Come congelare i ravanelli: è possibile congelare, come asciugare, come conservare

Il ravanello, come le altre verdure, vuoi conservare per tutto l'inverno. Sfortunatamente, questo ortaggio a radice non è così semplice e stabile come patate, carote o barbabietole. È piuttosto problematico conservare il ravanello per tutto l'inverno: inizia rapidamente a deteriorarsi. Pertanto, molte casalinghe usano, oltre ai metodi di raccolta tradizionali, il congelamento, l'essiccazione, il decapaggio e altri metodi.

Caratteristiche della conservazione del ravanello

Affinché il ravanello possa essere conservato a lungo, preferibilmente per tutto l'inverno, è necessario iniziare a prepararlo anche nella fase della raccolta. Residenti estivi esperti la sera (o 3 ore prima della raccolta) innaffiano l'area del giardino dove cresce il ravanello. Al mattino inizia la raccolta, rimuovendo le cime con un coltello 2 cm sopra la radice stessa.

Le varietà tardive sono più adatte per la conservazione a lungo termine:

  • Dungan;
  • Gigante rosso.

Anche altri fattori sono di grande importanza, ad esempio la temperatura e l'umidità della stanza in cui verranno conservate le verdure. Le condizioni più favorevoli saranno le seguenti:

  • temperatura da 0 a +4 gradi Celsius;
  • umidità dal 75 al 90%;
  • mancanza di luce solare.

In base alle condizioni di cui sopra, il luogo più adatto sarebbe una cantina o un frigorifero.

Quanto ravanello è immagazzinato

Se ti avvicini al raccolto correttamente, a una temperatura di +2 - +4 gradi, la durata di conservazione dei ravanelli in condizioni normali è di 2-2,5 settimane. Per preservare le radici fino all'inverno e più a lungo, è necessario creare condizioni ottimali.

Come conservare i ravanelli freschi

Per la conservazione a lungo termine, è meglio non usare radici grandi. Se il raccolto è stato raccolto correttamente, la verdura fresca e gustosa può essere gustata per molto tempo. Per questo, vengono utilizzati vari metodi di archiviazione, che possono essere trovati in dettaglio di seguito.

Come conservare i ravanelli nel seminterrato

I ravanelli freschi si adattano bene alle condizioni di conservazione nel seminterrato. Le colture di radici devono essere adeguatamente preparate per il rimessaggio invernale:

  • tagliare radici, cime;
  • asciugare leggermente le radici;
  • sistemare il raccolto, rimuovere gli esemplari marci.

Metti le verdure in contenitori di legno puliti come le casse. Cospargere con sabbia leggermente umida.

Attenzione! È importante assicurarsi che funghi e roditori non inizino nella stanza.

Come conservare i ravanelli freschi in cantina per l'inverno

La temperatura di conservazione dei ravanelli non deve essere superiore a +2 - +5 gradi, umidità - circa il 90%. Metti gli ortaggi a radice in scatole asciutte (plastica, legno) in file chiare, cospargendole con sabbia o segatura leggermente inumidita. Fallo a strati: ogni nuovo strato di radici deve essere completamente immerso nella sabbia. È necessario mantenere l'umidità necessaria nella sabbia durante il periodo di conservazione, rimuovere i frutti avariati.

Importante! Nei ravanelli conservati a lungo, l'amido si accumula, le fibre della polpa diventano grossolane. Pertanto, il raccolto di radici diventa meno gustoso e tenero nel tempo, il suo contenuto calorico aumenta e le fibre grossolane iniziano a irritare il tratto digestivo.

Come conservare i ravanelli in frigorifero

Per mantenere il ravanello fresco in frigorifero il più a lungo possibile, va posto in un contenitore di vetro, sul fondo del quale va versata un po 'd'acqua - saranno sufficienti 1-2 cucchiai.Mettete sopra delle verdure in modo che gli strati superiori non premano troppo su quelli inferiori. Altrimenti, il ravanello sottostante si spezzerà e si deteriorerà. Assicurati di coprire con un coperchio.

Per la conservazione dei ravanelli, è consentito utilizzare sacchetti di plastica. Tagliare le cime delle radici (non toccare le radici), lasciando un paio di centimetri, quindi asciugare e imballare. Per garantire la ventilazione, non legare la borsa o praticare ulteriori fori al suo interno. Conservare sul ripiano inferiore in frigorifero.

Un altro modo è conservare i ravanelli nei cassetti delle verdure che si trovano in ogni frigorifero. Preparare il contenitore, deve essere asciutto e sterile. Disporre gli ortaggi a radice in uno strato pulito, cospargere con sabbia leggermente umida e pulita.

Attenzione! Potete cospargere di sale i ravanelli e conservarli in frigorifero. Con questo metodo di conservazione, il gusto rimane lo stesso.

Metodo per conservare i ravanelli in acqua

Il metodo successivo aumenterà la durata di conservazione dei ravanelli freschi fino a diversi mesi. Non lavare gli ortaggi a radice, basta pulirli leggermente per rimuovere la placca sporca. Versare acqua bollita (refrigerata) in un barattolo, riempirlo con ortaggi a radice. Pretaglia le parti superiori verdi. Cambia l'acqua ogni 5 giorni.

È possibile congelare i ravanelli

Non è possibile congelare i ravanelli per l'inverno nei frigoriferi di vecchio tipo, così come quelli con sistema "nofrost". L'acqua contenuta nella polpa degli ortaggi a radice cristallizza e rovina il gusto e le altre proprietà del prodotto. Pertanto, dopo lo scongelamento, il ravanello non è adatto al consumo.

Per evitare che i raccolti di radici perdano le loro proprietà durante il congelamento, sono necessarie potenti attrezzature per il congelamento. Il congelamento dovrebbe essere fatto a -40. Solo in questo caso verranno preservate tutte le proprietà del vegetale, poiché l'acqua andrà immediatamente allo stato solido, bypassando la fase di cristallizzazione.

Come congelare il ravanello con cetrioli ed erbe per okroshka

C'è un'altra opzione per congelare i ravanelli - come parte delle miscele di verdure per preparare l'okroshka. È un piatto estivo freddo (zuppa) che di solito non viene cucinato in inverno. Ma alcune persone adorano questo piatto tutto l'anno.

Gli ingredienti aggiuntivi qui sono cetrioli ed erbe (cipolle, aneto, prezzemolo). Lavate tutte le verdure, asciugatele e tagliatele a listarelle. Tritate finemente le verdure. Mescola gli ingredienti insieme.

Commento! Può essere congelato separatamente, ma in un sacchetto.

Dividere la miscela in sacchetti porzionati, il cui volume deve corrispondere a un utilizzo una tantum. Congelare la miscela di verdure in uno strato sottile. Le fette possono quindi essere impilate in modo più compatto.

Quando si prepara l'okroshka, aggiungere la miscela di verdure senza scongelare in una casseruola con acqua (kvas, acqua minerale) e altri ingredienti coinvolti nella cottura dell'okroshka. La durata di conservazione delle miscele vegetali termina intorno all'inizio di febbraio. Alcune delle proprietà del ravanello, ovviamente, vengono perse a causa del congelamento, ma il gusto e l'odore sono ancora presenti.

Come essiccare i ravanelli per l'inverno

Sebbene non sia consuetudine essiccare i ravanelli per l'inverno, alcune casalinghe sono impegnate in tali preparazioni e affermano che è gustoso e salutare. Alcune persone mettono in dubbio la capacità di mangiare ravanelli secchi a causa del suo effetto irritante sul tratto digestivo. Pertanto, questa domanda non è completamente chiara. Per capirlo completamente, è meglio provare a farlo da soli.

Nel mondo moderno, l'essiccazione delle verdure ha cessato di essere un processo lungo e laborioso. Per una quantità relativamente piccola, puoi acquistare un'asciugatrice elettrica, che faciliterà e accelererà notevolmente questo compito. Le colture di radici devono essere scelte intere, non rovinate. Lavatele bene, asciugatele, tagliatele a listarelle oa fettine sottili. Disporre sui vassoi di un essiccatore elettrico, che dovrebbe essere periodicamente cambiato in luoghi per un'asciugatura più uniforme.

È inoltre possibile utilizzare un forno, a gas o elettrico. Il regime di temperatura non dovrebbe essere superiore a +40 - +60 gradi. Il processo di asciugatura richiederà circa 5 ore.All'inizio, le porte del forno dovrebbero essere leggermente aperte in modo che l'umidità delle verdure evapori più intensamente.

Essiccazione di patatine di ravanello

Il ravanello bianco Daikon viene spesso utilizzato per l'essiccazione. Successivamente, viene macinato in polvere e utilizzato come spezia. Puoi fare patatine dai ravanelli. Tagliare gli ortaggi a radice a fettine sottili, asciugare in ogni modo possibile.

Ingredienti:

  • ravanello rosa - 6 pezzi.;
  • olio di girasole - 1 cucchiaio. l .;
  • sale;
  • Pepe;
  • aglio in polvere;
  • paprika macinata.

Prendi le spezie a piacere o un quarto di 1 cucchiaino. Preriscalda il forno a +165 gradi. Coprire il pallet con carta da forno. Grattugiare i ravanelli a fettine sottili, distribuirli su una teglia in uno strato sottile. Ungere la parte superiore di ogni pezzo con olio, cospargere con la miscela di condimento. Mettere in forno per un massimo di 10 minuti.

Assicurati attentamente che le patatine non si brucino, a volte ci vuole molto meno tempo per cucinarle. Quindi rimuovere la teglia, capovolgere le patatine, ungere con olio e cospargere di condimenti. Infornate per qualche minuto, poi togliete e lasciate raffreddare. Solo allora possono essere rimossi dalla teglia e trasferiti su un piatto adatto.

A casa, il processo di asciugatura può essere effettuato in essiccatori convenzionali ed elettrici, forni (a gas, in muratura, elettrici), all'aria, sotto i raggi del sole. Per preservare le proprietà benefiche, per il bene delle quali, infatti, la verdura viene raccolta per l'inverno, è necessario mantenere il regime di temperatura ottimale - da + 40 a + 50 gradi.

La prontezza delle radici è determinata da una superficie rugosa uniforme, nonché da una consistenza non solida ed elastica. Quando premi la polpa, il succo non dovrebbe fuoriuscire.

Importante! Non asciugare completamente in forno. È meglio quindi tenerlo ancora per qualche giorno in un'area ben ventilata su un vassoio.

Come conservare i ravanelli secchi

La durata di conservazione dei ravanelli aumenta notevolmente se le radici vengono conservate in un luogo fresco e asciutto. Come contenitore, puoi usare contenitori di legno, vetro, carta, sacchetti di lino, scatole di cartone. Di tanto in tanto, l'essiccazione del ravanello deve essere risolta.

Se nella stanza si è accumulata umidità elevata e l'imballaggio non è ben chiuso, le radici essiccate possono diventare umide e ammuffite. Se trovati, devono essere rimandati a un forno freddo per un'ulteriore elaborazione. Anche il contenitore in cui è stato conservato il prodotto avariato deve essere asciugato.

Conclusione

Puoi salvare i ravanelli per l'inverno in vari modi. L'essiccazione e il congelamento sono metodi semplici disponibili. Sia l'uno che l'altro metodo consentono di preservare al massimo le proprietà benefiche del prodotto per lungo tempo, fino all'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione