Ricette Di Marmellata Di Ribes Rosso Crudo

La marmellata cruda è un dolce in cui i frutti non vengono cotti, il che significa che mantengono la maggior parte delle loro proprietà benefiche. Popolare tra le casalinghe è la marmellata di ribes rosso senza cottura, che conservano per l'inverno come fonte di vitamine e come rimedio per il raffreddore.

Caratteristiche di fare la marmellata di ribes rosso in modo freddo

Per evitare che la marmellata di ribes rosso si rovini durante la conservazione, è necessario cucinarla correttamente.

La prima fase di preparazione, che è anche la più laboriosa, è la cernita e la preparazione delle materie prime:

  1. Dividere le bacche, rimuovere i gambi, rimuovere i detriti, le foglie, i frutti marci. Se ramoscelli o gambi entrano nella marmellata, si inacidirà rapidamente, anche se conservata correttamente.
  2. Lavare accuratamente le bacche con acqua di rubinetto. Si consiglia di mettere i frutti molto sporchi in acqua salata per 1-2 minuti.
  3. Asciugare le bacche lavate trasferendole su un canovaccio asciutto e pulito.

La marmellata di ribes rosso fresca cotta senza cottura è meglio conservarla in un piccolo contenitore con un volume non superiore a 0,5 litri. Prima dell'uso, sciacquare i barattoli con la soda, sterilizzare in forno oa vapore, far bollire i coperchi per circa 5 minuti.

Ricette di marmellata di ribes rosso senza cottura

La marmellata fredda di ribes rosso è bacche frullate con zucchero. Nella forma finita, il dessert sembra una purea delicata, che ricorda la gelatina. Per cucinare, hai bisogno solo di due ingredienti: bacche e zucchero semolato, presi in un rapporto di 1: 1,2.

Oltre agli ingredienti necessari, devi avere:

  • piatti smaltati o contenitori in acciaio inossidabile;
  • bilance da cucina;
  • spatola di legno;
  • un cucchiaio;
  • frullatore o tritacarne;
  • setaccio;
  • piccole lattine e coperchi per loro;

La marmellata è disposta in bicchieri, arrotolata o coperta con coperchi. I contenitori di plastica sono adatti anche per lo stoccaggio.

Ricetta per marmellata fredda di ribes rosso per l'inverno

Ingredienti:

  • 6 tazze di zucchero semolato;
  • 5 bicchieri di frutti di bosco.

Procedura di cottura:

  1. Preparare le materie prime: strappare i frutti dai rami, rimuovere i detriti, le bacche marce e danneggiate, sciacquare, asciugare.
  2. Versate le bacche in uno scolapasta e versatele sopra l'acqua bollente, quindi trasferite in un contenitore, dove verranno montate con un frullatore ad immersione.
  3. Puoi tritare la frutta o schiacciarla in un mortaio.
  4. Strofinare la massa risultante attraverso un setaccio per separare la polpa dalla torta e dai chicchi.
  5. Aggiungere lo zucchero semolato, attendere che si dissolva (ci vorranno circa 2 ore). Mescola la miscela più volte durante questo periodo. Il pezzo deve essere in un luogo caldo.
  6. Prepara i contenitori per la marmellata. Questi possono essere barattoli di vetro o contenitori di plastica.
  7. Trasferire le bacche grattugiate nei contenitori, arrotolarle o chiuderle con i tappi a vite. Dopo qualche giorno la marmellata dovrebbe addensarsi.

Un altro metodo di cottura:

  1. Metti i frutti preparati in una ciotola.
  2. Versare metà dello zucchero e mescolare, quindi aggiungere l'altra metà dello zucchero e mescolare.
  3. Abbassare con un frullatore per dieci minuti a intervalli ogni minuto per mescolare.
  4. Versare acqua bollente su una ciotola, impostare un colino su di essa, versarvi la massa risultante e filtrare, aiutandovi con una spatola.
  5. Riempite i barattoli con la marmellata, chiudete i coperchi filettati o arrotolate con una macchina aggraffatrice.

Confettura di ribes rosso crudo, grattugiato con zucchero

Non è necessario mettere in frigorifero la marmellata fredda preparata in questo modo; la dispensa in appartamento è adatta alla conservazione.

Ingredienti:

  • 1 kg di frutta;
  • 1,8-2 kg di zucchero semolato;

Procedura di cottura:

  1. Preparare i frutti: separare, lavare, asciugare.
  2. Metterli in una ciotola smaltata asciutta o in un piatto di acciaio inossidabile o di ceramica. Aggiungere 750 g di zucchero e schiacciare con un pestello di legno. Macina fino a che liscio.
  3. Versare 750 g di zucchero, strofinare ancora bene.
  4. Coprite il contenitore con una garza e lasciate agire per 30 minuti.
  5. Sterilizza i vasetti piccoli.
  6. Mescolare la massa preparata e metterla in barattoli. Riempire i contenitori non fino in cima, lasciare circa 2 cm.
  7. Versare sopra lo zucchero semolato rimanente. Impedirà alla marmellata di inacidirsi senza bollire e durerà più a lungo.
  8. Arrotolare le lattine piene e riporle nell'armadio.

Termini e condizioni di conservazione

La marmellata di ribes rossa preparata per l'inverno senza cottura deve essere messa in frigorifero o altro luogo adatto. Più è caldo, più zucchero devi aggiungere.

Si consiglia di mettere la marmellata di ribes rosso cruda preparata per l'inverno in barattoli di vetro e sigillarla ermeticamente. In questo modo può essere conservato più a lungo rispetto ai tradizionali coperchi.

Se aggiungi 1-2 cucchiai di zucchero nei barattoli, la durata di conservazione aumenterà.

La bacca grattugiata, chiusa ermeticamente in barattoli di vetro, viene conservata in frigorifero per 1 anno, se è presente almeno 1,5 volte più zucchero del frutto. Se la quantità di bacche e zucchero è la stessa, la durata di conservazione non supererà i 6 mesi.

I contenitori di plastica non sono destinati alla conservazione a lungo termine di bacche grattugiate con zucchero, nemmeno in frigorifero.

Si consiglia di conservare la frutta schiacciata con una minima quantità di zucchero nel congelatore. Per preparare un dessert del genere per 1 kg di bacche, dovrai prendere 250 g di zucchero semolato. Dopo aver tritato i frutti con un frullatore, aggiungete lo zucchero, quindi metteteli in piccoli contenitori, chiudete i coperchi e metteteli nel congelatore.

Importante! La marmellata di ribes fredda scongelata non può essere ricongelata, quindi è meglio usare piccoli contenitori.

Conclusione

La marmellata di ribes rosso senza ebollizione ha una serie di vantaggi. Innanzitutto è un delizioso dessert dalla piacevole acidità. Si prepara rapidamente e facilmente e si conserva a lungo, nel rispetto di tutte le regole. Dalla marmellata di ribes rosso vivo senza cottura, puoi preparare una bevanda alla frutta o un ripieno di torta, aggiungere alla composta, servire con frittelle e frittelle, spalmare sul pane.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione