Vino di anguria fatto in casa: una ricetta semplice

L'anguria è un'incredibile bacca enorme. Le sue proprietà curative sono note da molto tempo. Gli esperti culinari ne preparano varie delizie: miele di anguria (nardek), deliziose marmellate, sottaceti. Ma poche persone sanno che da questa bacca si ottengono buone bevande inebrianti.

Non a tutti piace il vino di anguria a casa. Ma gli amanti della bevanda all'anguria la preferiscono anche a squisiti vini d'uva. All'inizio della preparazione il vino è rosato, ma in infusione diventa arancione o addirittura bruno-rossastro.

Importante! I più deliziosi sono ancora l'anguria o i vini liquorosi dolci.

Piccoli segreti di vinificazione

Come abbiamo già notato, il vino di anguria non viene preparato molto spesso. Ma dovrebbe essere preparato per la prova, improvvisamente anche tu diventerai un amante di una tale bevanda. L'importante è scegliere la ricetta giusta e dedicare un po 'di tempo.

Inoltre, è necessario conoscere alcuni segreti per fare il vino all'anguria, soprattutto perché la tecnologia è stata elaborata per secoli.

Parliamone ora:

  1. Per prima cosa, devi scegliere la bacca giusta. Molto spesso, le varietà dolci vengono prese per il vino, ad esempio Astrakhan. La preferenza dovrebbe essere data alle bacche lisce, senza segni di marciume e danni. Le angurie per la bevanda sono selezionate mature, succose, con polpa brillante e ossa nere. Questi frutti contengono la sostanza più secca. Puoi anche determinare la maturità tecnica di un'anguria dalle sue caratteristiche esterne: botti gialle e una coda secca.

    Nella frutta l'acqua è del 94%, ma lo zucchero è solo dell'8%. Ecco perché il vino di anguria, così come una bevanda luppolata a base di meloni, sono acquosi. Pertanto, prima di preparare il vino, i vignaioli esperti fanno evaporare il succo.
  2. In secondo luogo, i contenitori e gli strumenti vengono preparati in anticipo: vengono accuratamente sterilizzati e asciugati. Enologi esperti puliscono i coltelli e le mani con vodka o alcol prima del lavoro, poiché i microbi hanno un effetto distruttivo sul prodotto finito.
  3. In terzo luogo, quando si puliscono i cocomeri, è necessario rimuovere parti e semi leggeri e non zuccherati. Altrimenti, la bevanda all'anguria risulterà amara. Tale vino può essere considerato viziato.
  4. In quarto luogo, dopo aver scelto la polpa dell'anguria, è necessario spremere rapidamente il succo in modo che non finisca.
  5. In quinto luogo, quando si riempiono i serbatoi di fermentazione, non vengono versati fino in cima, ma solo il 75%, in modo che ci sia spazio per la fermentazione della polpa e dell'anidride carbonica.
  6. In sesto luogo, molti dei nostri lettori sono interessati a usare lo zucchero per fare il vino dalle angurie a casa o per iniziare a bere senza di esso. Rispondiamo che questo ingrediente è obbligatorio. Non fare affidamento sul fatto che quando mangiamo l'anguria, proviamo dolcezza. Nella vinificazione, non c'è abbastanza zucchero naturale nell'acino. Ogni ricetta indica la quantità richiesta di zucchero semolato. Di regola, i produttori di vino aggiungono da 0,4 a 0,5 kg di zucchero per ogni litro di nardek (succo di anguria).
  7. Settimo, uvetta o uva fresca vengono aggiunte al vino di anguria a casa. È essenziale per il successo della fermentazione. È vietato lavare questi ingredienti prima di metterli nel mosto, poiché la superficie contiene batteri speciali, che i produttori di vino chiamano lievito selvatico. Avrai bisogno di 100 o 150 grammi di questo integratore di lievito. Nel caso in cui la fermentazione sia scarsa, aggiungere un po 'di succo di limone.
  8. Ottavo, il vino di anguria fortificato viene spesso prodotto in casa, aggiungendo vodka o altre bevande inebrianti. Ma non a tutti piacerà il gusto e l'aroma di questo vino.Pertanto, i vignaioli esperti preferiscono utilizzare l'acido tartarico o tannico per ottenere vino fortificato dalle angurie.

Ricette Di Vino Di Anguria Fatte In Casa

Di norma, il vino fatto in casa dalle angurie viene prodotto al culmine del raccolto. Va notato che è in tali frutti che si trovano le sostanze meno nocive. Le angurie acquistate in un negozio in inverno non sono adatte alla vinificazione.

Portiamo alla tua attenzione diverse opzioni per fare il vino di anguria a casa. Se segui il nostro consiglio, guarda il video proposto, allora tutto andrà alla grande per te.

Una semplice ricetta passo dopo passo

Per preparare il vino di anguria fatto in casa secondo una ricetta semplice, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • angurie mature con polpa di zucchero - 10 kg;
  • zucchero semolato - 4 kg 500 grammi;
  • uvetta - 200 grammi.
Consigli! L'uva passa scura è più adatta per la vinificazione.

Caratteristiche della tecnologia

E ora ti diremo come preparare il vino di anguria a casa passo dopo passo:

  1. Per prima cosa, sciacquare accuratamente l'anguria, asciugarla. Tagliate a pezzi e selezionate la polpa zuccherina rossa.

    Macina con un frullatore fino a che liscio. Il succo risultante deve essere misurato poiché lo zucchero verrà aggiunto per ogni litro.
  2. Quindi aggiungere in superficie l'uvetta non lavata contenente lievito selvatico e succo di limone.
  3. Sopra il contenitore di fermentazione, leghiamo una garza piegata su più file in modo che gli insetti non entrino nel vino futuro dalle angurie. Mettiamo il contenitore a fuoco per la fermentazione per due giorni. Non far brillare la luce solare diretta sulla padella. La polpa salirà, dovrà essere "annegata" almeno due volte al giorno.
  4. Quando il composto inizia a bollire, aggiungere 150 grammi di zucchero semolato per ogni litro di succo di anguria. Mescolare la massa risultante fino a quando lo zucchero è completamente sciolto e versarlo in una bottiglia. Installare un sigillo d'acqua dall'alto o tirare un guanto medico, preforando una delle dita con un ago.
  5. Dopo tre giorni, rimuovere la polpa, versare il liquido in una nuova bottiglia. Versare un po 'di vino in un piccolo contenitore, sciogliere lo zucchero (150 g) e versare lo sciroppo nella massa totale. Mettiamo sotto un sigillo d'acqua o tiriamo un guanto sul collo. E poi, dopo altri quattro, aggiungere ancora lo zucchero rimasto, lo stesso per litro d'acqua. Versare il 75-80% nella bottiglia in modo che ci sia spazio per la fermentazione.
  6. Di norma, il vino futuro fermenterà per circa un mese. Determina la fine della fermentazione con un guanto sgonfio. Se è stato installato un sigillo d'acqua, le bolle di gas non verranno più rilasciate al suo interno. Un sedimento di lievito apparirà sul fondo della bottiglia e il vino stesso diventerà leggero.
  7. Ora la bevanda deve essere drenata dal sedimento. È meglio farlo con una cannuccia per non toccare il sedimento, seguita dalla filtrazione. Sicuramente proviamo il vino giovane. Se ti sembra che non ci sia abbastanza dolcezza, aggiungi di nuovo lo zucchero semolato, chiudi bene e lascia maturare per 2 o 2,5 mesi. Il luogo in cui mettiamo la bottiglia dovrebbe essere buio e la temperatura dovrebbe essere compresa tra 5 e 10 gradi Celsius.
  8. Il vino dovrà essere rimosso dal sedimento e filtrato più volte. La bevanda all'anguria finita non dovrebbe avere alcuna sospensione sul fondo della bottiglia.
  9. Il vino di anguria viene conservato in casa per non più di 12 mesi. Sebbene i vignaioli esperti consigliano di usarlo con dieci mesi di anticipo.
Attenzione! Se vuoi ottenere una bevanda all'anguria fortificata, prima di metterla a maturazione, aggiungi 150 ml di vodka o bevi alcolici per ogni litro di vino.

Vino di anguria stile studente

Il vino fortificato può essere ottenuto utilizzando la ricetta più semplice. Per questo abbiamo bisogno di:

  • frutta matura - 1 pezzo.
  • vodka o altra bevanda alcolica forte - 400 ml;
  • ago e siringa grande.
Consigli! Devi scegliere un'anguria grande, poiché ci sono molte cavità attraverso le quali viene pompato l'alcol.

Come procedere

La bevanda ottenuta secondo questa semplice ricetta sa di vino liquoroso. E ora sulle regole di produzione:

  1. Laviamo l'anguria in modo che non rimanga sporco sulla superficie, asciugiamola.
  2. Foriamo il frutto nella zona della coda con un ferro da calza sottile e pompiamo la bevanda alcolica con l'aiuto di una grande siringa. Dopo aver introdotto la prima porzione, mettere da parte l'anguria in modo che esca l'aria. Quindi procediamo fino a quando non abbiamo pompato tutto l'alcol.
    6
    La vodka o un'altra bevanda devono essere pompate esattamente al centro dell'anguria, dove si trovano i vuoti.
  3. Il foro del ferro da maglia deve essere coperto. Puoi usare la plastilina o la cera per questi scopi.
  4. La nostra "camera" di fermentazione viene conservata in un luogo fresco per circa un giorno. Durante questo periodo, l'anguria si ammorbidirà.
  5. Facciamo un'incisione e decantiamo il liquido risultante in un comodo contenitore, quindi filtriamo. Ecco fatto, il vino di anguria è pronto.

Se non ti piacciono i vini altamente fortificati, puoi usare il martini, una bevanda cognac per fare il vino di anguria a casa, non la vodka o l'alcol. Anche lo champagne viene versato in un'anguria!

Per i test, puoi preparare vino di anguria di vari punti di forza. E solo allora decidi quale bevanda farai la prossima volta.

Un po 'di storia

Il vino di anguria nell'anguria è anche chiamato vino da studente. I giovani, per andare all'ostello, hanno comprato un'anguria e ci hanno pompato dentro un litro di vodka. Per molto tempo le guardie non avevano idea di come le bevande alcoliche arrivassero agli studenti, perché non portavano vodka o vino davanti a loro. Molto probabilmente, sono stati gli studenti a diventare gli "autori" della ricetta più semplice per il vino di anguria a casa.

Come fare un delizioso liquore all'anguria, i consigli dell'enologo:

Riassumiamo

Non troverai vino di anguria nei negozi, perché non è prodotto su scala industriale. Questa è una produzione puramente casalinga. Utilizzando qualsiasi ricetta, puoi preparare in modo indipendente diverse bottiglie di vino da dessert di vari punti di forza.

L'unico inconveniente della bevanda è che non differisce per lo splendore del suo gusto. Ma nonostante questo, non sono pochi i fan della bevanda inebriante a base di angurie. Prova a cucinare, forse ti unirai ai loro ranghi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione