Soddisfare
Puoi congelare le foglie di ribes a casa. È meglio farlo con la tecnologia shock. Per fare questo, le materie prime vengono poste in un congelatore altamente refrigerato (-24 ° C), questo permette di massimizzare le proprietà benefiche e l'aroma della chioma.
È possibile congelare le foglie di ribes per l'inverno
Il congelamento non è il modo più popolare per preparare il fogliame per l'inverno. Ma questa è anche un'opzione completamente funzionante, che alcuni residenti estivi considerano ancora più interessante dell'asciugatura. Il congelamento del materiale consente di conservarlo a lungo. Le buste possono essere conservate in freezer per 8-12 mesi.
Inoltre, il gusto di un tale prodotto è leggermente peggiore di quello del fogliame essiccato. Pertanto, sono più spesso usati in decotti, miscele di frutta, per fare composte.
Quando raccogliere le foglie per il congelamento
Le foglie congelate vengono raccolte nel momento in cui contengono la quantità massima di sostanze nutritive. Questo è il periodo alla vigilia della fioritura, quando i germogli stanno guadagnando massa verde. Se raccolto in seguito, il cespuglio inizierà a rilasciare sostanze nutritive e umidità per la formazione delle ovaie, quindi queste foglie saranno di qualità inferiore.
La raccolta per il congelamento deve essere effettuata solo in luoghi puliti, sul proprio sito o in un campo sicuro, lontano da strade, imprese industriali. La raccolta stessa viene effettuata con tempo asciutto, che dura diversi giorni consecutivi (le materie prime non devono essere bagnate).
Preparazione delle foglie
Durante la preparazione per il congelamento, è necessario separare il fogliame, rimuovere detriti, rami, placche fogliari danneggiate (con macchie, scottature, ecc.). Non è desiderabile lavare le materie prime. Le foglie di ribes appena raccolte sono più adatte sia per l'essiccazione che per il congelamento. Ma in caso di dubbio, vale la pena sciacquarli un po 'con acqua, quindi stenderli in uno strato e aspettare che si asciughino completamente.
Non è consigliabile rimuovere molte foglie da un cespuglio. Ciò può avere un effetto negativo sulle condizioni degli acini e sulla resa.
Come congelare le foglie di ribes
Il congelamento delle foglie di ribes e lampone per il tè e altre bevande è lo stesso. Le materie prime vengono preparate, confezionate in sacchetti o fogli e inviate al frigorifero.
Foglie intere
È conveniente congelare le foglie intere di ribes nero, poiché la materia prima non ha bisogno di essere sminuzzata, sminuzzata, ecc. Basta adagiare il fogliame a strati in sacchetti e metterli nel congelatore. Istruzioni per organizzare l'evento:
- Se la materia prima è stata lavata sotto l'acqua corrente, dovrebbe essere stesa in uno strato sotto una tettoia e asciugata. La luce dovrebbe essere diffusa, indiretta.
- Per accelerare l'asciugatura, scegli un panno o un tovagliolo pulito che assorbirà bene l'umidità in eccesso.
- Quindi le foglie vengono poste in pellicola trasparente, contenitori di plastica o sacchetti stretti. Si consiglia di porli in piccole porzioni in modo da estrarre quanto necessario per diverse tazze di tè, composta, cocktail.
- L'aria viene rimossa dalla confezione al massimo.
- Chiudere con un coperchio o una speciale cerniera lampo.
- Mettere in congelatore mantenuto ad una temperatura costante di -18 ° C o inferiore.
I moderni congelatori sono dotati di una funzione di congelamento rapido. In questo caso, è necessario impostare la temperatura a -24 ° C e tenere i sacchetti per 3-4 ore, dopodiché la temperatura può essere portata alla normalità (-18 gradi) e le materie prime possono essere conservate in tali condizioni per non più di 8-12 mesi.
Foglie sminuzzate
Le regole per preparare le foglie di ribes congelate tritate sono le stesse di quelle intere. Le materie prime, se necessario, vengono lavate, asciugate, dopodiché vengono frantumate con un coltello affilato e immediatamente congelate per evitare che il liquido defluisca dai tessuti danneggiati.
Puoi pre-mescolare il ribes con foglie di altre bacche ed erbe aromatiche: lamponi, melissa, menta, mirtilli. Il rapporto tra i componenti dovrebbe essere approssimativamente lo stesso. Si consiglia di prendere la menta 2 volte di meno. Quindi ottieni una miscela di frutta che può essere utilizzata sia nel tè che in altre bevande.
Come conservarlo correttamente
Non ci sono requisiti speciali per le regole di archiviazione. Le materie prime devono essere conservate nel congelatore del frigorifero a una temperatura negativa (meno 15-18 ° C). L'unico requisito è che lo scongelamento e il ricongelamento non dovrebbero essere consentiti. Ad esempio, se il frigorifero deve essere lavato, il cibo deve essere trasferito in un altro congelatore.
Non conservare materie prime sul balcone. Il tempo può essere imprevedibile, il che può causare lo scioglimento del cibo. All'aria aperta, la materia prima assorbirà facilmente gli odori estranei.
Quanto tempo puoi conservare
La durata di conservazione delle materie prime è breve. Si consiglia di utilizzare il congelamento in sei mesi. La scadenza è di 12 mesi. A questo punto, saranno cresciute nuove verdure, che possono essere consumate fresche, inviate all'essiccazione o nel congelatore.
Che è meglio: congelare o asciugare le foglie di ribes
Nonostante il congelamento delle foglie di ribes sia abbastanza facile, l'essiccazione è considerata l'opzione preferibile per la raccolta per l'inverno. Il fatto è che durante il congelamento, le foglie di ribes vengono conservate per non più di un anno e le materie prime essiccate nelle giuste condizioni giacciono per diversi anni.
Inoltre, il congelamento ne altera l'appetibilità. Queste foglie sono meno adatte per il tè. Molto spesso vengono utilizzati in decotti, miscele di frutta, per preparare cocktail. In tali bevande, le foglie congelate "funzionano" meglio di quelle essiccate.
Pertanto, il tè a base di foglie di ribes congelate non è così profumato. A questo proposito vince anche l'asciugatura.
Tuttavia, ci sono anche argomenti a favore del congelamento:
- è un processo semplice che non richiede una lunga preparazione;
- grazie al congelamento le foglie trattengono quasi tutti i nutrienti.
Le bevande a base di foglie congelate rafforzano il sistema immunitario, aiutano a far fronte ai primi segni di raffreddore e normalizzano il metabolismo. Non si può dire inequivocabilmente quale sia il migliore: asciugare o congelare le foglie di ribes. Puoi provare entrambi i metodi e poi concentrarti sulle tue preferenze.
Conclusione
Il congelamento delle foglie di ribes è abbastanza semplice. Questo deve essere fatto subito dopo la raccolta, senza nemmeno lavare le materie prime. Le foglie devono essere accuratamente imballate e l'aria deve essere rimossa dai sacchetti. Il congelamento è consentito durante tutto l'inverno e la primavera, ma preferibilmente non più di un anno civile.