumo in grammi. Ma sarà più facile passare ad altri prodotti più economici.

Allergia al pane delle api

Perga, oltre ad essere utile, può anche essere dannosa. Se sei allergico ai prodotti dell'apicoltura, il pane delle api non dovrebbe essere assunto. Si ritiene che rimuovendo lo strato superiore di miele, il polline fermentato diventi sicuro. Ma non è così. Il miele penetra in profondità e non può essere rimosso. Altrimenti, il "pane d'api" non sarebbe dolce.

Va anche tenuto presente che questo è polline. Se sei allergico a questo componente, anche la rimozione completa del miele non aiuterà. A volte può verificarsi un'allergia a un certo tipo di pianta, ma non è possibile chiedere alle api da quale fiore hanno raccolto le loro riserve.

Controindicazioni a perge

In presenza di molte proprietà utili, il polline d'api ha controindicazioni. Ma quest'ultimo è associato più all'intolleranza individuale del corpo. Per verificare se c'è qualche allergia ai prodotti dell'apicoltura, è sufficiente sciogliere una parte del pane d'api in acqua e applicare sulla pelle dei polsi. In assenza di irritazione dopo 3-4 ore, puoi tranquillamente usare il "pane d'api".

La seconda opzione è imprevedibile: non si sa mai come in un dato momento il corpo di una donna incinta possa reagire a un particolare prodotto e odore.

Termini e condizioni di conservazione

In un recipiente sigillato ermeticamente, il miele può essere conservato per migliaia di anni. Non c'è acqua, ha un'elevata acidità, nel miele puro gli organismi che decompongono gli zuccheri non sono in grado di sopravvivere. Il "miele d'api" ha una durata di conservazione più breve, poiché contiene meno zucchero e più acqua. Non è destinato alla conservazione a lungo termine e viene mangiato dalle api entro un anno.

Ma se conservata in un luogo fresco senza accesso all'umidità, l'ape può anche mentire per un anno senza rovinarsi. È necessario assicurarsi che l'acqua e la luce solare non cadano su di esso. Altrimenti, le condizioni per la conservazione del "pane d'api" sono le stesse del miele.

Conclusione

L'ape è un prodotto pubblicizzato attivamente per tutte le malattie. Ma il polline fermentato nelle dosi in cui se ne suggerisce il consumo può avere un effetto significativo sull'organismo solo in un caso: è stato raccolto dalla canapa indiana. Ma in questo caso, sarà meglio fumare il pane d'api e non mangiarlo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione