Purea di pesche per l'inverno

Nessuno può negare il fatto che le preparazioni più gustose per l'inverno siano quelle fatte a mano. In questo caso, gli spazi vuoti possono essere fatti da qualsiasi verdura e frutta. Spesso scelgono anche frutti che non sono disponibili come mele o pere. Questi frutti includono le pesche. Gli spazi vuoti di pesca possono essere usati come dessert per il tè o usati come ripieno per vari prodotti da forno. Spesso questo frutto viene scelto anche per la preparazione delle pappe. Ci sono molte ricette per preparare il purè di pesche per l'inverno. Molte casalinghe preferiscono utilizzare l'opzione di cottura classica, mentre altre cercano di rendere una tale prelibatezza il più utile possibile, ricorrendo a ricette senza zucchero o trattamento termico.

Come preparare la purea di pesche per l'inverno

Cucinare la purea di pesche per l'inverno a casa non è un compito difficile se segui una serie di regole:

  • le pesche vanno scelte nella misura in cui sono mature, in modo che non siano troppo morbide e non abbiano tracce di danneggiamento;
  • per preparare la purea di pesca dalla frutta, sbucciare la buccia, soprattutto se si cucina per un bambino;
  • se tale preparazione è preparata come alimento per l'infanzia, l'aggiunta di zucchero dovrebbe essere abbandonata;
  • per preservare tutte le qualità utili del frutto, è meglio ricorrere al congelamento del purè di patate;
  • per preparare il pezzo da lavorare per conservazione, è necessario sterilizzare accuratamente i vasi, e per sigillarli ermeticamente, utilizzare tappi a vite o quelli che vengono serrati con una chiave.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta della frutta se si prevede di raccogliere la purea di pesche per i bambini. In questo caso, dovrebbero essere selezionati solo frutti maturi, ma non troppo morbidi. La maturità e la qualità di un dato frutto possono essere determinate dal suo aroma. Più è ricco, migliore è la qualità del frutto.

Importante! Le pesche danneggiate, così come quelle con ammaccature dovute ai colpi, non sono utilizzate al meglio per preparare alimenti per bambini. Certo, puoi tagliare i posti viziati, ma non è un dato di fatto che un tale frutto sarà dentro senza sconfitte.

La ricetta più semplice per purè di pesche per l'inverno

Ci sono molte opzioni per preparare la purea di frutta. La più semplice è la ricetta della purea di pesche per l'inverno con lo zucchero. È anche considerata un'opzione classica, poiché lo zucchero consente di preservare questo pezzo per un periodo più lungo.

Ingredienti:

  • 1 kg di pesche con nocciolo;
  • 300 g di zucchero.

Metodo di cottura.

  1. Prepara le pesche. I frutti vengono accuratamente lavati e staccati. Tagliare a metà e rimuovere le ossa.
  2. Le metà sbucciate delle pesche vengono tagliate a fette, trasferite in un contenitore o una casseruola per cucinare. Quindi si mette su un piccolo fuoco e si fa cuocere per 20-30 minuti, mescolando con una spatola di legno.
  3. Togli la padella dal fuoco quando il contenuto diventa abbastanza morbido.
  4. I frutti cotti vengono tritati con un frullatore.Quindi versare 300 g di zucchero nella massa risultante, mescolare accuratamente e rimetterlo sul fuoco. Mentre mescolate, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti.
  5. La purea di pesche preparata viene versata calda in barattoli sterilizzati e chiusa ermeticamente con un coperchio. Capovolgere e lasciare raffreddare. Quindi può essere inviato per l'archiviazione.

Consigli! Se non hai un frullatore a portata di mano, puoi usare un tritacarne o macinare la polpa al setaccio.

Purea di pesche e mele per l'inverno

Spesso le pesche sono combinate con altri frutti. La purea di pesca e mela per l'inverno è gustosa e abbastanza nutriente. La consistenza è delicata e il gusto moderato.

Ingredienti:

  • 1 kg di pesche;
  • 1 kg di mele;
  • zucchero - 600 g

Metodo di cottura:

  1. La frutta deve essere lavata accuratamente e staccata. Puoi semplicemente tagliare la buccia delle mele. E le bucce vengono rimosse dalle pesche immergendole in acqua bollente e poi in acqua fredda. Una procedura così contrastante ti consentirà di rimuovere rapidamente e senza danni la pelle da frutti così delicati.
  2. Dopo la sbucciatura, il frutto viene tagliato a metà. La parte centrale e dura con i semi viene tagliata dalle mele. La pietra viene rimossa dalle pesche.
  3. La polpa di frutta preparata viene tagliata a cubetti e ricoperta di zucchero. Lasciarli per 2 ore fino a quando non appare il succo.
  4. Quindi la pentola di frutta viene posta sul fornello a gas. Mentre mescoli, porta a ebollizione. Eliminate la schiuma risultante, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15-20 minuti.
  5. I frutti bolliti con lo zucchero vengono schiacciati con un frullatore e rimessi a gas. Bollire fino alla consistenza richiesta (di solito bollire per non più di 20 minuti).
  6. La massa finita viene versata in barattoli precedentemente sterilizzati e chiusa ermeticamente con un coperchio.
Consigli! Per rendere la purea non troppo dolce, si consiglia di utilizzare varietà di mele acide.

Per la conservazione, la salsa di mele con le pesche, per l'inverno dovrebbe essere collocata in un luogo freddo e buio, una cantina è l'ideale.

Purea di pesche per l'inverno senza sterilizzazione

Se non c'è tempo per sterilizzare le lattine, puoi ricorrere a una ricetta molto semplice per congelare la purea di pesche per l'inverno.

In questa ricetta, le pesche vengono prese nella quantità desiderata, è possibile aggiungere un po 'di zucchero a piacere.

Quando si prepara la purea da congelare, il primo passo è preparare le pesche. Vengono lavati e pelati.

Quindi i frutti vengono tagliati a pezzetti, rimuovendo contemporaneamente i semi. I pezzi tritati vengono trasferiti in un contenitore profondo e tritati con un frullatore.

La massa finita viene versata in contenitori, ben chiusi e inviata al congelatore. È conveniente congelare la purea di pesche nelle vaschette per cubetti di ghiaccio. Viene anche distribuito in forma, ricoperto di pellicola trasparente (questa è necessaria affinché la frutta schiacciata non assorba odori estranei), quindi posto in freezer.

Purea di pesche senza zucchero per l'inverno

Per preparare il purè di patate da un frutto così delicato senza usare lo zucchero, è necessario prestare particolare attenzione alla sterilizzazione del contenitore per conservarlo. Dopotutto, la mancanza di zucchero, se conservata in modo improprio una tale prelibatezza, può causare un rapido deterioramento.

I barattoli possono essere sterilizzati in vari modi, il più semplice è la sterilizzazione in forno.

Mentre i barattoli stanno subendo il processo di sterilizzazione, la purea stessa dovrebbe essere preparata.

Per preparare 1,2-1,4 litri di purea avrai bisogno di:

  • 2 kg di pesche;
  • acqua - 120 ml.

Metodo di cottura:

  1. Le pesche vengono accuratamente lavate e sbucciate.
  2. I frutti vengono prima tagliati a metà, i semi vengono rimossi. Quindi il frutto viene tagliato in pezzi di forma arbitraria.
  3. Trasferisci i pezzi tritati in una casseruola e aggiungi acqua.
  4. Metti la padella a gas. Portare il contenuto a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
  5. Togli la padella dal fuoco. Lascia raffreddare il contenuto della frutta, quindi usa un frullatore per macinare il tutto fino a ottenere uno stato di purea.
  6. La massa risultante viene bollita di nuovo 5 minuti dopo l'ebollizione.
  7. Il pezzo finito viene versato in barattoli sterilizzati e chiuso ermeticamente.

Purea di pesche per l'inverno senza cottura

La purea di frutta senza trattamento termico può essere conservata solo in frigorifero. La cosa principale nella corretta conservazione di un tale pezzo senza cottura, come nella versione precedente, è un contenitore ben sterilizzato.

Ingredienti:

  • 1 kg di pesche mature;
  • 800 g di zucchero semolato.

Metodo di cottura:

  1. I frutti maturi vengono lavati, pelati e snocciolati.
  2. La polpa sbucciata viene tagliata a pezzetti e tritata fino a renderla liscia.
  3. La purea risultante viene trasferita in un contenitore, a strati alternativamente con lo zucchero. Lasciate fermentare, senza mescolare, per circa 1 ora.
  4. Dopo un'ora, il dolce deve essere accuratamente miscelato con una spatola di legno in modo che lo zucchero sia completamente sciolto.
  5. La purea pronta può essere disposta in barattoli pre-sterilizzati.

Purea di pesche per l'inverno con vaniglia

La stessa purea di pesche è una delizia piuttosto saporita, ma puoi aggiungere un odore ancora più appetitoso e dolce a questo dessert con vanillina.

2,5 litri di purea richiederanno:

  • 2,5 kg di pesche intere;
  • 1 kg di zucchero;
  • 100 ml di acqua;
  • 2 g di acido citrico;
  • 1 g di vanillina.

Metodo di cottura:

  1. Dopo aver lavato bene le pesche, sbucciatele e privatele dei semi.
  2. Dopo aver tagliato la polpa in piccoli pezzi, vengono schiacciati in uno stato simile a una purea e trasferiti in un contenitore di cottura.
  3. Versando gradualmente lo zucchero nella massa risultante, mescolare accuratamente.
  4. Dopo aver aggiunto l'acqua, mettete sul fuoco il contenitore con il contenuto, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e, mescolando, fate sobbollire per 20 minuti.
  5. 5 minuti prima della cottura, aggiungere l'acido citrico e la vanillina alla purea, mescolare bene.
  6. Disporre il dessert finito in barattoli sterilizzati, sigillare ermeticamente.

Purea di pesche in una pentola a cottura lenta per l'inverno

Poiché la purea di pesche è più spesso utilizzata come cibo per bambini, il programma "Baby Food" viene solitamente utilizzato per prepararlo in un multicucina. La ricetta per il purè di pesche in una pentola a cottura lenta è molto semplice e include i seguenti ingredienti:

  • pesche - 450-500 g;
  • sciroppo di glucosio-fruttosio - 3 ml;
  • acqua - 100 ml.

Metodo di cottura:

  1. Le pesche vengono lavate, scottate e sbucciate. Tagliare a metà, rimuovere l'osso e quindi grattugiare la polpa (puoi macinarla con un frullatore).
  2. Trasferire la massa risultante in una ciotola multicooker, riempirla con acqua e sciroppo di glucosio-fruttosio. Mescola bene.
  3. Chiudere il coperchio e impostare il programma "Pappe", impostare il timer a 30 minuti. Avviare il programma con il pulsante "Avvio / Riscaldamento".
  4. Alla fine del tempo, la purea finita viene mescolata e versata in barattoli sterilizzati. Molto vicino.

Purea di pesche per l'inverno per un bambino

Oggi, sebbene sugli scaffali del negozio si possano trovare varie pappe già pronte, tra cui puree di frutta e verdura, è meglio ricorrere all'auto-preparazione. Gli alimenti complementari fatti in casa sono garantiti per essere sani, freschi e gustosi.

A che età si può dare ai bambini la purea di pesca?

La purea di pesche è ideale come primo pasto del bambino. Dovrebbe essere introdotto nella dieta del bambino non prima di 6 mesi. La prima volta è meglio limitarsi a 1 cucchiaino, quindi aumentare gradualmente la porzione a 50 g al giorno.

Importante! Se il corpo del bambino è incline a una reazione allergica e il bambino sta allattando, tali alimenti complementari dovrebbero essere posticipati a un'età successiva.

Come scegliere la frutta per il purè di patate

La cosa più importante nella preparazione della purea di pesche baby è la scelta della frutta. Non dovresti preparare cibi complementari dalla frutta acquistata in inverno, praticamente non conterranno sostanze utili. Dovresti anche selezionare frutti interi, senza tracce di deformazione.

Se hai intenzione di introdurre cibi complementari nella stagione invernale, allora è meglio preparare una tale prelibatezza nella stagione in cui questi frutti maturano.

Qual è la differenza tra la tecnologia per preparare la purea di pesche per i bambini

Se la purea di pesca viene raccolta per l'inverno come alimento complementare per i bambini. Quindi, in questo caso, non è consigliabile usare lo zucchero, in modo da non causare diatesi nel bambino.

Il corretto trattamento termico del piatto, nonché un'attenta sterilizzazione del contenitore di conservazione, svolgono un ruolo significativo. Per un bambino, ci vogliono circa 15 minuti per cuocere la purea di frutta. E tali alimenti complementari dovrebbero essere conservati per non più di 2 mesi.

Per la preparazione della purea di pesca per l'inverno, è meglio che i bambini scelgano barattoli piccoli (0,2-0,5 litri). Si consiglia di indicare la data di preparazione sul coperchio.

Il modo migliore e più affidabile per preservare tutti i nutrienti nella purea di pesche per un bambino è congelarlo. E questo dovrebbe essere fatto in piccole porzioni.

Purea di pesche per neonati nel microonde

Se non ci sono abbastanza pesche per preparare l'inverno, puoi ricorrere a una ricetta veloce per preparare la purea di pesche nel microonde.

In questa opzione, sarà necessario un solo frutto. Viene tagliato a metà, l'osso viene rimosso e posto con il lato tagliato rivolto verso il basso su un piatto. Mettere il piatto di frutta nel microonde e impostarlo alla massima potenza per circa 2 minuti.

La frutta cotta viene tolta dal microonde, sbucciata, tagliata a fette e tritata con un frullatore. Dopo il raffreddamento, il frutto tritato può essere dato al bambino. Se rimane una tale purea di pesche, puoi trasferirla in un contenitore pulito, chiuderla bene e metterla in frigorifero. Dovrebbe essere conservato per non più di 2 giorni.

Purea per bambini per l'inverno di pesche con sterilizzazione

Per preparare una purea di pesca per un bambino che può essere conservata a lungo, è meglio usare la seguente opzione:

  1. Dovresti prendere 6-8 pesche mature, lavarle accuratamente.
  2. Scottare i frutti e sbucciarli.
  3. Tagliare la frutta a pezzetti, eliminando i semi lungo il percorso.
  4. Trasferisci le fette di pesca a fette in un contenitore da cucina.
  5. Bollire per 10 minuti. Macinare con un frullatore e rimandare a cuocere per circa 10 minuti, mescolando bene.
  6. Trasferisci la purea finita in un barattolo pulito.
  7. Quindi il barattolo con il contenuto deve essere posto nella padella (è meglio mettere un pezzo di stoffa o un asciugamano sul fondo della padella in modo che il barattolo non scoppi durante l'ebollizione).
  8. Versalo con acqua calda fino al collo, l'acqua non deve entrare. Accendete il gas e portate a ebollizione, riducete e lasciate a fuoco basso per 40 minuti.
  9. Trascorso questo tempo, il barattolo con il contenuto viene rimosso, chiuso ermeticamente con un coperchio, capovolto e avvolto in un asciugamano caldo.
  10. Lascia in questa forma finché non si raffredda completamente.

Come conservare correttamente la purea di pesche

La purea di pesca normale, che contiene zucchero, può essere conservata fino a 8-10 mesi in un luogo buio e fresco, una cantina è l'ideale.

Si consiglia di conservare la purea di pesche senza zucchero fino a 3 mesi, previa buona sterilizzazione dei vasetti e trattamento termico del prodotto.

La purea preparata senza ebollizione deve essere conservata in frigorifero per un massimo di 1 mese. E in forma congelata, una tale prelibatezza verrà conservata per un massimo di 10 mesi, dopodiché il prodotto inizierà gradualmente a perdere tutte le qualità utili.

Conclusione

La purea di pesche per l'inverno è una preparazione molto gustosa, sia come dessert che come pappa. L'importante è seguire tutte le regole per la preparazione e la sterilizzazione dei contenitori di conservazione, quindi una tale prelibatezza ti delizierà con il suo gusto delicato e ricco il più a lungo possibile.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione